Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.

/ Forum / PREGEO e DOCFA / PREGEO 10.6.0 / Annullamento Pregeo 1064
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore Annullamento Pregeo 1064

samsung

0 -  0 - Inviato: 06 Settembre 2024 alle ore 11:57

Buongiorno,

scrivere RTK in luogo di NRTK può essere motivo di annullamento di un Tipo approvato in automatico?

MI sembra che il tecnico sia responsabile delle sue misure e se non vuole dare quel peso al rilievo può benissimo astenersi e limitarsi all'RTK.

Comunque è motivo di annullamento ?

Grazie e cordialità

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

laudani

0 -  1 - Inviato: 09 Settembre 2024 alle ore 17:50

Nel respingimento, c'è il riferimento normativo che ti impone di sostituire l'acronimo?

samsung

0 -  0 - Inviato: 10 Settembre 2024 alle ore 02:06

"laudani" ha scritto:
Nel respingimento, c'è il riferimento normativo che ti impone di sostituire l'acronimo?

No

non c'è nessun riferimento normativo

si dice solo che siccome in relazione ho dichiarato di essermi appoggiato col rover ad una rete permanente dovevo indicare NRTK

samsung

0 -  0 - Inviato: 10 Settembre 2024 alle ore 10:24

Poi mi lascia perplesso il fatto che se lavoro con correzioni VRS e simili, ciò che creano stazione virtuale, devo dichiarare "Real VRS" (se non ho capito male) mentre con altre devo dichiarare NRTK

In relazione non ho specificato che tipo di correzione usavo e quindi per quello che ho capito io avrei potuto spuntare sia PPS che NRTK che Real VRS.

C'è qualche discussione o documento che chiariscono questi aspetti ?

Cordialmente

laudani

0 -  0 - Inviato: 10 Settembre 2024 alle ore 14:44

Risoluzione n.20-E Pregeo 18-04-2024 a pag.54

samsung

0 -  0 - Inviato: 11 Settembre 2024 alle ore 10:06

La Risoluzione la conosco solo che mi chiedevo se qualcuno ha già in qualche modo affrontato in modo pedante la sua interpretazione.

Il primo pensiero che mi viene è che per esempio le coordinate geocentriche di un punto rilevato con correzioni VRS, MAC, imax, Max, nearest con un corretto impiego dovrebbe ottenere le stesse coordinate cm + cm - e con errori (sempre in corretto impiego) simili. Pregeo però le differenzia e per correzioni VRS e mi pare imax dice di spuntare REALVRS in modo da non considerare riferite a Rete Permanente e ETRF2000 le coordinate risultanti, mentre correzioni MAC, Max, Nearest PPS ecc spuntando PPS o NRTK considera le geocentriche ottenute come riferite a Reti Note e quindi ETRF2000.

Non so se mi sono spiegato bene o sto prendendo un granchio.

Cordialmente

nik

0 -  0 - Inviato: 11 Settembre 2024 alle ore 14:23

Riporto la risoluzione 20E del 18/04/2024:

"Il professionista dovrà selezionare la metodologia del rilievo tra quelle indicate:
- PPS: rilievo in modalità elaborazione statica (Post Processing System)
- NRTK: Network Real Time Kinematic
- RTK: Real Time Kinematic
- REALVRS: in caso di correzione di rete di tipo VRS che si basa sulla creazione di una stazione virtuale in una zona prossima alla posizione del rover"

a me sembra chiaro:

- PPS rilievo statico in postelaborazione;

- NRTK rilievo rtk in appoggio a reti permanenti in cui abbiamo il vettore baseline riferito a una base fissa (mountpoint imax, max, nearest);

- RTK rilievo rtk con due ricevitori;

- REALVRS rilievo rtk in appoggio a reti permanenti con mountpoint vrs che crea una base fittizzia vicino all'oggetto del rilievo.

La discriminante tra Ntrk e Realvrs è se il vettore basline è riferito a una base esistente o una fittizia creata dal software.

Saluti

samsung

0 -  0 - Inviato: 11 Settembre 2024 alle ore 16:03

Grazie nik

anch'io la interpreto in questo modo.

Aldilà dei nomi attribuiti dai singoli gestori di Rete, tutti i Mountpoint che creano una Basr Virtuale rientrano nel REALVRS, tutti gli altri no.

Si sa il perchè di questa differenza di rango ? Magari qualche sperimentatore la sa ?

Cordialmente

Parole da cercare:
Cerca su:

Ultime guide:
RICERCA DEI CODICI TRIBUTI (di geoalfa del 11/02/2025 18:41:27)
SOSTITUZIONE PLANIMETRIA ERRATA (di geoalfa del 29/01/2025 17:12:29)
accatastamento delle pertinenze condominiali (di geoalfa del 13/01/2025 19:52:44)
Accatastamenti le regole per le parti comuni del condominio (di geoalfa del 13/01/2025 18:47:02)

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Ultimi sondaggi

Amici:

STONEX

Progettazione e produzione di strumenti topografici di alta precisione

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie