Accedi al portale - Non fai parte della nostra community?Registratiè gratis!
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.
"kemplen" ha scritto: Arriviamo sul posto e per prima cosa fissiamo la base virtuale GPS in un punto baricentrico all’area da rilevare, in parte adibita a bosco. Sviluppiamo il rilievo e ad un certo punto ci accorgiamo che per rilevare alcuni punti sul bosco, ci serviva una stazione TS che, guarda caso, alla fine ricade vicino alla base virtuale GPS.
Dite che avremmo dovuto renderci conto che quella posizione non andava bene?
E perché?
Quella stazione GPS l'abbiamo orientata su un punto GPS sufficientemente lontano, non certo sulla VRS.
Tra la VRS è quella stazione TS non c'era dunque alcuna relazione in termini di orientamento.
Dite che avremmo dovuto essere consci del problema perché (forse) sta scritto in qualche vecchia circolare del Catasto?
Riprendi quell'esempio e provo a seguirti.
La prima cosa che stona nella procedura seguita è il fissaggio della base virtuale GPS. Benchè molti l'abbiano suggerito, non se ne vede l'obbligata necessità.
Trattandosi di base virtuale, la potrai comodamente scegliere a tavolino una volta rientrato. Immagino che vengano rilevati sempre punti sovrabbondanti, punti che si sa già che probabilmente verranno scartati dal Libretto definitivo, ma ci servono per le diverse valutazioni. Ognuno di questi è una ottima candidata a Base Virtuale. Inoltre spesso ho anche scelto VRS tra gli stessi punti di dettaglio o stazioni celerimetriche senza bisogno di cercarla tra punti alternativi.
Rimango dell'idea che accorgersi in corso d'opera che devo rilevare un'ulteriore zona non prevista all'inizio è indice di cattiva preparazione del lavoro, siamo esseri umani e ci capita di sbagliare, magari durante il sopralluogo abbiamo ceduto al cliente che ci assillava con del suo ottimo salame e vino squisito della zona. Oppure, e perchè no, durante le operazoni, arriva il cliente e ci chiede di rilevare anche quella parte nel bosco che avevamo precedentemente escluso. Bene. Anche in questo caso la Base Virtuale non essendo un elemento rigido da scegliersi obbligatoriamente a priori non può costituire un problema, ne sceglierò un'altra in ufficio se i calcoli me lo suggeriranno tra le decine, centinaia di punti rilevati.
Vorrei aggiungere a titolo di testimonianza che ultimamente, non so dire da quando o da quale versione, non indico neppure più la VRS nel libretto, gli sqm escono già bassi di loro, forse avranno migliorato qualcosa nel programma.
- anche i rilievi catastali li faccio secondo le "buone regole topografiche" indipendentemente da quello che dicono le circolari catastali; ma dire che quando la Circolare 10/2003 recita "Fermi restando tutti principi sanciti dalla Circolare 2/88..." intendesse che "i rilievi GPS vengono trasformati da pregeo in celerimetrici con unica stazione; e per questo vanno adottate tutte le accortezze del rilievo celerimetrico", mi sembra un affermazione un pò azzardata.
- nel pregeo, per i rilievi GPS, avrebbero dovuto prevedere più di una stazione perchè quando lavori utilizzando le reti permanenti ci sono casi in cui il rover si "stacca" da un antenna e si "attacca" ad un'altra durante lo stesso rilievo e quindi nei dati scaricati ti trovi due centri di emanazione.
Rispondo
1) Questa cosa la continuate a dire voi che trasforma il rilievo GPS in celerimetrico. Io ho sempre sostenuto un'altra cosa. Che la tecnologia GPS viene vista diversamente dal consueto. Se leggi attentamente le circolari loro parlano sempre di "abilitazione" per le misure eseguite con questa tecnologia. Ciò vuol dire che queste dovranno rispettare tutto quanto previsto dalle precedenti norme in materia di rilievo.
E' chiaro o no che diversamente avrebbero dovuto abrogare una sacco di norme?
2) Questo succede a chi utilizza le reti gratuite Nearest. Nel VRS non succede. E se qualcuno continua a usare queste reti lo fa a suo rischio e pericolo non avendo nemmeno la certezza di perfetta coerenza tra le letture provenienti da una stazione e dall'altra separatamente (proprio e anche per questo motivo hanno fatto bene a non prevedere più stazioni).
Ciò detto possono essere comunque uniformate in unica in un pretrattamento dei dati.
Attenzione al caldo potrebbe ingannare sulle risposte
Stefano
Sei stato anche tu contagiato dal caldo con domande generiche?
Cordialmente
Carlo Cinelli
No Carlo, chi ha seguito dei convegni su pregeo lo sa benissimo quanti controlli fa pregeo, io in uno c'era Ferrante e lui ha detto quanti sono i controlli eseguiti.
Fa parte anche questo della conoscenza di pregeo, e anche per dire che c'è un lavoro grosso dietro a pregeo.
- anche i rilievi catastali li faccio secondo le "buone regole topografiche" indipendentemente da quello che dicono le circolari catastali; ma dire che quando la Circolare 10/2003 recita "Fermi restando tutti principi sanciti dalla Circolare 2/88..." intendesse che "i rilievi GPS vengono trasformati da pregeo in celerimetrici con unica stazione; e per questo vanno adottate tutte le accortezze del rilievo celerimetrico", mi sembra un affermazione un pò azzardata.
- nel pregeo, per i rilievi GPS, avrebbero dovuto prevedere più di una stazione perchè quando lavori utilizzando le reti permanenti ci sono casi in cui il rover si "stacca" da un antenna e si "attacca" ad un'altra durante lo stesso rilievo e quindi nei dati scaricati ti trovi due centri di emanazione.
Rispondo
1) Questa cosa la continuate a dire voi che trasforma il rilievo GPS in celerimetrico. Io ho sempre sostenuto un'altra cosa. Che la tecnologia GPS viene vista diversamente dal consueto. Se leggi attentamente le circolari loro parlano sempre di "abilitazione" per le misure eseguite con questa tecnologia. Ciò vuol dire che queste dovranno rispettare tutto quanto previsto dalle precedenti norme in materia di rilievo.
E' chiaro o no che diversamente avrebbero dovuto abrogare una sacco di norme?
2) Questo succede a chi utilizza le reti gratuite Nearest. Nel VRS non succede. E se qualcuno continua a usare queste reti lo fa a suo rischio e pericolo non avendo nemmeno la certezza di perfetta coerenza tra le letture provenienti da una stazione e dall'altra separatamente (proprio e anche per questo motivo hanno fatto bene a non prevedere più stazioni).
Ciò detto possono essere comunque uniformarle in unica in un pretrattamento dei dati.
Cordialmente
Carlo Cinelli
E' chiaro e assodato, che pregeo è stato realizzato per soddisfare le circolari catastali a partire dalla 2/88 ma è anche chiaro che le circolari successive alla 10/2003 sono state fatte per sopperire alle "mancanze" di pregeo nei confronti del GPS.
Però che l'AdT debba entrare anche nel merito di quale tipo di Rete GPS utilizzare per non creare problemi a pregeo, mi sembra veramente troppo.
Stefano
Cordialmente
Carlo Cinelli
No Carlo, chi ha seguito dei convegni su pregeo lo sa benissimo quanti controlli fa pregeo, io in uno c'era Ferrante e lui ha detto quanti sono i controlli eseguiti.
Fa parte anche questo della conoscenza di pregio, e anche per dire che c'è un lavoro grosso dietro a pregeo.
Cordiali saluti
Come sai ci sono varie tipologie di controlli: topgrafici, cartografici, di congruità, ecc.
Devi specificare meglio a quali ti riferisci.
Se ti riferisci alle famiglie di controlli queste sono 5: formali, di consistenza, topografici, dati censuari, di congruenza cartografica.
E' chiaro e assodato, che pregeo è stato realizzato per soddisfare le circolari catastali a partire dalla 2/88 ma è anche chiaro che le circolari successive alla 10/2003 sono state fatte per sopperire alle "mancanze" di pregeo nei confronti del GPS.
Però che l'AdT debba entrare anche nel merito di quale tipo di Rete GPS utilizzare per non creare problemi a pregeo, mi sembra veramente troppo.
P.s. la Rete Nearest non è gratuita.....
Beh....mancanze...è una tua opinione. Io li chiamerei aggiustamenti.
Ad entrare nel merito delle Reti fa bene. Tra l'altro Ferrante aveva l'idea di crearne una lui di Rete....certificata.
E lo voleva fare con i proventi dell'Estratto di mappa WGS84.
Fa bene ad entrare nel merito perché chi lavora con rete Nearest mi ha detto che quando fa i salti, ribattendo punti o verificandoli, hanno riscontrato differenze anche non trascurabili.
Ah...perché ora la Rete Nearest Italpos, prima gratuita, la pagate anche? Lo sapete che è senza correzione d'area?
"geocinel" ha scritto: C'è una notizia importante.
L'ANPI mi ha proposto per la medaglia d'oro al valore CIVILE.
Hanno detto anche che loro non sono stati niente al mio confronto.
E di RESISTENZA se ne intendono.
Cordialmente
Carlo Cinelli
ANPI = Associazione Nazionale Pregeisti Italiani ?
All'inizio pregeo era il demonio, pian piano sta diventando santo, ma d'altra parte anche san Paolo fu folgorato sulla via di Damasco e da persecutore diventò perseguitato.
Forse alla fine anche pregeo scaccerà i mercanti dal tempio....ops da geolive
Stefano
Cordialmente
Carlo Cinelli
Fa parte anche questo della conoscenza di pregio, e anche per dire che c'è un lavoro grosso dietro a pregeo.
Cordiali saluti
Come sai ci sono varie tipologie di controlli: topgrafici, cartografici, di congruità, ecc.
Devi specificare meglio a quali ti riferisci.
Se ti riferisci alle famiglie di controlli queste sono 5: formali, di consistenza, topografici, dati censuari, di congruenza cartografica.
Cordialmente
Carlo Cinelli
Ciao
In totale dovrebbero aggirarsi sui 2.000 più o meno, non pochi per un programma ministeriale e non privato.
Cordialmente
Carlo Cinelli
All'inizio pregeo era il demonio, pian piano sta diventando santo, ma d'altra parte anche san Paolo fu folgorato sulla via di Damasco e da persecutore diventò perseguitato.
Cordialmente
Carlo Cinelli
ANPI= Associazione Nazionale Partigiani d'Italia
Se ne intenderanno loro di RESISTENZA?
Io dico di si.
Cordialmente
Carlo Cinelli
La Resistenza ebbe bisogno dell'aiuto degli Americani ...... speriamo che anche Pregeo non debba rivolgersi a Bill Gates
La Resistenza ebbe bisogno dell'aiuto degli Americani ...... speriamo che anche Pregeo non debba rivolgersi a Bill Gates
Non è un programma che scaccerà i mercanti dal tempio ma il rimettere la Chiesa al centro del villaggio.
E la vedo ancora lunga e tortuosa come strada.
Cordialmente
Carlo Cinelli
Su questo sono d'accordo, però per arrivarci mi hai fatto fare un giro più lungo di quello in cui Virgilio condusse il sommo Poeta attraverso i gironi prima dell'inferno e poi del purgatorio
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.