Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / PREGEO e DOCFA / PREGEO / Anche i confinanti hanno diritto di firma su atto ...
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Pagine:  2 - Vai a pagina  successiva

Autore Anche i confinanti hanno diritto di firma su atto di aggiornamento

SIMBA6464

Iscritto il:
09 Giugno 2021 alle ore 15:08

Messaggi:
720

Località
Adria Città Etrusca

 0 -  0 - Inviato: 12 Luglio 2022 alle ore 22:56

Salve

Ho una particella censita a ente urbano e divisa con vari sub. all'urbano, io fraziono ai terreni, per esigenze tecniche, questa particella e la nuova dividente ricade interamente sul sub. 16 di proprietà da cui ho ricevuto incarico.

Che fa il tecnico catastale?, mi respinge il tipo giustificando che non é conforme alle norme vigenti, in pratica vuole la firma dei confinanti il sub. 16.

Io ripresento e spiego che i confinanti non hanno titolo a firmare in quanto non proprietari, il tecnico catastale insiste e respinge di nuovo il tipo.

Vi chiedo:

Mi sfugge qualche norma catastale che non conosco?

Vi é mai capitato un caso come il mio?

Varie ed eventuali

cordiali saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Autore Risposta

laudani

Iscritto il:
22 Gennaio 2005

Messaggi:
1035

Località

 0 -  0 - Inviato: 13 Luglio 2022 alle ore 06:41

Immagina per un istante come se fosse un condominio.... Chi firma?

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

SIMBA6464

Iscritto il:
09 Giugno 2021 alle ore 15:08

Messaggi:
720

Località
Adria Città Etrusca

 0 -  0 - Inviato: 13 Luglio 2022 alle ore 07:26

"laudani" ha scritto:
Immagina per un istante come se fosse un condominio.... Chi firma?





Ciao Laudani, se fossi intervenuto su una parte comune firmavano tutti, ma io ho modificato solo un sub. esclusivo sub. 16.

Come possono avere titolo alla firma gli altri se non hanno alcun diritto su quel sub. 16?

Per assurdo qualsiasi particella ha dei confinanti su ogni lato, allora dovrei far firmare ogni volta i confinanti?

cordiali saluti



S.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

mariuolozorro

Iscritto il:
28 Settembre 2005

Messaggi:
230

Località
Siena

 0 -  0 - Inviato: 13 Luglio 2022 alle ore 08:21

Secondo me ha ragione SIMBA, non si tratta di ente urbano "bcnc" ma di ente urbano suddiviso in sub con elaborato planimetrico. Quindi se in relazione specifica che l'intervento è localizzato sulla singola proprietà, sarà l'interessato a firmare. Cosa c'entrano gli altri? Credo che il tecnico catastale prenda un abbaglio, se poi c'è qualche norma che mi sfugge .....

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 
 
 

SIMBA6464

Iscritto il:
09 Giugno 2021 alle ore 15:08

Messaggi:
720

Località
Adria Città Etrusca

 0 -  0 - Inviato: 13 Luglio 2022 alle ore 10:26

"mariuolozorro" ha scritto:
Secondo me ha ragione SIMBA, non si tratta di ente urbano "bcnc" ma di ente urbano suddiviso in sub con elaborato planimetrico. Quindi se in relazione specifica che l'intervento è localizzato sulla singola proprietà, sarà l'interessato a firmare. Cosa c'entrano gli altri? Credo che il tecnico catastale prenda un abbaglio, se poi c'è qualche norma che mi sfugge .....





Salve

Grazie, se poi c'è qualche circolare catastale che sfugge anche a me allora mi adeguerò.



cordiali saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

SIMBA6464

Iscritto il:
09 Giugno 2021 alle ore 15:08

Messaggi:
720

Località
Adria Città Etrusca

 0 -  0 - Inviato: 13 Luglio 2022 alle ore 10:30

"Burbe" ha scritto:
Il sub 16 va diviso all'urbano con elaborato planimetrico all'interno della pratica docfa di divisione dell'unità immobiliare di proprietà esclusiva. Può darsi che l'ufficio non consenta di formare l'F1 e quindi va inserita la derivata da scorporare in F3 per poter procedere all'eventuale atto di trasferimento che è l'unica esigenza tecnica che determina la divisione.





Salve

diciamo che questa risposta, non conoscendo esattamente quello che devo fare io con il tipo e non chiedendomi ulteriori informazioni, centra poco con il mio quesito.

Il sub. 16 è gia censito all'urbano in F1, secondo te i confinanti del sub. 16 che sono altri due sub. hanno diritto di firma sul tipo pregeo?



cordiali saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 
 
 

geoalfa

(GURU)

Iscritto il:
02 Dicembre 2005

Messaggi:
11939

Località
-

 0 -  0 - Inviato: 13 Luglio 2022 alle ore 12:20

Scusami Stefano ma riporto solo l'essenziale:

"SIMBA6464" ha scritto:
...
Ho una particella censita a ente urbano e divisa con vari sub. all'urbano, io fraziono ai terreni, per esigenze tecniche, questa particella e la nuova dividente ricade interamente sul sub. 16 di proprietà da cui ho ricevuto incarico.

Che fa il tecnico catastale?, mi respinge il tipo giustificando che non é conforme alle norme vigenti, in pratica vuole la firma dei confinanti il sub. 16.

Io ripresento e spiego che i confinanti non hanno titolo a firmare in quanto non proprietari, il tecnico catastale insiste e respinge di nuovo il tipo.

Vi chiedo:

Mi sfugge qualche norma catastale che non conosco?

Vi é mai capitato un caso come il mio?
...



Esponi il più dettagliatamente possibile al Dirigente!

La soluzione la trova lui....

Cordialità

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

samsung

Iscritto il:
29 Ottobre 2005

Messaggi:
2613

Località

 0 -  0 - Inviato: 13 Luglio 2022 alle ore 12:48

Ciao Simba,

dalla descrizione che fai non ci sono dubbi, firmano i proprietari del sub 16,

Sono sicuro che in relazione avrai scritto l'identificatvo urbano che frazioni e la sua proprietà esclusiva, forse ne puoi anche descrivere le motivazioni se non ti crea problemi, per cui non può pretendere la firma di soggetti che non sono coinvolti.

Spero che riuscirai in qualche modo a fargli capire la situazione.

cordialmente

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

bioffa69

Iscritto il:
23 Settembre 2009

Messaggi:
6289

Località
BRESCIA

 0 -  0 - Inviato: 13 Luglio 2022 alle ore 13:46

"samsung" ha scritto:
Ciao Simba,

dalla descrizione che fai non ci sono dubbi, firmano i proprietari del sub 16,

Sono sicuro che in relazione avrai scritto l'identificatvo urbano che frazioni e la sua proprietà esclusiva, forse ne puoi anche descrivere le motivazioni se non ti crea problemi, per cui non può pretendere la firma di soggetti che non sono coinvolti.

Spero che riuscirai in qualche modo a fargli capire la situazione.

cordialmente





Concordo, non sono dovute le firme dei confinanti, ne degli altri proprietari di altre unità nello stesso mappale.

Se insistono, fatti dire che norma lo prevede.



Ciao

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

laudani

Iscritto il:
22 Gennaio 2005

Messaggi:
1035

Località

 0 -  0 - Inviato: 13 Luglio 2022 alle ore 14:57

Per caso il sub. 16 ha accesso esclusivo dal contesto della p.lla?
Urbanisticamente il lotto minimo è rispettato?

Ad ogni modo provo a cercare la normativa di interesse... (speriamo!)

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

laudani

Iscritto il:
22 Gennaio 2005

Messaggi:
1035

Località

 0 -  0 - Inviato: 13 Luglio 2022 alle ore 15:05

Intanto potresti attingere da questo documento se il tuo caso può ricadere in questo contesto.

www.geototus.altervista.org/normativa/20...

Occhio!



PS: proseguo nella ricerca... (speriamo!)

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Brt

Iscritto il:
09 Novembre 2007

Messaggi:
133

Località
Cavaria con Premezzo (VA)

 0 -  0 - Inviato: 13 Luglio 2022 alle ore 15:20

ritengo anche io illegittima la sospensione del tecnico catastale. Personalmente ritenterei un'ultima volta, dopodiche con la sospensione manda una bella mail al direttore (nome.cognome@agenziaentrate.it), le poche volte che ho fatto cosi come per magia le pratiche venivano approvate oppure ricevevo la chiamata per il confronto.ormai le invenzioni sono sempre più elaborate per sospendere una pratica.

detto questo, la direzione centrale del catasto emanerà apposità circolare futura che impedirà i frazionamenti al CT per lotti già scaricati ad ente urbano (rimandando alle sole planimetrie NCEU) fatto salvo i casi di vendita a soggetti terzi al di fuori del lotto madre.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 
 
 

 

Pagine:  2 - Vai a pagina  successiva

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:
SICUREZZA NEI CANTIERI EDILI (di geoalfa del 17/04/2024 08:07:41)
LOCALE DI SGOMBERO (C2) (di geoalfa del 11/04/2024 08:31:11)
INVIM imposta sull' incremeto del valore aggiuto (di geoalfa del 02/04/2024 08:26:37)
In merito alla data ultimazione lavori nelle pratiche DOCFA. (di geoalfa del 23/03/2024 07:45:06)

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:


 
Amici:

TipologieP10

Software gratuito per scegliere la tipologia adatta in pochi secondi senza sbagliare

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie