Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / PREGEO e DOCFA / PREGEO 10 CATEGORIE / nuova circolare (poligonale)
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Pagine:  5 - Vai a pagina  successiva

Autore nuova circolare (poligonale)

LindAnto

Iscritto il:
17 Ottobre 2008

Messaggi:
84

Località

 0 -  0 - Inviato: 10 Maggio 2010 alle ore 16:58

Salve a tutti, ho fatto un rilievo per un inserimento in mappa con n° 8 stazioni, da nuova circolare ho letto che bisogna aggiungere in questi casi la riga 3 cioè l'intera poligonale, dove la devo inserire, sotto la riga 9?
grazie a tutti e buon lavoro

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Autore Risposta

GIACOMO76

Iscritto il:
01 Giugno 2007

Messaggi:
350

Località
Pistoia

 0 -  0 - Inviato: 10 Maggio 2010 alle ore 18:20

non capisco a quale circolare ti riferisci comunque la riga 3 va inserita dopo la riga 9.

saluti,

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

LindAnto

Iscritto il:
17 Ottobre 2008

Messaggi:
84

Località

 0 -  0 - Inviato: 10 Maggio 2010 alle ore 18:22

grazie sei stato molto gentile

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

pzero

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO
(GURU)

Iscritto il:
08 Luglio 2003

Messaggi:
1394

Località
Firenze - nome@cognome.it

 0 -  0 - Inviato: 10 Maggio 2010 alle ore 18:37

CIRCOLARE 3/09

saluti

paolo

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

it9gvo

(GURU)

Iscritto il:
19 Settembre 2006

Messaggi:
3523

Località
trappeto

 0 -  0 - Inviato: 10 Maggio 2010 alle ore 19:47

"LindAnto" ha scritto:
Salve a tutti, ho fatto un rilievo per un inserimento in mappa con n° 8 stazioni, da nuova circolare ho letto che bisogna aggiungere in questi casi la riga 3 cioè l'intera poligonale, dove la devo inserire, sotto la riga 9?
grazie a tutti e buon lavoro



Per la verità tale obbligo sussiste sin dalla circolare n. 2/1988!

Non per niente in tale circolare un intero capitolo è dedicato alle varie tipologie di poligonali rappresentabili in Pregeo e alle particolari modalità da osservare nel rilievo in campagna.

Con la più recente circolare n.3/2009 è stato semplicemento definito una volta per tutte dopo quante stazioni SI DEVE dichiarare la poligonale con riga 3, ed osservare quindi la normativa che le riguarda (...sempre circ. 2/1988).

Buon lavoro.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 


Iscritto il:

Messaggi:

Località

 0 -  0 - Inviato: 10 Maggio 2010 alle ore 21:30

Come la pensate su quanto imposto dalla circolare 3/2009 ?
Obbligatorietà della POLIGONALE oltre le 4 stazioni?
Celerimetrico che andra' a farsi friggere ?

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

pzero

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO
(GURU)

Iscritto il:
08 Luglio 2003

Messaggi:
1394

Località
Firenze - nome@cognome.it

 0 -  0 - Inviato: 10 Maggio 2010 alle ore 23:18

No oltre 4 stazioni, ma dopo una catena celerimetrica di almeno 4 stazioni.

Se permetti sono cose diverse.

saluti

paolo

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

geocinel
Carlo Cinelli
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO
(GURU)

Iscritto il:
07 Novembre 2006

Messaggi:
4081

Località
Lamporecchio (PT) - geocinel@tin.it

 0 -  0 - Inviato: 11 Maggio 2010 alle ore 09:16

Il § 9.4 della Circolare 3/2009 - Schema poligonometrico - è l'esempio vivente di quanto ho detto a Roma il 31 Marzo al riguardo del problema educativo.

Rileggiamolo insieme:
"Al fine di stabilire univocamente le regole per l'esecuzione dei controlli automatici e tradizionali (che c'entra?), si dispone che, qualora per l'esecuzione del rilievo sia necessaria una catena celerimetrica costituita da un numero di stazioni consecutive maggiori o uguali a quattro, lo schema che si viene a configurare è uno schema poligonometrico; in tal caso devono essere introdotte nel libretto delle misure una o più righe di tipo 3 e dovranno essere rispettate tutte le disposizioni normative impartite con la istruzione per il rilievo catastale di aggiornamento - Poligonazione per il rilievo di dettaglio".

Una vera bomba di minchiate che i più giovani, tra 5 anni, penseranno che sia una nuova regola della Topografia.

La celerimensura da wikipedia:
"La celerimensura è una tecnica topografica portata avanti dall'ingegnere italiano Ignazio Porro, che consiste nel rilevare le misure di un terreno (distanze) tramite strumenti ottici e una serie di operazioni matematiche, in modo da ridurre al minimo le operazioni manuali sul terreno."

Chi ha studiato sa qual'è il collegamento Porro altrimenti detto "collegamento tra stazioni non visibili e non collimabili".
Si battono da due stazioni successive due punti in comune e si calcolano indirettamente poi l'orientamento e la distanza reciproca tra le stazioni stesse.

Ora, se questa si può chiamare poligonazione, io me ne devo tornare a scuola.

O forse è meglio che ci torni qualcun'altro?

E poi 'sti scienziati cosa avranno visto succedere, nelle loro sperimentazioni in laboratorio, dopo la terza? Gli è esplosa la provetta?

Cordialmente
Carlo Cinelli

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

robertopi

Iscritto il:
16 Dicembre 2004

Messaggi:
3534

Località
NAPOLI

 0 -  0 - Inviato: 11 Maggio 2010 alle ore 09:49

Devo ammettere che la riga 3 è rimasta un oggetto misterioso, personalmente mai inserita e mai richiesta. Quidni alla luce di questa precisazione nella 3/09, chiedo:
Ma il mancato inserimento della riga 3 è motivo di sospensione?
Dal nostro pregeo dove si legge il risultato della poligonale?
grazie e saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

geocinel
Carlo Cinelli
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO
(GURU)

Iscritto il:
07 Novembre 2006

Messaggi:
4081

Località
Lamporecchio (PT) - geocinel@tin.it

 0 -  0 - Inviato: 11 Maggio 2010 alle ore 10:07

"robertopi" ha scritto:
Devo ammettere che la riga 3 è rimasta un oggetto misterioso, personalmente mai inserita e mai richiesta. Quidni alla luce di questa precisazione nella 3/09, chiedo:
Ma il mancato inserimento della riga 3 è motivo di sospensione?
Dal nostro pregeo dove si legge il risultato della poligonale?
grazie e saluti



Caro Roberto
Stanno stravolgendo tutti i punti fermi.
Uno ad uno.

Capitolo IV dell'Istruzione per il rilievo Catastale di Aggiornamento
Il collegamento tra le stazioni poligonometriche deve assicurare la continuità del rilievo, sia dell'oggetto che della maglia dei PF. Qualora, per esigenza di rilievo, il collegamento debba essere costituito da due o più lati, il collegamento stesso assume l'aspetto di poligonale, denominata nel caso in esame poligonale di dettaglio.

Ora, riprendendo letteralmente questa frase hanno partorito, dopo 22 anni, la circolare 3/2009 ed il § 9.4.

La riga 3 e la poligonazione nasceva come metodologia di rilievo alternativa al rilievo celerimetrico e per certe casistiche dove l'oggetto del rilievo era di dimensioni particolari.
Una strada rettilinea o quasi lunga 1 Km o più, ecc.
Quindi questo sbagliato revisionismo non può portare che danni, fatto poi da persone incompetenti che non conoscono la differenza tra poligonazione e celerimensura.

Cordialmente
Carlo Cinelli

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Mauree

Iscritto il:
30 Maggio 2006

Messaggi:
260

Località

 0 -  0 - Inviato: 11 Maggio 2010 alle ore 10:24

a me è capitato di inserira la riga 3
quando in un rilievo ho effettuato una poligonale chiusa.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

dioptra

(GURU)

Iscritto il:
10 Aprile 2003

Messaggi:
4965

Località
Piove di Sacco(PD) dioptra@dioptra.it (Autore OK_Pregeo)

 0 -  0 - Inviato: 11 Maggio 2010 alle ore 20:38

Salve

Poligonale?
Cos'è?

Sinceramente mai usata, ma solo perchè INUTILE.
Serviva, una volta, in presenza di strumentazioni poco precise e di punti di appoggio poco precisi per "compensare" il tutto e "fare finta" che andasse tutto bene.
In sintesi si doveva arrivare a qualche risultato.
Pensate che ancora adesso, nei libri, si insegna a compensare i lati della poligonale in funzione della lunghezza dei lati.
Se avessimo le strumentazioni antiche si dovrebbe applicare ma con le stazioni totali di adesso che sbagliano al massimo di 1.5 cm a chilometro, cosa vuoi compensare in funzione della lunghezza dei lati?
Se ho un errore grossolano devo rifare il lavoro, altro che compensazione.
Si potrebbe benissimo dividere l'errore in base el numero dei lati, come per la compensazione angolare, che presume l'errore uguale per ogni angolo misurato.

Mi sembra che stiamo leggendo la normativa tralasciando tutta l'esperienza che l'ha prodotta.

La poligonale ha senso se vogliamo "adeguare" il rilievo alla mappa ma non il contrario.
Per mio conto ritengo che una celerimensura da cristiani potrebbe ammettere sicuramente il dimezzamento delle attuali tolleranze senza nulla togliere ad un topografo ligio e preciso.

Ci fosse una rete di PF attendibili e congruenti con la mappa si potrebbe discutere di precisione ma non di poligonale.

Il Porro si starà rivoltando nella tomba.

cordialmente

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Leo
Leonardo Gualandi (leometra@gmail.com)
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO
(GURU)

Iscritto il:
30 Agosto 2003

Messaggi:
998

Località
Castel del Rio

 0 -  0 - Inviato: 11 Maggio 2010 alle ore 22:16

Salve, lustrissimi Colleghi.
Se qualcuno ha buone entrature alla “Cassa”, lo prego sinceramente di intercedere perché non mi manchi un pezzo di pane. Non lo dico per me, che potrei anche cavarmela rovistando fra i rifiuti dell'opulenta nostra società, ma perché mi risulta che scopo fondamentale della citata Istituzione sia quello di non far scendere sotto una certa soglia il decoro di coloro che obbliga a sentirsi colleghi.

Soglia certa? No di certo. Semplicemente stabilita dall'ordinarietà, che si misura su quanti si sono dedicati alla Libera Professione per garantirsi uno status sociale “rispettabile”.
Chi invece volesse seguire Confucio nell'idea che, come in un Paese ben governato ci si vergogna di povertà e discredito, in uno mal governato ci si dovrà vergognare di onori e ricchezza, chi volesse seguirlo costì sarebbe oggi ben felice di sopravvivere, come dicevo, rovistando fra i rifiuti.

Leggendo e rileggendo gli argomenti del forum, non posso che sentirmi un vecchio geometra dell'altro secolo. Voglio dire del XIX, ovviamente. Perché trovo rari richiami alla topografia o alla celerimensura, ma un solo ricorrente pensiero: questo o quello potranno essere motivo di rifiuto?

Non voglio ergermi al di sopra di nessun altro. Ho anch'io gli stessi problemi di tutti: la pagnotta mi viene concessa dal pur generoso fornaio soltanto dietro pagamento del corrispondente prezzo.

Ma è mai possibile che una spaventosa maggioranza di Professionisti che dovrebbero essere per definizione Liberi (ovvero in grado di condurre autonoma gestione operativa) non sappiano esprimere pareri, opinioni, consigli, direttive ed un voto a coloro che dovranno poi gestirne le sorti?
È possibile che le norme a cui tutti guardano con trepidazione (e anche questo non dovrebbe essere possibile, se un congruo numero di Tecnici fosse all'altezza di “programmare” il proprio futuro) non siano mai adeguatamente preventivamente discusse paritariamente fra AdT e Ordini?

Probabilmente ancora una volta mi tirerò addosso le ire del Topo Gigio (che per l'autocertificazione di saggezza avrebbe forse dovuto scegliersi il nik autoironico di “Grillo Parlante” :oops: ) perché parlo tanto senza sapere.
Ma certe cose non importa saperle: basta sentirle! Se “senti” dolore all'orifizio, non c'è tanto da sapere!
------------------------------
Fine del preambolo.
------------------------------
Ambolo.
Vero che di obbligo di poligonale si parla dalla 2/88, e perciò non è una novità.

Ma è mai possibile che decine di migliaia di Topografi non abbiano mai considerato che la poligonale non ha alcun interesse per il Libero Professionista? Serve (o, per essere più precisi, dovrebbe servire in caso di funzionamento ottimale e puramente teorico) per una corretta introduzione del rilievo – che si suppone corretto per una sorta di intercessione divina – in una mappa corretta.

Ma al Professionista non serve. E meno che meno al suo Committente. Che in fin dei conti è colui che paga.

Indicare una poligonale ha il solo scopo di porre dei vincoli al calcolo. Vincoli che hanno un senso soltanto se i punti a cui si vogliono applicare sono da considerare fissi.
Sveglia! Stiamo parlando dei Punti (cosiddetti) Fiduciali!

Cosa può fregare, al mio Committente (che è sempre colui che paga) di considerare fissi quei cosi lì?
La faccenda interessa soltanto chi, gestendo la mappa, ritiene di potervi legare fantomatiche procedure che il Responsabile in carica nel 1988 promise - ai politici di turno – che potessero ricostruire magicamente la Mappa e con lei l'intero Catasto.

Ma a me la poligonale rompe soltanto gli zebedei!

Ergo sarebbe compito degli Ordini e dei Collegi far presente all'Agenzia che la riga 3 dovrebbe finire a carico del Tecnico Approvatore. Che in questo modo avrebbe finalmente la soddisfazione di fare un lavoro da Tecnico, valutando caso per caso dove e come imporre i vincoli suddetti in relazione alle condizioni dei Punti Fissi e della Mappa.
Invece di sentirsi squalificato a svolgere ruoli d'ordine per vedere se c'è il timbro, la firma o chissà quale porcata.

Ordini e Collegi? Chi erano costoro?

Leonardo Gualandi
(geometra?)

Piesse: quoto specialmente Dipotra, riguardo alle considerazioni sulle compensazioni.
In particolare approfondirei il passaggio "... in presenza di strumentazioni poco precise e di punti di appoggio poco precisi [comunque più precisi del rilievo (N.d.R.)] per "compensare" il tutto e "fare finta" che andasse tutto bene" perché ne deriva che oggi viene chiesta la "riga 3" perché siamo in presenza di punti di appoggio poco precisi e strumentazioni (e misure) precise per "fare finta" che vada tutto male come i punti di appoggio.
Bel progresso!

Ma dissento (visceralmente) su Porro. Chissà perché me lo figuro meno austero di come sembrerebbe figurarselo Udino, e penso proprio che stia crepando dalle risate, piuttosto che rivoltarsi...

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

geoalfa

(GURU)

Iscritto il:
02 Dicembre 2005

Messaggi:
11974

Località
-

 0 -  0 - Inviato: 12 Maggio 2010 alle ore 08:15

non posso fare altro che concordare con :

Dioptra
e
Leo
!!!!!!!!!!!!!!!!!


mi hanno letteralmente tolto la tastiera da sotto le mani!

quoto in toto.

cordialità

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

robertopi

Iscritto il:
16 Dicembre 2004

Messaggi:
3534

Località
NAPOLI

 0 -  0 - Inviato: 12 Maggio 2010 alle ore 09:02

"Leo" ha scritto:
Salve, lustrissimi Colleghi.

........ questo o quello potranno essere motivo di rifiuto?

Non voglio ergermi al di sopra di nessun altro. Ho anch'io gli stessi problemi di tutti: la pagnotta mi viene concessa dal pur generoso fornaio soltanto dietro pagamento del corrispondente prezzo.

Ma è mai possibile che una spaventosa maggioranza di Professionisti che dovrebbero essere per definizione Liberi (ovvero in grado di condurre autonoma gestione operativa) non sappiano esprimere pareri, opinioni, consigli, direttive ed un voto a coloro che dovranno poi gestirne le sorti?
È possibile che le norme a cui tutti guardano con trepidazione (e anche questo non dovrebbe essere possibile, se un congruo numero di Tecnici fosse all'altezza di “programmare” il proprio futuro) non siano mai adeguatamente preventivamente discusse paritariamente fra AdT e Ordini?

...


Leo, hai "ragionissimo", ma io mi sento spettatore in questa come in altre situazioni, (solo per parlare della sfera lavorativa), dove sarebbe auspicabile contare un pochino di più e non essere solo un nuemeretto pronto a sovvenzionare i ns organi (cassa e collegio)dove ci impongono di tutto a tutti i livelli.
Purtroppo se non riesci a muovere le masse, non ottieni nemmeno di poter bussare al citofono.
La mia preocuppazione sul motivo di rifuto o meno, è dato dal fatto che inviando in telematico un tipo fuori provincia (piu di 4 stazioni, non ho inserito la riga 3, come sempre) non hai la possibilità di contato diretto col tecnico per eventualmente "trattare".
Non me ne vogliate, non sono uno che si tira indietro, però a volte, per esigenze di "pagnotta" bisogna rimandare la battaglia.

Ps a proposito di sovvenzioni, chi paga il campionato di calcio dei geometri,ovvero l'allenamento, il soggiorno ecc. Onestamente non mi va di sovvenzionare ulteriori sprechi, mi basta già tifare per il Napoli e per l'Italia ai prossimi mondiali.
saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Pagine:  5 - Vai a pagina  successiva

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:
IN TEMA DI COSTRUZIONI SU SUOLO ALTRUI (di geoalfa del 07/05/2024 23:07:06)
Valore probatorio dati catastali SENTENZE (di geoalfa del 03/05/2024 18:58:31)
SICUREZZA NEI CANTIERI EDILI (di geoalfa del 17/04/2024 08:07:41)
LOCALE DI SGOMBERO (C2) (di geoalfa del 11/04/2024 08:31:11)

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:


 
Amici:

Dioptra

Sito dove poter scaricare SpyPRE III e OK_Pregeo

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie