Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / PREGEO e DOCFA / PREGEO 10 CATEGORIE / demolizione parziale fabbricato rurale
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore demolizione parziale fabbricato rurale

gcludus

Iscritto il:
15 Marzo 2018 alle ore 11:22

Messaggi:
1

Località

 0 -  0 - Inviato: 15 Marzo 2018 alle ore 11:51

Salve,

devo passare all'urbano un ex fabbricato rurale. la sagoma e la posizione del fabbricato rurale non sono precise pertanto devo frazionare lo stesso e individuarlo in modo corretto .

la mia domanda è si può variarie la qualità del fabbricato residuo (che è terreno) quando predispongo il tipo per il passaggio della maggiore consistenza al catasto Urbano? come si fa? ho provato vari tentativi (con ausiliare o con fuzione a particella terreni limitrofa, ma mi da errore.

grazie a chiunque mi aiuti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Autore Risposta

EALFIN

Iscritto il:
03 Dicembre 2006

Messaggi:
4043

Località

 0 -  0 - Inviato: 16 Marzo 2018 alle ore 20:33

Quando ponete dei quesiti sarebbe il caso di spiegare in maniera tecnicamente comprensibile la problematica.

Che significa variare la qualità del fabbricato residuo (che è terreno)?

Che significa predisporre il tipo per il passaggio della maggiore consistenza al catasto Urbano?

Provo a decifrare.

Hai una particella censita come fabbricato rurale (con o senza corte poco importa).

Il corpo di fabbricato rurale non è correttamente riportato in mappa per cui si deve predisporre un corretto ridimensionamento e riposizionamento in mappa.

A seguito delle operazioni di cui sopra è necessario stralciare una parte di area scoperta (area di sedime derivante da demolizione e/o area già scoperta della medesima particella censita come fabbricato rurale) tale da farla rimanere al C.T. perchè, ad esempio, è adibita alla coltura agricola (ancora ad esempio è un uliveto).

Ebbene devi semplicemente operare un frazionamento e quindi a seguito del tipo mappale l'area residua frazionata rimarrà censita come fabbricato rurale e quindi non dovrà essere trattata con il tipo mappale con attribuzione di qualità 282.

Pertanto, dopo il tipo mappale:

a) devi presentare prima un modello 26 per demolizione di fabbricato rurale in riferimento alla particella rimasta censita al C.T. (con attribuzione della qualità area di fabbricato demolito, area rurale, area urbana, ecc. a seconda dei casi);

b) dopo l'introduzione del primo modello 26 devi presentare una denuncia di variazione di coltura per attribuire una coltura con attribuzione di redditi alla particella di cui sopra.

Se le mie decifrazioni non corrispondono alla reale situazione è necessario venire in possesso di ulteriori elementi e/o chiarimenti.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

luigi.francesco

Iscritto il:
09 Dicembre 2021 alle ore 10:40

Messaggi:
5

Località

 0 -  0 - Inviato: 08 Luglio 2022 alle ore 17:15

Mi riaggancio alla discussione in quanto il mio caso è simile ma non mi è chiaro su come devo procedere.



Di seguito allego immagine sull'attuale stato di fatto in catasto

drive.google.com/file/d/1Y0yt8dLXILjRToB...

La p.lla 709 è attualmente qualità uliveto mentre la p.lla 710 è fabbricato rurale al solo catasto terreni la stessa risulta immessa in mappa in maniera errata quindi dovrei immettere in mappa il fabbricato correttamente con riduzione della p.lla 709 e trasformare il fabbricato in ente urbano.

Nell’immagine sottostante lo stato futuro delle particelle.

drive.google.com/file/d/18U3jEOXyaPkBQa9...

Spero di essere stato chiaro nel descrivere il mio problema, è la prima volta che tratto un fabbricato rurale, ho già provato ad inviare tipo mappale ma con esito negativo. Ringrazio in anticipo chi mi risponde e mi da una mano.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

geoalfa

(GURU)

Iscritto il:
02 Dicembre 2005

Messaggi:
11916

Località
-

 0 -  0 - Inviato: 09 Luglio 2022 alle ore 07:36

Dovresti essere più esaustivo su come hai presentato la pratica...

Cordialità

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

luigi.francesco

Iscritto il:
09 Dicembre 2021 alle ore 10:40

Messaggi:
5

Località

 0 -  0 - Inviato: 11 Luglio 2022 alle ore 10:28

Buongiorno, mi scuso per il disturbo e ringrazio per tua risposta...

Ho presentato la pratica come tipo mappale in variazione, al link sottostante il modello censuario proposto e nuova rappresentazione grafica.

drive.google.com/file/d/1uMtqoDEh0r2ynPN...

drive.google.com/file/d/1DmdX7M7PeZd4myi...

Sono consapevole di aver sbagliato totalmente il modello censuario ma non so come procedere.

Grazie per la disponibilità di tutti.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:


 
Amici:

Blumatica

Software per l'Edilizia, la Sicurezza e la Topografia

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie