Forum
Autore |
30 novembre alle porte |

ciccio_lp
|
Buongiorno cari colleghi, siamo ormai vicini alla scadenza del 30 novembre....mi piacerebbe confrontarvi con voi per sapere come siete messi con gli accatastaemnti. Io con certezza non riuscirò a rispettare il nuovo termine. In questo caso vale sempre il discorso del ravvedimento operoso o no? Buon lavoro
|
|
|
|
Autore |
Risposta |

ale81
|
|
|
|
|

macius
finchè non notificano e, bada bene, se hai perso i requisiti da più di 5+1 anni non si pagano sanzioni e quindi non serve il ravv.operoso.
|
|
|
|

robertopv
buon giorno a tutti sono nuovo di questo forum e girando tra gli ultimi post mi sono soffermato su questo, la mia domanda è questa: Ma di che scadenza parlate? grazie e scusate la mia ignoranza!
|
|
|
|

ciccio_lp
|
termine entro cui censire al catasto fabbricati li ex fabbricati rurali divenuti ormai urbani in quanto cessati i requisiti di ruralità. Originariamente era il 30 giugno poi prorogato al 30 novembre. In riguardo all'osservazione di macius sono daccordo con lui. Quindi le famose sanzioni non si applicano per tardiva presentazione dell'accatastamento entro il termine del 30 novembre, ma soltanto per tardiva presentazione dell'accatastamento a seguito di perdita dei requisiti.
|
|
|
|

robertopv
grazie per la risposta, in effetti sapevo che dal 30 giugno c'era stata una proroga ma non sapevo fosse il 30 novembre. Buon lavoro a tutti
|
|
|
|

che-brutta-fine
Giuseppe Venticinque
|
"macius" ha scritto: finchè non notificano e, bada bene, se hai perso i requisiti da più di 5+1 anni non si pagano sanzioni e quindi non serve il ravv.operoso. Confermo che anche alla mia ADT dicono la stessa cosa. Attenzione però, se arriva la notifica si è soggetti a sanzione Speriamo che stavolta sia l'ultima. Facciamo solo brutte figure a dire ai clienti che il giorno x scade una tale cosa e poi invece non è vero. Ricordo che è dal 1994 che girano ste scadenze dei fabbricati rurali.
|
|
|
|

che-brutta-fine
Giuseppe Venticinque
|
scusate se non risponderò ad evantuali risposte, sto partendo per il SIAE.
|
|
|
|

geosim
|
Mi permetto di ricordare che la scadenza del 30/06 prorogata al 30/11 riguarda, come indicato nella circolare 7/2007: "I fabbricati per i quali vengono meno i requisiti per il riconoscimento di ruralità, ai fini fiscali, a seguito del disposto dell’articolo 2, comma 37, del decreto legge 3 ottobre 2006, n. 262, devono essere dichiarati, dai titolari di diritti reali, al catasto edilizio urbano entro il 30 giugno 2007." il disposto dell'art. 2 comma 37 del decreto 262 indica che, sempre riprendendo quanto indicato nella predetta circolare 7: "Con la stessa norma (cfr. articolo 2, comma 37) sono anche stati ristretti i criteri per il riconoscimento della ruralità agli immobili ad uso abitativo, introducendo anche l’obbligo di iscrizione nel registro delle imprese agricole delle Camere di commercio, dei soggetti utilizzatori di detti immobili, affinché possa essere invocata l’agevolazione fiscale in esame." Quindi, come già detto altre volte, ritengo che la scadenza del 30/11 sia relativa ai soli casi in cui il requisito di ruralità è stato perso a causa della fattispecie di cui sopra. Buon lavoro.
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultimi argomenti
Amici:
Le nostre guide:
|
|