Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / PREGEO e DOCFA / PREGEO / Tettoia in aderenza su lotto SR
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Pagine:  2 - Vai a pagina precedente

Argomento: Tettoia in aderenza su lotto SR

Autore Risposta

3L

Iscritto il:
14 Giugno 2012

Messaggi:
280

Località
Lecce S

 0 -  0 - Inviato: 12 Luglio 2023 alle ore 18:20

"come posso fare per ritornare ad SR?"

---

Forse si ottiene compilando modello ausiliario dopo il TM.

Qualche circolare, risoluz., provved. mi pare dica questo e così mi pare di aver risolto caso simili un pò di anni addietro. Nel 2022 ho adottato l'ausiliario per ripristinare SR ma su un T.M. con fiduciali.

Domanda:

Perchè si definisce "senza misure" un tipo in modesta entità redatto per coordinate (righe 8)?

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Latemar

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
29 Agosto 2022 alle ore 22:25

Messaggi:
1511

Località

 0 -  0 - Inviato: 12 Luglio 2023 alle ore 19:20

"3L" ha scritto:

Domanda:

Perchè si definisce "senza misure" un tipo in modesta entità redatto per coordinate (righe 8)?



Chi lo definisce senza misure un rilievo per coordinate ?

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

andrix14

Iscritto il:
05 Novembre 2009

Messaggi:
292

Località

 0 -  0 - Inviato: 13 Luglio 2023 alle ore 09:51

"Latemar" ha scritto:
"andrix14" ha scritto:


Forse ti sei perso qualche passaggio. Non ho presentato nulla con RT, il riferimento all'RT era una domanda che avevo fatto con dubbi io stesso, tanto che ho eseguito un tipo mappale normale. Per quanto riguarda il geometra esperto ti ringrazio ma sono anni e anni che faccio pratiche pregeo. Era la prima volta che mi capitavano queste particolarità tutte insieme : SR, risoluzione 1/E, linea tratteggiata per molte province (ma questa la voleva campita) ecc..



Tranquillo non mi sono perso nulla.





Non ho presentato nulla come RT...

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

andrix14

Iscritto il:
05 Novembre 2009

Messaggi:
292

Località

 0 -  0 - Inviato: 13 Luglio 2023 alle ore 09:55

"3L" ha scritto:
"come posso fare per ritornare ad SR?"

---

Forse si ottiene compilando modello ausiliario dopo il TM.

Qualche circolare, risoluz., provved. mi pare dica questo e così mi pare di aver risolto caso simili un pò di anni addietro. Nel 2022 ho adottato l'ausiliario per ripristinare SR ma su un T.M. con fiduciali.

Domanda:

Perchè si definisce "senza misure" un tipo in modesta entità redatto per coordinate (righe 8)?





Ho eseguito il rilievo con misure. Stazione totale che ha battuto tutti i punti del lotto e del fabbricato. Essendo di base un lotto SR ho dovuto battere tutti i punti per mantenere tale natura. Cosa che non sarebbe stata necessaria per un SN in atti. Per le righe 8 ho dato corrispondenza di alcuni punti con quelli riportati nel libretto che ha generato a suo tempo il lotto SR.

Siamo sempre in deroga ai PF perché il lotto è SR e ho le coordinate note dei punti. Qualora fosse stato SN, ed essendo inferiore al 50%, avrei comunque operato in modesta entità o sempre con rilievo ed attribuzione coordinate, oppure tutto in riga 8

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

3L

Iscritto il:
14 Giugno 2012

Messaggi:
280

Località
Lecce S

 0 -  0 - Inviato: 14 Luglio 2023 alle ore 20:24

x andrix 14

Nel mio precedente intervento del 12 nel riportare:

"Forse si ottiene compilando modello ausiliario dopo il TM."

intendevo dire che nel modello censuario, dopo lo schema per TM andava compilato lo schema ausiliario per riportare la p.lla X da SN ad SR.


In questo modo mi pare di aver risolto un caso simile diversi anni addietro, (su suggerimento dell'Ufficio e dopo 1° tentativo respinto).

Ho provato a rintracciare il caso ma per problemi con gli archivi non ci sono riuscito.

Possibile che non sia così? Che sia cambiato qualcosa? E se così fosse vi è da chiedersi:

E' possibile che per una particella già SR non si possa applicare la disposizione del DM 28/1998 attinente ai casi di scarsa rilevanza cartografica..... che reca: " è facoltà del tecnico.....in luogo del tipo mappale inquadrato sui punti fiduciali......"?

Nel caso in esame vi era anche l'altra soluzione semplificata che poi andrix 14 ha ritenuto di voler applicare. Ma a mio giudizio l'una non può escludere l'altra. Sta alla parte decidere quale voler adottare.

Sarebbe stato interessante conoscere la soluzione suggerita dall'Ufficio interessato, volendo adottare la modesta entità nel rispetto del DM 28/98.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

3L

Iscritto il:
14 Giugno 2012

Messaggi:
280

Località
Lecce S

 0 -  0 - Inviato: 14 Luglio 2023 alle ore 20:47

x latemar


"Chi lo definisce senza misure un rilievo per coordinate "

Negli interventi che precedevano il mio del 12 rilevavo:

-andrix14">andrix14 - 06 Luglio 2023 alle ore 11:19 ............ "L'avrei trattata come una modesta entità, ma.."

.......... "Qualora provveda per un TM con misure per mantenere la natura in atti SR";

-andrix14">andrix14 - 06 Luglio 2023 alle ore 15:53 ............ "ma perchè avevo fatto un tipo, si in modesta entità, ma senza misure." ......... "Quindi ora mi chiedo se effettuo un tipo mappale con misure, ";


-samsung - 06 Luglio 2023 alle ore 16:24 ........ "Io lascerei il libretto senza misure, immagino per coordinate punti 8..."

Ciò mi portava a pensare che è convincimento diffuso quello di definire senza misure un atto di aggiornamento di modesta entità.

Volevo solo porre l'attenzione sul fatto che qualunque fosse il metodo adottato, anche in "modesta entità" occorrono sempre misure dell'oggetto di aggiornamento. O sbaglio?

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Pagine:  2 - Vai a pagina precedente

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:
IN TEMA DI COSTRUZIONI SU SUOLO ALTRUI (di geoalfa del 07/05/2024 23:07:06)
Valore probatorio dati catastali SENTENZE (di geoalfa del 03/05/2024 18:58:31)
SICUREZZA NEI CANTIERI EDILI (di geoalfa del 17/04/2024 08:07:41)
LOCALE DI SGOMBERO (C2) (di geoalfa del 11/04/2024 08:31:11)

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:


 
Amici:

Analist Group

Analist Group è un’azienda leader nello sviluppo di software per il mondo dell'edilizia e non solo. Da decenni al fianco di professionisti per offrire soluzioni innovative e supporto costante.

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie