devo redigere un TF con delle linee di frazionamento che a metà della loro lunghezza si sfalsano di circa 30 cm. sulla mappa tale sfalsamento non si vedrà di certo ma io devo comunque mostrarlo nel rilievo? oppure, essendo troppo esiguo mantengo una linea unica diritta (anche nel rilievo)? scusate se è una domanda banale.. :oops: grazie..ciao
il tuo rilievo deve essere il rilievo della situazione reale. Quindi se le linee di frazionamento sono sfalsate a metà di 30 cm (anche se non ho capito in che senso...) tu devi rilevare questo particolare. La riproduzione in mappa è poi frutto di orientamenti ed adattamenti e può anche essere che, in effetti, in una scala al 1:1000 o 1: 2000 il dettaglio sia quasi impercettibile. Nonostante tutto sarà il rilievo descritto nel tuo libretto a far fede per le misurazioni geometriche (dpr 650/72, artt. 1, 5, 6).
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.