Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / PREGEO e DOCFA / PREGEO 10 CATEGORIE / Conferma di mappa di ente urbano già presente in m...
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Pagine:  2 - Vai a pagina precedente

Argomento: Conferma di mappa di ente urbano già presente in mappa

Autore Risposta

totonno
(GURU)
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
19 Maggio 2006

Messaggi:
8611

Località
Firenze

 0 -  0 - Inviato: 30 Marzo 2015 alle ore 18:46

E' stato già citato da Treppo l'allegato alla nota prot. 23646 del 12/06/2013, art.3.2 - Fabbricati mai dichiarati al CEU provenienti da ente urbano fin dall'impianto (partita 1 - area di enti urbani o promiscui).

Ultimo periodo: Si precisa che entrambe le fattispecie menzionate (il bene con intestazione iscritta o non iscritta agli atti CT o CEU) non è richiesta la presentazione del TM ai fini della dichiarazione della ditta da intestare al CEU.

Altre considerazioni ?

Saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

fra75

Iscritto il:
19 Novembre 2008

Messaggi:
17

Località

 0 -  0 - Inviato: 29 Ottobre 2015 alle ore 18:56

buona serata.

Mi accodo a questo vecchio post perché, dopo che ho fatto le dovute ricerche, non ho trovato un post che chiarisca il mio caso specifico.

Devo censire all'urbano come prima iscrizione una cabina del gas. Il TM della cabina in questione è stato redatto 10 anni fa e per motivi a me sconosciuti mai censita all'urbano. quindi oggi mi trovo ai terreni la p.lla a partita 1 (ente urbano). cosa fondamentale da dire è quella che al momento dellla redazione del TM la ditta intestataria era Rossi Mario spa successivamente,poco dopo l'approvazione del tipo, tale sig. Rossi trasferisce il bene a Bianchi Giorgio spa con regolare atto pubblico. oggi io mi trovo necessariamente a censire il bene con la ditta attuale proprietaria e cioè Bianchi Mario spa diversa da quella che si legge ai terreni.

Il docfa mi viene respinto con la seguente motivazione: Correggere intestazione (Bianchi Giorgio spa)- in data 00/00/2005 alla stipula dell'atto la p.lla a seguito di TM risultava a Partita1, provvedere alla regolarizzazione della titolarità.

in pratica il tecnico catastale, dopo colloquio telefonico, pretende che io accatasti il bene con la vecchia ditta e in più mi dice che si deve correggere l'atto perchè non si possono trasferire p.lle a partita 1.

secondo me richieste assurde. io credo che secondo quando scritto nell'allegato tecnico alla nota prot. n. 23646 del 12/06/2013 punto 3.2 il docfa deve essere registrato.

spero che qualcuno abbia esperienza in merito e mi possa chiarire o dare indicazione come procedere alla presentazione del docfa.

spero di essere stato chiaro buona serata

Grazie

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

antonio.glo

Iscritto il:
27 Novembre 2015 alle ore 15:42

Messaggi:
3

Località

 0 -  0 - Inviato: 22 Marzo 2017 alle ore 10:50

Salve a tutti, mi accodo a questo post ormai vecchiotto per chiedere info.

Mi trovo a dover fare una conferma di mappa di un mappale qualità ente urbano caratterizzato dalla presenza di due fabbricati già censiti all'urbano. Pertanto dovrò mantenere la particella. Andando a predisporre il tipo con il pregeo Versione 10.6.0, in fase di creazione del pdf mi blocca il tutto dicendo che non è possibile procedere in quanto la particella origine è qualità 282. Siccome ho letto i precedenti post ed il problema era lo stesso, come avete risolto?

Grazie a chi vorrà darmi un aiuto

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

samsung

Iscritto il:
29 Ottobre 2005

Messaggi:
2622

Località

 0 -  0 - Inviato: 22 Marzo 2017 alle ore 10:57

Forse ti sei espresso male.

Se su una particella ente urbano 282 esistono due fabbricati già censiti al Catasto Urbano effettivamente la conferma di mappa è inutile e giustamente non te la fa fare.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

antonio.glo

Iscritto il:
27 Novembre 2015 alle ore 15:42

Messaggi:
3

Località

 0 -  0 - Inviato: 22 Marzo 2017 alle ore 11:03

"samsung" ha scritto:
Forse ti sei espresso male.

Se su una particella ente urbano 282 esistono due fabbricati già censiti al Catasto Urbano effettivamente la conferma di mappa è inutile e giustamente non te la fa fare.





Sono d'accordo con te, ma siccome uno dei fabbricati è stato oggetto di demolizione e ricostruzione, e all'AdT di Modena richiedono il TM propedeutico all'approvazione del docfa, come posso aggirare questo ostacolo?

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

samsung

Iscritto il:
29 Ottobre 2005

Messaggi:
2622

Località

 0 -  0 - Inviato: 22 Marzo 2017 alle ore 11:23

Allora ti eri espresso male. Questa precisazione cambia le cose.

In questi casi (soprattutto se la cosa è avvenuta con regolare progettazione e pratica edilizia) dovresti procedere con un TM dove demolirai il vecchio ingombro e disegnerai il nuovo, cambiando numero di mappale. La cosa è complicata dall'altro fabbricato superstite che persiste. Bisognerebbe conoscere la situazione nello specifico per fare la scelta giusta, frazionarlo separandolo (se si può) oppure verifiare l'eventuale allineamento mappe successivo con l'AdT.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

antonio.glo

Iscritto il:
27 Novembre 2015 alle ore 15:42

Messaggi:
3

Località

 0 -  0 - Inviato: 22 Marzo 2017 alle ore 11:27

grazie per l'aiuto offerto. Temevo di dover procedere con un TM ordinario, nonostante il fabbricato sia stato ricostruito esattamente dov'era prima. Farò un ultimo colloquio con il tecnico dell'Adt che mi aveva consigliato di procedere con la conferma di mappa e vedrò il da farsi.



Di nuovo grazie

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Salvatore_B.

Iscritto il:
29 Gennaio 2014 alle ore 14:47

Messaggi:
1902

Località
Juneau

 0 -  0 - Inviato: 22 Marzo 2017 alle ore 18:44

"samsung" ha scritto:
Allora ti eri espresso male. Questa precisazione cambia le cose.

In questi casi (soprattutto se la cosa è avvenuta con regolare progettazione e pratica edilizia) dovresti procedere con un TM dove demolirai il vecchio ingombro e disegnerai il nuovo, cambiando numero di mappale. La cosa è complicata dall'altro fabbricato superstite che persiste. Bisognerebbe conoscere la situazione nello specifico per fare la scelta giusta, frazionarlo separandolo (se si può) oppure verifiare l'eventuale allineamento mappe successivo con l'AdT.



a me pare semplice

deve variare il numero per censire il nuovo, per cui, in questo caso specifico, io farei così:

1) TM con modifica di identificativo, togliendo il vecchio retino e mettendo il nuovo retino.

2) docfa per il fabbricato nuovo

3) docfa per "modifica di identificativo" per tutte le unità urbane dell'altro fabbricato che non variano. questo tipo di docfa, se non ricordo male, è a costo zero e (perché) non vanno allegate planimetrie (la planimetria in banca dati si aggancia automaticamente con il nuovo identificativo).



poi se ci sono fondati motivi che lo costringono a frazionare, è un altro discorso.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Pagine:  2 - Vai a pagina precedente

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:
IN TEMA DI COSTRUZIONI SU SUOLO ALTRUI (di geoalfa del 07/05/2024 23:07:06)
Valore probatorio dati catastali SENTENZE (di geoalfa del 03/05/2024 18:58:31)
SICUREZZA NEI CANTIERI EDILI (di geoalfa del 17/04/2024 08:07:41)
LOCALE DI SGOMBERO (C2) (di geoalfa del 11/04/2024 08:31:11)

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:


 
Amici:

TipologieP10

Software gratuito per scegliere la tipologia adatta in pochi secondi senza sbagliare

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie