Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / PREGEO e DOCFA / PREGEO / Inserimento in mappa unità con copertura apribile
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore Inserimento in mappa unità con copertura apribile

fab612

Iscritto il:
07 Marzo 2005

Messaggi:
49

Località
gorizia

 0 -  0 - Inviato: 19 Settembre 2023 alle ore 11:57

Buongiorno,

Da quel che ne so io, e da quel che leggo (ma sicuramente qualcosa mi sfugge ovviamente), non riesco a capire bene se il fabbricato centrale, come da link riportato, sia accatastabile o meno in mappa.

drive.google.com/file/d/1QH2glJykrf-R_Wq...

Clicca sull'immagine per vederla intera


Il fatto che detta struttura sia chiusa su 3 lati, fissa inamovibile, ed altre considerazioni mi fa propendere verso l'accatastamento.

Il fatto che la copertura sia apribile mi blocca.

Alcuni mi dicono, tra cui proprietario, che in qualche modo si potrebbe considerarlo una sorta di pergolato. Non son molto d'accordo ad esser sinceri.

In ogni caso se qualcuno/a ha un idea in merito, ben venga.

Grazie

p.s. ho messo l'immagine anche come link in quanto non son convinto si veda correttamente l'immagine inserita in questa pagina.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Autore Risposta

CESKO

Iscritto il:
07 Novembre 2006

Messaggi:
8587

Località
Agro Nocerino Sarnese

 0 -  0 - Inviato: 19 Settembre 2023 alle ore 18:46

Sembra una tettoia di collegamento tra i due corpi di fabbrica, quindi di norma è censibile!

saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

fab612

Iscritto il:
07 Marzo 2005

Messaggi:
49

Località
gorizia

 0 -  0 - Inviato: 20 Settembre 2023 alle ore 10:49

Ottimo, ti ringrazio per tua opinione. è stesso mio pensiero

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

anonimo_leccese

Iscritto il:
29 Ottobre 2009

Messaggi:
7055

Località

 0 -  0 - Inviato: 20 Settembre 2023 alle ore 10:55

"CESKO" ha scritto:
Sembra una tettoia di collegamento tra i due corpi di fabbrica, quindi di norma è censibile!

saluti





Comunque aggiungerei di inserire tale struttura in mappa con linea tratteggiata e vuota all'interno, senza campitura. Ciò oltre a corrispondere maggiormente allo stato di fatto, non crea problemi, a mio parere, con agibilità e simili, in quanto una campitura piena riportata in mappa darebbe adito ad ecquivoci circa la consistenza ed utilizzo. Inoltre potrebbe essere accatastato con il sistema degl'allineamenti e squadri,..sempre che non abbia già un rilievo già fatto.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

CESKO

Iscritto il:
07 Novembre 2006

Messaggi:
8587

Località
Agro Nocerino Sarnese

 0 -  0 - Inviato: 20 Settembre 2023 alle ore 11:20

"anonimo_leccese" ha scritto:
"CESKO" ha scritto:
Sembra una tettoia di collegamento tra i due corpi di fabbrica, quindi di norma è censibile!

saluti





Comunque aggiungerei di inserire tale struttura in mappa con linea tratteggiata e vuota all'interno, senza campitura. Ciò oltre a corrispondere maggiormente allo stato di fatto, non crea problemi, a mio parere, con agibilità e simili, in quanto una campitura piena riportata in mappa darebbe adito ad ecquivoci circa la consistenza ed utilizzo. Inoltre potrebbe essere accatastato con il sistema degl'allineamenti e squadri,..sempre che non abbia già un rilievo già fatto.



Non sono d'accordo sul fatto di riportare la tettoia in linea trattegiata, secondo me va campita in quanto per la suddetta tettoia va compresa la proiezione della tettoia nel perimetro del fabbricato considerandola come parte integrante del fabbricato o come una attinenza coperta non disgiunta da esso (Circ. n. 24 del 05.03.1956 - Prot. n 5/1740)
saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

samsung

Iscritto il:
29 Ottobre 2005

Messaggi:
2616

Località

 0 -  0 - Inviato: 20 Settembre 2023 alle ore 11:50

Anni fa in fase di TM ebbi il caso di una pergotenda con caratteristiche di pergola che può essere coperta da un telo spesso ma arrotolabile, in quel caso lo cosiderai arredo e non tettoia.

Il tuo caso è diverso, pare una loggia, e la copertura non capisco in che modo sia apribile, però propendo per il censimento come loggia o portico, tettoia sono scettico visti i tre lati chiusi.

Cordialmente

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:
SICUREZZA NEI CANTIERI EDILI (di geoalfa del 17/04/2024 08:07:41)
LOCALE DI SGOMBERO (C2) (di geoalfa del 11/04/2024 08:31:11)
INVIM imposta sull' incremeto del valore aggiuto (di geoalfa del 02/04/2024 08:26:37)
In merito alla data ultimazione lavori nelle pratiche DOCFA. (di geoalfa del 23/03/2024 07:45:06)

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:


 
Amici:

TariffeCatastali

Consultazione tariffe d'estimo catastali

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie