Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.

/ Forum / PREGEO e DOCFA / PREGEO 10.6.0 / Lettera d'incarico per successione Pregeo 10.6.3
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore Lettera d'incarico per successione Pregeo 10.6.3

Davide_Gi

0 -  0 - Inviato: 12 Giugno 2024 alle ore 16:52

Buongiorno a tutti.
TM con decuis ed eredi.
Con la nuova lettera d'incarico non riesco più a capire in che casistica sono. Qualcuno ha già fatto un tipo così?

Non mi è chiaro se nella lettera d'incarico che mi si apre dopo che porto l’erede a dx come firmatario devo indicarlo come:

1 portatore di interesse legittimo
Successivamente mi fa dichiarare che la mancata sottoscrizione di tutti è promossa dai portatori di interesse e si chiude lì.

2 scegliere tra le varie descrizioni: PROPRIETA'/USO/USUFRUTTO/USUFRUTTO SU ENFITEUSI [/size]ecc in cui non c'è EREDE
Schermata successiva:

-Autorizzazione al conferimento del mandato da parte di tutti i titolari di diritti reali
(se scelgo questa la lettera d’incarico va alla fine)

-Mancata sottoscrizione dell’atto di aggiornamento e/o mancata autorizzazione al conferimento del mandato
Se scelgo questa la schermata dopo mi indica le tre casistiche:
-irreperibilità
-morte presunta
-inesistenza persone giuridiche
-Altro

Grazie per l’aiuto!

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

Orlando1973

0 -  0 - Inviato: 13 Giugno 2024 alle ore 08:11

Argomento recentemente gia' trattato sul sito ( perche' per una volata non fare una ricerca e non aprire post doppi ???????? ) :

www.geolive.org/forum/pregeo-e-docfa/pre...

anonimo_leccese

0 -  0 - Inviato: 20 Giugno 2024 alle ore 09:16

Piccolo dubbio, ma l'ultima pagina ove compare la lettera d'incarico, dovrebbe, e sottolineo dovrebbe, essere stampata, firmata, scansita in PDFA e poi allegata al file pregeo come s'è fatto sempre sino ad ora ? O per lo meno è consigliabile farlo secondo voi ?

Juri-

2 -  0 - Inviato: 25 Giugno 2024 alle ore 21:48

Ciao Davide_Gi,

come hai risolto....

Potresti cortesemente postare quale e' l'esatto ordine delle spunte da mettere in pregeo per la lettera di incarico (con de cuius) dove firmano gli eredi.

Grazie

anonimo_leccese

1 -  0 - Inviato: 26 Giugno 2024 alle ore 08:21

"Juri-" ha scritto:
Potresti cortesemente postare quale e' l'esatto ordine delle spunte da mettere in pregeo per la lettera di incarico (con de cuius) dove firmano gli eredi.

Del tutto d'accordo,..altrimenti dove finisce il mutuo soccorso ? Solo per risolvere i propri ca... problemi ??

giamma

0 -  0 - Inviato: 27 Giugno 2024 alle ore 09:01

Anche a me interesserebbe sapere come hai risolto in quanto sono già al secondo annullamento a causa di sta cacchio di lettera di incarico !

grazie mille

geoalfa

(GURU)

0 -  0 - Inviato: 27 Giugno 2024 alle ore 10:49

Hai consultato questa guida ? anche se datata...

Guide - lettera di incarico tipo per fra...

comunque la lettera d'incarico serve quando uno più possessori di diritti reali non firmano l'atto di aggiornamento

Manero

0 -  0 - Inviato: 27 Giugno 2024 alle ore 11:17

Per successione, siete sicuri che ci voglia la letterea di incarico ?

Per me ci vuole solo se gli eredi non firmano e danno per l'appunto incarico al tecnico redattore del Tipo di aggiorenamento.

giamma

0 -  0 - Inviato: 27 Giugno 2024 alle ore 11:28

"Manero" ha scritto:
Per successione, siete sicuri che ci voglia la letterea di incarico ?

Per me ci vuole solo se gli eredi non firmano e danno per l'appunto incarico al tecnico redattore del Tipo di aggiorenamento.

La lettera di incarico compare in automatico in quanto firmano gli eredi e non il decuius non so come potresti fare a non inviare la la lettera di incarico con l'ultima versione di pregeo

giamma

0 -  0 - Inviato: 27 Giugno 2024 alle ore 11:30

"geoalfa" ha scritto:
Hai consultato questa guida ? anche se datata...

Guide - lettera di incarico tipo per fra...

ti ringrazio ma il mio problema consiste nell'esatta selezione delle spunte o caselle chiamale come vuoi in pregeo 10.6.3 in quanto l'ho già inviato 2 volte e me lo annullano sempre

grazie mille ciao

Orlando1973

0 -  0 - Inviato: 27 Giugno 2024 alle ore 13:44

ti ringrazio ma il mio problema consiste nell'esatta selezione delle spunte o caselle chiamale come vuoi in pregeo 10.6.3 in quanto l'ho già inviato 2 volte e me lo annullano sempre

grazie mille ciao[/quote]

Ti allego lettera di incarico ( che NON và stampata , firmata ed allegata) che mi si è generata in uno degli ultimi TM inviati ( per sequenza in pregeo dovrei trovare un 'attimo di tempo) con erede ed TM approvato :

Il sottoscritto _________________ N. _______________ (­­­­-___) IL _________________ , CF _____________________ in qualita di PORTATORE DI INTERESSE LEGITTIMO[/size]

dell'immobile sito nel comune di __________foglio _______, mappale/i _______ conferisce mandato al Tecnico ________________ iscritto con il num. _______ della provincia di __________ per la
redazione e presentazione in catasto degli atti di aggiornamento interessanti gli immobili sopra indicati.
Dichiara inoltre sotto la propria responsabilità:

A - che i rimanenti contitolari di diritti sono i soggetti di seguito indicati:

DE CUIUS

B – di non essere stato autorizzato al conferimento del presente mandato da tutti i soggetti indicati nella precedente lettera A per le seguenti motivazioni: interesse legittimo alla procedura di aggiornamento.

D - Di assumersi ogni onere e obbligo che eventualmente possa scaturire a carico degli altri contitolari per effetto dell’atto di aggiornamento richiesto.

Che la mancata sottoscrizione o autorizzazione al mandato non è da ascrivere ad un contenzioso in atti.

E - Che la presente vale come delega alla rapresentanza nei confronti dell'amministrazione Finanziaria (ex art. 63D.P.R. 600/73)_____________________ N. ________________(_____) IL ____________ , CF ___________________

Dichiaro di aver accettato l'incarico come sopra conferitomi.

liLuogo Data Il Tecnico

(timbro e firma)

giamma

0 -  0 - Inviato: 27 Giugno 2024 alle ore 13:55

"Orlando1973" ha scritto:

grazie mille ciao

Ti allego lettera di incarico ( che NON và stampata , firmata ed allegata) che mi si è generata in uno degli ultimi TM inviati ( per sequenza in pregeo dovrei trovare un 'attimo di tempo) con erede ed TM approvato :

Il sottoscritto _________________ N. _______________ (­­­­-___) IL _________________ , CF _____________________ in qualita di PORTATORE DI INTERESSE LEGITTIMO[/size]

dell'immobile sito nel comune di __________foglio _______, mappale/i _______ conferisce mandato al Tecnico ________________ iscritto con il num. _______ della provincia di __________ per la
redazione e presentazione in catasto degli atti di aggiornamento interessanti gli immobili sopra indicati.
Dichiara inoltre sotto la propria responsabilità:

A - che i rimanenti contitolari di diritti sono i soggetti di seguito indicati:

DE CUIUS

B – di non essere stato autorizzato al conferimento del presente mandato da tutti i soggetti indicati nella precedente lettera A per le seguenti motivazioni: interesse legittimo alla procedura di aggiornamento.

D - Di assumersi ogni onere e obbligo che eventualmente possa scaturire a carico degli altri contitolari per effetto dell’atto di aggiornamento richiesto.

Che la mancata sottoscrizione o autorizzazione al mandato non è da ascrivere ad un contenzioso in atti.

E - Che la presente vale come delega alla rapresentanza nei confronti dell'amministrazione Finanziaria (ex art. 63D.P.R. 600/73)_____________________ N. ________________(_____) IL ____________ , CF ___________________

Dichiaro di aver accettato l'incarico come sopra conferitomi.

liLuogo Data Il Tecnico

(timbro e firma)[/quote]

ti ringrazio anche a me esce così ma il catasto me lo annulla perché dicono che non è corretta la lettera A, deve essere lettera C (ed effettivamente ho sempre compilato la lettera C sulle classiche lettere di incarico).

Ho provato in tutti i modi ma la lettera C non esce, predispone sempre la lettera A, non so più come fare.

Grazie mille

gimmy19

0 -  0 - Inviato: 01 Agosto 2024 alle ore 16:26

Mi pare di capire, ma forse mi sbaglio, che a questo punto la lettera C non serva più per questo non viene mensionata.

Chiedo,

1) : nel caso in cui gli eredi firmano sulla Lettera A compare solo il DECUIUS è giusto????

2) : nel caso firma un solo erede compare il DECUIS e gli eredei non firmatari

3) : per gli eredi va messo sempre l'interesse legittimo??? cosi facendo non si apre mai la tendina con" morte presunta di un individuo" ecc....

4) non ho ben capito la differenza mettendo interesse legittimo e mi pare che sulla lettera cambia solo la dicitura di interesse o no.

Sicuramente non ho ancora messo bene a fuoco il tutto ma mi pare sia stata creata un po di confusione rispetto alla vecchia lettera cartacea.

Se qualcuno vuole e può farmi un po di chiarezza lo ringrazio anticipatamente

Parole da cercare:
Cerca su:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

Blumatica

Software per l'Edilizia, la Sicurezza e la Topografia

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie