|
Forum
|
Argomento: Demolizione e ricostruzione fabbricato ditte diverse
|
| Autore |
Risposta |

geomal
Buongiorno, mi accodo al post. Ho un fabbricato che è stato demolito e ricostruito, dovrei fare il t.m. costituendo una nuova particella. Attualmente al catasto fabbricati al piano terra ho un sub altra ditta con quote regolarmente inserite con atto pubblico in quanto all'epoca, il fabbricato in F2 con sub, i venditori si lasciano un sub e vendono gli altri ad un'unica ditta ma poi con regolare licenza demoliscono e ricostruiscono un nuovo fabbricato attualmente in corso di costruzione, il mio dubbio è in fase docfa in quanto adesso in F3 avrei 2 sub con ditte diverse. Innanzitutto non posso costituire l'area urbana in variazione perchè ditte diverse, sopprimo tutti i sub e costituisco un'unica area urbana non è possibile. Secondo voi, posso trattere i sub in variazione come ristrutturazione o come nuova costruzione unità afferenti con la nuova particella e i 2 sub con le ditte. Come nuova costruzione dovrei prima soppromere i sub esistenti con 2 docfa in variazione e poi fare 2 docfa come nuova costruzione unità afferenti "Altro" allegando l'atto di vendita che parla del sub del piano terra che resta ai venditori e soprattutto viene ricostruito con le stesse dimensioni (il sub è un passaggio di 1.40 mt per tutta la lunghezza del fabbricato). Invece come variazione l'unica possibile è ristrutturazione ma temo che essendo demolizione e ricostruzione con addirittura la realizzazione del piano interrato ci possono essere problemi. A qualcuno è mai successo? Potete darmi un consiglio? Grazie
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

rubino
.
(GURU)
|
"geomal" ha scritto: Buongiorno, mi accodo al post. Ho un fabbricato che è stato demolito e ricostruito, dovrei fare il t.m. costituendo una nuova particella. Attualmente al catasto fabbricati al piano terra ho un sub altra ditta con quote regolarmente inserite con atto pubblico in quanto all'epoca, il fabbricato in F2 con sub, i venditori si lasciano un sub e vendono gli altri ad un'unica ditta ma poi con regolare licenza demoliscono e ricostruiscono un nuovo fabbricato attualmente in corso di costruzione, il mio dubbio è in fase docfa in quanto adesso in F3 avrei 2 sub con ditte diverse. Innanzitutto non posso costituire l'area urbana in variazione perchè ditte diverse, sopprimo tutti i sub e costituisco un'unica area urbana non è possibile. Secondo voi, posso trattere i sub in variazione come ristrutturazione o come nuova costruzione unità afferenti con la nuova particella e i 2 sub con le ditte. Come nuova costruzione dovrei prima soppromere i sub esistenti con 2 docfa in variazione e poi fare 2 docfa come nuova costruzione unità afferenti "Altro" allegando l'atto di vendita che parla del sub del piano terra che resta ai venditori e soprattutto viene ricostruito con le stesse dimensioni (il sub è un passaggio di 1.40 mt per tutta la lunghezza del fabbricato). Invece come variazione l'unica possibile è ristrutturazione ma temo che essendo demolizione e ricostruzione con addirittura la realizzazione del piano interrato ci possono essere problemi. A qualcuno è mai successo? Potete darmi un consiglio? Grazie Spero che la mia esperienza sia calzante, riguarda il problema che si è pose per i comparti edilizi oggetto di interventi di demolizione e ricostruzione dopo il sisma del 23/11/1980, forse può servire quindi descrivo come andò. La prima discriminante riguarda la corrispondenza fra lo stato di diritto sancito dai titoli con lo stato di fatto, mi spiego meglio: si ponevano due situazioni: il comparto era stato totalmente demolito e ricostruito ma gli interventi, che riguardavano anche il risanamento funzionale delle u.i., avevano stravolto lo stato di diritto sancito dai titoli di proprietà: Tizio, che era proprietario dell'abitazione al primo piano adesso se la ritrovava, totalmente diversa, al piano terra e lo stesso riguardava le altre proprietà. Per ristabilire la corrispondenza fra titolo di proprietà, ex riferimento catastale e nuovo era necessario demolire le singole u.i. con variazioni per demolizione totale e censire le nuove u.i. costituendo una nuova ditta catastale comprendente tutti i titolari di diritti reali esistenti in capo a tutte le unità immobiliari costituenti il "cassone catastale" poi, attraverso un atto notarile di ricognizione, il pubblico ufficiale ha "ricucito" e ristabilito la situazione indicando, nel caso del citato Tizio, che nel suo titolo di proprietà risultava titolare dei diritti reali su fg. 105 p.lla 1064 sub. 12, che questa era stata demolita e ricostruita in forza dell'appovazione da parte dell'apposita commissione comunale ed avente valore di titolo edilizio e che essa era, alla data del rogito, il sub. 6 della p.lla 2222 del fg. 105, attribuendogli la proprietà giusto titolo e norme. La seconda fattispece era meno complessa e si riscontrava quando le unità immobiliari del fabbricato, seppur consolidato delle strutture, erano rimaste al loro posto senza cambiare perimetro ma solo con variazioni delle distribuzione interna giusto il titolo edilizio citato sopra; in questo caso si poteva procedere per singole variazioni per ristrutturazione. Ne consegue che la procedura va concordata con il Notaio.
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultime normative
Amici:
Le nostre guide:
|
|