Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / PREGEO e DOCFA / PREGEO / ERRORI FORMALI NELLA POLIGONALE???
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Pagine:  10 - Vai a pagina  successiva

Autore ERRORI FORMALI NELLA POLIGONALE???

geocar

Iscritto il:
18 Gennaio 2007

Messaggi:
17

Località
Cagliari

 0 -  0 - Inviato: 24 Settembre 2010 alle ore 00:26

Ciao a Tutti....quesito:
Oggi invio il mio bel tipo mappale per ampliamento tipolgia 12....centro storico quindi n° 8 stazioni visto la posizione dei PF...tra l'altro ne ho recuperato solo uno...il secondo l'ho dovuto istituire...e per il terzo....bè...punto ausiliario visto la posizione degl'altri PF e l'impossibilità di istituirne di nuovi perchè troppo vicini.
Ho eseguito 2 poligonali...di cui una da PF a PF...e una da PF a Punto Ausiliario (mi è stato richiesto in una precedente sospensione l'inserimento di una seconda poligonale), la prima con 4 stazioni e la seconda con 6.
Oggi mi ritorna in dietro il Tipo e come motivazione la seguente:
"errori formali nella poligonale 2: eseguire il calcolo interattivo,"
scusatemi....ma che vuol dire?? ho cercato ma non ho trovato niente....cosa si intende per calcolo interattivo??
HELP!!!!

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Autore Risposta

dioptra

(GURU)

Iscritto il:
10 Aprile 2003

Messaggi:
4965

Località
Piove di Sacco(PD) dioptra@dioptra.it (Autore OK_Pregeo)

 0 -  0 - Inviato: 24 Settembre 2010 alle ore 20:35

"geocar" ha scritto:
Ciao a Tutti....quesito:
Oggi invio il mio bel tipo mappale per ampliamento tipolgia 12....centro storico quindi n° 8 stazioni visto la posizione dei PF...tra l'altro ne ho recuperato solo uno...il secondo l'ho dovuto istituire...e per il terzo....bè...punto ausiliario visto la posizione degl'altri PF e l'impossibilità di istituirne di nuovi perchè troppo vicini.
Ho eseguito 2 poligonali...di cui una da PF a PF...e una da PF a Punto Ausiliario (mi è stato richiesto in una precedente sospensione l'inserimento di una seconda poligonale), la prima con 4 stazioni e la seconda con 6.
Oggi mi ritorna in dietro il Tipo e come motivazione la seguente:
"errori formali nella poligonale 2: eseguire il calcolo interattivo,"
scusatemi....ma che vuol dire?? ho cercato ma non ho trovato niente....cosa si intende per calcolo interattivo??
HELP!!!!



Salve

Sono curiosamente curioso di vedere lo schema del rilievo.

cordialmente

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

it9gvo

(GURU)

Iscritto il:
19 Settembre 2006

Messaggi:
3523

Località
trappeto

 0 -  0 - Inviato: 26 Settembre 2010 alle ore 09:26

"geocar" ha scritto:
Ciao a Tutti....quesito:
...
Ho eseguito 2 poligonali...di cui una da PF a PF...e una da PF a Punto Ausiliario (mi è stato richiesto in una precedente sospensione l'inserimento di una seconda poligonale), la prima con 4 stazioni e la seconda con 6.
Oggi mi ritorna in dietro il Tipo e come motivazione la seguente:
"errori formali nella poligonale 2: eseguire il calcolo interattivo,"
scusatemi....ma che vuol dire?? ho cercato ma non ho trovato niente....cosa si intende per calcolo interattivo??
HELP!!!!



Innanzitutto prova a leggere il seguente post...

www.geolive.org/modules.php?name=Forums&...

Adesso saprai anche tu che non può essere dichiarata una poliginale agganciata ad un estremo al PF e dall'altro ad un PT (punto ausiliario)!

Inoltre stai attento che il PT non sia battuto da una stazione "morta su morta", perchè non è accettabile.

Buon lavoro

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

camilloa

Iscritto il:
27 Settembre 2010

Messaggi:
1

Località

 0 -  0 - Inviato: 28 Settembre 2010 alle ore 13:59

8O
Sinceramente penso che se si vuole essere utili alla discussione bisogna rispondere alle domande. Quando una persona chiede cosa vuol dire "eseguire il calcolo interattivo" bisognerebbe spiegare cosa vuol dire e come fare ad eseguire tale calcolo e non rinviarlo ad un altro post dove si spiega come fare una poligonale. Scusate l'ignoranza ma a tutt'oggi anch'io ho avuto la stessa dicitura su un frazionamento e l'unica risposta che ho ricevuto dai colleghi per risolvere la questione è stato il consiglio di togliere una o più stazioni celerimetriche in modo da non averne più di 3 e così ho fatto pechè c'era un'estrema fretta per il frazionamento ma sinceramente mi piacerebbe capire per poter fare le cose correttamente la prossima volta.
Grazie e per favore se qualcuno sa come si esegue tale calcolo interattivo su Pregeo 10 sarebbe molto gentile da darci questa risposta.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

dioptra

(GURU)

Iscritto il:
10 Aprile 2003

Messaggi:
4965

Località
Piove di Sacco(PD) dioptra@dioptra.it (Autore OK_Pregeo)

 0 -  0 - Inviato: 28 Settembre 2010 alle ore 14:52

"camilloa" ha scritto:
8O
Sinceramente penso che se si vuole essere utili alla discussione bisogna rispondere alle domande. Quando una persona chiede cosa vuol dire "eseguire il calcolo interattivo" bisognerebbe spiegare cosa vuol dire e come fare ad eseguire tale calcolo e non rinviarlo ad un altro post dove si spiega come fare una poligonale. Scusate l'ignoranza ma a tutt'oggi anch'io ho avuto la stessa dicitura su un frazionamento e l'unica risposta che ho ricevuto dai colleghi per risolvere la questione è stato il consiglio di togliere una o più stazioni celerimetriche in modo da non averne più di 3 e così ho fatto pechè c'era un'estrema fretta per il frazionamento ma sinceramente mi piacerebbe capire per poter fare le cose correttamente la prossima volta.
Grazie e per favore se qualcuno sa come si esegue tale calcolo interattivo su Pregeo 10 sarebbe molto gentile da darci questa risposta.



Salve

Sinceramente non capisco le motivazioni delle tue affermazioni.
Sei al primo post e già ci contesti.

Daltronde anche noi ci siamo comportati come te: abbiamo cercato di dare una risposta pratica, per potere uscire dell'empasse.
Per potere continuare a lavorare, per potere portare a casa la scodella di farina.

La domanda dovrebbe essere posta all'ormai muta da sempre AdT e sorella Sogei.

Da quando in quà ci è mai stata data una risposta sugli algoritmi di calcolo utilizzati da Pregeo?
Una minima spiegazione di come comportarsi di fronte a segnalazioni di errore quanto mai sibilline?

E' nella natura di questo sito cercare di trovare delle soluzioni, quanto mai pratiche possibili per, ripeto, lavorare ed onorare l'incarico nel modo migliore.

Ora tu mi fai sorridere con le tue affermazioni, MAGARI si verificasse quanto tu auspichi.

cordialmente

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

it9gvo

(GURU)

Iscritto il:
19 Settembre 2006

Messaggi:
3523

Località
trappeto

 0 -  0 - Inviato: 28 Settembre 2010 alle ore 20:10

"camilloa" ha scritto:
8O
Sinceramente penso che se si vuole essere utili alla discussione bisogna rispondere alle domande. Quando una persona chiede cosa vuol dire "eseguire il calcolo interattivo" bisognerebbe spiegare cosa vuol dire e come fare ad eseguire tale calcolo e non rinviarlo ad un altro post dove si spiega come fare una poligonale. Scusate l'ignoranza ma a tutt'oggi anch'io ho avuto la stessa dicitura su un frazionamento e l'unica risposta che ho ricevuto dai colleghi per risolvere la questione è stato il consiglio di togliere una o più stazioni celerimetriche in modo da non averne più di 3 e così ho fatto pechè c'era un'estrema fretta per il frazionamento ma sinceramente mi piacerebbe capire per poter fare le cose correttamente la prossima volta.
Grazie e per favore se qualcuno sa come si esegue tale calcolo interattivo su Pregeo 10 sarebbe molto gentile da darci questa risposta.



Francamente, per gli stessi motivi che ha ricordato Dioptra, non saprei cosa vuol dire "calcolo interattivo" ma comunque avevo dato la soluzione per scavalcare l'inconveniente in quanto c'era un errore formale nella poligonale che partiva da un PF e chiudeva ad un PT (caso non contemplato da Pregeo).

Avendo consultato alcune risposte trovate in Internet, posso desumere che si procede ad un "calcolo interattivo...leggasi manuale" quando un programma (in questo caso Pregeo) scritto per elaborare un problema (nel nostro caso:il calcolo di una poligonale) non è in grado di farlo perchè il programmatore non ne ha previsto la relativa soluzione non avendone inserito l'algoritmo di calcolo.

Cari saluti e buon lavoro a tutti coloro che si affacciano a questo utilissimo sito.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Andrea73

Iscritto il:
08 Aprile 2006

Messaggi:
34

Località

 0 -  0 - Inviato: 19 Ottobre 2010 alle ore 17:24

Qualcuno ha risolto il dilemma? mi è capitato anche a me stamattina 3 tipi sospesi con dicitura "la poligonale richiede l'esecuzione del calcolo interattivo"

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

dioptra

(GURU)

Iscritto il:
10 Aprile 2003

Messaggi:
4965

Località
Piove di Sacco(PD) dioptra@dioptra.it (Autore OK_Pregeo)

 0 -  0 - Inviato: 19 Ottobre 2010 alle ore 17:27

Salve

E vedere i libretti?

cordialmente

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

numero

(GURU)

Iscritto il:
30 Gennaio 2004

Messaggi:
1834

Località
prato

 0 -  0 - Inviato: 19 Ottobre 2010 alle ore 18:40

Io credo che il calcolo interattivo sia quello presente nel modulo di elaborazione (pulsantino nella toolbar), relativo al calcolo della poligonale, che da alcune versioni di pregeo non viene più eseguito in automatico.
Nel caso però che i PF di attacco e chiusura non abbiano attendibilità uguale o inferiore a 9 non so se tale pulsante sia abilitato poichè in quel caso pregeo non può calcolare la poligonale.

saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

dioptra

(GURU)

Iscritto il:
10 Aprile 2003

Messaggi:
4965

Località
Piove di Sacco(PD) dioptra@dioptra.it (Autore OK_Pregeo)

 0 -  0 - Inviato: 19 Ottobre 2010 alle ore 19:25

Salve

Mettici una poligonale aperta.
Da stazione a stazione.
cordialmente

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Andrea73

Iscritto il:
08 Aprile 2006

Messaggi:
34

Località

 0 -  0 - Inviato: 20 Ottobre 2010 alle ore 10:57

ciao dioptra, allora il tipo mi è stato sospeso la prima volta con dicitura "si richiede l'esecuzione della poligonale 100 300 400 500 600 poligonale 100 300 400 500 700 800" non le avevo in serite in riga 3, quindi rifaccio il tipo inserisco quanto scritto riga 3 100/300/400/500 ecc. come scritto dal tecnico che lo ha sospeso quindi le due poligonali) quindi poligonali aperte come dici tu, ieri me li boccia con dicitura "la poligonale richiede l'esecuzione del calcolo interattivo"

x numero: il pulsantino non c'è ed infatti non hanno attendibilità sotto a 9

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

numero

(GURU)

Iscritto il:
30 Gennaio 2004

Messaggi:
1834

Località
prato

 0 -  0 - Inviato: 20 Ottobre 2010 alle ore 11:07

Ho appena fatto una prova.
Se inserisci la riga 3 quando vai in elaborazione il pulsante (c'è anche un comando di menu) è abilitato.
Se lo esegui pregeo ti informa che la poligonale non è calcolabile ma a questo punto probabilmente la procedura è comunque soddisfatta e ti permette l'approvazione.

saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Andrea73

Iscritto il:
08 Aprile 2006

Messaggi:
34

Località

 0 -  0 - Inviato: 20 Ottobre 2010 alle ore 11:29

"numero" ha scritto:
Ho appena fatto una prova.
Se inserisci la riga 3 quando vai in elaborazione il pulsante (c'è anche un comando di menu) è abilitato.
Se lo esegui pregeo ti informa che la poligonale non è calcolabile ma a questo punto probabilmente la procedura è comunque soddisfatta e ti permette l'approvazione.

saluti



intendi il menu dove c'è "verifica poligonale"? a me non l'abilita

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

numero

(GURU)

Iscritto il:
30 Gennaio 2004

Messaggi:
1834

Località
prato

 0 -  0 - Inviato: 20 Ottobre 2010 alle ore 11:33

Prova a editare il libretto in una riga qualsiasi, poi salva e torna in elaborazione.

saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Andrea73

Iscritto il:
08 Aprile 2006

Messaggi:
34

Località

 0 -  0 - Inviato: 20 Ottobre 2010 alle ore 11:39

fatto!!!! non sò come ringraziarti e ora rimando vediamo cosa mi dicono
ciao e grazie
Andrea

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Pagine:  10 - Vai a pagina  successiva

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:
SICUREZZA NEI CANTIERI EDILI (di geoalfa del 17/04/2024 08:07:41)
LOCALE DI SGOMBERO (C2) (di geoalfa del 11/04/2024 08:31:11)
INVIM imposta sull' incremeto del valore aggiuto (di geoalfa del 02/04/2024 08:26:37)
In merito alla data ultimazione lavori nelle pratiche DOCFA. (di geoalfa del 23/03/2024 07:45:06)

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:


 
Amici:

VisualTAF

Il portale dei Punti Fiduciali

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie