Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / PREGEO e DOCFA / PREGEO 10 CATEGORIE / Demolizione e ricostruzione stessa sagoma su inter...
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Pagine:  3 - Vai a pagina  successiva

Autore Demolizione e ricostruzione stessa sagoma su intera particel

michelabb

Iscritto il:
01 Luglio 2004

Messaggi:
8

Località

 0 -  0 - Inviato: 26 Settembre 2012 alle ore 19:04

Salve a tutti,

devo redigere un TM per demolizione di un fabbricato con superficie >20 che occupa l'intera particella in centro storico e riedificazione con la stessa sagoma. Non riesco ad individuare (se esiste) la tipologia di P10, si può fare con P10 un tipo mappale senza geometria?

Un grazie anticipato a chiunque voglia darmi un suggerimento.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Autore Risposta

totonno
(GURU)
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
19 Maggio 2006

Messaggi:
8611

Località
Firenze

 0 -  0 - Inviato: 26 Settembre 2012 alle ore 19:52

Non posso cancellare del tutto la risposta. Mi riservo di rispondere successivamente.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

dioptra

(GURU)

Iscritto il:
10 Aprile 2003

Messaggi:
4965

Località
Piove di Sacco(PD) dioptra@dioptra.it (Autore OK_Pregeo)

 0 -  0 - Inviato: 26 Settembre 2012 alle ore 21:25

Salve



IO NON farei nessun tipo mappale.

La sagoma è quella e resta quella.

La rappresentazione in mappa NON subisce cambio di consistenza e variazioni.

cordialmente

udino

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Giupinho

Iscritto il:
21 Settembre 2011

Messaggi:
11

Località

 0 -  0 - Inviato: 27 Settembre 2012 alle ore 01:11

Eventualmente fai soltanto il docfa se saranno effettuate modifiche interne. E' inutile sopprimere la particella se la l'ingombro in mappa resta lo stesso

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

anonimo_leccese

Iscritto il:
29 Ottobre 2009

Messaggi:
7064

Località

 0 -  0 - Inviato: 27 Settembre 2012 alle ore 09:14

Insomma, sembra facile la cosa, .... ma l'immobile è stato ampliato in altezza ? le dimensioni altimetriche e planimetriche son rimaste uguali? Il solo docfa potrebbe anche andare, ma se i volumi dell'abitazione siano rimasti identici, in quel caso variazioni per ristrutturazione e diversa distribuzione interna, ..ma la vedo un pò forzata la cosa - Ad essere veramente super corretti, mappale per demolizione totale, docfa area urbana fab. demolito, nuovo mappale con nuovo numero, e docfa definitivo in variazione all'area urbana . però ripeto tutto dipende da come son stati eseguiti i lavori ed il tipo di autorizzazioni e concessioni edilizie esistenti. In caso di vendita e/o donazione, qual'è la storia catastale di questo immobile ???

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

totonno
(GURU)
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
19 Maggio 2006

Messaggi:
8611

Località
Firenze

 0 -  0 - Inviato: 27 Settembre 2012 alle ore 09:44

"anonimo_leccese" ha scritto:
Insomma, sembra facile la cosa, .... ma l'immobile è stato ampliato in altezza ? le dimensioni altimetriche e planimetriche son rimaste uguali? Il solo docfa potrebbe anche andare, ma se i volumi dell'abitazione siano rimasti identici, in quel caso variazioni per ristrutturazione e diversa distribuzione interna, ..ma la vedo un pò forzata la cosa - Ad essere veramente super corretti, mappale per demolizione totale, docfa area urbana fab. demolito, nuovo mappale con nuovo numero, e docfa definitivo in variazione all'area urbana . però ripeto tutto dipende da come son stati eseguiti i lavori ed il tipo di autorizzazioni e concessioni edilizie esistenti. In caso di vendita e/o donazione, qual'è la storia catastale di questo immobile ???



Ho avuto modo in passato di esprimere la mia opinione che è la stessa in pratica di Anonimo Leccese, escludendo "il solo docfa potrebbe anche andare", lancio quindi una provocazione:

Secondo logica già espressa per la esclusione del tipo mappale, se non varia neanche l'interno dell'edificio..non servirebbe neanche il docfa, oppure se ci sono lievi difformità basta fare un piccolo docfa per varianti interne! Ma pensa te... una demolizione e una ricostruzione di edificio, credete che non meritino un trattamento migliore ?

Vai a fare una visura dell'immobile del costo di 1 euro e cosa ti trovi tra le annotazioni? Niente, oppure semplici modifiche interne...mentre un edificio è stato completamente raso al suolo e ricostruito al nuovo. E poi magari c'è qualcuno che leggendo la visura, ci crede pure!


Saluti trattati bene. (...faccina che si sta truccando per farsi bella...)

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

anonimo_leccese

Iscritto il:
29 Ottobre 2009

Messaggi:
7064

Località

 0 -  0 - Inviato: 27 Settembre 2012 alle ore 10:03

Ergo, adottare mia proposta di procedura, senz'altro più onerosa e complessa, nonchè meno "sbrigativa" ma sicuramente più corretta, e che mette in una botte di ferro sia il proprietario che il tecnico redattore - Poi stà a michelabb decidere -



Ho notato che molti scrivono alla fine: (...faccina che fà l'occhiolino/complicità) forse è un invito a chi stà in alto di attivare la possibilità di inserire le faccine, dette anche emoticon ? Mi associo (...faccina sorridente)

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

SIMBA64

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
09 Dicembre 2011

Messaggi:
3012

Località

 0 -  0 - Inviato: 27 Settembre 2012 alle ore 10:04

Ciao Antonio

Non mi trovo in linea con quanto dici in merito al docfa, stiamo parlando di un fabbricato demolito e ricostruito.

Quindi sicuramente la rendita aumenta, e la variazione sarà proprio "demolizione e ricostruzione.

Saluti demoliti ma ricostruiti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

anonimo_leccese

Iscritto il:
29 Ottobre 2009

Messaggi:
7064

Località

 0 -  0 - Inviato: 27 Settembre 2012 alle ore 10:25

"SIMBA64" ha scritto:
Ciao Antonio

Non mi trovo in linea con quanto dici in merito al docfa, stiamo parlando di un fabbricato demolito e ricostruito.

Quindi sicuramente la rendita aumenta, e la variazione sarà proprio "demolizione e ricostruzione.

Saluti demoliti ma ricostruiti





L'unica cosa che trovo strana è come mai in "centro storico" hanno permesso la demolizione e ricostruzione,,,, scusate l'ot

(...faccina perplessa e pensierosa)

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

totonno
(GURU)
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
19 Maggio 2006

Messaggi:
8611

Località
Firenze

 0 -  0 - Inviato: 27 Settembre 2012 alle ore 10:33

"SIMBA64" ha scritto:
Ciao Antonio

Non mi trovo in linea con quanto dici in merito al docfa, stiamo parlando di un fabbricato demolito e ricostruito.

Quindi sicuramente la rendita aumenta, e la variazione sarà proprio "demolizione e ricostruzione.

Saluti demoliti ma ricostruiti



Ciao.

La mia era una provocazione on-line con l'esclusione del tipo mappale al terreni.

Saluti connessi. (...Faccina letteralmente ma non graficamente rappresentata...)

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

SIMBA64

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
09 Dicembre 2011

Messaggi:
3012

Località

 0 -  0 - Inviato: 27 Settembre 2012 alle ore 10:35

"anonimo_leccese" ha scritto:
"SIMBA64" ha scritto:
Ciao Antonio

Non mi trovo in linea con quanto dici in merito al docfa, stiamo parlando di un fabbricato demolito e ricostruito.

Quindi sicuramente la rendita aumenta, e la variazione sarà proprio "demolizione e ricostruzione.

Saluti demoliti ma ricostruiti





L'unica cosa che trovo strana è come mai in "centro storico" hanno permesso la demolizione e ricostruzione,,,, scusate l'ot

(...faccina perplessa e pensierosa)





Ciao anonimo, bentornato

Credo che dipenda dalle norme specifiche del comune dove sussiste questo fabbricato.



Saluti normati dal Comune

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

marra1

Iscritto il:
31 Marzo 2005

Messaggi:
391

Località
Provincia di Avellino

 0 -  0 - Inviato: 27 Settembre 2012 alle ore 10:43

secondo il mio punto di vista la procedura da eseguire è la seguente:

Tipo mappale per demolizione e ricostruzione fabbricato;

contestuale docfa per demolizione del vecchio fabbricato e accatastamento del nuovo fabbricato, con esplicito collegamento in relazione tra i due docfa.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

anonimo_leccese

Iscritto il:
29 Ottobre 2009

Messaggi:
7064

Località

 0 -  0 - Inviato: 27 Settembre 2012 alle ore 10:48

"SIMBA64" ha scritto:
"anonimo_leccese" ha scritto:
"SIMBA64" ha scritto:
Ciao Antonio

Non mi trovo in linea con quanto dici in merito al docfa, stiamo parlando di un fabbricato demolito e ricostruito.

Quindi sicuramente la rendita aumenta, e la variazione sarà proprio "demolizione e ricostruzione.

Saluti demoliti ma ricostruiti





L'unica cosa che trovo strana è come mai in "centro storico" hanno permesso la demolizione e ricostruzione,,,, scusate l'ot

(...faccina perplessa e pensierosa)





Ciao anonimo, bentornato

Credo che dipenda dalle norme specifiche del comune dove sussiste questo fabbricato.



Saluti normati dal Comune





ben ritrovati,...ma sino a prova contraria gli immobili dei centri storici, non sono super vincolati dalla sovrintendenza ? e guai a spostare anche una singola virgola ? (giustamente) Prova a farlo a Lecce o in qualche paese famoso dell'interland, tipo Otranto !!!! Almeno che la frase centro storico sia un pò generico.... (...faccina arrabbiata)

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

gaetano59

Iscritto il:
04 Gennaio 2007

Messaggi:
1296

Località

 0 -  0 - Inviato: 27 Settembre 2012 alle ore 10:54

"dioptra" ha scritto:
Salve



IO NON farei nessun tipo mappale.

La sagoma è quella e resta quella.

La rappresentazione in mappa NON subisce cambio di consistenza e variazioni.

cordialmente

udino





Quoto Udino al 100%

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

anonimo_leccese

Iscritto il:
29 Ottobre 2009

Messaggi:
7064

Località

 0 -  0 - Inviato: 27 Settembre 2012 alle ore 11:13

Ma se non erro non c'è un limite nel recepire la pratica docfa da parte dell'ufficio in caso di variazioni come diversa distribuzione spazi interni, per esempio ? Se non erro se le modifiche apportate rispetto alla planimetria esistente, ( nel caso di centro storico bisogna pure vedere se esiste...faccina con punto esclamativo) Magari con nuove finestrature o diversa sistemazione di scale etc....non può essere accettata come semplice variazione senza avere redatto prima un mappale per demolizione, appunto - Vorrei sentire la voce di michelabb a sto punto,...quando si collegherà -

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Pagine:  3 - Vai a pagina  successiva

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:
IN TEMA DI COSTRUZIONI SU SUOLO ALTRUI (di geoalfa del 07/05/2024 23:07:06)
Valore probatorio dati catastali SENTENZE (di geoalfa del 03/05/2024 18:58:31)
SICUREZZA NEI CANTIERI EDILI (di geoalfa del 17/04/2024 08:07:41)
LOCALE DI SGOMBERO (C2) (di geoalfa del 11/04/2024 08:31:11)

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:


 
Amici:

Dioptra

Sito dove poter scaricare SpyPRE III e OK_Pregeo

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie