Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / PREGEO e DOCFA / PREGEO / ERRORI FORMALI NELLA POLIGONALE???
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Pagine:  10 - Vai a pagina precedente successiva

Argomento: ERRORI FORMALI NELLA POLIGONALE???

Autore Risposta

dariotrionegeometra

Iscritto il:
24 Settembre 2009

Messaggi:
14

Località

 0 -  0 - Inviato: 04 Novembre 2010 alle ore 15:04

ma siamo sicuri che nella descrizione della poligonale devo solo mettere le stazioni, perche se faccio cosi l'elaborazione mi si colora di blu, ma se io metto anche i punti fiducali di aggancio anche con codice superiore al nove mi dice che i punti di attacco non hanno la stazione sopra che non puo calcolarmi la poligonale ma mi si colora di VERDE

una coda polmica questi programmi dovevano essere portati vanti con i collegi invece manca l'informazione anche perchè sono convinto che neanche loro sappiano cosa dirci, e quelli di sogei secondo me vivono un po nelle nuvole,se non fossero fornitori di enti statali sarebbero gia falliti

io lunedi vado a catasto dal tecnico di servizio e farò presente il problema della poligonale nei prossimi giorni aggiorno il forum fate altrettanto ciao a tutti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

it9gvo

(GURU)

Iscritto il:
19 Settembre 2006

Messaggi:
3523

Località
trappeto

 0 -  0 - Inviato: 04 Novembre 2010 alle ore 16:34

"dariotrionegeometra" ha scritto:
ma siamo sicuri che nella descrizione della poligonale devo solo mettere le stazioni, perche se faccio cosi l'elaborazione mi si colora di blu, ma se io metto anche i punti fiducali di aggancio anche con codice superiore al nove mi dice che i punti di attacco non hanno la stazione sopra che non puo calcolarmi la poligonale ma mi si colora di VERDE

una coda polmica questi programmi dovevano essere portati vanti con i collegi invece manca l'informazione anche perchè sono convinto che neanche loro sappiano cosa dirci, e quelli di sogei secondo me vivono un po nelle nuvole,se non fossero fornitori di enti statali sarebbero gia falliti

io lunedi vado a catasto dal tecnico di servizio e farò presente il problema della poligonale nei prossimi giorni aggiorno il forum fate altrettanto ciao a tutti



Ripetiamo per l'ennesima volta:
una poligonale "aperta" deve partire da un PF e chiudersi ad un altro PF;
esempio:

3|6|PF12/0020|100|200|300|400|PF15/0020|

Buon lavoro

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

BOJINOV

Iscritto il:
13 Marzo 2006

Messaggi:
223

Località
Alta Valdera (PI)

 0 -  0 - Inviato: 04 Novembre 2010 alle ore 18:14

"it9gvo" ha scritto:
"dariotrionegeometra" ha scritto:
ma siamo sicuri che nella descrizione della poligonale devo solo mettere le stazioni, perche se faccio cosi l'elaborazione mi si colora di blu, ma se io metto anche i punti fiducali di aggancio anche con codice superiore al nove mi dice che i punti di attacco non hanno la stazione sopra che non puo calcolarmi la poligonale ma mi si colora di VERDE

una coda polmica questi programmi dovevano essere portati vanti con i collegi invece manca l'informazione anche perchè sono convinto che neanche loro sappiano cosa dirci, e quelli di sogei secondo me vivono un po nelle nuvole,se non fossero fornitori di enti statali sarebbero gia falliti

io lunedi vado a catasto dal tecnico di servizio e farò presente il problema della poligonale nei prossimi giorni aggiorno il forum fate altrettanto ciao a tutti




Ripetiamo per l'ennesima volta:
una poligonale "aperta" deve partire da un PF e chiudersi ad un altro PF;
esempio:

3|6|PF12/0020|100|200|300|400|PF15/0020|

Buon lavoro



MA SIAMO PROPRIO SICURI?
a Pisa i PF con attendibilità (che sono il 99% dei casi) non si considerano: si parte da una stazione e si finisce con una stazione.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

geoariete

Iscritto il:
05 Settembre 2010

Messaggi:
88

Località

 0 -  0 - Inviato: 04 Novembre 2010 alle ore 20:56

Chi ha ragione?
Guru o AdT Pisa ?
Boooooooooohhhhhh

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

it9gvo

(GURU)

Iscritto il:
19 Settembre 2006

Messaggi:
3523

Località
trappeto

 0 -  0 - Inviato: 04 Novembre 2010 alle ore 22:01

"geoariete" ha scritto:
Chi ha ragione?
Guru o AdT Pisa ?
Boooooooooohhhhhh



Tutta la normativa sulle poligonali si trova nella "Istruzione per il rilievo catastale di aggiornamento Prot. 4A/322 del 19/01/1988" allegata alla Circolare n.2/1988 (...da studiare attentamente).

Solamente la poligonale chiusa non contiene PF, esempio:
7|6|100|200|300|400|500|100|

ma se è aperta (prima e ultima stazione non coincidenti), allora occorromo i PF di apertura e chiusura, esempio:
7|7|PF14/0050|100|200|300|400|500|PF23/0050|

Buon lavoro

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

dariotrionegeometra

Iscritto il:
24 Settembre 2009

Messaggi:
14

Località

 0 -  0 - Inviato: 04 Novembre 2010 alle ore 23:09

ma anche a me pare logica la partenza e la fine delle poligonali da un caposaldo che sono poi i fiduciali, ma nei vari convegni a torino ci hanno detto dovete fare le poligonali (ma non sappiamo come) ovviamente ciò non lo dicono, e poi ogni tanto funzionano i rilievi anche così

la cosa peggiore è che se faccio un tipo mappale lo invio ed è errato lo correggo e lo rinvio, i frazionamenti hanno in più il problema della notifica

un 'altra cosa perchè quando nel libretto clicco poligonale mi da solo le stazioni è li che ho cominciato a dubitare, sono strani quelli della sogei

grazie comunque delle conferme buon lavoro a tutti :? :? :? :? :? :?

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

dioptra

(GURU)

Iscritto il:
10 Aprile 2003

Messaggi:
4965

Località
Piove di Sacco(PD) dioptra@dioptra.it (Autore OK_Pregeo)

 0 -  0 - Inviato: 04 Novembre 2010 alle ore 23:24

Salve

Allora, da quanto dite:

1. Poligonale chiusa, senza i PF, e va bene;
2. Poligonale aperta vincolata agli estremi con PF, e va bene;
3. Ma i PF devono avere attendibilità

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

it9gvo

(GURU)

Iscritto il:
19 Settembre 2006

Messaggi:
3523

Località
trappeto

 0 -  0 - Inviato: 07 Novembre 2010 alle ore 16:27

Piu sopra ho inserito i riferimenti alla normativa che tratta le poligonali.
In altro post, e qui lo ritorno a dire, ho già detto che se andiamo a leggere attentamente diraderemo ogni dubbio.

Comunque oggi ci viene in aiuto la nuova versione di Pregeo la quale si esprime sulla corretta rappresentazione delle pologonali: ad esempio l'elaborazione di esse segnala se la differenza tra misurata in avanti e al ritorno sia non superiore a 4 cm. per essere accettabile (...vedi normativa di cui sopra-paragrafo 14 punto b2).

Segnala anche che qualora i due PF di inizio e fine (CHE NON DEVONO MAI MANCARE) hanno attendibilità superiore a 9, non vengono (attualmente) calcolate (paragrafo 18 della normativa, dove spiega anche il perchè!).

Fate delle prove: assegnando ai PF di inizio e fine attendibilità uguale o minore di 9, il Pregeo la calcola esattamente allo stesso modo in cui abbiamo imparato a a scuola.

Buon lavoro a tutti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

georox

Iscritto il:
14 Marzo 2008

Messaggi:
1821

Località

 0 -  0 - Inviato: 07 Novembre 2010 alle ore 22:59

"it9gvo" ha scritto:

ma se è aperta (prima e ultima stazione non coincidenti), allora occorromo i PF di apertura e chiusura, esempio:

7|7|PF14/0050|100|200|300|400|500|PF23/0050|



Ammetto che non ho riletto la normativa sulle poligonali allegata alla circolare 2/88, ma vi chiedo solo una curiosità al volo.

A scuola a me hanno insegnato che per compensare una poligonale aperta non basta partire da un punto noto all'inizio e chiudere su un punto noto alla fine.

O meglio, con solo due punti noti di attacco/chiusura fai solo la compensazione lineare, ma non quella angolare.

Per quest'ultima i punti noti devono essere due all'inizio (attaco e orientamento) ed altrettanti alla fine (chiusura e orientamento).

In questo modo, a partire dall'azimut iniziale, trovi l'azimut finale per trasporto d'azimut in funzione degli angoli misurati, lo confronti con l'azimut finale assoluto e trovi l'errore angolare che poi ripartisci.

Pregeo considera questa situazione? Se sì, come glieli dai i due orientamenti? Li capisce da solo dal libretto?

Gianni Rossi

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

ale81

Iscritto il:
28 Aprile 2006

Messaggi:
1414

Località
Bulåggna (Bologna)

 0 -  0 - Inviato: 24 Novembre 2010 alle ore 07:59

[quote="dioptra"]Salve

Allora, da quanto dite:

1. Poligonale chiusa, senza i PF, e va bene;
2. Poligonale aperta vincolata agli estremi con PF, e va bene;
3. Ma i PF devono avere attendibilità

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

ale81

Iscritto il:
28 Aprile 2006

Messaggi:
1414

Località
Bulåggna (Bologna)

 0 -  0 - Inviato: 24 Novembre 2010 alle ore 08:15

In un tipo mappale che sto eseguendo, rilievo gps e alcuni punti di dettaglio battuti con ST, in elaborazione, mi dice:

Calcolo Poligonali
la poligonale aperta 1 non ha Punti Fiduciali come vertici estremi A causa di inattendibilita' dei punti di attacco o per la presenza di errori formali
IL CALCOLO DI VERIFICA NON PUO' ESSERE COMPLETATO

:?: :!: :?:

Dal momento che i PF non sono stati battuti in celerimensura dalle stazioni, perchè devo inserirli in riga 3?

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

it9gvo

(GURU)

Iscritto il:
19 Settembre 2006

Messaggi:
3523

Località
trappeto

 0 -  0 - Inviato: 24 Novembre 2010 alle ore 17:43

Mi dispiace molto che questo post si sta allungando a dismisura senza motivo e questo perchè c'è da parte vostra un netto rifiuto a leggere la normativa che ho già citato e che, VE LO ASSICURO, diramerebbe ogni dubbio sulla questione!!!

Invece si ha la faccia tosta di dire: io non ho letto la normativa ... però... per me è così... o colì....

Contenti voi...

Dimenticavo: con rilievo GPS non occorre dichiarare alcuna poligonale perchè di fatto ogni punto battuto è riferito alla stazione master e non esiste quindi alcuna poligonale.

Buon lavoro

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

ale81

Iscritto il:
28 Aprile 2006

Messaggi:
1414

Località
Bulåggna (Bologna)

 0 -  0 - Inviato: 24 Novembre 2010 alle ore 18:43

"it9gvo" ha scritto:
Mi dispiace molto che questo post si sta allungando a dismisura senza motivo e questo perchè c'è da parte vostra un netto rifiuto a leggere la normativa che ho già citato e che, VE LO ASSICURO, diramerebbe ogni dubbio sulla questione!!!

Invece si ha la faccia tosta di dire: io non ho letto la normativa ... però... per me è così... o colì....

Contenti voi...

Dimenticavo: con rilievo GPS non occorre dichiarare alcuna poligonale perchè di fatto ogni punto battuto è riferito alla stazione master e non esiste quindi alcuna poligonale.

Buon lavoro



Ciao, quello che dici è anche quello che sostengo io.
Però mi chiedo come mai, in caso di rilievo gps, se non metti la riga 3 ti viene respinto il tipo e se la metti, ma senza pf (ovviamente), da errore nella predisposizione della proposta?
Grazie
Ciao

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

pzero

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO
(GURU)

Iscritto il:
08 Luglio 2003

Messaggi:
1394

Località
Firenze - nome@cognome.it

 0 -  0 - Inviato: 24 Novembre 2010 alle ore 18:58

"ale81" ha scritto:


Ciao, quello che dici è anche quello che sostengo io.
Però mi chiedo come mai, in caso di rilievo gps, se non metti la riga 3 ti viene respinto il tipo e se la metti, ma senza pf (ovviamente), da errore nella predisposizione della proposta?
Grazie
Ciao



La circolare 3/09 comma 9.4 parla, per la compilazione della riga 3 di "catena celerimetrica costituita da un numero di stazioni consecutive maggiori od uguali a quattro".

Che cavolo centra il gps? In quale ufficio ti respingono il tipo?

saluti

paolo

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

ale81

Iscritto il:
28 Aprile 2006

Messaggi:
1414

Località
Bulåggna (Bologna)

 0 -  0 - Inviato: 24 Novembre 2010 alle ore 20:36

Il tipo, con la seguente riga 3 "3|4|1000|2000|3000|4000| "non viene approvato con la seguente motivazione:

Motivi di rifiuto
errori formali nella poligonale n 1: eseguire il calcolo interattivo

Rifacendo il tipo e provando a eseguire "verifica poligonale" in fase di elaborazione, non mi fa proseguire perchè mancano i PF in riga 3. PF che secondo me non vanno inseriti perchè come dice giustamente it9gvo, dalle stazioni collimo solo punti di dettaglio e non PF...
e mi da questo errore:

Calcolo Poligonali
la poligonale aperta 1 non ha Punti Fiduciali
come vertici estremiA causa di inattendibilita' dei punti di attacco
o per la presenza di errori formali
IL CALCOLO DI VERIFICA NON PUO' ESSERE COMPLETATO
la poligonale aperta 1 non ha Punti Fiduciali
come vertici estremiA causa di inattendibilita' dei punti di attacco
o per la presenza di errori formali
IL CALCOLO DI VERIFICA NON PUO' ESSERE COMPLETATO

Che si può fare?
Grazie
Ciao

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Pagine:  10 - Vai a pagina precedente successiva

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:
SICUREZZA NEI CANTIERI EDILI (di geoalfa del 17/04/2024 08:07:41)
LOCALE DI SGOMBERO (C2) (di geoalfa del 11/04/2024 08:31:11)
INVIM imposta sull' incremeto del valore aggiuto (di geoalfa del 02/04/2024 08:26:37)
In merito alla data ultimazione lavori nelle pratiche DOCFA. (di geoalfa del 23/03/2024 07:45:06)

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:


 
Amici:

Blumatica

Software per l'Edilizia, la Sicurezza e la Topografia

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie