Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / PREGEO e DOCFA / PREGEO / PROPRIETA' PER L'AREA E SUPERFICIARIA
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Pagine:  4 - Vai a pagina  successiva

Autore PROPRIETA' PER L'AREA E SUPERFICIARIA

fiobar

Iscritto il:
11 Settembre 2005

Messaggi:
176

Località

 0 -  0 - Inviato: 11 Giugno 2010 alle ore 18:56

devo fare un tipo mappale la cui porzione ricade nel lotto vicino appartenente ad una persona morta da tempo per il quale non c'è nessuna opposizione nel fare l'intestazione particolare, ora siccome il terreno è molto grande e non voglio dare tutta l'area come corte al fabbricato, e siccome tutto il lotto è di proprietà del mio cliente, vi chiedo, per la porzione di fabbricato OK nel fare proprietà per l'area la persona morta e proprietà superficiaria il mio cliente, mentre ho il dubbio se è la stessa cosa per il rimanente terreno al quale darò un altro identificativo?
grazie a chiunque sappia consigliarmi..

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Autore Risposta

it9gvo

(GURU)

Iscritto il:
19 Settembre 2006

Messaggi:
3523

Località
trappeto

 0 -  0 - Inviato: 11 Giugno 2010 alle ore 22:26

Il rimanente terreno può benissimo rimanere al Catasto Terreni, in attesa di una eventuale richiesta di riconoscimento della proprietà per usucapione.

Buon lavoro

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

mifab28

Iscritto il:
10 Aprile 2008

Messaggi:
112

Località

 0 -  0 - Inviato: 27 Maggio 2011 alle ore 10:24

si puo cacciare tramite usucapione la proprietà dell'area senza problemi?il mio avvocato ha detto di fare tutte le ricerche dei proprietari dei terreni!mentre il notaio ha detto che lui non può cacciare la proprietà della'area, visto che è presente in voltura...alcuni invece hanno fatto il docfa senza inserire 01T il proprietario del terreno e il dofa è stato accetatto.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

bioffa69

Iscritto il:
23 Settembre 2009

Messaggi:
6289

Località
BRESCIA

 0 -  0 - Inviato: 27 Maggio 2011 alle ore 11:04

la proprieta' e' quella e non puo' cambiare se non vi e' un rogito notarile o l'usucapione dell'area....

..il catasto non e' probatorio e anche se una pratica passa in quel modo, non significa che sia giusta, la proprieta' non cambia perche' una pratica non la riporta correttamente, per cui anche se non risulta il proprietario del terreno esiste ancora.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

geoalfa

(GURU)

Iscritto il:
02 Dicembre 2005

Messaggi:
11949

Località
-

 0 -  0 - Inviato: 27 Maggio 2011 alle ore 13:16

"bioffa69" ha scritto:
la proprieta' e' quella e non puo' cambiare se non vi e' un rogito notarile o l'usucapione dell'area....

..il catasto non e' probatorio e anche se una pratica passa in quel modo, non significa che sia giusta, la proprieta' non cambia perche' una pratica non la riporta correttamente, per cui anche se non risulta il proprietario del terreno esiste ancora.



quoto!

Fabio, vedi che nonostante lo si ribadisca ogni due o tre giorni, c'é sempre qualcuno che considera il catasto come la soluzione di tutti i problemi ?!!

forse ora negli istituti tecnici non si insegna più il diritto, come materia principe ed assolutamente necessaria per l'assunzione ed assolvimento degli incarichi professionali!

se avessi posto una domanda simile al mio professore di diritto - buonanima ! - mi avrebbe madato a posto con una bacchettata sulle nocchia delle dita!

ovviamente con una nota di demerito!

ma sono cambiati i tempi!

............ non voglio assolutamente essere citato per un nostalgico, ma quando è troppo è troppo!

cordialità

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

vordcienpion

Iscritto il:
02 Giugno 2008

Messaggi:
2003

Località

 0 -  0 - Inviato: 28 Maggio 2011 alle ore 09:27

Molte volte abbiamo discusso sulla probatorietà del catasto.

Ma in tanti ancora pensano che la "visura catastale" sia sinonimo di " è mio".

Bhe purtroppo molte volte è completamente l'opposto.

Ma come dice Gianni, la base di tutto è lo studio del diritto. Purtroppo a scuola a 16 anni, in pochi avevamo veramente a cuore lo svisceramento di questa grossa materia che è il diritto.

Mi trovo anche io nelle stesse condizioni di Fiobar.
Fabbricato da accatastare che ricade su terreno altrui, con intestazioni di 7 persone senza la data di nascita ne CF ne altro, e chissà se morte o vive... inoltre degli intestatari non compare nemmeno la quota di possesso, ed è presente anche una'ottava persona che ha l'usufrutto di quel mappale.

Ho redatto l'atto di aggiornamento in modalità 9: inserimento della sola sagoma del fabbricato e restante lotto ai terreni. Lotto di 1.132 mq e fabbricato di 44 mq

Ho inserito nella 1° pagina del pregeo tutte le intestazioni presenti in visura , con la firma esclusiva del mio cliente (marito e moglie), poi ho utilizzato il modello ausiliario per inserire il solo sedime del fabbricato con annotazione FM (avevo letto sul forum che su pregeo 10 non ammetteva l'uso del modello ausiliario...ma non riesco piu' a trovare il topic). Il restante lotto rimane ai terreni, e verrà avviata la pratica di usucapione sia per esso che per il fabbricato

Infine , nell'ultima pagina del pregeo (ditta dichiarata per la particella BBB - fabbricato) ho inserito i miei clienti con quota di 1/2 ciascuno (marito e moglie) come proprietà superficiaria, e invece i titolari presenti in visura li ho inseriti come proprietà per l'area con quota di 1/7 ciascuno, tranne l'ottava persona alla quale ho assegnato l'usufrutto per 1/1.

E' corretto?

Saluti a tutti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

it9gvo

(GURU)

Iscritto il:
19 Settembre 2006

Messaggi:
3523

Località
trappeto

 0 -  0 - Inviato: 28 Maggio 2011 alle ore 10:59

"vordcienpion" ha scritto:
Molte volte abbiamo discusso sulla probatorietà del catasto.

Ma in tanti ancora pensano che la "visura catastale" sia sinonimo di " è mio".

Bhe purtroppo molte volte è completamente l'opposto.

Ma come dice Gianni, la base di tutto è lo studio del diritto. Purtroppo a scuola a 16 anni, in pochi avevamo veramente a cuore lo svisceramento di questa grossa materia che è il diritto.

Mi trovo anche io nelle stesse condizioni di Fiobar.
Fabbricato da accatastare che ricade su terreno altrui, con intestazioni di 7 persone senza la data di nascita ne CF ne altro, e chissà se morte o vive... inoltre degli intestatari non compare nemmeno la quota di possesso, ed è presente anche una'ottava persona che ha l'usufrutto di quel mappale.

Ho redatto l'atto di aggiornamento in modalità 9: inserimento della sola sagoma del fabbricato e restante lotto ai terreni. Lotto di 1.132 mq e fabbricato di 44 mq

Ho inserito nella 1° pagina del pregeo tutte le intestazioni presenti in visura , con la firma esclusiva del mio cliente (marito e moglie), poi ho utilizzato il modello ausiliario per inserire il solo sedime del fabbricato con annotazione FM (avevo letto sul forum che su pregeo 10 non ammetteva l'uso del modello ausiliario...ma non riesco piu' a trovare il topic). Il restante lotto rimane ai terreni, e verrà avviata la pratica di usucapione sia per esso che per il fabbricato

Infine , nell'ultima pagina del pregeo (ditta dichiarata per la particella BBB - fabbricato) ho inserito i miei clienti con quota di 1/2 ciascuno (marito e moglie) come proprietà superficiaria, e invece i titolari presenti in visura li ho inseriti come proprietà per l'area con quota di 1/7 ciascuno, tranne l'ottava persona alla quale ho assegnato l'usufrutto per 1/1.

E' corretto?

Saluti a tutti



Quasi...

a tutti gli intestati risultanti al CT deve essere assegnata la titolarità "proprietà per l'area" con quota 1/1 a tutti, compreso quindi l'usufruttuario.
Teniamo presente che il Pregeo richiede la quota ma il DOCFA non la richiede, per cui, come già detto, va bene inserire 1/1 a tutti.

Visto che gli intestati non hanno quota (al CT), sul DOCFA, nel campo "eventuale specificazione del diritto", scrivere "comproprietario" ai primi 7 e "usufruttuario" all'ultimo.

L'intestazione dei coniugi in "proprietà superficiaria" con quota di 1/2 va bene.

Buon lavoro

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

teo84

Iscritto il:
26 Giugno 2010

Messaggi:
161

Località

 0 -  0 - Inviato: 28 Maggio 2011 alle ore 14:24

Salve colleghi,

Ho una caso simile.. cercherò di spiegare brevemente..

Sto redigendo un tipo per accatastare un casetta di campagna con una

legnaia posta all'interno della corte..

La particella è di 200 mq circa per cui sto pensando di utilizzare la tipologia

13 ovvero passare tutta la particella ad ente urbano..

Il problema è sugli intestati.. Diciamo il proprietario della casetta e legnaia è il nipote delle persone che risultano nella visura.

A questo punto come si procede?? Cosa metto nel quadro intestatari del pregeo e poi del docfa?

Gli intestatari sono 8 persone.. Grazie

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

it9gvo

(GURU)

Iscritto il:
19 Settembre 2006

Messaggi:
3523

Località
trappeto

 0 -  0 - Inviato: 28 Maggio 2011 alle ore 18:32

"teo84" ha scritto:
Salve colleghi,

Ho una caso simile.. cercherò di spiegare brevemente..

Sto redigendo un tipo per accatastare un casetta di campagna con una

legnaia posta all'interno della corte..

La particella è di 200 mq circa per cui sto pensando di utilizzare la tipologia

13 ovvero passare tutta la particella ad ente urbano..

Il problema è sugli intestati.. Diciamo il proprietario della casetta e legnaia è il nipote delle persone che risultano nella visura.

A questo punto come si procede?? Cosa metto nel quadro intestatari del pregeo e poi del docfa?

Gli intestatari sono 8 persone.. Grazie



Prendendo alla lettera quello che hai detto, se il nipote è "il proprietario" lo è divenuto per rogito notarile o per successione per cui devi semplicemente presentare la DV al CT per allineare la ditta!

Oppure volevi dire che il nipote è "il possessore" ?

Non sono la stessa cosa...

Occorre che precisi.

Buon lavoro

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

teo84

Iscritto il:
26 Giugno 2010

Messaggi:
161

Località

 0 -  0 - Inviato: 29 Maggio 2011 alle ore 01:32

Preciso.. il nipote è il possessore.. Non risulta in visura.. Volevo sapere come mi devo comportare in merito al quadro intestati sia del pregeo e poi del docfa

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

it9gvo

(GURU)

Iscritto il:
19 Settembre 2006

Messaggi:
3523

Località
trappeto

 0 -  0 - Inviato: 29 Maggio 2011 alle ore 09:09

"teo84" ha scritto:
Preciso.. il nipote è il possessore.. Non risulta in visura.. Volevo sapere come mi devo comportare in merito al quadro intestati sia del pregeo e poi del docfa



Ecco la corretta intestazione:

Nipote, proprietà superficiaria (RIS.1)

Intestato Terreni, proprietà per l'area

Buon lavoro

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

vordcienpion

Iscritto il:
02 Giugno 2008

Messaggi:
2003

Località

 0 -  0 - Inviato: 29 Maggio 2011 alle ore 11:18

Grazie davvero numero

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

mifab28

Iscritto il:
10 Aprile 2008

Messaggi:
112

Località

 0 -  0 - Inviato: 30 Maggio 2011 alle ore 08:45

cari ragazzi, lo so che il catasto non attribuiosce nessuna proprietà, volevo solo sapere, se con l'atto o l'usucapione la proprietà superficiaria verrà atytribuita al nuovo proprietario o se quella rimarrà sempre al vechhio proprietario( morto ) . era questa l amia domanda, non c'era bisogno di ricorrere a vecchi ideologismi. grazie. p.s. premetto lo so che il catasto non rilascia proprietà! anzi per puntualizzare, ne ho persi di lavori per fare questi discorsi............................

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

it9gvo

(GURU)

Iscritto il:
19 Settembre 2006

Messaggi:
3523

Località
trappeto

 0 -  0 - Inviato: 30 Maggio 2011 alle ore 09:27

"mifab28" ha scritto:
cari ragazzi, lo so che il catasto non attribuiosce nessuna proprietà, volevo solo sapere, se con l'atto o l'usucapione la proprietà superficiaria verrà atytribuita al nuovo proprietario o se quella rimarrà sempre al vechhio proprietario( morto ) . era questa l amia domanda, non c'era bisogno di ricorrere a vecchi ideologismi. grazie. p.s. premetto lo so che il catasto non rilascia proprietà! anzi per puntualizzare, ne ho persi di lavori per fare questi discorsi............................



Con una eventuale sentenza di usucapione, il giudice riconoscerà la PROPRIETA' legale al richiedente, attribuendone sia il suolo (l'area) che il soprassuolo (il fabbricato).

Buon lavoro

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

mifab28

Iscritto il:
10 Aprile 2008

Messaggi:
112

Località

 0 -  0 - Inviato: 30 Maggio 2011 alle ore 12:31

it9gvo...grazie

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Pagine:  4 - Vai a pagina  successiva

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:
SICUREZZA NEI CANTIERI EDILI (di geoalfa del 17/04/2024 08:07:41)
LOCALE DI SGOMBERO (C2) (di geoalfa del 11/04/2024 08:31:11)
INVIM imposta sull' incremeto del valore aggiuto (di geoalfa del 02/04/2024 08:26:37)
In merito alla data ultimazione lavori nelle pratiche DOCFA. (di geoalfa del 23/03/2024 07:45:06)

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:


 
Amici:

Nicola Paolo Maria Ramundo

Sviluppo software per Topografia, PreGeo, DocFa, CAD 2D/3D

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie