Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / PREGEO e DOCFA / PREGEO / TM con stralcio area cortiliva e riposizionamento
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Pagine:  2 - Vai a pagina  successiva

Autore TM con stralcio area cortiliva e riposizionamento

maber60

Iscritto il:
04 Dicembre 2013 alle ore 12:41

Messaggi:
40

Località
Polesine

 0 -  0 - Inviato: 08 Settembre 2023 alle ore 14:16

Salve amici.
Vorrei presentare un tipo mappale con queste caratteristiche. Vecchio fabbricato di campagna appena ristrutturato (non demolito e ricostruito) a cui ho aggiunto due portici. Dopo il rilievo strumentale ho riscontrato che l'edificio è mal posizionato in mappa con una evidente rotazione che vorrei sistemare col TM (oltre naturalmente all'aggiunta dei portici). Ho visto che per il riposizionamento in, base alla circ.30E/2014 dovrei adottare la cat. ordinaria con tipologia TM per nuova costruzione, ma siccome devo anche aggiungere al piccolo lotto (EU) della casa un pezzo di seminativo da un mappale adiacente, ho scelto la tipologia per lo Stralcio di corte (SC). Naturalmente, considerata la rotazione, con la proposta risultavano dei triangolini in cui cliccavo per demolizioni e ampliamenti al fine di addivenire al giusto contorno del fabbricato e, per il terreno, ho definito l'accorpamento contrassegnando il mappale con lo stesso n. del mappale urbano e lasciando l'altra fetta di risulta del mappale seminativo con l'identificativo AAA.
Questo è il mod censuario mappale
85> 6|Dati per aggiornare il D.B. Censuario dell'Ufficio Tecnico Erariale|
86> 6|3SPC |006| |
87> 6|O|235 |000| | |000000355|SN| | |282| | |
88> 6|V|235 |000| | |000000355|SN|A |235 |282| | |
89> 6|O|184 |000| | |000002145|SN| | |001|2 | |
90> 6|S|184 |000| | |000000000| | | |000| | |
91> 6|C| |000|a |AAA |000001387|SN| | |001|2 | |
92> 6|C| |000|b |BBB |000000758|SN|A |235 |282| |
Nella predisposizione per la presentazione, ai Controlli di approvabilità, risulta questo messaggio (pur con esito dei controlli positivo)
"Atto di Aggiornamento incompatibile con la categoria SC".
Dato che, oltre alle firme del cliente lo devo anche notificare in Comune, vorrei evitare la sospensione, quindi chiedo se secondo voi la procedura che ho adottato è corretta.
Ulteriore piccola domanda (più che altro una curiosità): se nel 3SPC inverto l'ordine di immissione dei due mappali cambia qualcosa?

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Autore Risposta

Latemar

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
29 Agosto 2022 alle ore 22:25

Messaggi:
1511

Località

 0 -  0 - Inviato: 08 Settembre 2023 alle ore 20:00

Quello che vuoi fare è un frazionamento + mappale

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

EFFEGI
f.g.

Iscritto il:
16 Dicembre 2008

Messaggi:
1923

Località
Irpinia

 0 -  0 - Inviato: 09 Settembre 2023 alle ore 07:30

"maber60" ha scritto:
Salve amici.
Vorrei presentare un tipo mappale con queste caratteristiche. Vecchio fabbricato di campagna appena ristrutturato (non demolito e ricostruito) a cui ho aggiunto due portici. Dopo il rilievo strumentale ho riscontrato che l'edificio è mal posizionato in mappa con una evidente rotazione che vorrei sistemare col TM (oltre naturalmente all'aggiunta dei portici). Ho visto che per il riposizionamento in, base alla circ.30E/2014 dovrei adottare la cat. ordinaria con tipologia TM per nuova costruzione, ma siccome devo anche aggiungere al piccolo lotto (EU) della casa un pezzo di seminativo da un mappale adiacente, ho scelto la tipologia per lo Stralcio di corte (SC). Naturalmente, considerata la rotazione, con la proposta risultavano dei triangolini in cui cliccavo per demolizioni e ampliamenti al fine di addivenire al giusto contorno del fabbricato e, per il terreno, ho definito l'accorpamento contrassegnando il mappale con lo stesso n. del mappale urbano e lasciando l'altra fetta di risulta del mappale seminativo con l'identificativo AAA.
Questo è il mod censuario mappale
85> 6|Dati per aggiornare il D.B. Censuario dell'Ufficio Tecnico Erariale|
86> 6|3SPC |006| |
87> 6|O|235 |000| | |000000355|SN| | |282| | |
88> 6|V|235 |000| | |000000355|SN|A |235 |282| | |
89> 6|O|184 |000| | |000002145|SN| | |001|2 | |
90> 6|S|184 |000| | |000000000| | | |000| | |
91> 6|C| |000|a |AAA |000001387|SN| | |001|2 | |
92> 6|C| |000|b |BBB |000000758|SN|A |235 |282| |
Nella predisposizione per la presentazione, ai Controlli di approvabilità, risulta questo messaggio (pur con esito dei controlli positivo)
"Atto di Aggiornamento incompatibile con la categoria SC".
Dato che, oltre alle firme del cliente lo devo anche notificare in Comune, vorrei evitare la sospensione, quindi chiedo se secondo voi la procedura che ho adottato è corretta.
Ulteriore piccola domanda (più che altro una curiosità): se nel 3SPC inverto l'ordine di immissione dei due mappali cambia qualcosa?





Va bene come hai predisposto il TM.

Se non stralci altre derivate "strettamente necessarie" al censimento del lotto urbano va bene il solo TM, se invece si crea una ulteriore derivata non trattata come "282" allora si entra nel campo del TF+TM.

Inoltre ti ricordo che una volta depositato al comune, laddove te lo respingono, e non devi modificare la geometria del rilievo, integri solo la relazione tecnica scrivendo nella stessa che "il tipo è stato depositato con altro tipo in data .... prot. .... (codice associato al libretto ....) e che le modifiche apportate al presente atto atti aggiornamento non hanno comportato alcuna modifica sostanziale ne alla geometria del rilievo ne al modello censuario, per cui in conformità alle disposizioni della circolare 34902/2006 il presente atto di aggiornamento non è stato ridepositato nuovamente presso il comune ove è sito l'immobile in quanto resta fermo e valido il precedente deposito innnanzi citato".

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Latemar

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
29 Agosto 2022 alle ore 22:25

Messaggi:
1511

Località

 0 -  0 - Inviato: 09 Settembre 2023 alle ore 09:09

EFFEGI vuole forse dire che il MODELLO CENSUARIO va bene.

Il TM invece non va bene e non va bene lo stralcio di corte.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

EFFEGI
f.g.

Iscritto il:
16 Dicembre 2008

Messaggi:
1923

Località
Irpinia

 0 -  0 - Inviato: 09 Settembre 2023 alle ore 11:33

"Latemar" ha scritto:
EFFEGI vuole forse dire che il MODELLO CENSUARIO va bene.

Il TM invece non va bene e non va bene lo stralcio di corte.



Per me va bene sia la codifica del tipo mappale sia il modello censuario.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Latemar

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
29 Agosto 2022 alle ore 22:25

Messaggi:
1511

Località

 0 -  0 - Inviato: 09 Settembre 2023 alle ore 15:31

"EFFEGI" ha scritto:
"Latemar" ha scritto:
EFFEGI vuole forse dire che il MODELLO CENSUARIO va bene.

Il TM invece non va bene e non va bene lo stralcio di corte.



Per me va bene sia la codifica del tipo mappale sia il modello censuario.



Tutto dipende dalla volontà di mantenere o meno il collegamento tra la particella residua 184A e il lotto urbano.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

SIMBA6464

Iscritto il:
09 Giugno 2021 alle ore 15:08

Messaggi:
720

Località
Adria Città Etrusca

 1 -  0 - Inviato: 09 Settembre 2023 alle ore 20:00

Ciao Mauro

Fai TF+TM, perché se un giorno si vende separatamente il lotto urbano dalla residua particella che la fai rimanere ai terreni, occorerebbe anche il TF.

ciao

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Latemar

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
29 Agosto 2022 alle ore 22:25

Messaggi:
1511

Località

 0 -  0 - Inviato: 10 Settembre 2023 alle ore 18:10

"SIMBA6464" ha scritto:
Ciao Mauro

Fai TF+TM, perché se un giorno si vende separatamente il lotto urbano dalla residua particella che la fai rimanere ai terreni, occorerebbe anche il TF.

ciao



Concordo e non solo per la necessità della compravendita, ma perchè il frazionamento riguarda solo la particella agricola e quella è compatibile SOLO con il frazionamento. Quanto sostengo è anche acclarato dal funzionario catastale nel suo messaggio:

"Atto di Aggiornamento incompatibile con la categoria SC"

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

maber60

Iscritto il:
04 Dicembre 2013 alle ore 12:41

Messaggi:
40

Località
Polesine

 0 -  0 - Inviato: 11 Settembre 2023 alle ore 11:42

"Latemar" ha scritto:
"SIMBA6464" ha scritto:
Ciao Mauro

Fai TF+TM, perché se un giorno si vende separatamente il lotto urbano dalla residua particella che la fai rimanere ai terreni, occorerebbe anche il TF.

ciao



Concordo e non solo per la necessità della compravendita, ma perchè il frazionamento riguarda solo la particella agricola e quella è compatibile SOLO con il frazionamento. Quanto sostengo è anche acclarato dal funzionario catastale nel suo messaggio:

"Atto di Aggiornamento incompatibile con la categoria SC"



Intanto ringrazio Latemar, Effegi e Stefano (simba64) per i pareri espressi.

Chiedo a Latemar: Tu dici che non va bene. Però non capisco la tua motivazione. In effetti avevo anch'io dei dubbi ma legati al fatto che essendoci la rotazione, ed essendo quest'ultima trattabile, parrebbe, solo con NC, l'NC, fosse imcompatibile con l'SC perchè quando fai una NC, di solito, fondi gli eventuali "più" mappali del lotto e fai solo il censuario Mappale senza altri mappali di risulta. Ma con l'SC, di solito, hai già un fabbricato e lotto EU a cui devi accorpare come nel mio caso un altro pezzo di altro mappale e quindi ho pensato si potesse fare. Poi l'annotazione quando si fa la predisposizione, legata a vecchi retaggi di pregeo con le varie tipologie, una trentina che c'erano fino al 2014-15 (più o meno)

Comunque anche in ragione di ciò che afferma Stefano (ci avevo pensato ma volevo farlo il più semplice possibile), adesso ci ragiono un po se fare TM+TF. Più che altro quel terreno di risulta è un orto che non verrà mai venduto separatamente dalla casa. A sto punto sarebbe forse meglio se escludessero la tipologia SC così non ci pensa più.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Latemar

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
29 Agosto 2022 alle ore 22:25

Messaggi:
1511

Località

 0 -  0 - Inviato: 11 Settembre 2023 alle ore 12:04

"maber60" ha scritto:
"Latemar" ha scritto:
"SIMBA6464" ha scritto:
Ciao Mauro

Fai TF+TM, perché se un giorno si vende separatamente il lotto urbano dalla residua particella che la fai rimanere ai terreni, occorerebbe anche il TF.

ciao



Concordo e non solo per la necessità della compravendita, ma perchè il frazionamento riguarda solo la particella agricola e quella è compatibile SOLO con il frazionamento. Quanto sostengo è anche acclarato dal funzionario catastale nel suo messaggio:

"Atto di Aggiornamento incompatibile con la categoria SC"



Intanto ringrazio Latemar, Effegi e Stefano (simba64) per i pareri espressi.

Chiedo a Latemar: Tu dici che non va bene. Però non capisco la tua motivazione. In effetti avevo anch'io dei dubbi ma legati al fatto che essendoci la rotazione, ed essendo quest'ultima trattabile, parrebbe, solo con NC, l'NC, fosse imcompatibile con l'SC perchè quando fai una NC, di solito, fondi gli eventuali "più" mappali del lotto e fai solo il censuario Mappale senza altri mappali di risulta. Ma con l'SC, di solito, hai già un fabbricato e lotto EU a cui devi accorpare come nel mio caso un altro pezzo di altro mappale e quindi ho pensato si potesse fare. Poi l'annotazione quando si fa la predisposizione, legata a vecchi retaggi di pregeo con le varie tipologie, una trentina che c'erano fino al 2014-15 (più o meno)

Comunque anche in ragione di ciò che afferma Stefano (ci avevo pensato ma volevo farlo il più semplice possibile), adesso ci ragiono un po se fare TM+TF. Più che altro quel terreno di risulta è un orto che non verrà mai venduto separatamente dalla casa. A sto punto sarebbe forse meglio se escludessero la tipologia SC così non ci pensa più.



La causale che devi utilizzare è TM per variazione se ti riferisci alla sola variazione di sagoma del fabbricato poichè la particella è già registrata all'urbano.

Siccome tu hai anche un area agricola da frazionare devi utilizzare la causale TF+TM che comprende sia il frazionamento dell'area agricola, l'aggiornamento della sagoma del fabbricato e la costituzione del nuovo lotto.

La causale SC non può essere esclusa solo perchè a te non serve, ci sono casi in cui il fabbricato DEVE rimanere a servizio del terreno agricolo sia per motivi di destinazione urbanistica, che per motivi di conformazione del territorio (il fabbricato, ad esempio, è posizionato al centro dell'area agricola e quindi il suo utilizzo agricolo non può essere modificato).

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

EFFEGI
f.g.

Iscritto il:
16 Dicembre 2008

Messaggi:
1923

Località
Irpinia

 0 -  0 - Inviato: 11 Settembre 2023 alle ore 15:12

"Latemar" ha scritto:

Concordo e non solo per la necessità della compravendita, ma perchè il frazionamento riguarda solo la particella agricola e quella è compatibile SOLO con il frazionamento. Quanto sostengo è anche acclarato dal funzionario catastale nel suo messaggio:

"Atto di Aggiornamento incompatibile con la categoria SC"[/color]



Latemar la segnalazione di cui sopra, non l'ha fatta il "funzionario del catasto" bensi è Pregeo che in fase di dematerializzazione del tipo da questa segnalazione.

Segnalazione che NON è bloccante, anzi blocca solo l'approvazione automatica, ma il tipo (fermo restando altre problematiche) viene approvato manualmente dall'operatore catastale.

Sulla necessità del TF + TM ci siamo già confrontati, anche in passato, ed IO in questi casi, se non si crea una "terza" particella che resta al catasto terreni, faccio SOLO e SEMPRE TM, e non faccio spendere al cliente altri €. 93.00 euro minimo di tributi catastali.

Però, capisco e rispetto chi, vuole fare un TF + TM solo per.... stare più tranquilli.... Io lo sono già adesso.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Latemar

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
29 Agosto 2022 alle ore 22:25

Messaggi:
1511

Località

 0 -  0 - Inviato: 11 Settembre 2023 alle ore 15:56

"EFFEGI" ha scritto:
"Latemar" ha scritto:

Concordo e non solo per la necessità della compravendita, ma perchè il frazionamento riguarda solo la particella agricola e quella è compatibile SOLO con il frazionamento. Quanto sostengo è anche acclarato dal funzionario catastale nel suo messaggio:

"Atto di Aggiornamento incompatibile con la categoria SC"[/color]



Latemar la segnalazione di cui sopra, non l'ha fatta il "funzionario del catasto" bensi è Pregeo che in fase di dematerializzazione del tipo da questa segnalazione.

Segnalazione che NON è bloccante, anzi blocca solo l'approvazione automatica, ma il tipo (fermo restando altre problematiche) viene approvato manualmente dall'operatore catastale.

Sulla necessità del TF + TM ci siamo già confrontati, anche in passato, ed IO in questi casi, se non si crea una "terza" particella che resta al catasto terreni, faccio SOLO e SEMPRE TM, e non faccio spendere al cliente altri €. 93.00 euro minimo di tributi catastali.

Però, capisco e rispetto chi, vuole fare un TF + TM solo per.... stare più tranquilli.... Io lo sono già adesso.



Giusta l'osservazione che è pregeo che ha espresso questo messaggio.

Pero' EFFEGI mi devi aver scambiato per qualcun altro. Io lo scorporo di corte lo faccio quando è compatibile e qui mi sono scontrato mille volte con te e con altri, per il contrario, cioè per il fatto che molti colleghi preferiscono fare frazionamento quando non è necessario solo perchè poi il cliente non può vendere separatamente con il TM.

In questo caso non c'è discussione perchè il solo TM l'amico maber60 non lo può fare perchè è incompatibile, per il motivo che ho già spiegato nel messaggio precedente e come giustamente rileva PREGEO e non il funzionario come ho erroneamente sostenuto.

Maber60 facendo TF+TM non corre alcun rischio di vedersi respingere la proposta di aggiornamento, mentre con il solo TM è sicuro che l'aggiornamento viene respinto in manuale.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

maber60

Iscritto il:
04 Dicembre 2013 alle ore 12:41

Messaggi:
40

Località
Polesine

 0 -  0 - Inviato: 11 Settembre 2023 alle ore 17:58

"Latemar" ha scritto:
"EFFEGI" ha scritto:
"Latemar" ha scritto:

Concordo e non solo per la necessità della compravendita, ma perchè il frazionamento riguarda solo la particella agricola e quella è compatibile SOLO con il frazionamento. Quanto sostengo è anche acclarato dal funzionario catastale nel suo messaggio:

"Atto di Aggiornamento incompatibile con la categoria SC"[/color]



Latemar la segnalazione di cui sopra, non l'ha fatta il "funzionario del catasto" bensi è Pregeo che in fase di dematerializzazione del tipo da questa segnalazione.

Segnalazione che NON è bloccante, anzi blocca solo l'approvazione automatica, ma il tipo (fermo restando altre problematiche) viene approvato manualmente dall'operatore catastale.

Sulla necessità del TF + TM ci siamo già confrontati, anche in passato, ed IO in questi casi, se non si crea una "terza" particella che resta al catasto terreni, faccio SOLO e SEMPRE TM, e non faccio spendere al cliente altri €. 93.00 euro minimo di tributi catastali.

Però, capisco e rispetto chi, vuole fare un TF + TM solo per.... stare più tranquilli.... Io lo sono già adesso.



Giusta l'osservazione che è pregeo che ha espresso questo messaggio.

Pero' EFFEGI mi devi aver scambiato per qualcun altro. Io lo scorporo di corte lo faccio quando è compatibile e qui mi sono scontrato mille volte con te e con altri, per il contrario, cioè per il fatto che molti colleghi preferiscono fare frazionamento quando non è necessario solo perchè poi il cliente non può vendere separatamente con il TM.

In questo caso non c'è discussione perchè il solo TM l'amico maber60 non lo può fare perchè è incompatibile, per il motivo che ho già spiegato nel messaggio precedente e come giustamente rileva PREGEO e non il funzionario come ho erroneamente sostenuto.

Maber60 facendo TF+TM non corre alcun rischio di vedersi respingere la proposta di aggiornamento, mentre con il solo TM è sicuro che l'aggiornamento viene respinto in manuale.



Solo per capire se ho capito le vostre posizioni:

Per Effegi: Tu intendi che non andrebbe bene se io, oltre a costituire l'AAA e BBB sul seminativo (di cui una delle due accorpo all'E.U.), ne creassi una terza, diciamo CCC, rimanente anch'essa seminativo?

Per Latemar: tu intendi che la tipologia SC è fattibile solo ed esclusivamente con fabbricati censiti al Catasto Terreni?

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Latemar

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
29 Agosto 2022 alle ore 22:25

Messaggi:
1511

Località

 0 -  0 - Inviato: 11 Settembre 2023 alle ore 19:36

"maber60" ha scritto:

Per Latemar: tu intendi che la tipologia SC è fattibile solo ed esclusivamente con fabbricati censiti al Catasto Terreni?



Anche. Tieni conto che la SC è un TM e non è mai frazionamento.

Il tuo caso non può essere SC perchè per prima cosa stai facendo un frazionamento di terreno agricolo.

Fai prima a provare su pregeo con TF+TM e vedi che ti restituisce.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

EFFEGI
f.g.

Iscritto il:
16 Dicembre 2008

Messaggi:
1923

Località
Irpinia

 0 -  0 - Inviato: 11 Settembre 2023 alle ore 19:48

"Latemar" ha scritto:


Giusta l'osservazione che è pregeo che ha espresso questo messaggio.

Pero' EFFEGI mi devi aver scambiato per qualcun altro. Io lo scorporo di corte lo faccio quando è compatibile e qui mi sono scontrato mille volte con te e con altri, per il contrario, cioè per il fatto che molti colleghi preferiscono fare frazionamento quando non è necessario solo perchè poi il cliente non può vendere separatamente con il TM.

In questo caso non c'è discussione perchè il solo TM l'amico maber60 non lo può fare perchè è incompatibile, per il motivo che ho già spiegato nel messaggio precedente e come giustamente rileva PREGEO e non il funzionario come ho erroneamente sostenuto.

Maber60 facendo TF+TM non corre alcun rischio di vedersi respingere la proposta di aggiornamento, mentre con il solo TM è sicuro che l'aggiornamento viene respinto in manuale.



Carissimo Latemar, so bene chi sei, non far finta che adesso vorresti cambiare atteggiamento.

Il fatto che Pregeo ti "avverte" che il tipo è incompatibile con la tipologia SC non vuol dire proprio nulla, ma semplicemente che sarà il tecnico che valuterà se approvarlo o respingerlo.

In questo caso c'è uno stralcio di corte per cui la tipologia SC va benissimo, almeno per me.

Io non parlo per sentito dire, e per dimostrartelo, ti allego alcuni link di un mio recente lavoro:

Proposta di aggiornamento cartografico: ...

Tipologia da libretto (SC)

Tipologia (da Pregeo)

Mappa aggiornata (stampa da proposta)

Scelta della tipologia (da stampa pregeo...

Modello censuario

Il lavoro è similissimo al lavoro di maber60 ed è stato regolarmente approvato.



"Latemar" ha scritto:
"maber60" ha scritto:

Per Latemar: tu intendi che la tipologia SC è fattibile solo ed esclusivamente con fabbricati censiti al Catasto Terreni?



Anche. Tieni conto che la SC è un TM e non è mai frazionamento.

Il tuo caso non può essere SC perchè per prima cosa stai facendo un frazionamento di terreno agricolo.

Fai prima a provare su pregeo con TF+TM e vedi che ti restituisce.



Leggi sopra



"maber60" ha scritto:

Per Effegi: Tu intendi che non andrebbe bene se io, oltre a costituire l'AAA e BBB sul seminativo (di cui una delle due accorpo all'E.U.), ne creassi una terza, diciamo CCC, rimanente anch'essa seminativo?


Si esatto.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Pagine:  2 - Vai a pagina  successiva

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:
SICUREZZA NEI CANTIERI EDILI (di geoalfa del 17/04/2024 08:07:41)
LOCALE DI SGOMBERO (C2) (di geoalfa del 11/04/2024 08:31:11)
INVIM imposta sull' incremeto del valore aggiuto (di geoalfa del 02/04/2024 08:26:37)
In merito alla data ultimazione lavori nelle pratiche DOCFA. (di geoalfa del 23/03/2024 07:45:06)

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:


 
Amici:

TariffeCatastali

Consultazione tariffe d'estimo catastali

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie