Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / PREGEO e DOCFA / PREGEO / Accatastamento immobile inregolare
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore Accatastamento immobile inregolare

simopiu

Iscritto il:
26 Ottobre 2013 alle ore 19:02

Messaggi:
12

Località

 0 -  0 - Inviato: 15 Aprile 2022 alle ore 11:12

Buongiorno,

ieri sono andato in un comune dove ho depositato un TM per costruzione Box e successivo DOCFA. (Avvenuto un paio d'anni fa). Facendo verifiche per un immobile diverso, ma ricadente della stessa pratica edilizia del primo, scopro che l'ultima variante che autorizzava il box non è mai stata approvata. Il tecnico comunale mi ha intimato di revocare l'accatastamento.

Ora l'accatastamento è avvenuto per richiesta del tecnico precedente, che non mi ha comunicato della mancata approvazione della variante. A questo punto mi chiedo, devo verificare la legittimità della costruzione che vado ad accatastare? o solo rilevare quello che è stato realizzato? Eventualmente cosa rischio?



Grazie

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Autore Risposta

bioffa69

Iscritto il:
23 Settembre 2009

Messaggi:
6288

Località
BRESCIA

 0 -  0 - Inviato: 15 Aprile 2022 alle ore 11:45

Catastalmente quello che esiste va dichiarato, pertanto accatastandolo non hai fatto niente di scorretto, esiste.

Non rischi niente, è la proprietà che ti dovrebbe incaricare anche per sistemare la pratica edilizia, che suppongo sarà in sanatoria, visto che il fabbricato esiste ma non era autorizzato.



Il tecnico del Comune, non può obbligarti a fare niente, tu hai l'incarico per accatastarlo, e così hai fatto, la leggitimità è altra cosa.



Saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

simopiu

Iscritto il:
26 Ottobre 2013 alle ore 19:02

Messaggi:
12

Località

 0 -  0 - Inviato: 15 Aprile 2022 alle ore 12:03

Grazie Bioffa,

la pensavo anch'io cosi, ma il tecnico ha fatto terrorismo e mi sono venuti i dubbi!

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Notrami

Iscritto il:
19 Maggio 2009

Messaggi:
99

Località

 0 -  0 - Inviato: 15 Aprile 2022 alle ore 15:58

Concordo con Bioffa sul fatto che vada accatastato quanto esistente e che tu professionalente non rischi.

L'unico problema è che adesso il tecnico comunale (visto anche il suo precedente atteggiamento) potrebbe giustificare un accertamento delle regolarità urbanistiche in seguito al raffronto tra planimetria catastale e quanto risultante dai legittimi titoli edilizi.

Il rischio sarà che il proprietario venga almeno a chiederti delle spiegazioni!

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Ultimi sondaggi

 
Amici:

Blumatica

Software per l'Edilizia, la Sicurezza e la Topografia

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie