Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / PREGEO e DOCFA / PREGEO 10 CATEGORIE / Pregeo 10 con F.U. d'Accertare
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore Pregeo 10 con F.U. d'Accertare

vipado

Iscritto il:
03 Marzo 2004

Messaggi:
90

Località

 0 -  0 - Inviato: 10 Maggio 2016 alle ore 19:15

Buonasera a tutti.

Ho un problema nella redazione di un Tipo Mappale per conferma di mappa.

Mi spiego meglio:

In mappa il fabbricato e' correttamente riportato e campito con p.lla 100.

Nel Catasto Terreni e' presente il mappale intero 100 intestato al mio cliente (Tizio) e riportato come F.U. d'Accertare.

Allo stesso tempo al Catasto Terreni sono presenti due sub rurali (sub 1 e 2) entrambi riportati come porzione di F.R. ed intestati uno a Caio e l'altro a Sempronio e che non saranno oggetto di trattazione.

Nel modello censuario passo il mappale intero da F.U. d'Accertare a Fabbricato Promiscuo; il programma mi da anche "modello formalmente corretto" ma quando vado alla predisposizione dell'atto per la presentazione in ufficio mi esce un messaggio di errore che dice che la particella variata deve avere qualita' Ente Urbano.

Si accettano consigli.

Grazie

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Autore Risposta

EALFIN

Iscritto il:
03 Dicembre 2006

Messaggi:
4043

Località

 0 -  0 - Inviato: 10 Maggio 2016 alle ore 22:41

Se ho ben capito nel mappale 100, intestato interamente al tuo cliente e non avente qualità F.R.D.S. , vi ricade un edificio dove al C.T. vi sono solo due sub rurali, di altre ditte, che non sono interessati dal tipo mappale. In pratica di fatto trattasi di un fabbricato rurale diviso in subalterni dove manca il subalterno del cliente e dove è assente la qualità di F.R.D.S. all'intera particella, classificata invece fabbricato urbano da accertare. Il cliente possiede un atto di provenienza? Se sì come è riportata nell'atto la porzione di proprieta del cliente? E' possibile ottenere anche i titoli di proprietà degli altri intestatari delle residue porzioni ovvero subalterni 1 e 2 del fabbricato allo scopo di verificare cosa vi è scritto? In linea generale io farei un'istanza al Catasto per far trasferire d'ufficio la particella 100 da fabbricato urbano da accertare a F.R.D.S. e far costituire d'ufficio il sub rurale del cliente (sub 3). Generalmente occorrerebbe anche un modello 6 allegato alla rettifica dove schematicamente si individuano le rispettive porzioni sub 1, sub 2 e sub 3. Dopo la rettifica con il tipo mappale sopprimi il sub del Cliente e passi l'intera particella a Fabbricato Promiscuo. Sempre se non è presente anche una corte annessa (ovvero nel caso che la particella 100 sia costituita da un fabbricato graffato ad area di maggiore consistenza) e in tal caso devi far frazionare dall'ufficio Catasto, credo presentando un modello 26 allegato all'istanza, la suddetta particella 100, il tutto allo scopo di scorporare l'edificio dalla corte. In tal caso la corte assumerà un nuovo mappale con qualità corte rurale comune a tutti i sub della particella 100. Ribadisco, come in altri post, che il Pregeo 10.6 non accetta anomalie in atti e quindi in tutti i casi di incogruenze occorre necessariamente preventivamente far allineare ovvero rettificare le anomalie.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:
SICUREZZA NEI CANTIERI EDILI (di geoalfa del 17/04/2024 08:07:41)
LOCALE DI SGOMBERO (C2) (di geoalfa del 11/04/2024 08:31:11)
INVIM imposta sull' incremeto del valore aggiuto (di geoalfa del 02/04/2024 08:26:37)
In merito alla data ultimazione lavori nelle pratiche DOCFA. (di geoalfa del 23/03/2024 07:45:06)

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:


 
Amici:

STONEX

Progettazione e produzione di strumenti topografici di alta precisione

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie