Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / PREGEO e DOCFA / PREGEO 10 CATEGORIE / tipo mappale per porzioni di fr unite di fatto
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore tipo mappale per porzioni di fr unite di fatto

zeus_01

Iscritto il:
14 Marzo 2014 alle ore 16:58

Messaggi:
4

Località

 0 -  0 - Inviato: 14 Marzo 2014 alle ore 17:47

salve a tutti,

premetto che bisogna censire due porzioni di fr (sopprimere ed unire all'intero) con diversa titolarità (due fratelli) e passare l'intero ossia il fr ad ente urbano (da 281 a 282), che le unità immobiliari sono comunque unite di fatto ed aggangiate nel loro insieme, che nella relazione tecnica, nonchè lettera di incarico, uso la circolare del 2002 n.15232 in quanto gli attuali possessori ed eredi intendono procedere ad accatastare l'immobile con successiva dichiarazione di successione e procedimento giudiziale per riconoscimento di prorpietà, che nella tipologia del pregeo 10 ho usato la codifica n.22, tutto cio' premesso chiedo se:

1) è possibile trattare due porzioni di fr come unite di fatto e lasciare che l'agenzia provveda alla segnalazione "porzioni unite ai fini fiscali" visto che nel mod.57 non sono mai state trattate e discaricate, e che le porzioni sono state identificate dal sottoscritto tecnico?

2) è possibile trattare l'atto di aggiornamento con un solo tipo mappale riferendosi alla nota sopra citata come un caso di porzioni unite di fatto?

e se possibile il quesito n.2 con quale riferimento,circolare,nota catastale.

purtroppo non trovo nessun riferimento simile al caso in questione.

ringraziando anticipatamente

buon lavoro a tutti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Autore Risposta

EALFIN

Iscritto il:
03 Dicembre 2006

Messaggi:
4043

Località

 0 -  0 - Inviato: 15 Marzo 2014 alle ore 01:44

Il tipo mappale unico per più unità appartenenti ciascuno a diversi possessori è possibile nei casi di accatastamento all'urbano di più porzioni di fabbricati rurali. Chiarisci tutto quanto serve nella relazione tecnica. Se devi confermare utilizza la tipologia codificata 22. Per eventuali firme mancanti utilizza la procedura Pregeo in sede di predisposizione del file Pdf per l'ufficio. Se oltre al corpo di fabbricato diviso in subalterni devi anche passare all'urbano la relativa corte adiacente identificata con sub autonomo allora devi fare il Pregeo in modalità 9. In sede di accatastamento redigi un unico file Docfa con più Ditte e quindi gestisci contemporaneamente la procedura per le porzioni unite di fatto. Il Tipo mappale è ininfluente se tratti porzioni tradizionali o unite di fatto. Infatti la sola differenza fra l'accatastamento di porzioni ordinarie e di quelle unite di fatto è solo quella, prevista per la seconda ipotesi, della particolare modalità di redazione delle planimetrie, del calcolo della rendita complessiva e ripartizione proporzionale alle singole porzioni, delle indicazioni di annotazioni specifiche da utilizzare nel Docfa, ecc.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

ILLUMINATO

Iscritto il:
24 Febbraio 2014 alle ore 16:49

Messaggi:
140

Località
Dove nasce la luce

 0 -  0 - Inviato: 15 Marzo 2014 alle ore 09:31

Salve

A dire il vero non è che ci ho capito tanto della farragginosa spiegazione di EALFIN, cito solo una frase "un unico file Docfa con più ditte e quindi gestisci contemporaneamente la procedura per le porzioni unite di fatto".

Ci spiegherà meglio.

Saluti, ILLUMINATO

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

zeus_01

Iscritto il:
14 Marzo 2014 alle ore 16:58

Messaggi:
4

Località

 0 -  0 - Inviato: 16 Marzo 2014 alle ore 10:09

bene ealfin,

Io ho inoltrato giorni fa un tipo mappale passando un fr con porzioni in sub , due per l'esattezza con due titolarità diverse all'urbano.ho specificato nella relazione con lettera di incarico allegata dagli eredi,nonché possessori di fatto, che trattasi di porzioni unite di fatto ed ho usato la codifica n.22 sopprimendo i due sub rurali ed unendoli all' intero, per poi fare il passaggio ad ente urbano con numero di mappa nuovo.dopo l'approvazione automatica e redatto il docfa con due unite di fatto, e cioè le vecchie unità rurali, mi ritrovo la sospensione del docfa perché il buontempone del tecnico dei terreni mi ha annullato il tipo perché secondo lui non conforme.a detta sua avrei dovuto fare due tipi mappali uno per un sub ed uno per l'altro, dopo un diverbio molto accesso in Agenzia con il responsabile dei terreni non ho avuto risposta se posso servirmi della nota del 2002. E perché far tirar fuori al contribuente ulteriori 65 euro se posso con un unico mappale.

È mia intenzione fare un quesito all'Agenzia dove lavoro (Aq) alla direzione centrale di Roma nonché collegio dei geometri di l'Aquila.

Grazie per la vs collaborazione e buona giornata a tutti.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:
IN TEMA DI COSTRUZIONI SU SUOLO ALTRUI (di geoalfa del 07/05/2024 23:07:06)
Valore probatorio dati catastali SENTENZE (di geoalfa del 03/05/2024 18:58:31)
SICUREZZA NEI CANTIERI EDILI (di geoalfa del 17/04/2024 08:07:41)
LOCALE DI SGOMBERO (C2) (di geoalfa del 11/04/2024 08:31:11)

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:


 
Amici:

Dioptra

Sito dove poter scaricare SpyPRE III e OK_Pregeo

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie