Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
17/09/2025 03:45 - Il sistema di moderazione è stato attivato, per maggiori informazioni consultare questo post:
https://www.geolive.org/forum/altro/comunicazioni-da-parte-dello-staff/nuova-funzionalit-di-moderazione-del-forum-49298/start/0/

/ Forum / PREGEO e DOCFA / PREGEO 10.6.0 / Demolizione Totale
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore Demolizione Totale

samsung

0 -  0 - Inviato: 04 Giugno 2026 alle ore 16:11

Ho un caso di demolizione totale di fabbricato e contestuale riedificazione di Nuova Costruzione con ampliamento dell'Ente Urbano originario.

La domanda verte sulla causale pregeo da utilizzare:

La circolare 44/2016 direbbe di utilizzare "TM per Variazione", ma io non mantengo la particella originaria inalterata e Pregeo mi obbliga con le sue maschere rigide a dire che non devo depositare il Tipo in comune, ne deduco che non si utilizzabile.

Lo scorporo di corte mi dice pregeo già nei diagnostici che non è compatibile con il lavoro eseguito.

Rimane NUova Costruzione

Recenti vostri lavori come li avete impostati ?

Secondo problema con le superfici: le differenze tra nominale e grafica sono buone, ampiamente in tolleranza, pregeo mi da errore E10165, la superficie differisce per oltre il 5% con la corrispondente superficie 0mq rilevata nella proposta di aggiornamento.

L'esito dei controlli è POSITIVO e la procedura va avanti erò mi disturba ma non riesco a trovare l'inghippo.

Anche su questo aspetto avete qualche precedente ?

Grazie anticipate.

Voti per Off Topic 0 - Voti per Oscurarlo 0 - Voti per Spam 0
Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

Manero

0 -  0 - Inviato: 04 Giugno 2026 alle ore 16:16

Se l'ente urbano è censito al fabbricati il numero di particella non cambia e il TM è in variazione.

Non capisco il tentativo di utilizzare lo scorporo di corte.

Sulla superficie fai qualcosa, forse, nella proposta grafica di aggiornamento che a pregeo non torna specie sulla superficie di 0 mq, che non ha senso.

samsung

0 -  0 - Inviato: 04 Giugno 2026 alle ore 17:07

In realtà devo cambiare numero di particella perchè la demolizione è totale e la nuova costruzione non ha nessuna correlazione con la precedente.

Essendo il nuovo Ente Urbano dato dalla somma del vecchio 282 + porzione di uliveto adiacente non posso utilizzare "TM per Variazione" ed ho il problema del deposito in comune essendo il nuovo fabbricato dotato di corte.

Sulla superficie infatti non ha senso, ma io non trovo errori nella mia proposta, quindi chiedo se siete a conoscenza di malfunzionamenti del programma.

PS: col vecchio Pregeo utilizzavo MA per casi analoghi, ma l'approvazione avveniva manualmente. Forse anni 2016/2018

Manero

0 -  0 - Inviato: 04 Giugno 2026 alle ore 17:46

................

samsung

0 -  0 - Inviato: 11 Giugno 2026 alle ore 15:03

Vorrei segnalare che non riesco a depositare il TM in comune, cioè la maschera di dichiarazione che riguarda il deposito in comune non mi permette di selezionare il deposito. Mi indica sempre che il presente TM non è in obbligo di deposito.

Ma io so che non è vero.

SE scelgo nuova costruzione o variazione non mi permette di depositare,

se scelgo scorporo di corte mi dice che il TM è incompatibile con questa causale.

non c'è causale che mi permetta di depositare.

Idee ?

samsung

0 -  0 - Inviato: 11 Giugno 2026 alle ore 15:13

"samsung" ha scritto:
Vorrei segnalare che non riesco a depositare il TM in comune, cioè la maschera di dichiarazione che riguarda il deposito in comune non mi permette di selezionare il deposito. Mi indica sempre che il presente TM non è in obbligo di deposito.

Ma io so che non è vero.

SE scelgo nuova costruzione o variazione non mi permette di depositare,

se scelgo scorporo di corte mi dice che il TM è incompatibile con questa causale.

non c'è causale che mi permetta di depositare.

Idee ?

PS: Noto che con Frazionamento e Mappale allora mi permette di depositare, però non è un caso pertinente in quanto il fabbricato difficilemte verrebbe ceduto senza il terreno agricolo circostante

3L

0 -  0 - Inviato: 11 Giugno 2026 alle ore 19:12

Domanda:

"scorporo di corte mi dice che il TM è incompatibile con questa causale" e' un avviso che presenta la diagnostica in sede di predisposizione atto per l'ufficio? E con detto avviso non consente comunque di esportare il file?

samsung

0 -  0 - Inviato: 12 Giugno 2026 alle ore 11:45

"3L" ha scritto:
Domanda:

"scorporo di corte mi dice che il TM è incompatibile con questa causale" e' un avviso che presenta la diagnostica in sede di predisposizione atto per l'ufficio? E con detto avviso non consente comunque di esportare il file?

Risposta:

In effetti pur dicendo che è incompatibile l'esito del controllo è POSITIVO ed è presente la scrittina in rosso che dice che il tipo è approvabile

Pensi si possa tentare l'invio ?

3L

0 -  0 - Inviato: 12 Giugno 2026 alle ore 14:04

Non ho certezza se il caso esposto rientra nel tipo SC ( che mi pare si riferisca a stralci di aree già 282 ).. Mi risulta però che di quel tipo di avvisi "tipo incompatibile...." si è detto che spesso non occorre tenerne conto. Nel 2017 sperimentai con esito positivo.

Precisando in relazione la soluzione adottata mi chiedo cosa può comportare mai il tentativo di invio?

CESKO

0 -  0 - Inviato: 12 Giugno 2026 alle ore 15:38

"3L" ha scritto:
Non ho certezza se il caso esposto rientra nel tipo SC ( che mi pare si riferisca a stralci di aree già 282 ).. Mi risulta però che di quel tipo di avvisi "tipo incompatibile...." si èdetto che spesso non occorre tenerne conto. Nel 2017 sperimentai con esito positivo.

Precisando in relazione la soluzione adottata mi chiedo cosa può comportare mai il tentativo di invio?

Per andare a Roma, esistono mille strade.... Ma qui mi fermo non dicendo altro di compramettevole (pensaci)

Parole da cercare:
Cerca su:

Avviso ai moderatori:

Il ruolo di moderatore comporta responsabilità precise nel modo di porsi e nel rispetto degli altri utenti.

Da questo momento il mancato rispetto di queste regole comporterà la sospensione dalla moderazione.

Nessuna eccezione.

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

TipologieP10

Software gratuito per scegliere la tipologia adatta in pochi secondi senza sbagliare

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie