|
Forum
| Autore |
ma che scrivo??? |

alesgeo
Ancora Ciao... Domandina... su un quesito che altri hanno già posto, me compreso, ma che ancora non mi è molto chiaro. Trattasi di TF, di una piccola particella, i comproprietari sono 3, ma la ditta intestata non coincide (risulta intestata la madre) in quanto, alla morte della madre non si sono preocupati di fare la sucessione. Nulla di strano... quindi mi sono fatto fare la lettera d'incarico, che è sottoscritta da uno solo dei comproprietari, che allo stesso tempo non è ora raggiungibile. Quindi, l'atto naturalmente lo firmo io, il mio dubbio è: quando compilo la sezione "caricamento dati" e mi chiede "ditta dichiarante/richiedente", che devo scrivere??? Il nome di tutti, o solo il nome di chi sottoscrive la lettera d'incarico??? A leggere la circolare 2/2006, mi viene da scrivere i nomi di tutti, ma non sono molto sicuro... Qualcuno può darmi maggiori info??? Grazie
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|
| Autore |
Risposta |

geobax
(GURU)
|
i dati di tutti i possessori.
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

alesgeo
"geobax" ha scritto: i dati di tutti i possessori. Leggendo meglio la guida al pregeo 9, a pagina 68 ho letto: Come primo passo occorre inserire i componenti dei diritti reali dell’atto di aggiornamento oppure solo i sottoscriventi l’atto se si ha un tipo di Frazionamento. Quindi a che norma bisogna votarsi???
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

geobax
(GURU)
|
"alesgeo" ha scritto: "geobax" ha scritto: i dati di tutti i possessori. Leggendo meglio la guida al pregeo 9, a pagina 68 ho letto: Come primo passo occorre inserire i componenti dei diritti reali dell’atto di aggiornamento oppure solo i sottoscriventi l’atto se si ha un tipo di Frazionamento. Quindi a che norma bisogna votarsi??? i dati del/dei sottoscrivente/i sono importati dai dati della ditta dichiarante e coinciderà con essa se l'atto è sottoscritto da tutti, altrimenti no. Nel caso di TF o di TM con stralcio con firme mancanti dovrai allegare la lettera di incarico; nel caso di TM dovrai allegare la lettera d'incarico solo per giustifcare eventuali incongruenze tra la ditta dichiarante e la ditta catastale. ciao
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

alesgeo
OK... Io la lettera d'incarico la ho, ma è sottoscritta da uno solo dei contitolari, quindi... immagino che nel campo "ditta richiedente/dichiarante" che poi passa a "sottoscriventi" (pag.68 della guida) debba indicare solo la persona che firma la lettera. Giusto???
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

geobax
(GURU)
|
no i dichiaranti sono tutti e tre, poi firma solo lui. avrai il caso di firme mancanti che giusticherai con la lettera d'incarico in cui indicherai il motivo per cui gli altri due non firmano. dovrai redigere il db censuario con l'ausiliario ed adottare l'annotazione FM (atto d'aggiornamento non conforme all'art. 1 comma 8 del dm 701/94), come da circolare del 7 marzo 1996. ciao
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

alesgeo
"geobax" ha scritto: no i dichiaranti sono tutti e tre, poi firma solo lui. avrai il caso di firme mancanti che giusticherai con la lettera d'incarico in cui indicherai il motivo per cui gli altri due non firmano. dovrai redigere il db censuario con l'ausiliario ed adottare l'annotazione FM (atto d'aggiornamento non conforme all'art. 1 comma 8 del dm 701/94), come da circolare del 7 marzo 1996. ciao Scusa se insisto... quello che sostieni, non fa una grinza... è esattamente quello che si faceva prima del pregeo 9, dove quel che era da indicare lo si faceva solo con lettera. (parlo di TF) Ma perchè, dire (pag 68 della guida al pregeo 9) di inserire nel campo "ditta dichiarante/richiedente" solo i sottoscriventi l’atto se si ha un tipo di Frazionamento. Hai un riferimento normativo specifico :?: Io non trovo niente e, sinceramente, non mi sembra così anomalo indicare solo il sottoscrivente, perchè cmq, l'attuale ditta catastale, continuerebbe ad apparire nelle visure.
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

geobax
(GURU)
|
la circ. 2 del 09/03/2006 al punto 5 recita ... nel riquadro devono essere riportate le informazioni relative a TUTTI i soggetti possessori delle particelle interessate. Qualora uno o più soggetti non sottoscrivano l'atto, nella lettera di incarico deve essere indicata la motivazione... E' seppur vero che nel momento in cui dichiari che la ditta dichiarante e quella catastale coincidono, come faceva notare zapata, basterebbe inserire il solo sottoscrivente (gli il catasto li conosce), ma per ora la normativa questo riporta. presumibilmente ci saranno ancora dei cambiamenti. Dirti perchè la guida di pregeo 9 riporta quanto da te citato, in contrasto con la circolare di cui sopra, proprio non so...forse chi l'ha scritta ci ha pensato un po' su..... :wink: cioa
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

alesgeo
OK vada così... del resto penso anch'io che una circolare abbia più peso di una guida, che dovrebbe essere redatta sulla base della normativa vigente, tra cui le varie circolari. MILLE GRAZIE per il tuo prezioso, puntuale e preciso aiuto.
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|
|
Avviso ai moderatori:
Il ruolo di moderatore comporta responsabilità precise nel modo di porsi e nel rispetto degli altri utenti.
Da questo momento il mancato rispetto di queste regole comporterà la sospensione dalla moderazione.
Nessuna eccezione.
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultime news
Amici:
Le nostre guide:
|
|