Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / PREGEO e DOCFA / PREGEO 10.6.0 / Ampliamento fabbricato su tutta la corte e quindi ...
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Pagine:  2 - Vai a pagina  successiva

Autore Ampliamento fabbricato su tutta la corte e quindi su intera particella

Meloo

Iscritto il:
21 Giugno 2008

Messaggi:
92

Località

 0 -  0 - Inviato: 22 Agosto 2017 alle ore 15:14

Ho un fabbricato con corte, devo ampliarlo sull'intera particella occupando quella che era la corte.

Ho redatto un tipo mappale per variazione, ma alla fine non mi quadra perchè nella relazione mi fa inserire questa dicitura:

"Il tipo mappale ha in oggetto costruzioni realizzate in aderenza a fabbricati già inseriti in mappa e comportanti un incremento di superficie coperta minore o uguale al 50% della superficie occupata dal corpo di fabbrica preesistente."

Quando in realtà l'incremento di superficie supera di parecchio il 50 % di quella preesistente.



Non credo sia necessario il rilievo, qualcuno sa come procedere?

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Autore Risposta

CESKO

Iscritto il:
07 Novembre 2006

Messaggi:
8576

Località
Agro Nocerino Sarnese

 0 -  0 - Inviato: 22 Agosto 2017 alle ore 18:22

quale causale hai usato nel campo "Tipo di Aggiornamento:"?

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Meloo

Iscritto il:
21 Giugno 2008

Messaggi:
92

Località

 0 -  0 - Inviato: 24 Agosto 2017 alle ore 17:20

"CESKO" ha scritto:
quale causale hai usato nel campo "Tipo di Aggiornamento:"?



"Meloo" ha scritto:

Ho redatto un tipo mappale per variazione




Il mio dubbio è se fare il rilievo, la cosa però è assurda perchè anche fracendolo non esisteranno linee rosse, occupando l'ampliamento l'intera particella,

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

CESKO

Iscritto il:
07 Novembre 2006

Messaggi:
8576

Località
Agro Nocerino Sarnese

 0 -  0 - Inviato: 24 Agosto 2017 alle ore 17:31

"Meloo" ha scritto:
"CESKO" ha scritto:
quale causale hai usato nel campo "Tipo di Aggiornamento:"?



"Meloo" ha scritto:

Ho redatto un tipo mappale per variazione




Il mio dubbio è se fare il rilievo, la cosa però è assurda perchè anche fracendolo non esisteranno linee rosse, occupando l'ampliamento l'intera particella,



il rilievo non occorre!

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Meloo

Iscritto il:
21 Giugno 2008

Messaggi:
92

Località

 0 -  0 - Inviato: 24 Agosto 2017 alle ore 18:18

"CESKO" ha scritto:
il rilievo non occorre!





Allora io ho fatto così:

1. Tipo mappale per variazione

2. scrivo la relazione tecnica

3. elaboro il tutto

4. associo l'edm al libretto ed e lancio la proposta di aggiornamento.

5. clicco su modifica estratto di mappa

6. con un'opzione -genera fabbricato particella- fraziono la corte

7. creo il fabbricato anche nella corte

8. fondo i due e confermo il numero di particella

9. creo il censuario con O e V

10. quando creo il pdf mi esce nelle dichiarazioni tecniche di dichiarare che il fabbricato occupa meno del 50 % di quello originario ... cosa che non è vera.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Meloo

Iscritto il:
21 Giugno 2008

Messaggi:
92

Località

 0 -  0 - Inviato: 30 Agosto 2017 alle ore 15:32

Nessuno che sa come fare?

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

brunix75

Iscritto il:
10 Gennaio 2017 alle ore 11:45

Messaggi:
1

Località

 0 -  0 - Inviato: 01 Settembre 2017 alle ore 13:12

Io ho un problema simile, ho fatto un Tm per ampliamento del Fr esistente superiore del 50& e ho inserito un nuovo fabbricato staccato che è maggiore di 20mq, TM redatto con punti fiduciali, ma nelle dichiarazioni mi fa dichiarare che il fabbricato è inferiore ai 20mq. Qualcuno sà qualcosa?

Grazie

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

tamagno

Iscritto il:
21 Gennaio 2007

Messaggi:
27

Località

 0 -  0 - Inviato: 26 Settembre 2017 alle ore 17:34

mi trovo anch'io in una situazione simile: devo iserire un ampliamento di un ex rurale che ricade precisamente sull'area di corte, nessuna linea rossa e superficie maggiore del 50% dell'esistente. Stesso problema mi fa dichiarare che l'ampliamento è inferiore al 50% dell'esistente.

Qualcuno sa come procedere?

grazie

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

SAMU88

Iscritto il:
23 Settembre 2014 alle ore 09:20

Messaggi:
1

Località

 0 -  0 - Inviato: 27 Settembre 2017 alle ore 09:42

Anche io sono in questa situazione ho fatto mappale per variazione non inserendo nessuna misura, associato l'edm nella proposta di aggiornamento modifico l'estratto costituendo due particelle inserendo il fabbricato sulla corte e successivamente fondendole in una sola particella senza variare numerazione.

In fase di esportazione non trovo nessuna dichiarazione da aggiungere, questa mattina lo invio.

Saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

tamagno

Iscritto il:
21 Gennaio 2007

Messaggi:
27

Località

 0 -  0 - Inviato: 28 Settembre 2017 alle ore 09:24

"SAMU88" ha scritto:
Anche io sono in questa situazione ho fatto mappale per variazione non inserendo nessuna misura, associato l'edm nella proposta di aggiornamento modifico l'estratto costituendo due particelle inserendo il fabbricato sulla corte e successivamente fondendole in una sola particella senza variare numerazione.

In fase di esportazione non trovo nessuna dichiarazione da aggiungere, questa mattina lo invio.

Saluti





Ma il fabbricato che hai inserito è superiore a 20 mq o superiore al 50% del fabbricato esistente?

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Meloo

Iscritto il:
21 Giugno 2008

Messaggi:
92

Località

 0 -  0 - Inviato: 30 Ottobre 2017 alle ore 17:46

"tamagno" ha scritto:
"SAMU88" ha scritto:
Anche io sono in questa situazione ho fatto mappale per variazione non inserendo nessuna misura, associato l'edm nella proposta di aggiornamento modifico l'estratto costituendo due particelle inserendo il fabbricato sulla corte e successivamente fondendole in una sola particella senza variare numerazione.

In fase di esportazione non trovo nessuna dichiarazione da aggiungere, questa mattina lo invio.

Saluti





Ma il fabbricato che hai inserito è superiore a 20 mq o superiore al 50% del fabbricato esistente?





E' superiore a 20 mq ed è anche superiore al 50 %.

Alla fine ho dovuto lasciare quella dicitura che il fabbricato non supera il 50 %, specificando in relazione che così non è.

Lo hanno approvato.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Giuanni

Iscritto il:
20 Dicembre 2012 alle ore 10:46

Messaggi:
27

Località
Salerno

 0 -  0 - Inviato: 16 Novembre 2020 alle ore 12:24

Salve, ho lo stesso probelma dell'argomento,

devo ampliare il fabbricato sull'intera corte, ma non trovo la strada nel pregeo:

- se imposto mappale per tipo mappale per conferma di mappa dopo non mi fa fare la proposta di aggiornamento;

- se imposto mappale per variazione non mi fa selezionere la corte come fabb. in prop. di agg.



Avete usa soluzione?

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

vordcienpion

Iscritto il:
02 Giugno 2008

Messaggi:
1998

Località

 0 -  0 - Inviato: 18 Luglio 2022 alle ore 16:33

Buongiorno,

è da un pò che non tratto un tipo simile.



Ho un fabbricato già censito all'urbano che ho ampliato.

Con l'ampliamento, il fabbricato andrà ad occupare l'intero lotto.

Sto predispondendo un TM, categoria CM, ma di questo modo non mi lascia eseguire la proposta di aggiornamento per campire l'intero lotto.

Qualcuno può aiutarmi?



Grazie

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

anonimo_leccese

Iscritto il:
29 Ottobre 2009

Messaggi:
7026

Località

 0 -  0 - Inviato: 18 Luglio 2022 alle ore 17:41

"vordcienpion" ha scritto:
Qualcuno può aiutarmi?

Grazie



Redatto ed approvato di recente,... lo tratti come fosse una conferma di mappa, però quando vai in proposta d'aggiornamento rispondi no alla richiesta se trattasi di conferma di sagoma, vai al comando modifica estratto di mappa e clicca su genera fabbricato particella, clicca ancora sull'estratto di mappa e ti crea una numero diverso per ogni delimitazione, poi vai al comando inserisci fabbricato particella e clicca sulla parte vuota che t'interessa riempire, infine vai su annetti fabbricato e rifondi tutto da capo, confermi il numero di particella che non deve cambiare, ed il gioco è fatto . Spero di essere stato chiaro - P.S.: all'inizio anch'io son impazzito finchè non ho capito come funzionasse.. ah...ah...ah...ah....

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

vordcienpion

Iscritto il:
02 Giugno 2008

Messaggi:
1998

Località

 0 -  0 - Inviato: 19 Luglio 2022 alle ore 07:11

"anonimo_leccese" ha scritto:
"vordcienpion" ha scritto:
Qualcuno può aiutarmi?

Grazie



Redatto ed approvato di recente,... lo tratti come fosse una conferma di mappa, però quando vai in proposta d'aggiornamento rispondi no alla richiesta se trattasi di conferma di sagoma, vai al comando modifica estratto di mappa e clicca su genera fabbricato particella, clicca ancora sull'estratto di mappa e ti crea una numero diverso per ogni delimitazione, poi vai al comando inserisci fabbricato particella e clicca sulla parte vuota che t'interessa riempire, infine vai su annetti fabbricato e rifondi tutto da capo, confermi il numero di particella che non deve cambiare, ed il gioco è fatto . Spero di essere stato chiaro - P.S.: all'inizio anch'io son impazzito finchè non ho capito come funzionasse.. ah...ah...ah...ah....





Grazie mille anonimo,

quindi in riga 6 devo mettere "conferma"?

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Pagine:  2 - Vai a pagina  successiva

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:


 
Amici:

CorsiGeometri.it

Formazione online su materie di competenza dei geometri con corsi approvati dal Consiglio Nazionale Geometri e Geometri Laureati

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie