Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.

/ Forum / PREGEO e DOCFA / PREGEO 10.6.0 / TM per trasferire una particella di qualità semina...
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Pagine:  2 - Vai a pagina  successiva

Autore TM per trasferire una particella di qualità seminativo a ente urbano

Mattia1990

0 -  0 - Inviato: 02 Aprile 2016 alle ore 18:52

Buonasera,

devo redigere un tipo mappale per trasformare una particella di 15 mq da seminativo arborato a ente urbano per poter successivamente accatastare una c/6. E' sufficiente un TM per modesta entità? Oppure devo fare un TM ordinario per conferma di mappa?

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

SIMBA4

0 -  0 - Inviato: 04 Aprile 2016 alle ore 12:18

Salve

occorre la grafica di quello che vuoi fare, altrimenti andiamo per tentativi.

Saluti cordiali

Mattia1990

0 -  0 - Inviato: 04 Aprile 2016 alle ore 21:55

"SIMBA4" ha scritto:
Salve

occorre la grafica di quello che vuoi fare, altrimenti andiamo per tentativi.

Saluti cordiali

it.tinypic.com/r/2imadl/9

mappale 5709

anonimo_leccese

0 -  0 - Inviato: 05 Aprile 2016 alle ore 08:33

"Mattia1990" ha scritto:
Saluti cordiali

Clicca sull'immagine per vederla intera

mappale 5709

Apprezziamo lo sforzo, ma sinceramente non è molto chiaro, anche ingrandendo l'immagine non ci si capisce nulla, troppo bassa la risoluzione

Cerca di estrapolare solo la parte interessata, con risoluzione più alta

SIMBA4

0 -  0 - Inviato: 05 Aprile 2016 alle ore 11:35

"Mattia1990" ha scritto:
Buonasera,

devo redigere un tipo mappale per trasformare una particella di 15 mq da seminativo arborato a ente urbano per poter successivamente accatastare una c/6. E' sufficiente un TM per modesta entità? Oppure devo fare un TM ordinario per conferma di mappa?

Salve

a parte la grafica che hai allegato che è poco chiara, quello che non si comprende nel quesito è se il garage che devi accatastare copre interamente il contorno della particella oppure no?

Chiedevo un grafico esplicativo proprio per questo.

Saluti cordiali

anonimo_leccese

0 -  0 - Inviato: 05 Aprile 2016 alle ore 11:51

"Mattia1990" ha scritto:
Buonasera,

A parte quanto richiesto da simba, ma non comprendo questo doppio passaggio, prima ad urbano e poi inserirci il garage, ma forse c'è un atto notarile da fare nel frattempo ??!!!

Perchè non accatastare direttamente il garage ?

Mattia1990

0 -  0 - Inviato: 07 Aprile 2016 alle ore 09:46

Sono stato all'ufficio:

il problema è che la particella interessata non è mai stata accatastata. Infatti risulta essere un seminativo arborato pur essendo campito in mappa. (i misteri del catasto)

Il tecnico dell'ufficio mi ha eliminato la campitura e mi ha ordinato di fare un Tipo Mappale senza misure:

Tipo mappale senza misure significa per conferma di Mappa?

Ho redatto il tipo mappale ma che mi viene respinto per "Particella derivata 5709 citata nella PropostaDiAggiornamento assente nel ModelloCensuario"

Il mio obbiettivo è quello di campire il mappale in questione (5709) per trasferirlo da seminativo arborato a ente urbano per poi accatastare una tettoia (come di fatto è).

Ho redatto il libretto così:

0|05042016|5|B634|0090|5709|BORRELLI MATTIA|GEOMETRA|VARESE|

9|404|10|20|14912|PREGEO 10.00-G,Stda 2.03|MC|Nota:|

6|conferma|

Fatta la proposta di aggiornamento.

E redatto il modello censuario TM così:

O 0090 5709 003

S 0090 5709 000

C 0090 a AAA 282

Cos'altro devo fare?

StefanoDeidda
Stefano Deidda

0 -  0 - Inviato: 07 Aprile 2016 alle ore 09:57

Penso che stai sbagliando qualcosa nella proposta di aggiornamento.

Il censuario mi pare ok.

Ho dato un'occhiata all'EDM che hai postato, e mi chiedo: se esiste un'introduzione in mappa del manufatto, significa che esiste un atto geometrico (Tipo Mappale).

Secondo me andava verificata la presenza del Tipo Mappale in archivio, magari è allegato nella busta dell'archivio urbano.

anonimo_leccese

0 -  0 - Inviato: 07 Aprile 2016 alle ore 09:58

"Mattia1990" ha scritto:
Sono stato all'ufficio:

il problema è che la particella interessata non è mai stata accatastata. Infatti risulta essere un seminativo arborato pur essendo campito in mappa. (i misteri del catasto)

Il tecnico dell'ufficio mi ha eliminato la campitura e mi ha ordinato di fare un Tipo Mappale senza misure:

In primis credo che un tecnico del catasto non può permettersi di ordinare un bel nulla al tecnico esterno, al massimo può consigliare, non capisco perchè è stata tolta la campitura,.. se c'era vuol dire che comunque un vecchio tipo mappale doveva pur esserci, forse si trattava di fabbricato rurale a cui non è stata cambiata la qualità. L'errore più grosso è stato proprio l'aver tolto la campitura, si scriveva in relazione che si trattava di vecchia mappa ante 68 e se ne faceva la conferma,... -

Comunque, prendilo come un suggerimento da una persona più anziana, ma mi sà che stai facendo un bel pò di confusione (ed è un eufemismo) tra conferma, campitura ed inserimento tettoia -

Dopo che è stata inserita la campitura, mi spieghi come inserisci la tettoia .... ???!!!!!

@stefanodeidda evidentemente scrivevamo nello stesso momento

Attendiamo altri suggerimenti :-/

Mattia1990

0 -  0 - Inviato: 07 Aprile 2016 alle ore 09:58

"StefanoDeidda" ha scritto:
Penso che stai sbagliando qualcosa nella proposta di aggiornamento.

Il censuario mi pare ok.

Ho dato un'occhiata all'EDM che hai postato, e mi chiedo: se esiste un'introduzione in mappa del manufatto, significa che esiste un atto geometrico (Tipo Mappale).

Secondo me andava verificata la presenza del Tipo Mappale in archivio, magari è allegato nella busta dell'archivio urbano.

Ho verificato, ma non esiste nessun TM. Nel 1984 è stato inserito l'impianto meccanografico, ma non esiste nessun TM precedente.

Mattia1990

0 -  0 - Inviato: 07 Aprile 2016 alle ore 10:01

"anonimo_leccese" ha scritto:
"Mattia1990" ha scritto:
Sono stato all'ufficio:

In primis credo che un tecnico del catasto non può permettersi di ordinare un bel nulla al tecnico esterno, al massimo può consigliare, non capisco perchè è stata tolta la campitura,.. se c'era vuol dire che comunque un vecchio tipo mappale doveva pur esserci, forse si trattava di fabbricato rurale a cui non è stata cambiata la qualità. L'erore più grosso è stato proprio l'avel tolto la campitura, si scriveva in relazione che si trattava di vecchia mappa ante 68 e se ne faceva la conferma,... -

Comunque, prendilo come un suggerimento da una persona più anziana, ma mi sà che stai facendo un bel pò di confusione (ed è un eufemismo) tra conferma, campitura ed inserimento tettoia -

Dopo che è stata inserita la campitura, mi spieghi come inserisci la tettoia .... ???!!!!!

@stefanodeidda evidentemente scrivevamo nello stesso momento

Attendiamo altri suggerimenti :-/

La tettoia in questione è inferiore a 20 mq.. A me hanno detto di fare un TM senza misure e di ricampire, nella proposta di aggiornamento, la particella.

anonimo_leccese

0 -  0 - Inviato: 07 Aprile 2016 alle ore 10:03

"Mattia1990" ha scritto:
Ho verificato, ma non esiste nessun TM. Nel 1984 è stato inserito l'impianto meccanografico, ma non esiste nessun TM precedente.

Le visure ampliate o storiche non sempre sono sufficienti, dovevi vedere i cosidetti microfilm e trovare magari qualche nota di voltura legata a quel tipo,..ma ormai credo che il pasticcio è stato fatto !!! Mi sà che devi fare un tipo ex novo magari in modesta entità trattandosi di tettoia (linea tratteggiata)

Mattia1990 ha scritto:

La tettoia in questione è inferiore a 20 mq.. A me hanno detto di fare un TM senza misure e di ricampire, nella proposta di aggiornamento, la particella. -

Va bene, ma ricampire la particella vuol dire che c'è un fabbricato che copre l'intero lotto, e non solo un manufatto da 20 mq. - Nella sfortuna sei fortunato in quanto essendo di soli 20 metri puoi fare un tipo in modesta entità, che non vuol dire senza misure, ma che puoi non aggangiarti ai pf, prendi solo gli spigoli certi dei lotti ed ed inserisci il manufatto - semplice no ?!

Mattia1990

0 -  0 - Inviato: 07 Aprile 2016 alle ore 10:05

"Mattia1990" ha scritto:

Le visure ampliate o storiche non sempre sono sufficienti, dovevi vedere i cosidetti microfilm e trovare magari qualche nota di voltura legata a quel tipo,..ma ormai credo che il pasticcio è stato fatto !!! Mi sà che devi fare un tipo ex novo magari in modesta entità trattandosi di tettoia (linea tratteggiata)

Il tecnico ha controllato il microfilm, ma non esiste nulla; è un seminativo arborato.

Mattia1990

0 -  0 - Inviato: 07 Aprile 2016 alle ore 10:09

"Mattia1990" ha scritto:

Mattia1990 ha scritto:

La tettoia in questione è inferiore a 20 mq.. A me hanno detto di fare un TM senza misure e di ricampire, nella proposta di aggiornamento, la particella. -

Va bene, ma ricampire la particella vuol dire che c'è un fabbricato che copre l'intero lotto, e non solo un manufatto da 20 mq. - Nella sfortuna sei fortunato in quanto essendo di soli 20 metri puoi fare un tipo in modesta entità, che non vuol dire senza misure, ma che puoi non aggangiarti ai pf, prendi solo gli spigoli certi dei lotti ed ed inserisci il manufatto - semplice no ?!

Si quello ok, ma volevo capire meglio cosa si intende TM senza misure.

Mattia1990

0 -  0 - Inviato: 07 Aprile 2016 alle ore 10:12

Scusate ma io sono nuovo per quanto riguarda il Pregeo, quindi magari dico un sacco di castronerie. Ma riporto ciò che mi hanno riferito in ufficio.

Pagine:  2 - Vai a pagina  successiva

Parole da cercare:
Cerca su:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

Studio Tecnico Guerra

Sviluppo di software topografico e catastale e rilievi topografici

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie