Autore |
Risposta |

geoproject
|
spiegami: tramite geoweb, paghi la sanzione che andrà all'adt?? 32 Euro??!! mi è arrivata una lettera dell'adt e dice che la sanzione va da 258 a 2066 Euro in base al ritardo!!
|
|
|
|

ciccio_lp
|
penso che telematicamente per pagare la sanzione va indicato ravvedimento operoso e come data inseriere quella del 27 luglio se fabbricati accertati sulla gazzetta ufficiale del 27 dic 2007, oppure 31 ott per tutti gli altri. Poi per i fabbricati che hanno perso i requisiti di ruralità da oltre 5 anni, A MIO PARERE, non si applica nessuna sanzione. Mi piacerebbe sentire altre voci
|
|
|
|

macius
"ciccio_lp" ha scritto: penso che telematicamente per pagare la sanzione va indicato ravvedimento operoso e come data inseriere quella del 27 luglio se fabbricati accertati sulla gazzetta ufficiale del 27 dic 2007, oppure 31 ott per tutti gli altri. Poi per i fabbricati che hanno perso i requisiti di ruralità da oltre 5 anni, A MIO PARERE, non si applica nessuna sanzione. Mi piacerebbe sentire altre voci condivido
|
|
|
|

DEANMARTIN
per ciccio_lp credo che il calcolo si riferisca a 1/8 di €258 per i primi tre mesi di ritardo
|
|
|
|

ciccio_lp
|
il calcolo lo fa in automatico il sister, basta indicare la data del ravvedimento.....se non sbaglio!!!
|
|
|
|

burgise
ok il calcolo lo fa in automatico dando la data 31/10/2008 e pagando 1/10 di 258€ + interessi che si aggirano sui 0,60 centesimi a sub; Ora vi chiedo una cosa: Se presento un apratica in cui ho un ampliamento di un FR in cui vado con il TM vado a sopprimere il vecchio FR e costituisco il nuovo fabbricato da passare all'urbano, considerando e dico precisando che l'ampliamento è stato fatto in dato antecedente 1967 ( tra l'altro dimostarbile con tesatmentio e atti vari) al momento della presentazione del docfa, mi si chiede di, una volta dichiarati i sub che nascono sia nel vecchio FR che nell'ampliamento di andare a pagare le sazioni sopra dette solo sui sub nacsnti dal vecchio FR. In particolare devo indicare questi in relazione e poi se la presento in ufficio compilare un modulo a parte da pagare sempre per questi sub. Io dico che essendo trascorsi pui di 30 anni non devo niente ma solo le 50€ a sub voi mi confermate???????????
|
|
|
|

Neroazzurro
Non voglio dire una bestialità, ma mi sembra che un tecnico dell'agenzia del territorio mi aveva detto se sono passati perlomento 5 anni dalla perdita dei requisiti di ruralità il ravvedimento operoso si prescrive Io ho sempre inserito come data di perdita dei requisiti di ruralità il 01/01/1961 (entrata in vigore del catasto fabbricati) e non è mai arrivata nessuna sanzione
|
|
|
|

ciccio_lp
|
non è molto chiara la tua domanda.... ....in pratica tu dovresti indicare la data di fine lavori dell'ampliamento, fermo restando che se sono passati più di 5 anni da quella data, le sanzioni sono prescritte e quindi paghi solo i 50€ a u.i. Ma c'è a precisare una cosa...in realtà in una pratica del genere ci sono 2 epoche da indicare e cioè: 1. data in cui il fabbricato ex rurale ha perso i requisiti di ruralità (riferito alla parte ante-ampliamento); 2. data di fine lavori di solo ampliamento; fatto sta che se i requisiti di ruralità sono decaduti da più di 5 anni, allora lo scrivi in relazione e precisi che la data indicata è relativa alla conclusione dei lavori della parte in ampliamento ed eventuale risanamento di tutto l'immobile
|
|
|
|

burgise
ok, rispondo ad entrambi dicendo che nel mio caso il fabbricato rurale in questione non era inserito negli elenchi degli ex rurali ( e come se non avesse perso mai i requisiti????????); l'ampliamento e stato fatto a partire dal 1910 e anche se non abbiamo date certe si sia concluso intorno al 1935; Poi tra parentesi, io nel docfa nella sezione anno di costruzione o ampiamneto mettero sempre 1967 quindi non so perche' mi è stato detto al catasto che devo pagare le sanzioni per i soli sub che nascono nel FR attualmente presente............. Detto cio' impostero la pratica mettendo in relazione che i sub del FR sono stati creati in data antecedente al 1967 e c anche lo stesso ampliamento la faro' rivedere al tecnico e vediamo come va........ non pagando le sanzioni ma soltanto 50€ a sub............... aspetto eventuali chiarimenti in proposito
|
|
|
|

burgise
aspetto urgenti risposte in merito, pnso che l'argomento meriti un po' d'attenzione...................................................
|
|
|
|

ciccio_lp
|
se la metti sotto questo punto di vista (aspetto urgenti risposte in merito, pnso che l'argomento meriti un po' d'attenzione...................................................), allora ti rispondo a dovere: invece di aspettare una urgente risposta in merito, anche perchè qui nessuno è obbligato a darti risposte, utilizza il tuo tempo per cercare tra i vari post e vedrai che ne troverai una miriade che trattano questo argomento e sono molto molto esaudienti............................................
|
|
|
|

burgise
scusa se te la sei presa sul personale comunque ho cercato e ci sono pareri discordanti in merito, comunque spero che si vadi tutti verso un univoca risposta; infatti come dici tu ci sono diversi post con diverse risposte per cui non credo di obbligare nessuno, anzi penso che se si precisi una volta e per tutte l'argomento si arrivi ad un risultato che possa aiutare tutti i colleghi inoltre non vedo perche L?ADT dice che devo pagare le sanzioni dato che dichiaro che l'ampliamento è stato fatto intorno al 1697 e penso che siano tutte prescritte per legge Grazie
|
|
|
|