Il quesito che volevo rivolgere, è legato alla presentazione delle variazioni Docfa relative ai condoni edilizi.
Al momento della compilazione del Mod.D1 viene richiesta la data di realizzazione della variazione.
Visto e considerato che le opere per poter essere condonate dovevano essere state realizzate entro marzo 2003; se si mette questo anno si capisce che al momento della consegna del Docfa viene applicata la sanzione per mancata presentazione eccedente all’anno di €.64,50 più interessi.
Per cui OGNI PLANIMETRIA €.35,00+64,50= €. 99,50.
Quello che chiedo, visto che la legge permette di integrare le pratiche del condono fino al 10.06.2005, e che i comuni ancora non hanno fatto sapere nulla, l’accatastamento viene fatto ora nel 2005. Alcuni miei colleghi sostengono di mettere come data il 2005, altri la data che viene dichiarata nella modulistica dei condoni, quindi 2003.
Il mio dubbio è quello di non dichiarare il falso in un eventuale controllo incrociato, per quanto riguarda la data, o di evitare di far pagare le sanzioni ai miei clienti.