| Autore |
Risposta |

cappe_46
cappe.46
|
...se hai un paio di campanili con attendibilità < a 10 puoi fare un ex centro su uno con orientamento sull'altro determinando la distanza centro punto con una doppia intersezione in avanti o con distanziometro laser (sarebbe meglio se fossero due per l'orientamento). In quanto a snellius o ex centro è chiaro che è meglio l'ex centro (il primo con trigonometrici catastali si attesta su una precisione dell'ordine dei 2 m. Figurativamente l'ex centro è rappresentato da un cane al guinzaglio, mentre snellius è un cane all'interno di un recinto di raggio dell'ordine dei 3 metri
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

geoics
allora... sul posto non ci sono ne' trigonometrici vicini, ne' spigoli di fabbricato attendibili (quindi niente ex-centro) Ho fatto snellius con trigonometrici di attendibilita' tra 3 e 9 comparando e mediando i risultati con discrepanze minime. Tra l'altro sono dei punti su cui ho gia' lavorato con risultati eccellenti! quindi sono sicuro al 100% del risultato. 8) Il punto e come fare a inserire le modifiche nella mappa digitalizzata non disponendo di PV/PD :?: :? :?
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

cappe_46
cappe.46
|
...mentre Pregeo tratta l'Ex-centro non tratta affatto Snellius. Se dici che hai trigonometrici con i quali hai fatto Snellius usali per fare l'Ex-centro specificando in relazione che la distanza centro punto che vai a mettere l'hai determinata per doppia intersezione in avanti. I punti PV li farai coincidere con i trigonometrici (almeno 2)
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

geoics
"cappe_46" ha scritto: ...mentre Pregeo tratta l'Ex-centro non tratta affatto Snellius. Giustissimo!!!! Ma forse non mi sono espresso bene. Mi trovo in una situazione "anomala" poichè il fabbricato in mappa (l'unico nella zona, poichè quello vicino è sull'altro foglio e quelli circumvicini dello stesso foglio sono "invisibili" dal mio punto di stazione) non e' inserito bene, quindi l'ex centro non lo posso fare, tanto di più che i trigonometrici sono distanti qualche km, quindi non posso nemmeno eseguire ex centro su trigonometrici. Se mi calcolo la distanza al campanile (cosa fattibile) e la metto nel libretto non e' che risolvo poi granche' perche' sarebbe del tutto inutile (si trova su altro foglio)... La faccenda si complica a meno che non torno sul posto e con mirabolanti operazioni topografiche batto qualche spigolo dei fabbricati esistenti in mappa... ci sarà pure un punto buono no? Allora poi il discorso cambia (forse) perchè potrei dare come PV i punti che scelgo io anche se lontani. Rimane poi il dubbio di come inserire i punti nella grafica.... ma forse mi può aiutare il programma di topografia! Ragiono correttamente???
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

geoics
dimenticavo di dire che i PF si trovano su fogli e comuni differenti... che bello!!!
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

cappe_46
cappe.46
|
...senti facciamo prima se mi dai i nomi dei PF completi del codice comunale, così capisco dove sei e se, per caso, nella tua zona c'è una moltitudine di origini diverse!
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

geoics
ok. non è il problema delle origini diverse, assolutamente!!! L'origine è la medesima, sono che è scorretto fare l'AT su fogli differenti (almeno così la penso io) Si potrebbe fare come dici tu su trigonometrici perchè di coordinate analitiche calcolate a tavolino e sarebbe corretta. Sono stato abbastanza chiaro :wink: Possibile che non è mai capitato a nessuno il mio stesso problema??? Come fate a inserire un tipo in mancanza di PV? Una volta era più semplice, lo si aggiustava a mano... il caro e vecchio mod. 51 sigh! :cry:
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

cappe_46
cappe.46
|
...in alcuni casi ho impostato una poligonale (circ. 2/88 par 12) con ex-centro su trigonometrico di attendibilità
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|