Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / PREGEO e DOCFA / PREGEO 10 CATEGORIE / P10-T13 - il punto fiduciale non è definito in car...
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Pagine:  4 - Vai a pagina precedente successiva

Argomento: P10-T13 - il punto fiduciale non è definito in cartografia

Autore Risposta

it9gvo

(GURU)

Iscritto il:
19 Settembre 2006

Messaggi:
3523

Località
trappeto

 0 -  0 - Inviato: 28 Ottobre 2009 alle ore 20:01

Estratto dalla circolare n.3/2009,

art. 9.2 - Rilascio di estratti di mappa - Punti fiduciali non inseriti in cartografia:

" E' fatto obbligo agli Uffici, prima di rilasciare l'estratto di mappa, di verificare che tutti i PF ricadenti nello stesso foglio, cui si riferisce l'estratto, siano registrati in cartografia e, in caso negativo, di effettuarne la registrazione al fine di rilasciare l'estratto di mappa comprensivo degli stessi."

Osservazione: compito molto gravoso per gli Uffici che, per far ciò, dovrebbero confrontare visivamente il foglio di mappa cartaceo con quello al Wegis e questo perchè spesso è molto difficile individuare sulla mappa l'esatta posizione del PF consultando solamente la descrizione contenuta nella TAF (esempio: PF su fabbricato non rappresentato in mappa).

Consiglio: chiedere prima una stampa della porzione di foglio che ci interessa al fine di accertare che sono segnati i PF che inquadrano il nostro rilievo; quindi rivolgersi allo sportello ove si rilasciano gli estratti di mappa digitali richiedendo sòlo l'acquisizione dei PF mancanti.

art. 2.2 - nuovo estratto di mappa rilsciato dall'Ufficio:

" Con il nuovo estratto di mappa rilasciato dall'Ufficio, al professionista viene offerta, inoltre, la garanzia del corretto e completo allineamento degli archivi cartografico e censuario del Catasto Terreni; tale servizio, infatti, prevede (UDITE, UDITE !!) la propedeutica verifica degli archivi, a
cura degli Uffici, con eventuale inserimento di atti pregressi e correzione di eventuali errori imputabili all'Ufficio stesso, prima del rilascio."

Vediamo se abbiamo capito bene: per il suddetto preventivo allineamento della banca dati cartografica e censuaria, è sufficiente la richiesta dell'estratto di mappa e NON E' QUINDI NECESSARIA ALCUNA ISTANZA DI PREALLINEAMENTO ! chiaro???

Scusate, il "chiaro" era diretto agli Uffici...

Buon lavoro

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

dioptra

(GURU)

Iscritto il:
10 Aprile 2003

Messaggi:
4965

Località
Piove di Sacco(PD) dioptra@dioptra.it (Autore OK_Pregeo)

 0 -  0 - Inviato: 28 Ottobre 2009 alle ore 23:06

" E' fatto obbligo agli Uffici, prima di rilasciare l'estratto di mappa, di verificare che tutti i PF ricadenti nello stesso foglio, cui si riferisce l'estratto, siano registrati in cartografia e, in caso negativo, di effettuarne la registrazione al fine di rilasciare l'estratto di mappa comprensivo degli stessi."

Salve

Fin qui tutto bene.
Ma è rarissimo che i 3 pf da utilizzare siano presenti nello STESSO foglio di mappa, per cui siamo ancora d'accapo.
Come fare per avere i PF di primo e , magari, di secondo perimetro nell'estratto?
Le soluzioni sono 2:
o aboliamo i fogli di mappa, oppure ci si rifà alla circolare 2/88 che non prevede l'utilizzo di SOLI PF del foglio di lavoro.

corduilmente

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Scatenina

Iscritto il:
07 Dicembre 2005

Messaggi:
72

Località

 0 -  0 - Inviato: 06 Novembre 2009 alle ore 15:23

Io sono solo alle prese con il mio primo Tipo con P10 e sto cercando di sconfiggere tutti i problemi che mano a mano mi si parano davanti ma, la dicitura "il P.F. ....non è definito in cartografia" e quindi si procederà con l'approvazione manuale penso ci si presenterà nell'80% dei casi!
Non hanno pensato che si possa utilizzare P.F. di altri fogli?
Non possono essere di primo perimetro anche PP.FF. appartenenti ad altri fogli o comuni?
Come si può fare se, nel foglio su cui si deve operare, esiste solamente un P.F. (ne fanno forse isituire altri 3 o 4 a distanza di 50 m l'uno dall'altro?
E se la particella è posta al limite del foglio?
Quando possibile si ci dovrà arrangiare con dei P.A., ma non sempre si può!

Simone

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

dioptra

(GURU)

Iscritto il:
10 Aprile 2003

Messaggi:
4965

Località
Piove di Sacco(PD) dioptra@dioptra.it (Autore OK_Pregeo)

 0 -  0 - Inviato: 06 Novembre 2009 alle ore 17:22

Salve

Forse utilizzando un PA con le coordinate del PF fuori foglio si arriva a soluzione.
Ma non mi piace neanche un po'. (con l'apostrofo perchè altrimenti pregeo non l'accetta)

cordialmente

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

fedra

Iscritto il:
19 Febbraio 2003

Messaggi:
4

Località
este

 0 -  0 - Inviato: 07 Novembre 2009 alle ore 13:53

Padova
Pregeo 10 ultima versione. tipo mappale con fusione particelle tipologia 23.
Elaborazione da approvazone manuale per pf fuori foglio e inoltre estratto rilasciato da AdT con errore di vertice duplicato di una particella.
Inviato alle ore 10.00.11 approvato in automatico alle ore 10.04.54
?????????

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

dioptra

(GURU)

Iscritto il:
10 Aprile 2003

Messaggi:
4965

Località
Piove di Sacco(PD) dioptra@dioptra.it (Autore OK_Pregeo)

 0 -  0 - Inviato: 07 Novembre 2009 alle ore 14:18

Salve

Urge che tu faccia una verifica delle particelle aggiornate.

cordialmente

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

fabio2586

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
03 Luglio 2003

Messaggi:
467

Località

 0 -  0 - Inviato: 07 Novembre 2009 alle ore 14:43

"fedra" ha scritto:
Padova
Pregeo 10 ...
e inoltre estratto rilasciato da AdT con errore di vertice duplicato di una particella.
...



anche a me succede che su 2 estratti p10 richiesti, 2 volte trovo strane linee rosse tratteggiate che non c'entrano niente, ma per le quali devo chiedere l'intervento in sede di evasione per toglierle.

Mi sa che questa approvazione in automatico piace poco a... tanti.

Anche la diagnostica funziona poco:
- in diagnostica elaborazione mi segnala 2 squadri fuori norma alle righe n. ..., vero, li sistemo e proseguo;
- arrivo in predisposizione pdf e la diagnostica mi da ancora squadri fuori norma, senza dirmi il n. di riga. Inibita app.ne automatica.

Boh.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

gaetano59

Iscritto il:
04 Gennaio 2007

Messaggi:
1296

Località

 0 -  0 - Inviato: 07 Novembre 2009 alle ore 15:44

Ho richiesto l'estratto di mappa per P10, volevo cimentarmi nel mio primo T.F. (pregeo 10)

Però uno dei PF ricade in altro comune, leggendo questo topic deduco che non potrò avere l'approvazione automatica. O sbaglio?

Saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

fedra

Iscritto il:
19 Febbraio 2003

Messaggi:
4

Località
este

 0 -  0 - Inviato: 07 Novembre 2009 alle ore 16:18

"dioptra" ha scritto:
Salve

Urge che tu faccia una verifica delle particelle aggiornate.

cordialmente





verificato è tutto esatto.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

gaetano59

Iscritto il:
04 Gennaio 2007

Messaggi:
1296

Località

 0 -  0 - Inviato: 07 Novembre 2009 alle ore 22:52

Fatto il mio primo TF pregeo 10,

Tutto liscio ( t.d.p. x scongiuri) purtroppo niente approvazione automatica per via del PF su altro foglio.

Unica nota negativa si è bloccato quando ho utlizzato il PAN durante la proposta di aggiornamento.

Saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

geoalfa

(GURU)

Iscritto il:
02 Dicembre 2005

Messaggi:
11974

Località
-

 0 -  0 - Inviato: 08 Novembre 2009 alle ore 08:58

"gaetano59" ha scritto:
Fatto il mio primo TF pregeo 10,

Tutto liscio ( t.d.p. x scongiuri) purtroppo niente approvazione automatica per via del PF su altro foglio.

Unica nota negativa si è bloccato quando ho utlizzato il PAN durante la proposta di aggiornamento.

Saluti



salve!
purtroppo questo degli zoom è un problema con il quale mi sto confrontando anche io, nei pochissimi tempi morti!

e non riesco proprio a venirne a capo.

chi ne sa di più ci dica come fare, per favore!

cordialità

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Scatenina

Iscritto il:
07 Dicembre 2005

Messaggi:
72

Località

 0 -  0 - Inviato: 10 Novembre 2009 alle ore 12:25

"geoalfa" ha scritto:
"gaetano59" ha scritto:
Fatto il mio primo TF pregeo 10,

Tutto liscio ( t.d.p. x scongiuri) purtroppo niente approvazione automatica per via del PF su altro foglio.

Unica nota negativa si è bloccato quando ho utlizzato il PAN durante la proposta di aggiornamento.

Saluti



salve!
purtroppo questo degli zoom è un problema con il quale mi sto confrontando anche io, nei pochissimi tempi morti!

e non riesco proprio a venirne a capo.

chi ne sa di più ci dica come fare, per favore!

cordialità



Anche a me si blocca con il pan! Ho scoperto che con il mio mouse (con rotellina centrale) per sbloccare, dovevo cliccare sulla rotellina e, così facendo, mi si riabilitavano gli altri pulsanti.
Magari è anche il vostro caso!

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

pzero

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO
(GURU)

Iscritto il:
08 Luglio 2003

Messaggi:
1394

Località
Firenze - nome@cognome.it

 0 -  0 - Inviato: 10 Novembre 2009 alle ore 12:57

"geoalfa" ha scritto:
"gaetano59" ha scritto:
Fatto il mio primo TF pregeo 10,

Tutto liscio ( t.d.p. x scongiuri) purtroppo niente approvazione automatica per via del PF su altro foglio.

Unica nota negativa si è bloccato quando ho utlizzato il PAN durante la proposta di aggiornamento.

Saluti



salve!
purtroppo questo degli zoom è un problema con il quale mi sto confrontando anche io, nei pochissimi tempi morti!

e non riesco proprio a venirne a capo.

chi ne sa di più ci dica come fare, per favore!

cordialità



dipende fortemente dall'hardware, non ti resta che provare.
Le possibilità che ho riscontrato su computer diversi per uscire da una qualsiasi dei comandi "interattivi" sono :
1) tasto destro
2) click rotellina
3) tasto esc
4) cliccare nuovamente sull'icona del comando.

dai, non possiamo lamentarci!
L'hanno fatto per tenerci attivi mentalmente!

saluti

paolo

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

talismatico

Iscritto il:
08 Luglio 2007

Messaggi:
346

Località
lu Sule, lu Mare, lu Ientu

 0 -  0 - Inviato: 10 Novembre 2009 alle ore 13:09

"pzero" ha scritto:

dipende fortemente dall'hardware, non ti resta che provare.
Le possibilità che ho riscontrato su computer diversi per uscire da una qualsiasi dei comandi "interattivi" sono :
1) tasto destro
2) click rotellina
3) tasto esc
4) cliccare nuovamente sull'icona del comando.

dai, non possiamo lamentarci!
L'hanno fatto per tenerci attivi mentalmente!

saluti

paolo



Confermo, cambia da un computer all'altro.
La parola d'ordine è provare, provare provare.
Come ultima possibilità aggiungerei:
5) premere il pulsante del catis 8O

Saluti!

gAR

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Scatenina

Iscritto il:
07 Dicembre 2005

Messaggi:
72

Località

 0 -  0 - Inviato: 10 Novembre 2009 alle ore 14:22

anche a me succede che su 2 estratti p10 richiesti, 2 volte trovo strane linee rosse tratteggiate che non c'entrano niente, ma per le quali devo chiedere l'intervento in sede di evasione per toglierle.

[/quote]

Anche nell'estratto che ho richiesto io sono presenti delle linee rosse tratteggiate...corrispondono ad un tratteggio presente nella mappa! Quando ho visto queste linee, in rosso, nell'estratto richiesto avevo sperato che così fosse possibile "lavorarle", nel senso che se non avessero rappresentato più niente (come nel mio caso), magari cliccandoci sopra avrei potuto eliminarle, invece no! Non si possono selezionare, non si può far niente...allora perchè inserirle in rosso?

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Pagine:  4 - Vai a pagina precedente successiva

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:
IN TEMA DI COSTRUZIONI SU SUOLO ALTRUI (di geoalfa del 07/05/2024 23:07:06)
Valore probatorio dati catastali SENTENZE (di geoalfa del 03/05/2024 18:58:31)
SICUREZZA NEI CANTIERI EDILI (di geoalfa del 17/04/2024 08:07:41)
LOCALE DI SGOMBERO (C2) (di geoalfa del 11/04/2024 08:31:11)

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:


 
Amici:

Analist Group

Analist Group è un’azienda leader nello sviluppo di software per il mondo dell'edilizia e non solo. Da decenni al fianco di professionisti per offrire soluzioni innovative e supporto costante.

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie