|
Forum
| Autore |
Ampliamento |

alesgeo
Salve... Devo fare un TM per denunciare l'ampliamento, più che considerevole, di un fabbricato. NON HO MAI AMPLIATO NIENTE... Il mio dubbio è questo, devo richiedere l'estratto di mappa al terreni o all'urbano? A me... vien da pensare all'urbano, qualcuno può illuminarmi? GRAZIE...
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|
| Autore |
Risposta |

Trevisan
"alesgeo" ha scritto: Salve... Devo fare un TM per denunciare l'ampliamento, più che considerevole, di un fabbricato. NON HO MAI AMPLIATO NIENTE... Il mio dubbio è questo, devo richiedere l'estratto di mappa al terreni o all'urbano? A me... vien da pensare all'urbano, qualcuno può illuminarmi? GRAZIE... L'estratto mappa lo richiedi sempre ai terreni. Se l'ampliamento è inferiore al 50% della sagoma del fabbricato procedi con il metodo semplificato, altrimenti devi fare un T.M. ordinario con il collegamento ai P.F. Ciao!
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

alesgeo
OK, quanto all'ampliamento, nessun prob. è ben superiore al 50%, quanto all'estratto... AIUTO... Sul foglio, compare la dicitura "estratto non aggiornato", infatti mancano i contorni del fabbricato esistente, ma non solo, manca tutto ciò che gli ruota intorno, in modo particolare non è indicata la strada, che si è portata via un pezzo di terreno. L'accatastamento del fabbricato esistente, risale a circa 30'anni. CHE FARE :?: Posso inserire il fabbricato aggiornato all'attualita, limitandomi a specificare il tutto nella relazione. AIUTO...
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

Trevisan
Ti conviene in questo caso non fare l'autoallestito, ma richiedere la copia direttamente all'a.d.t. (49€ per intenderci). Loro dovranno aggiornare la mappa con tutti gli atti non inseriti. Se ciò non avviene (magari "sfugge qualcosa" anche in buona fede) lo fai presente e vedrai che provvederanno ad aggiornare tutto. Ciao!
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

alesgeo
"Trevisan" ha scritto: Ti conviene in questo caso non fare l'autoallestito, ma richiedere la copia direttamente all'a.d.t. (49€ per intenderci). Loro dovranno aggiornare la mappa con tutti gli atti non inseriti. Se ciò non avviene (magari "sfugge qualcosa" anche in buona fede) lo fai presente e vedrai che provvederanno ad aggiornare tutto. Ciao! GRAZIE TREVISAN Un'ultima cosa... Nel richiedere l'edm, devo indicare gli estremi del fabbricato da ampliare, così come risulta all'urbano, oppure devo indicare gli estremi della particella così come risulta ai terreni? Io direi la prima... ma preferirei una conferma essendo il mio primo ampliamento. ANCORA GRAZIE CIAO
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

Trevisan
Nel richiedere l'edm devi indicare la particella ai terreni perché è quella che modifichi con tipo mappale. Nel 3SPC dopo indicherai anche la situazione all'urbano, ,a per quanto ricguarda l'estratto e l'atto di aggiornamento T.M. tu tratti un terreno (che è classificato come ente urbano). Ciao!
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

alesgeo
"Trevisan" ha scritto: Nel richiedere l'edm devi indicare la particella ai terreni perché è quella che modifichi con tipo mappale. Nel 3SPC dopo indicherai anche la situazione all'urbano, ,a per quanto ricguarda l'estratto e l'atto di aggiornamento T.M. tu tratti un terreno (che è classificato come ente urbano). Ciao! Esattamente, è questo il punto che mi confonde le idee... in una condizione normale, da una visura al catasto terreni, troverei la dicitura "ente urbano" e con gli stessi estremi al catasto fabbricati troverei le rimanenti info... Nel mio caso invece, nel fare la visura al catasto terreni ho trovato la dicitura "vigneto", mentre l'abitazione che insiste su quella particella ha, al catasto fabbricati, altro numero. Che fare??? Sapete se ciò è normale per i vecchi accatastamenti (30'anni)??? GRAZIE
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

Trevisan
Direi che in questi casi capita spesso. Allora ci sono due possibilità: la ditta è la stessa o no. Se la ditta è la stessa con il tipo mappale porti tutto all'urbano e poi, quando fai il docfa, oltre a variare il motivo dell'ampliamento fai anche una variazione per modifica identificativo (non costa niente fra l'altro) per allineamento fra urbano e terreni. Se la ditta è diversa fai una dichiarazione che la continuità storica della particella è continuata all'urbano in quanto la particella in realtà era tale (verifica però prima e se possibile io allegherei eventualmente una copia degli atti a maggior dimostrazione, almeno di quello in cui si vede il passaggio da terreno agricolo ad abitazione). Il dubbio che mi viene è che il tutto non sia mai stato accatastato ai terreni, ma trattandosi di ampliamento superiore al 50% il problema non si pone in quanto, dovendo comunque fare un T.M. standard, puoi inserire direttamente tu tutto. Ciao!
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

alesgeo
Fortunatamente la ditta è la stessa. Se vado ad inserire tutto io, non si può più parlare di ampliamento, giusto? Non vorrei che ciò fosse di intoppo pèer il docfa...
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

Trevisan
Relativamente al catasto fabbricati sarà una pratica di ampliamento, relativamente al catasto Terreni si tratterà di una pratica di nuova costruzione. Non ci sono problemi di compatibilità delle pratiche. Ciao!
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

alesgeo
"Trevisan" ha scritto: Relativamente al catasto fabbricati sarà una pratica di ampliamento, relativamente al catasto Terreni si tratterà di una pratica di nuova costruzione. Non ci sono problemi di compatibilità delle pratiche. Ciao! Mi sono appena connesso perchè ho ripensato al mio ultimo post, rendendomi conto della stupidità della mia domanda e volevo rettificarmi. Mi hai preceduto di poco, quindi scusa se ti ho fatto disturbare per rispondere alla mia stupida domanda. ANCORA GRAZIE PER IL TUO UTILISSIMO AIUTO CIAO
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultimi documenti
Amici:
Le nostre guide:
|
|