Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.

/ Forum / PREGEO e DOCFA / PREGEO 10.6.0 / Frazionamento E.U.
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore Frazionamento E.U.

vipado

0 -  0 - Inviato: 10 Ottobre 2024 alle ore 23:08

Buonasera a tutti. Mi trovo con il seguente problema: Ho una particella, la n. 155, costituita da un fabbricato con la corte circostante pertinenziale censita come ente urbano; all'interno della corte vi è un secondo fabbricato riportato con n. 164 privo di corte e anch'esso censito come ente urbano. Dovrei frazionare una parte della corte della particella 155 ed accorparla al fabbricato n. 164. Vengono fuori due lotti ridimensionati del tutto autonomi costituiti ognuno da fabbricato con la propria corte pertinenziale a cui lascio ad uno il mappale 155 e all'altro il 164. Quando vado in pregeo in predisposizione atto di aggiornamento per la presentazione in ufficio non si attiva la barra di "Frazionamento EU" per cui anche se in relazione spiego e motivo il frazionamento in deroga alla circolare n. 11/2023 il tipo mi viene sospeso. Come posso attivare la barra di Frazionamento E.U.? entrambe le particelle hanno qualità 282. Grazie a chi mi aiuta.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

geoalfa

(GURU)

0 -  0 - Inviato: 11 Ottobre 2024 alle ore 08:22

consulta le GUIDE :Frazionamento ente urbano:

cse.google.it/cse?cx=partner-pub-5056827...

www.geolive.org/guide/procedure-e-metodo...

NOTA: E ventuali atti redatti con la versione 10.6.2 di Pregeo, presentati successivamente al 1° maggio 2024, saranno resi inidonei all’approvazione da parte dell’Ufficio.

Tuttavia, al fine di gestire alcune situazioni connesse alle peculiarità del sistema tavolare e nelle more della implementazione di specifiche ulteriori casistiche ammesse per l’utilizzo del Pregeo, per i soli atti di aggiornamento geometrico recanti frazionamento di Enti Urbani (cod. 282 e 278) presentati nei territori in cui vige il sistema del Libro Fondiario di cui al Regio Decreto 28 marzo 1929, n. 499, potrà continuare ad essere utilizzata, laddove strettamente necessario, la versione 10.6.2 del software, anche successivamente alla data predetta.

In tali casi, il professionista giustificherà tale scelta nella Relazione Tecnica Libera, nel rispetto del principio della perfetta concordanza tra le risultanze del catasto fondiario e del libro maestro.

vipado

0 -  0 - Inviato: 11 Ottobre 2024 alle ore 08:46

Buongiorno e grazie per la risposta.

Il problema è che io ho seguito quello che mi dice la circolare 11 del 2023 e relazionato i passaggi che ho fatto e le deroghe previste dalla stessa circolare. Purtroppo pur avendo un modello censuario dove vado a frazionare una particella con codice 282 con operazioni O, V, C non si attiva nella fase di predisposizione dell'atto di aggiornamento per la presentazione in ufficio la casella "Frazionamento EU". Io credo che sia quello il motivo per cui il tipo viene sospeso.

Topgun

0 -  0 - Inviato: 11 Ottobre 2024 alle ore 20:09

Devi riportare sulle info UIU, tasto funzione sulla predisposizione atto di aggiornamento prima finestra di inserimento soggetti, i dati identificativi delle unità immobiliari interessate dall'aggiornamento registrate all'urbano.

Parole da cercare:
Cerca su:

Ultime guide:
RICERCA DEI CODICI TRIBUTI (di geoalfa del 11/02/2025 18:41:27)
SOSTITUZIONE PLANIMETRIA ERRATA (di geoalfa del 29/01/2025 17:12:29)
accatastamento delle pertinenze condominiali (di geoalfa del 13/01/2025 19:52:44)
Accatastamenti le regole per le parti comuni del condominio (di geoalfa del 13/01/2025 18:47:02)

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Ultimi sondaggi

Amici:

Studio Tecnico Guerra

Sviluppo di software topografico e catastale e rilievi topografici

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie