Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / PREGEO e DOCFA / PREGEO / T.M. fabbricato interrato
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Pagine:  2 - Vai a pagina  successiva

Autore T.M. fabbricato interrato

manoel

Iscritto il:
27 Agosto 2005

Messaggi:
53

Località

 0 -  0 - Inviato: 17 Giugno 2009 alle ore 18:57

Dovrei fare un tipo mappale per inserire in mappa un fabbricato interrato.
Devo selezionare modesta entità o ordinario?
Grazie.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Autore Risposta

bibopm

Iscritto il:
07 Febbraio 2007

Messaggi:
151

Località

 0 -  0 - Inviato: 17 Giugno 2009 alle ore 21:10

Io direi che si procede come se fosse un fabbricato fuori terra con procedura normale. L'unica cosa è che per i fabbricati interrati ogni agenzia procede in modo diverso. Ad esempio in quella mia si usa la linea puntinata mentre in quella vicina è tratteggiata

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

VisualTAF

(GURU)

Iscritto il:
27 Giugno 2007

Messaggi:
516

Località
Verbania Piemonte Italia

 0 -  0 - Inviato: 17 Giugno 2009 alle ore 22:00

Effettivamente la normativa non è sufficientemente chiara su casi del genere.

La circolare 11/88 infatti recita:

"Circolare 2/1988 Aggiornamenti cartografici per i quali e' ammessa la deroga dell'assoggettamento alla nuova normativa."
Per quanto riguarda l'oggetto del rilievo di aggiornamento si ribadisce che lo stesso deve essere definito e trattato secondo la normativa in oggetto, solamente per i tipi di frazionamento, mappali e particellari.
Gli aggiornamenti relativi ad immobili interrati ed in generale a tutti gli elementi che non hanno rilevanza di rappresentazione topografica (rappresentante cartograficamente a linea non continua) possono non essere soggette al trattamento con la nuova normativa.


Il manuale di Pregeo (quello in pdf che si trova nella cartella pregeo/exe) a pagina 147 riepiloga le casistiche di ciascuna tipologia:

PREGEO Standard per:
    Frazionamenti[/list:u]
      Tipi Mappali per nuove costruzioni aventi superficie superiore a 20 mq[/list:u]
        Tipi Mappali per ampliamenti aventi superficie superiore al 50% di quella già rappresentata in mappa[/list:u]
          Tipi Particellari[/list:u]
            Tipi Mappali in “deroga” per i casi in cui il fabbricato è già correttamente rappresentato in mappa ed occorra solo trasferire la particella alla categoria “Ente Urbano” [/list:u]
              Tipi Mappali relativi a fabbricati insistenti su particelle di superficie reale inferiore ai 2000 mq e completamente definite da frazionamenti redatti con PREGEO, per i quali è omettibile il riferimento a Punti Fiduciali.[/list:u]
              Modesta Entità Esclusivamente per:
                Tipi Mappali per nuove costruzioni aventi superficie inferiore a 20 mq[/list:u]
                  Tipi Mappali per ampliamenti aventi inferiore al 50% di quella già rappresentata in mappa[/list:u]

                  Quindi, a rigor di logica, se in Pregeo standard può solo confluire la conferma di mappa come tipo in "deroga" alla Circ. 2/88, tutto il resto (come gli interrati e le piscine per esempio) dovrebbe finire nella modesta entità.

                  Ma è altrettanto vero che tutti i fabbricati aventi superficie >20 mq dovrebbero rientrare in Pregeo standard...

                  Spesso quindi, come ha giustamente evidenziato bibopm, l'appartenenza ad una o all'altra tipologia è a discrezione di ciascuna "parrocchia" provinciale.
                  E' comunque fuori da ogni dubbio che i fabbricati interrati vanno rappresentati con linea puntinata.

                  Ciao,
                  Beppe
                    [/list:u]

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

pzero

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO
(GURU)

Iscritto il:
08 Luglio 2003

Messaggi:
1394

Località
Firenze - nome@cognome.it

 0 -  0 - Inviato: 18 Giugno 2009 alle ore 00:01

..per di più, se non scrivi deroga in riga 6 dopo la riga 9 non funziona.
Se non mi ricordo male dava dei problemi anche a farlo in modesta entità, ma non ho provato di recente, dato che li ho sempre fatti standard.

Ritengo poi che conti una circolare e non un manuale d'uso di un software.

ps. mi associo a VisualTaf. I fabbricati interrati vanno fatti con puntinata, e, almeno su questo non ci sono dubbi!

saluti

Paolo

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

manoel

Iscritto il:
27 Agosto 2005

Messaggi:
53

Località

 0 -  0 - Inviato: 18 Giugno 2009 alle ore 08:53

Vista la difficoltà ad interpretare la normativa ho chiesto direttamente all'AdT di SV e mi hanno detto che va fatto come modesta entità con 2 PV e con proposta d'aggiornamento allegata.
Grazie comunque a tutti...

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

robeci

Iscritto il:
09 Gennaio 2005

Messaggi:
1151

Località
Toscana

 0 -  0 - Inviato: 07 Ottobre 2010 alle ore 19:06

rispolvero un vecchio quesito, aggiungendo : e con pregeo 10 come si fa ?
- standard o modesta entità ?
- va cambiato numero alla particella originaria ?

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

pzero

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO
(GURU)

Iscritto il:
08 Luglio 2003

Messaggi:
1394

Località
Firenze - nome@cognome.it

 0 -  0 - Inviato: 07 Ottobre 2010 alle ore 23:41

Tratteggiate e puntinate non ricadono in nessun caso codificato

saluti

paolo

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

bioffa69

Iscritto il:
23 Settembre 2009

Messaggi:
6289

Località
BRESCIA

 0 -  0 - Inviato: 08 Ottobre 2010 alle ore 09:18

...come specificato da pzero, non esiste nessun caso codificato che trattini linee punteggiate o tratteggiate....percio' viene elaborato come P.9..

....i fabbricati interrati sono da sempre rappresentati puntinati...

...presso la nostra Agenzia, indifferentemente dalla consistenza, tutti i fabbricati interrati sono trattati come modesta entita'........

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

geo_roma

Iscritto il:
11 Febbraio 2008

Messaggi:
432

Località

 0 -  0 - Inviato: 08 Maggio 2017 alle ore 12:42

Buongiorno,



sto trattando l'inserimento in mappa di un fabbricato interrato di superficie pari a circa 30 mq.

Sentita l'Agenzia, ho proseguito con un TM per modesta entità. D'altronde come non considerare di scarsa rilevanza cartografica un fabbricato interrato?



Elaboro il rilievo, predispongo la proposta d'aggiornamento e all'atto della creazione del pdf ottengo la seguente segnalazione:

"Il presente atto di aggiornamento presenta poligoni chiusi con superficie > 20 mq, costituiti da segmenti di linee varie. Pertanto è richiesto il riferimento ai Punti Fiduciali, ad eccezione del caso di cui alla lettera C del DM 2 gennaio 1998 n. 28. Si precisa che verrà quindi inserita in automatico un'apposita dichiarazione nel pdf dematerializzato"

Seguita, poco più avanti, dalla seguente:

"Per questo Atto di Aggiornamento occorre il riferimento ai punti fiduciali"

Pur volendo proseguire, non arrivo alla creazione del pdf.

Qualcuno ha già avuto esperienze in merito?

Come posso risolvere la situazione se non collegando il mio rilievo ai PF?



Grazie e buon lavoro a tutti



Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

bertamazzo

Iscritto il:
08 Maggio 2008

Messaggi:
50

Località

 0 -  0 - Inviato: 27 Giugno 2017 alle ore 15:33

Ciao, con il nuovo agg. di pregeo per i fabbricati interrati maggiori di 20mq (anche piscine) la procedura vuole l'introduzione dei pf..... (poligoni chiusi) una vera delizia...

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

robertopi

Iscritto il:
16 Dicembre 2004

Messaggi:
3534

Località
NAPOLI

 0 -  0 - Inviato: 27 Giugno 2017 alle ore 17:40

"geo_roma" ha scritto:
Buongiorno,



sto trattando l'inserimento in mappa di un fabbricato interrato di superficie pari a circa 30 mq.

Sentita l'Agenzia, ho proseguito con un TM per modesta entità. D'altronde come non considerare di scarsa rilevanza cartografica un fabbricato interrato?



Elaboro il rilievo, predispongo la proposta d'aggiornamento e all'atto della creazione del pdf ottengo la seguente segnalazione:

"Il presente atto di aggiornamento presenta poligoni chiusi con superficie > 20 mq, costituiti da segmenti di linee varie. Pertanto è richiesto il riferimento ai Punti Fiduciali, ad eccezione del caso di cui alla lettera C del DM 2 gennaio 1998 n. 28. Si precisa che verrà quindi inserita in automatico un'apposita dichiarazione nel pdf dematerializzato"

Seguita, poco più avanti, dalla seguente:

"Per questo Atto di Aggiornamento occorre il riferimento ai punti fiduciali"

Pur volendo proseguire, non arrivo alla creazione del pdf.

Qualcuno ha già avuto esperienze in merito?

Come posso risolvere la situazione se non collegando il mio rilievo ai PF?



Grazie e buon lavoro a tutti






Probabilmente non avrai utlizzato la linea puntinata, per gli interrati non occorre rilievo agganciato ai PF.



"bertamazzo" ha scritto:




Ciao, con il nuovo agg. di pregeo per i fabbricati interrati maggiori di 20mq (anche piscine) la procedura vuole l'introduzione dei pf..... (poligoni chiusi) una vera delizia...


quando si parla di poligoni chiusi, a mio avviso, si tratta di linea continua. La linea puntinata, prevista per gli interrati, non determina poligoni chiusi e quindi nessuna superficie. In alcuni casi si inserisce, con l'apposito comando, il numero tra parentesi (cd centroide) che nel censuario avrà superficie zero.

Pertanto invito a non postare messaggi fuorvianti come invito, chi di opinione DIVERSA a dimostrare il contrario, ovvero ad eseguire rilievi topografici, con St, GPS o anche col drone, di opere interrate di qualsiasi genere, poiche in questo caso si deve tener conto dell'ampia casistica di opere che ci potrebbero capitare.

saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

geo_roma

Iscritto il:
11 Febbraio 2008

Messaggi:
432

Località

 0 -  0 - Inviato: 27 Giugno 2017 alle ore 17:45

"robertopi" ha scritto:


Probabilmente non avrai utlizzato la linea puntinata, per gli interrati non occorre rilievo agganciato ai PF.






Con l'attuale versione di Pregeo, nel caso di interrati maggiori di mq 20, è necessario procedere a rilievo riferito al triangolo fiduciale.

Non ci sono altre soluzioni e infatti ho dovuto risolvere in questo modo, dopo colloquio con il tecnico dell'Agenzia.

Saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

robertopi

Iscritto il:
16 Dicembre 2004

Messaggi:
3534

Località
NAPOLI

 0 -  0 - Inviato: 27 Giugno 2017 alle ore 20:07

Mah!!! Io mi chiedo se vivo in un oasi felice........ nel mondo dei balocchi o cosa?

Scusa ma come è possibile che nell'ultimo mese ho redatto circa 60 TM di interrati, per superfici che superano anche i 30000 mq. e non ho mai avuto problemi?

Certo, non nego che qualche volta il pregeo mi dice che occorrono i PF,.... ma quell'avviso lo da, solo perche è un programma fatto male per non dire di merda.

Perchè se 10 Tm analoghi non da nessun segnale, all'undicesimo magari segnala che occorrono i PF? Non c'è altra spiegazione....il pregeo è una chiavica.

In ogni caso, tutti i messaggi che mi da, io vado avanti....ad esempio...mi segnala e non domanda...talvolta....che il TM ha per oggetto fabbricati collabenti...quindi sotto compaiono i tasti ok o rifiuta, clicco rifiuta e via....

Tutti i TM sono approvati sia in automatico sia dal tecnico.

Se dovessi rilevare punto per punto ciò che sto inserendo in mappa......ci vorrebbero anni di lavoro e una barcata di soldi.....sempre che siano rilevabili.

Non so che dire...ma visto che tutti vi lasciate convincere di un'assurdità ....a questo punto devo cominciare a pensar male.....si, perchè è chiaro che un TM con rilievo costa di più rispetto ad uno senza.....tutto sommato chissenfrega di litigare col catasto.....ma siii!! .

Che vi voglio dire..... continuate sempre a fare quello che vi comandano.....i burocrati....

Saluti





ps. quando il pregeo da i numeri, consiglio di rivedere tutte le operazioni, che tutto sia fatto inmaniera corretta ed eventualemnte rielaborare con altro protocollo.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

geo_roma

Iscritto il:
11 Febbraio 2008

Messaggi:
432

Località

 0 -  0 - Inviato: 27 Giugno 2017 alle ore 22:20

Sono contento per te se ne hai fatti 10000. Io ho avuto la sfortuna di farne solamente uno e l'ho dovuto riferire ai punti fiduciali perché il sistema continuava a scartarlo con la medesima motivazione. Quindi sono dovuto uscire ad integrare il rilievo, ahimè senza riconoscimento economico.. Quindi anche i cattivi pensieri li lascerei da parte.

saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

robertopi

Iscritto il:
16 Dicembre 2004

Messaggi:
3534

Località
NAPOLI

 0 -  0 - Inviato: 28 Giugno 2017 alle ore 08:56

Sarei curioso di vedere questo libretto, è possibile?

Se ti va, postalo senza i dati che ritieni sensibili (se vuoi puoi anche inviarlo tramite mail)

Vorrei capire la differenza tra quelli che faccio, senza problemi e quelli di chi lamenta l'improcedibilità.

Grazie

Saluti







ps: in tutto questo ripeto sempre la stessa cosa, dove sta scritto che gli interrati vadano riferiti ai PF e sopratutto quali e dove sono le direttive per i rililevi riferiti ai PF degli interrati complessi.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Pagine:  2 - Vai a pagina  successiva

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:
SICUREZZA NEI CANTIERI EDILI (di geoalfa del 17/04/2024 08:07:41)
LOCALE DI SGOMBERO (C2) (di geoalfa del 11/04/2024 08:31:11)
INVIM imposta sull' incremeto del valore aggiuto (di geoalfa del 02/04/2024 08:26:37)
In merito alla data ultimazione lavori nelle pratiche DOCFA. (di geoalfa del 23/03/2024 07:45:06)

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:


 
Amici:

TipologieP10

Software gratuito per scegliere la tipologia adatta in pochi secondi senza sbagliare

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie