Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / PREGEO e DOCFA / PREGEO / Frazionamento respinto per ditta priva di CF
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

ATTENZIONE, l'argomento in questione è stato impostato a sola lettura per diversi motivi (chiaro esaurimento dell'oggetto, risposte sufficientemente esaustive, ecc..), non sarà più possibile aggiungere ulteriori risposte

Pagine:  4 - Vai a pagina  successiva

Autore Frazionamento respinto per ditta priva di CF

aerre72

Iscritto il:
17 Ottobre 2005

Messaggi:
36

Località

 0 -  0 - Inviato: 24 Novembre 2023 alle ore 15:29

Buongiorno colleghi

Vi chiedo cortesemente maggiori ragguagli in merito al respingimento (credo automatico) di un tipo di frazionamento, la sospensione è cosi motivata:

[size= 12.0pt; font-family: 'Times New Roman','serif'; color: red; mso-font-kerning: 0pt]Motivazione di respingimento:[/size]

[size= 12.0pt; font-family: 'Times New Roman','serif'; color: red; mso-font-kerning: 0pt]Controllo ditta: il C.F. [-] e' errato o assente. [ps][/size]

[size= 12.0pt; line-height: 115%; font-family: 'Times New Roman','serif'; color: red; mso-font-kerning: 0pt]Contattare l' ufficio per aggiornare la ditta. [ps][/size]

Da come si legge la motivazione è dovuta all'esistenza di soggetti privi di codice fiscale e con paternità.

Il tipo ha per oggetto due lotti di terreno che saranno oggetto di usucapione e/o vendita con possesso ultraventennale, l'incarico mi è stato affidato dal legale del comproprietario venditore.

Mi chiedo, e vi chiedo per conoscenza, ritenuto che trattasi di tipo di frazionamento, che non comporta nessuna variazione alla ditta già presente in banca dati, è giusto che debba procedere al suo aggiornamento...??? a tal riguardo non ricordo nessuna circolare che lo menziona...!!!

Inoltre, se cosi fosse l'ufficio non avrebbe neanche dovuto rilasciarmi l'EDM per aggiornamento.

Da parte mia inoltre, ci sarebbe un'oggettiva difficoltà a reperire eventuali dati, in quanto molti dei soggetti sono sconosciuti anche all'anagrafe comunale, non cittadini italiani da decenni, privi di codice fiscale o deceduti.

Ringrazio tutti anticipatamente

 
 

 

Autore Risposta

st-topos

Iscritto il:
22 Ottobre 2005

Messaggi:
824

Località

 1 -  0 - Inviato: 24 Novembre 2023 alle ore 16:06

".........l'incarico mi è stato affidato dal legale del comproprietario venditore......"???????

devi predisporre la lettera d'incarico fatta come da norma

".......trattasi di tipo di frazionamento, che non comporta nessuna variazione alla ditta......."????????

 
 

anonimo_leccese

Iscritto il:
29 Ottobre 2009

Messaggi:
7055

Località

 0 -  0 - Inviato: 25 Novembre 2023 alle ore 09:04

"aerre72" ha scritto:
Buongiorno colleghi - Da parte mia inoltre, ci sarebbe un'oggettiva difficoltà a reperire eventuali dati, in quanto molti dei soggetti sono sconosciuti anche all'anagrafe comunale, non cittadini italiani da decenni, privi di codice fiscale o deceduti.

Ringrazio tutti anticipatamente



In effetti il nome della ditta viene inserito in automatico dal pregeo stesso,... però parli di comproprietari, quindi v'è più di una ditta, e chi è che firma di tutti ? Ovvero non vorrei che abbi cliccato su tutti i proprietari nell'inserimento sulla parte destra delle firme,..devi inserire chi effettivamente appone la firma, poi gl'altri possono chiamarsi anche Napoleone o Garibaldi ma non devono essere presenti con la linea per la firma -

Anche a me sembra strano il respingimento, salvo nuove disposizioni.

Ma a parte ciò, conviene sempre sistemare preventivamente i dati anagrafici, almeno di chi effettivamente firma,..anche perchè se la situazione è atavica come dici, per la presenza di proprietari risalenti alle guerre puniche, come faranno a volturare poi i passaggi d'usucapione ?

 
 

EFFEGI
f.g.

Iscritto il:
16 Dicembre 2008

Messaggi:
1923

Località
Irpinia

 1 -  0 - Inviato: 25 Novembre 2023 alle ore 12:40

Che rappresenta il LEGALE del comproprietario che vende? Chi è costui nei confronti del catasto?

Il firmatario del frazionamento ai sensi del D.M. 701/94 devono essere i titolari di diritti reali che compaiono nella visura catastale, oppure come diceva innanzi st-topos occorre la compilazione della lettera di incarico.

Nel caso de quo, occorre che la lettera di incarico venga sottoscritta dall'attuale possessore ultraventennale, nella quale si cita il relativo possesso ultraventennale.

Inoltre al tipo di frazionamento, deve essere allegato in sede di trasmissione telematica una dichiarazione sostituzione (resa ai sensi del d.P.R. 445/2000) nella quale il possessore dichiari il relativo possesso ultraventennale dell'immobile oggetto di usucapione e di futura vendita per possesso, allegando la relativa copia del proprio documento di riconoscimento.

L'avvocato faccia l'avvocato, e se vuole firmare lui qualcosa che faccia la citazione in tribunale per far dichiarare l'acquisto a titolo originario per avvenuto usucapione.

Ma per il frazionamento catastale non ha potere di firma, a meno che il possessore gli conferisca regolare procura notarile.

Aggiungo in merito all'allegazione dell'autocertificazione che non tutte le agenzie prevedono l'obbligo di allegazione al tipo. L'agenzia dove opero principalmente la richiede, ed ultimamente ho predisposte almeno tre tipi con queste caratteristiche che sono stati tutti regolarmente approvati.

Saluti

 
 

Latemar

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
29 Agosto 2022 alle ore 22:25

Messaggi:
1511

Località

 0 -  0 - Inviato: 25 Novembre 2023 alle ore 15:01

Va aggiornata la ditta intestata all'avente diritto alla proprietà per usucapione dichiarante il possesso ultraventennale con voltura. Poi si procede al frazionamento a firma dei soggetti componenti della ditta aggiornata.

 
 

SIMBA6464

Iscritto il:
09 Giugno 2021 alle ore 15:08

Messaggi:
720

Località
Adria Città Etrusca

 0 -  0 - Inviato: 25 Novembre 2023 alle ore 16:06

Salve

Però latemar siccome si sta parlando di frazionamento e non dell'intera proprietà, se si fa la tua procedura suggerita probabilmente non si arriva alla soluzione che si vuole dal frazionamento stesso.


In sostanza io comprendo che solo una parte della proprietà si vuole trattare.

Certo è che prima o poi questa ditta sbagliata, non aggiornata, dovrà pure essere revisionata nei modi previsti dalla legge.

cordiali saluti

 
 

Latemar

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
29 Agosto 2022 alle ore 22:25

Messaggi:
1511

Località

 0 -  0 - Inviato: 25 Novembre 2023 alle ore 18:07

Prima si acquista e poi si ha diritto a frazionare.

 
 

geoalfa

(GURU)

Iscritto il:
02 Dicembre 2005

Messaggi:
11949

Località
-

 0 -  0 - Inviato: 25 Novembre 2023 alle ore 19:48

"anonimo_leccese" ha scritto:
"aerre72" ha scritto:
Buongiorno colleghi - Da parte mia inoltre, ci sarebbe un'oggettiva difficoltà a reperire eventuali dati, in quanto molti dei soggetti sono sconosciuti anche all'anagrafe comunale, non cittadini italiani da decenni, privi di codice fiscale o deceduti.

Ringrazio tutti anticipatamente



In effetti il nome della ditta viene inserito in automatico dal pregeo stesso,... però parli di comproprietari, quindi v'è più di una ditta, e chi è che firma di tutti ?

Ovvero non vorrei che abbi cliccato su tutti i proprietari nell'inserimento sulla parte destra delle firme,..devi inserire chi effettivamente appone la firma, poi gl'altri possono chiamarsi anche Napoleone o Garibaldi ma non devono essere presenti con la linea per la firma -

Anche a me sembra strano il respingimento, salvo nuove disposizioni.

Ma a parte ciò, conviene sempre sistemare preventivamente i dati anagrafici, almeno di chi effettivamente firma,..

anche perchè se la situazione è atavica come dici, per la presenza di proprietari risalenti alle guerre puniche, come faranno a volturare poi i passaggi d'usucapione ?



Quoto

Ed in merito all'argomento , ritenendola utile, consiglio di consultare questa vecchia discussione:

www.geolive.org/forum/pregeo-e-docfa/pre...

Cordialità

 
 

Latemar

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
29 Agosto 2022 alle ore 22:25

Messaggi:
1511

Località

 0 -  0 - Inviato: 25 Novembre 2023 alle ore 20:21

Il diritto di usucapione si acquisisce per uso ventennale della cosa. Quindi per volturare occorre autodichiarazione del possesso ventennale. La discussione richiamata da geoalfa non è del tutto esatta in quanto per richiedere voltura al catasto non occorre necessariamente la disposizione del giudice.

 
 

geoalfa

(GURU)

Iscritto il:
02 Dicembre 2005

Messaggi:
11949

Località
-

 0 -  0 - Inviato: 25 Novembre 2023 alle ore 22:55

Mi dispiace tanto, Latemar ex totonno, ecc.. ecc.., ma come al solito sei sempre predisposto a cercare confusione si geolive. org !!!!5

E questo è bene che chi non lo sa , lo fai per creare confusione per tuoi scopi visto che sul tuo sito non c'è sufficiente accesso e/o consultazione!!!

Tanto per essere il più possibile chiaro non hai letto per intero la discussione della quale metto sulo un piccolo passaggio:

"" ... quando un cittadino si rivolge dal giudice per chiedergli di redigere la sentenza per avvenuta usucapione di un dato bene, oltre alla citazione indica i testimoni, i certificati catastali, le piante, le ricevute delle tasse pagate e quant'altro utile a dimostrare il possesso ultraventennale.

Quindi produrre un tipo di frazionamento che identificherà la corretta porzione di terreno non sarà reato, ma giusto diritto.
Il reato sarà quando il frazionamento sarà stato fatto con artifizi tali da confondere e trarre così in inganno il giudice ! ""

cordialità

 
 

Latemar

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
29 Agosto 2022 alle ore 22:25

Messaggi:
1511

Località

 0 -  0 - Inviato: 26 Novembre 2023 alle ore 09:56

Il frazionamento non lo può fare il possessore usucapiente se questo diritto non è esteso all'intero lotto originario. Ergo colui che ritiene avere questo diritto lo deve dichiarare sull'intera particella da frazionare prima, con la domanda di voltura, e poi procedere al frazionamento.

 
 

Francesco2015

Iscritto il:
10 Settembre 2015 alle ore 13:01

Messaggi:
1609

Località

 0 -  0 - Inviato: 26 Novembre 2023 alle ore 10:59

"Latemar" ha scritto:
Il frazionamento non lo può fare il possessore usucapiente se questo diritto non è esteso all'intero lotto originario. Ergo colui che ritiene avere questo diritto lo deve dichiarare sull'intera particella da frazionare prima, con la domanda di voltura, e poi procedere al frazionamento.



Scusa ma ci sono disposizioni di uffici territorio che impongono come regola per frazionare o la firma di almeno un intestatario o inizio procedura di usucapione... mo scopro che si può fare una voltura col solo possesso? Questa la devi spiegare bene, se vuoi, grazie.

Io so (purtroppo non per esperienza personale non avendone seguito nemmeno una) che quando si da inizio ad una procedura di usucapione non si portano le particelle già frazionate ma solo l'indicazione dei terreni, poi, dopo il primo "atto" del giudice (adesso non ricordo il termine tecnico) con questo si fa il frazionamento allegandolo al TF e poi il frazionamento si deposita in tribunale per il prosieguo della procedura.

 
 

Latemar

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
29 Agosto 2022 alle ore 22:25

Messaggi:
1511

Località

 0 -  0 - Inviato: 26 Novembre 2023 alle ore 11:45

"Francesco2015" ha scritto:
"Latemar" ha scritto:
Il frazionamento non lo può fare il possessore usucapiente se questo diritto non è esteso all'intero lotto originario. Ergo colui che ritiene avere questo diritto lo deve dichiarare sull'intera particella da frazionare prima, con la domanda di voltura, e poi procedere al frazionamento.



Scusa ma ci sono disposizioni di uffici territorio che impongono come regola per frazionare o la firma di almeno un intestatario o inizio procedura di usucapione... mo scopro che si può fare una voltura col solo possesso? Questa la devi spiegare bene, se vuoi, grazie.

Io so (purtroppo non per esperienza personale non avendone seguito nemmeno una) che quando si da inizio ad una procedura di usucapione non si portano le particelle già frazionate ma solo l'indicazione dei terreni, poi, dopo il primo "atto" del giudice (adesso non ricordo il termine tecnico) con questo si fa il frazionamento allegandolo al TF e poi il frazionamento si deposita in tribunale per il prosieguo della procedura.





Non è mai troppo tardi scoprire cose che non sappia.

Al catasto sono indicati i possessori non i proprietari. Il diritto di proprietà si ottiene dalla pubblicazione dell'atto di acquisto presso i pubblici registri.

Il diritto di usucapione è un diritto reale di acquisizione basato sul possesso quindi è obbligatorio che il catasto debba inserire in banca dati il soggetto che ritiene di avere il possesso del bene. Se questo non ha titolo trascritto può inserire il suo nome in visura solo dichiarando il possesso ultraventennale.

 
 

Francesco2015

Iscritto il:
10 Settembre 2015 alle ore 13:01

Messaggi:
1609

Località

 0 -  0 - Inviato: 26 Novembre 2023 alle ore 17:58

"Latemar" ha scritto:


Non è mai troppo tardi scoprire cose che non sappia.

Al catasto sono indicati i possessori non i proprietari. Il diritto di proprietà si ottiene dalla pubblicazione dell'atto di acquisto presso i pubblici registri.

Il diritto di usucapione è un diritto reale di acquisizione basato sul possesso quindi è obbligatorio che il catasto debba inserire in banca dati il soggetto che ritiene di avere il possesso del bene. Se questo non ha titolo trascritto può inserire il suo nome in visura solo dichiarando il possesso ultraventennale.



Quindi posso fare una voltura senza indicare un atto pubblico, successione, sentenza e solo per possesso mi volturano un immobile? Grazie

 
 

Orlando1973

Iscritto il:
04 Maggio 2015 alle ore 16:51

Messaggi:
898

Località

 0 -  0 - Inviato: 26 Novembre 2023 alle ore 18:25

Latemar ha scritto :

Non è mai troppo tardi scoprire cose che non sappia.

Al catasto sono indicati i possessori non i proprietari. Il diritto di proprietà si ottiene dalla pubblicazione dell'atto di acquisto presso i pubblici registri.

Il diritto di usucapione è un diritto reale di acquisizione basato sul possesso quindi è obbligatorio che il catasto debba inserire in banca dati il soggetto che ritiene di avere il possesso del bene. Se questo non ha titolo trascritto può inserire il suo nome in visura solo dichiarando il possesso ultraventennale.[/quote]

E questa dove l'hai presa ???

Con il solo atto notorio (e perche' non una telefonata e/o una PEC???) cambio l'intestazione di un mappale ?????

Credo che non esista ( e ne sia mai esistita) una cosa del genere !!!!!

 
 

 

Pagine:  4 - Vai a pagina  successiva

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:
SICUREZZA NEI CANTIERI EDILI (di geoalfa del 17/04/2024 08:07:41)
LOCALE DI SGOMBERO (C2) (di geoalfa del 11/04/2024 08:31:11)
INVIM imposta sull' incremeto del valore aggiuto (di geoalfa del 02/04/2024 08:26:37)
In merito alla data ultimazione lavori nelle pratiche DOCFA. (di geoalfa del 23/03/2024 07:45:06)

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:


 
Amici:

VisualTAF

Il portale dei Punti Fiduciali

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie