Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.

/ Forum / PREGEO e DOCFA / PREGEO / SANZIONI FABBRICATI EX RURALI E MAI DICHIARATI
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore SANZIONI FABBRICATI EX RURALI E MAI DICHIARATI

DEANMARTIN

0 -  0 - Inviato: 07 Novembre 2008 alle ore 10:20

Buongiorno a tutti,
essendo un utilizzatore di geoweb mi occorre spedire alcune pratiche docfa sui fabbricati di cui all'oggetto!!! chiaramente fuori scadenza. Dovrebbe essere pari a €32,00 ma non ho capito come impostarla per l'invio telematico.
grazie

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

geoproject

0 -  0 - Inviato: 07 Novembre 2008 alle ore 12:26

spiegami: tramite geoweb, paghi la sanzione che andrà all'adt??
32 Euro??!! mi è arrivata una lettera dell'adt e dice che la sanzione va da 258 a 2066 Euro in base al ritardo!!

ciccio_lp

0 -  0 - Inviato: 07 Novembre 2008 alle ore 12:48

penso che telematicamente per pagare la sanzione va indicato ravvedimento operoso e come data inseriere quella del 27 luglio se fabbricati accertati sulla gazzetta ufficiale del 27 dic 2007, oppure 31 ott per tutti gli altri.
Poi per i fabbricati che hanno perso i requisiti di ruralità da oltre 5 anni, A MIO PARERE, non si applica nessuna sanzione.

Mi piacerebbe sentire altre voci

macius

0 -  0 - Inviato: 07 Novembre 2008 alle ore 13:16

"ciccio_lp" ha scritto:
penso che telematicamente per pagare la sanzione va indicato ravvedimento operoso e come data inseriere quella del 27 luglio se fabbricati accertati sulla gazzetta ufficiale del 27 dic 2007, oppure 31 ott per tutti gli altri.
Poi per i fabbricati che hanno perso i requisiti di ruralità da oltre 5 anni, A MIO PARERE, non si applica nessuna sanzione.

Mi piacerebbe sentire altre voci

condivido

DEANMARTIN

0 -  0 - Inviato: 07 Novembre 2008 alle ore 14:54

per ciccio_lp

credo che il calcolo si riferisca a 1/8 di €258 per i primi tre mesi di ritardo

ciccio_lp

0 -  0 - Inviato: 07 Novembre 2008 alle ore 20:18

il calcolo lo fa in automatico il sister, basta indicare la data del ravvedimento.....se non sbaglio!!!

burgise

0 -  0 - Inviato: 24 Aprile 2009 alle ore 10:18

ok il calcolo lo fa in automatico dando la data 31/10/2008 e pagando 1/10 di 258€ + interessi che si aggirano sui 0,60 centesimi a sub;

Ora vi chiedo una cosa:
Se presento un apratica in cui ho un ampliamento di un FR in cui vado con il TM vado a sopprimere il vecchio FR e costituisco il nuovo fabbricato da passare all'urbano, considerando e dico precisando che l'ampliamento è stato fatto in dato antecedente 1967 ( tra l'altro dimostarbile con tesatmentio e atti vari) al momento della presentazione del docfa, mi si chiede di, una volta dichiarati i sub che nascono sia nel vecchio FR che nell'ampliamento di andare a pagare le sazioni sopra dette solo sui sub nacsnti dal vecchio FR.

In particolare devo indicare questi in relazione e poi se la presento in ufficio compilare un modulo a parte da pagare sempre per questi sub.

Io dico che essendo trascorsi pui di 30 anni non devo niente ma solo le 50€ a sub voi mi confermate???????????

Neroazzurro

0 -  0 - Inviato: 24 Aprile 2009 alle ore 10:26

Non voglio dire una bestialità, ma mi sembra che un tecnico dell'agenzia del territorio mi aveva detto se sono passati perlomento 5 anni dalla perdita dei requisiti di ruralità il ravvedimento operoso si prescrive

Io ho sempre inserito come data di perdita dei requisiti di ruralità il 01/01/1961 (entrata in vigore del catasto fabbricati) e non è mai arrivata nessuna sanzione

ciccio_lp

0 -  0 - Inviato: 24 Aprile 2009 alle ore 10:31

non è molto chiara la tua domanda....

....in pratica tu dovresti indicare la data di fine lavori dell'ampliamento, fermo restando che se sono passati più di 5 anni da quella data, le sanzioni sono prescritte e quindi paghi solo i 50€ a u.i.

Ma c'è a precisare una cosa...in realtà in una pratica del genere ci sono 2 epoche da indicare e cioè:

1. data in cui il fabbricato ex rurale ha perso i requisiti di ruralità (riferito alla parte ante-ampliamento);

2. data di fine lavori di solo ampliamento;

fatto sta che se i requisiti di ruralità sono decaduti da più di 5 anni, allora lo scrivi in relazione e precisi che la data indicata è relativa alla conclusione dei lavori della parte in ampliamento ed eventuale risanamento di tutto l'immobile

burgise

0 -  0 - Inviato: 24 Aprile 2009 alle ore 16:17

ok, rispondo ad entrambi dicendo che nel mio caso il fabbricato rurale in questione non era inserito negli elenchi degli ex rurali ( e come se non avesse perso mai i requisiti????????);

l'ampliamento e stato fatto a partire dal 1910 e anche se non abbiamo date certe si sia concluso intorno al 1935;
Poi tra parentesi, io nel docfa nella sezione anno di costruzione o ampiamneto mettero sempre 1967 quindi non so perche' mi è stato detto al catasto che devo pagare le sanzioni per i soli sub che nascono nel FR attualmente presente.............

Detto cio' impostero la pratica mettendo in relazione che i sub del FR sono stati creati in data antecedente al 1967 e c anche lo stesso ampliamento la faro' rivedere al tecnico e vediamo come va........ non pagando le sanzioni ma soltanto 50€ a sub...............

aspetto eventuali chiarimenti in proposito

burgise

0 -  0 - Inviato: 30 Aprile 2009 alle ore 16:12

aspetto urgenti risposte in merito, pnso che l'argomento meriti un po' d'attenzione...................................................

ciccio_lp

0 -  0 - Inviato: 30 Aprile 2009 alle ore 17:01

se la metti sotto questo punto di vista (aspetto urgenti risposte in merito, pnso che l'argomento meriti un po' d'attenzione...................................................), allora ti rispondo a dovere:

invece di aspettare una urgente risposta in merito, anche perchè qui nessuno è obbligato a darti risposte, utilizza il tuo tempo per cercare tra i vari post e vedrai che ne troverai una miriade che trattano questo argomento e sono molto molto esaudienti............................................

burgise

0 -  0 - Inviato: 30 Aprile 2009 alle ore 23:27

scusa se te la sei presa sul personale comunque ho cercato e ci sono pareri discordanti in merito, comunque spero che si vadi tutti verso un univoca risposta; infatti come dici tu ci sono diversi post con diverse risposte per cui non credo di obbligare nessuno, anzi penso che se si precisi una volta e per tutte l'argomento si arrivi ad un risultato che possa aiutare tutti i colleghi

inoltre non vedo perche L?ADT dice che devo pagare le sanzioni dato che dichiaro che l'ampliamento è stato fatto intorno al 1697 e penso che siano tutte prescritte per legge

Grazie

Parole da cercare:
Cerca su:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

Analist Group

Analist Group è un’azienda leader nello sviluppo di software per il mondo dell'edilizia e non solo. Da decenni al fianco di professionisti per offrire soluzioni innovative e supporto costante.

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie