Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
17/09/2025 03:45 - Il sistema di moderazione è stato attivato, per maggiori informazioni consultare questo post:
https://www.geolive.org/forum/altro/comunicazioni-da-parte-dello-staff/nuova-funzionalit-di-moderazione-del-forum-49298/start/0/

/ Forum / PREGEO e DOCFA / PREGEO / Istituzione PF
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore Istituzione PF

Marlin

0 -  0 - Inviato: 10 Maggio 2006 alle ore 14:49

Con un precedente quesito ho rappresentato la mia grande difficoltà ad eseguire quello che per me è il mio primo Atto di aggiornamento a causa della presenza di PF, forniti dall'AdT unitamente all'estratto di mappa, che non trovano alcuna rispondenza alla realtà. Caricato il file.emp e il file .png si riscontrano delle croci, vicino al simbolo del PF (cerchietto) che, invece, riportano le giuste coordinate. Il relativo cerchietto dista da queste croci anche oltre 8-9 mt. Mi chiedo:
-come posso effettuare un rilievo in queste condizioni?
-è possibile istituire (proposta di monografia) 3 PF, ovviamente distanti fra loro di almeno 300 mt. per poter inquadrare il mio lotto? e se si, come faccio se non posso appoggiarmi alla rete dei PF così sballati?

Spero in una risposta.
Grazie
Giovanni S.

Voti per Off Topic 0 - Voti per Oscurarlo 0 - Voti per Spam 0
Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

skylab

0 -  0 - Inviato: 12 Maggio 2006 alle ore 07:23

Secondo me, se la maglia dei pf non corrisponde alla realtà, non deve riguardarti.L'importante è che, nel tuo rilievo tu li batta e ne ricavi le mutue distanze reali.Per inquadrare i nuovi lotti e/o i nuovi fabbricati che devi inserire nel Wegis devi appoggiarti, nell'inserimento, a dei punti vertice vicini che scegli tu. Se esistono già dei p.f. confermati, perchè chiederne degli altri?

Marlin

0 -  0 - Inviato: 12 Maggio 2006 alle ore 10:10

"skylab" ha scritto:
Secondo me, se la maglia dei pf non corrisponde alla realtà, non deve riguardarti.L'importante è che, nel tuo rilievo tu li batta e ne ricavi le mutue distanze reali.Per inquadrare i nuovi lotti e/o i nuovi fabbricati che devi inserire nel Wegis devi appoggiarti, nell'inserimento, a dei punti vertice vicini che scegli tu. Se esistono già dei p.f. confermati, perchè chiederne degli altri?

Ma battendo i PF che mi sono stati forniti (che come detto hanno coordinate che non corrispondono analiticamente di fatto agli spigoli ai quali fanno riferimento) non rischio di inquadrare male il mio fabbricato? o forse con l'orientamento e l'adattamento che si fa con pregeo si risolve questo problema?

Spero in un tua risposta
Ti ringrazio

Giovanni

pozze

0 -  0 - Inviato: 12 Maggio 2006 alle ore 11:20

è giusto quello che ha scritto skylab, a te non deve assolutamente interessare se le coordinate dei PF fornite dal catasto non corrispondono alla realtà, l'importante è che tu li rilevi in maniera corretta, poi pregeo elabora il tutto. L'unica condizione da rispettare, per i catastali, sono le distanze tra i PF rilevati, che devono rientrare in tolleranza con eventuali precedenti rilievi.

skylab

0 -  0 - Inviato: 12 Maggio 2006 alle ore 16:12

Ripeto:tu fai il rilievo reale con le misure che trovi in campagna.Queste le metti sul libretto che è il documento ufficiale.
E' questo l'inquadramento vero.
Per inserirlo in mappa ti si permette di appoggiarlo a dei p.v. e se la mappa non torna lo puoi adattare coi comandi Wegis.
Se le differenze sono grosse puoi sempre specificarlo in relazione.
Ciao

Marlin

0 -  0 - Inviato: 12 Maggio 2006 alle ore 16:19

Ragazzi, vi ringrazio tutti. Probabilmente mi stavo ponendo un problema prima ancora di trovarlo nella realtà.
Grazie per i consigli (se dovessi avere ancora bisogno, conto su di voi)

Giovanni S.

Parole da cercare:
Cerca su:

Ultime guide:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

Nicola Paolo Maria Ramundo

Sviluppo software per Topografia, PreGeo, DocFa, CAD 2D/3D

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie