Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / PREGEO e DOCFA / PREGEO 10 - ERRORI E SUGGERIMENTI / Pregeo 10 - Se lo conosci lo eviti?
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Pagine:  7 - Vai a pagina precedente successiva

Argomento: Pregeo 10 - Se lo conosci lo eviti?

Autore Risposta

geocinel
Carlo Cinelli
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO
(GURU)

Iscritto il:
07 Novembre 2006

Messaggi:
4081

Località
Lamporecchio (PT) - geocinel@tin.it

 0 -  0 - Inviato: 15 Marzo 2010 alle ore 13:31

"pzero" ha scritto:
Io, come saprete, ho partecipato a tutte le fasi della sperimentazione, anche a quelle iniziali non aperte nemmeno ai singoli uffici.
Da quando è uscito l'ho utilizzato e se esisteva una "tipologia" che faceva al caso mio l'ho utilizzata.
Il nostro collegio ha organizzato convegni sul pregeo 10 in collaborazione con i periti già a partire dal 2007, io personalmente ho tenuto una ventina di corsi e seminari sull'argomento, sia per il mio collegio sia per collegi limitrofi.

Per questo, senza timore di smentita posso affermare di essere uno di quelli, in assoluto, che lo conosce di più, anche nei suoi aspetti più nascosti.
E proprio per quello non lo evito.

Ma vediamo in sostanza di cosa si tratta.

Pregeo 10 nudo e crudo non è altro che una versione con minori bug dell'ultima versione di pregeo 9 e, fosse anche solo per questo, usato anche esclusivamente in modalità 9 è da preferire al vecchio. Sono stati fatte delle modifiche nella gestione grafica, alcune inutili (gufo) alcune utili una volta presa la mano (pan e zoom dinamici, una volta scoperto come uscire dal comando!).
Sono aumentati i controlli interni anche in modalità 9, tra cui :
- verifica della validità dell'estratto (evita di presentarlo e di vederselo sospendere);
- verifica su nomi di punti e di stazioni non conformi (in alcune ADT il controllo veniva fatto al momento dell'accettazione, causando la sospensione del tipo);
- verifica su presenza accentate nella relazione (prima, dopo l'invio telematico, apparivano errori strani che non lo facevano registrare, causati dalle accentate, vedete sul sito quanti post in merito!)

Altri controlli molto importanti sono fatti purtroppo solo in modalità 10, ma molte persone, anche se la loro tipologia non è tra quelle previste, furbamente, scelgono una tipologia simile e si fanno verificare l'elaborato dall'asettica macchina, semplificando non poco l'analisi del tipo :
- allineamenti e squadri fuori tolleranza
- oggetto rilievo o stazioni fuori tolleranza
- sqm elevati
- misurate fuori tolleranza

Il funzionamento in modalità 10, per le tipologie codificate, ma per analogia anche a casi assimilabili, rende univoca e non contestabile l'interpretazione delle leggi e circolari e la stesura del DB censuario per tutta italia (non è una delle cose che avevamo sempre auspicato?)

Il funzionamento in modalità 10, per le tipologie codificate e rispettando alcune condizioni, esegue una approvazione automatica, andando velocemente in atti. Nei casi di mancato rispetto di alcune condizioni va in approvazione manuale, cioè ha già superato tutti i controlli, per i quali non può essere sospeso e rimanda al tecnico approvatore solo per le anomalie riscontrate.
Ma se un tipo mi è andato in approvazione manuale per un punto fiduciale assente in cartografia perché sito nell'altro foglio, cosa volete abbia da eccepire il tecnico approvatore? Non gli rimane che approvarlo!

Certo, tutto questo è ancora affetto da errori e, la cosa che mi fa arrabbiare maggiormente è che la maggior parte degli stessi è presente fin dalle prime versioni e, potrebbe essere risolta in due secondi ma, nonostante numerose sollecitazioni, non sono stati risolti.

Non dobbiamo però ricondurre il tutto ad una mera analisi delle approvazioni automatiche, perché questo è solo uno degli aspetti del pregeo 10, anche se è quello più "strombazzato" e il meno riuscito, al momento.


Allora io dico che siccome lo conosco non lo evito. Farò tutto quanto il possibile per migliorarlo, ma di sicuro non lo evito.

saluti

Paolo



Caro Paolo
Lo sai che cos'è che mi "scoraggia" più di tutto.
E' che il programma è così dopo oltre due anni di sperimentazione e dopo oltre due anni dei tuoi validi e gratuiti consigli.
Siccome ho grandissima considerazione di te, come sai bene, vuol dire che il malato è grave.
Proprio per le tue capacità voglio chiederti una cosa:
Secondo te era possibile fare meglio volendo perseguire quell'obiettivo che tu sai bene e che è quello che dice sempre Ferrante nei Convegni su P10?
Fare meglio vuol dire "attraverso un'architettura diversa" che riesca ad essere efficace e a non svilire l'utenza libero professionale che è passata, pian piano dal 1987 ad oggi, da Topografica a Tipologica.
Comincia sempre per T ma non è proprio la stessa cosa.
Cordialmente
Carlo Cinelli

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

dioptra

(GURU)

Iscritto il:
10 Aprile 2003

Messaggi:
4965

Località
Piove di Sacco(PD) dioptra@dioptra.it (Autore OK_Pregeo)

 0 -  0 - Inviato: 15 Marzo 2010 alle ore 14:48

Salve
Un saluto particolare a Carlo e Paolo.

Alla tua domanda rispondo anche io in modo assolutamente semplice: SI!
Era veramente possibile fare di meglio.

Sopratutto di fronte a certe situazioni in cui era prevedibile si sarebbe trovata l'AdT-Sogei nel prosieguo di questa avventura.

La risposta è semplice: strutturando il Pregeo in Moduli.
Non gli attuali moduli ma bensì veri moduli, ugnuno predisposto per una funzione precisa.
Inoltre è stato abbandonato da tempo l'utilizzo di Pregeo.ini, il file di configurazione, formato testo, che avrebbe dovuto contenere tutte le configurazioni che via via si fosse reso necessario memorizzare per gli altri moduli.

Come ha detto il Mio Presidente il 4 marzo scorso, Pregeo ha avuto un padre per ogni versione e mai lo stesso.
Per questo non c'è continuità nella stesura di Pregeo.

Inoltre la volontà di proporre tutto e subito ha giocato a sfavore in quanto l'automazione doveva essere applicata e sperimentata e collaudata inizialmente su poche tipologie, quelle più usate.

cordialmente

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

geocinel
Carlo Cinelli
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO
(GURU)

Iscritto il:
07 Novembre 2006

Messaggi:
4081

Località
Lamporecchio (PT) - geocinel@tin.it

 0 -  0 - Inviato: 15 Marzo 2010 alle ore 15:07

Il solito grande Dioptra.
Quante risorse ci sarebbero nel mondo a volerle sfruttare.
Cordialmente
Carlo Cinelli


P.S.
Uno scrittore israeliano, se non ricordo male Amos Oz, in un intervista disse:
“Ascoltare è più difficile di ascoltarsi, anche perché presuppone alla costruzione del compromesso alto, alla costruzione della casa comune della convivenza”.

P.P.S.
Dal Vangelo secondo Nonno Libero (Lino Banfi):
"Una parola è troppa e due sono poche".

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

geoalfa

(GURU)

Iscritto il:
02 Dicembre 2005

Messaggi:
11974

Località
-

 0 -  0 - Inviato: 15 Marzo 2010 alle ore 15:53

quello che a me dispiace di più è che non prendono per nulla in considerazione nulla di quanto qui si scrive, e si consiglia, e si riferisce su esperienze!

ma sapete perché?

perché sono talmente pieni di se che non si avvedono e non vogliono avvedersi di quanto noi, troppo in buona fede, andiamo dicendo!

so che Paolo se continua così, ne fa una malattia!

e io ti dico: non ne vale la pena.

cordialità

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

dioptra

(GURU)

Iscritto il:
10 Aprile 2003

Messaggi:
4965

Località
Piove di Sacco(PD) dioptra@dioptra.it (Autore OK_Pregeo)

 0 -  0 - Inviato: 15 Marzo 2010 alle ore 17:07

Salve

Hai ragione Geoalfa, la penso anch'io così.
Ma, se facessero meno gli schizzinosi e ci ascoltassero, forse, si andrebbe meglio tutti: noi che usiamo pregeo per vivere e loro che ci farebbero bella figura e potrebbero veramente esportare il gioiellino anche all'estero.

Mettessero mano alla sistemazione definitiva dei PF, delle Monografie, e della ricomposizione cartografica fatta come si comanda.
Allora si che si potrebbero Vantare per il mondo di quello che hanno creato.

Siamo ancora quì a ragionare sulla base di un sistema legislativo Borbonico.

Va a finire che arriverà la solita Google a rifare tutto in pochi mesi.

cordialmente

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

geocinel
Carlo Cinelli
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO
(GURU)

Iscritto il:
07 Novembre 2006

Messaggi:
4081

Località
Lamporecchio (PT) - geocinel@tin.it

 0 -  0 - Inviato: 16 Marzo 2010 alle ore 07:08

Iei sera mi ha telefonato dioptra dicendomi che qualche modifica non va.
Siamo alle solite.
I soldi però vanno da una all'altra parte. Eccome se vanno.
Mi veniva in mente una cosa.
Se prendessimo all'interno di questo sito cinque/sei persone che dico io sono convinto che in due mesi al massimo faremmo un Pregeo molto meglio di Pregeo 10.
Cordialmente
Carlo Cinelli

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

robeci

Iscritto il:
09 Gennaio 2005

Messaggi:
1153

Località
Toscana

 0 -  0 - Inviato: 16 Marzo 2010 alle ore 08:01

"geocinel" ha scritto:
Iei sera mi ha telefonato dioptra dicendomi che qualche modifica non va.
Siamo alle solite.
I soldi però vanno da una all'altra parte. Eccome se vanno.
Mi veniva in mente una cosa.
Se prendessimo all'interno di questo sito cinque/sei persone che dico io sono convinto che in due mesi al massimo faremmo un Pregeo molto meglio di Pregeo 10.
Cordialmente
Carlo Cinelli



.... e poi alla Sogei di cosa camperebbero ??!!

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

geoalfa

(GURU)

Iscritto il:
02 Dicembre 2005

Messaggi:
11974

Località
-

 0 -  0 - Inviato: 16 Marzo 2010 alle ore 08:35

"robeci" ha scritto:

.... e poi alla Sogei di cosa camperebbero ??!!



Roberto!

a me piace vedere in te un uomo molto comprensibile dei bisogni altrui!

ma d'altro canto a me non piace vedermi tutti i giorni turlupinato da gente ( la stragrande maggioranza ) che vivacchia alle spalle dei miei sacrifici e sofferenze!

quando invece di ciò potrei benissimo farne a meno, se mi dessero la possibilità di esternare e lavorare con le mie, proprie, capacità e conoscenze professionali, come mi hanno insegnato a fare gli insegnanti di topografia ed estimo, e soprattutto, come mi ha insegnato la vita fino al 1988!.

e non invece farmi sudare le sette camicie utilizzando un mezzo che nemmeno loro conoscono e sanno gestire !!!!!

cordialità

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

dioptra

(GURU)

Iscritto il:
10 Aprile 2003

Messaggi:
4965

Località
Piove di Sacco(PD) dioptra@dioptra.it (Autore OK_Pregeo)

 0 -  0 - Inviato: 16 Marzo 2010 alle ore 08:57

Salve

1. Ho risolto il problema di installazione ma mi da sempre 2-3 segnalazioni di errore. Poi parte lo stesso.
Comunque non crea il collegamento sul desktop e nel menu di Avvio.

2. Continua a fare lo ZOOM Precedente ripartendo sempre dall'inizio e mostrando tutte le schermate dalla prima fino ad arrivare, per ultima, a quella precedente che mi interessa.
Autocad è uno standard di fatto, perchè non imitarlo almeno in questo?
Per gli autori di Pregeo: Invertite l'ordine di visualizzazione delle schermate dello zoom Precedente!!!

3. Perchè non è possibile visualizzare la Provincia impostata in Pregeo già sulla schermata principale?

4. Perchè, quando la Provincia impostata in Pregeo non è congruente con quanto indicato nel libretto o in altra parte, invece di dirmi che non va bene, non provvede Lui stesso a modificarla in automatico o a chiedermi di reimpostarla mostrando la finestra relativa?

5. Perchè quando seleziono la generazione di una monografia dalla finestra PF e la Provincia impostata non corrisponde a quella del PF mi manda fuori dalla finestra e debbo rientrare dal menu?

6. Perchè nella finestra di gestione dei PF non viene mostrata la quota con i decimali ma solo la parte intera e il resto solamente nella finestra apposita?

Queste sono tutte decisioni fatte dal programmatore di passaggio in quel momento ma sono le piccole cose che fanno le Grandi cose.

E non ditemi che sono incontentabile.

Faccio, ad esempio, riferimento al programmino di Talismatico sulla selezione delle tipologie di P10.
La prima versione ricalcava lo stile di Pregeo, troppi clic che si possono evitare.
L'ultima versione è veramente comoda.

cordialmente

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

stepower
Poggio Stefano

Iscritto il:
24 Gennaio 2007

Messaggi:
182

Località
bubbio (asti)

 0 -  0 - Inviato: 16 Marzo 2010 alle ore 09:21

"dioptra" ha scritto:
Salve

1. Ho risolto il problema di installazione ma mi da sempre 2-3 segnalazioni di errore. Poi parte lo stesso.
Comunque non crea il collegamento sul desktop e nel menu di Avvio.

cordialmente



Per installare il pregeo 10 avendo ancora installato il 9 mi consigli di sovrascrivere tutto oppure salvarmi i dati presenti nella cartella pregeo,disinstallare tutto,installare il 10 e poi andare a caricare i file (dati,relazione,estratti...)precedentemente salvati?

Grazie

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

dioptra

(GURU)

Iscritto il:
10 Aprile 2003

Messaggi:
4965

Località
Piove di Sacco(PD) dioptra@dioptra.it (Autore OK_Pregeo)

 0 -  0 - Inviato: 16 Marzo 2010 alle ore 11:49

Salve

Come sempre :
prima farsi una copia delle cartelle PREGEO e FIDUCIAL:

Dopo si fanno tutte le prove che si vuole.

Per me installa tutto sulla vecchia versione.

NON utilizzare mai l'aggiornamento ma l'installazione completa.

cordialmente

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Pincopalina

Iscritto il:
07 Ottobre 2009

Messaggi:
451

Località

 0 -  0 - Inviato: 16 Marzo 2010 alle ore 12:15

Che schifo, bisognerebbe segnalare la cosa al ministro Brunetta.
Cmq a parte gli scherzi io me ne sono fatto una ragione, se si risolvessero tutti i problemi di pregeo in un paio di mesi, poi di cosa camperebbero? uno all'anno va bene, e come dice il grande Totò "E IOOO PAGOOOO".
su questo sito ci sono programmini realizzati da singoli individui, che sono mille volte meglio di pregeo, ma in che epoca vivono questi qua, a me il fatto della rotellina proprio non mi scende giu.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

robeci

Iscritto il:
09 Gennaio 2005

Messaggi:
1153

Località
Toscana

 0 -  0 - Inviato: 16 Marzo 2010 alle ore 12:29

Io ho installato sopra la versione P10, poi mi dava problemi con un estratto e ho re-installato sopra P9 tornando poi a P10 ed ancora a P10 ultima versione, tutto sembra funzionare regolamente eccetto l'estratto (rilasciato dall'ufficio) che mi da un errore.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

geocinel
Carlo Cinelli
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO
(GURU)

Iscritto il:
07 Novembre 2006

Messaggi:
4081

Località
Lamporecchio (PT) - geocinel@tin.it

 0 -  0 - Inviato: 16 Marzo 2010 alle ore 12:42

"Pincopalina" ha scritto:
Che schifo, bisognerebbe segnalare la cosa al ministro Brunetta.
Cmq a parte gli scherzi io me ne sono fatto una ragione, se si risolvessero tutti i problemi di pregeo in un paio di mesi, poi di cosa camperebbero? uno all'anno va bene, e come dice il grande Totò "E IOOO PAGOOOO".
su questo sito ci sono programmini realizzati da singoli individui, che sono mille volte meglio di pregeo, ma in che epoca vivono questi qua, a me il fatto della rotellina proprio non mi scende giu.



Ma che dici? :wink:
Lo sai che il Ministro Brunetta sta per premiare l'ADT come modello di efficienza?
Non lo dico per scherzo, l'ha detto a me medesimo il Capo.
E a proposito di Sogei: lo sapete in quanti lavorano al progetto Pregeo?
3 persone.
E lo sapete quanti emolumenti passano dall'ADT alla stessa?
Non lo sapete?
Non lo so nemmeno io ma me li immagino; se non altro per quante volte i vertici ADT si sono lamentati che ogni aggiornamento costa caro.
Ma 'ndo volemo annà?
E ripeto, se mettessimo insieme Leo che ha un'idea brillante del nuovo Pregeo, Dioptra-Jarod-Visualtaf-Talismatico-Numero alla parte software e calcolo, Geoalfa a scrivere il manuale, Pzero e Utente collaudatori ufficiali, vorrei vedere se in 2 mesi non facciamo un Pregeo migliore.
Mi ci giocherei le p............ a costo di rimaner c............
Cordialmente
Carlo Cinelli

P.S. E Visualtaf vi farebbe anche il bottoncino per vedere il vostro rilievo in tripla sovrapposizione su Google Heart e sulla mappa catastale, come sta per fare a breve sul suo sito.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

robeci

Iscritto il:
09 Gennaio 2005

Messaggi:
1153

Località
Toscana

 0 -  0 - Inviato: 16 Marzo 2010 alle ore 12:50

dal sito SOGEI :

Profilo

Sogei è la società di Information and Communication Technology del Ministero dell'Economia e delle Finanze.

Impegnata in oltre 30 anni di attività ad assicurare la modernizzazione del Paese, mette a disposizione di tutto il settore pubblico il patrimonio di conoscenze ed esperienze tecnologiche acquisite, nell'ottica di una maggiore semplificazione delle procedure amministrative e di una più ampia integrazione tra le pubbliche amministrazioni.

Attraverso l'interoperabilità dei sistemi, il riuso delle soluzioni e l'integrazione delle tecnologie, contribuisce allo sviluppo e all'innovazione della Pubblica Amministrazione. In Sogei lavorano oltre 1750 dipendenti che, grazie ad un know how consolidato e all'attitudine all'innovazione, perseguono alti standard di efficienza e competenza tecnologica.

Questi, in sintesi, i principali obiettivi di Sogei:


•realizzare servizi telematici per le Agenzie fiscali
•fornire all'Amministrazione autonoma dei monopoli di Stato soluzioni tecnologiche per le attività di controllo e gestione del gioco pubblico
•gestire il sistema Tessera Sanitaria per conoscere e governare le spese della Sanità pubblica
•realizzare il sistema unitario di esazione tributaria nazionale di Equitalia
•automatizzare il flusso informativo tra fornitore e Amministrazione attraverso la fatturazione elettronica
•sviluppare sistemi di sicurezza fisica e logica del patrimonio informativo dell'Anagrafe tributaria
•supportare gli studi economico-fiscali del Ministero ed elaborare in questo contesto modelli previsionali
•sviluppare applicazioni dedicate a Regioni ed Enti locali per l'attuazione del federalismo fiscale.
Sul fronte internazionale Sogei partecipa a programmi di ricerca e sviluppo dell'Unione Europea, in particolare al consorzio Galileo Services per la realizzazione di servizi basati sul primo sistema di navigazione satellitare europeo sotto controllo civile.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Pagine:  7 - Vai a pagina precedente successiva

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:
IN TEMA DI COSTRUZIONI SU SUOLO ALTRUI (di geoalfa del 07/05/2024 23:07:06)
Valore probatorio dati catastali SENTENZE (di geoalfa del 03/05/2024 18:58:31)
SICUREZZA NEI CANTIERI EDILI (di geoalfa del 17/04/2024 08:07:41)
LOCALE DI SGOMBERO (C2) (di geoalfa del 11/04/2024 08:31:11)

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:


 
Amici:

CorsiGeometri.it

Formazione online su materie di competenza dei geometri con corsi approvati dal Consiglio Nazionale Geometri e Geometri Laureati

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie