Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / PREGEO e DOCFA / G.P.S. / Italpos quale abbonamento?
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Pagine:  2 - Vai a pagina  successiva

Autore Italpos quale abbonamento?

drinosan

Iscritto il:
29 Luglio 2011

Messaggi:
200

Località

 0 -  0 - Inviato: 05 Dicembre 2018 alle ore 14:51

Devo stipulare un servizio di abbonamento tramite Italpos.

Utilizzerò il gps per piccoli rilievi e mappali. Ho visto che Italpos offre un servizio in abbonamento chiamato Nearest Unlimited che fornisce correzioni per gps e glonass (sono quelli che utilizzo).

A seguire le caratteristiche:

La correzione GNSS è disponibile nel formato:




  • correzioni da Stazione Singola: vengono erogate correzioni di 2 costellezioni (Gps, Glonass) con riferimento alla stazione più vicina alla zona del rilievo



Nel pacchetto HxGN SmartNet Nearest unlimited, è compreso anche il servizio di post-elaborazione automatica di baseline.



Elenco dei servizi compresi:




  • Correzione in tempo reale dalla stazione di riferimento più vicina (Nearest)
  • Accesso alle correzioni Real Time tramite NTRIP
  • Utilizzo dell'App per iPhone e Android HxGN SmartNet Mobile
  • Post-elaborazione automatica di basi statiche
  • Comunicazioni in tempo reale sullo stato della rete
  • Durata: 1 anno
  • Tempi di attivazione account - immediata con carta di credito 7 gg pagamento tramite bonifico bancario


  • Coordinate avvalorate dall'Istituto Geografico Militare
  • Nessuna configurazione della proprio stazione base
  • Qualità della rete costantemente monitorata dalla casa madre con software scientifico Bernese
  • Correzioni GNSS fornite in formato (RTCM) standard
  • Il rilievo statico effettuato, può essere elaborato dal servizio
  • 2 costellazioni supportate GPS, GLONASS

Non sono riuscito a capire se questo servizio è adatto alle mie esigenze. Leggendo sopra sembra di si. Vi chiedo, cortesemente, che tipo di abbonamento avete stipulato perchè non vorrei fare qualche stupidaggine.

Grazie!!

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Autore Risposta

geommax

Iscritto il:
24 Febbraio 2005

Messaggi:
395

Località
Trodica di Morrovalle, (MC)

 0 -  0 - Inviato: 06 Dicembre 2018 alle ore 10:41

in breve, la correzione Nearest da stazione vicina è come dice la parola, dipendete dalla lontananza del luogo di rilievo dalla stazione di riferimento più vicina, diciamo che ai 10/25Km grossi problemi non ne hai, ma oltre l'inzializzazione e poi il riaggancio è abbastanza lento e maggiormente difficoltoso, rispetto alla correzione Max di area dove la correzione arriva per calcolo della posizione del rover rispetto alla rete/triangolo che lo include.

Salvo i primi tempi della pprima Smartnet, poi Italpos con solo correzione Nearest (stazione vicina a 10Km) ora sono sempre in correzione di area e non evidenzio grandi problemi, mediamente stazioni di riferimento a 20/25km come dicevo.


In merito ai costi, se sei con Geoweb, valuta di acquistare il pacchetto Geopoint, ha la sua convenienza.

Saluto

M. Centioni

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

drinosan

Iscritto il:
29 Luglio 2011

Messaggi:
200

Località

 0 -  0 - Inviato: 06 Dicembre 2018 alle ore 11:34

Ho cercato in lugo ed in largo ma non riesco a trovare una mappa delle basi Italpos. La differenza di prezzo cmq è notevole, probabilmente anche per i vari servizi offerti. Non mi rendo conto se a me basterebbe un abbonamento nearest. Se le antenne fossero distribuite in modo eterogeneo nella mia provincia magari si, ma se ho una sola stazione di riferimento nel mio Comune (e credo sia così) a questo punto credo che non sia pratico il servizio Nearest.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

robeci

Iscritto il:
09 Gennaio 2005

Messaggi:
1151

Località
Toscana

 0 -  0 - Inviato: 06 Dicembre 2018 alle ore 12:08

La rete Italpos fornisce correzione di area MAX3-RDN con trasmissione RTCM3-net, ma tale formato NON è compatibile con i GPS Trimble, con i quali funziona soltanto la correzione VRS3-RDN con trasmissione VRS (RTCM) e quindi creando una base fittizia nelle vicinanze del rilievo.

Il servizio Geopint di geoweb (corrispondente al servizio Italpos NRTK Unlimited) dal 1 gennaio 2019 passerà a 230 euro/annue iva esclusa, e permetterà l'accesso anche alle costellazioni Galileo e Bediou soltanto agli utenti premium.

Quindi prima di sottoscrivere un abbonamento valutate bene quale GPS avete e con quali costellazioni volete lavorare

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

drinosan

Iscritto il:
29 Luglio 2011

Messaggi:
200

Località

 0 -  0 - Inviato: 06 Dicembre 2018 alle ore 12:32

"robeci" ha scritto:
La rete Italpos fornisce correzione di area MAX3-RDN con trasmissione RTCM3-net, ma tale formato NON è compatibile con i GPS Trimble, con i quali funziona soltanto la correzione VRS3-RDN con trasmissione VRS (RTCM) e quindi creando una base fittizia nelle vicinanze del rilievo.

Il servizio Geopint di geoweb (corrispondente al servizio Italpos NRTK Unlimited) dal 1 gennaio 2019 passerà a 230 euro/annue iva esclusa, e permetterà l'accesso anche alle costellazioni Galileo e Bediou soltanto agli utenti premium.

Quindi prima di sottoscrivere un abbonamento valutate bene quale GPS avete e con quali costellazioni volete lavorare



No certamente, io ho un palmare Leica CS10. Qui si tratta di capire se fare un full oppure un nearest.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

GeoSac

Iscritto il:
22 Giugno 2014 alle ore 11:37

Messaggi:
33

Località

 0 -  0 - Inviato: 08 Dicembre 2018 alle ore 08:48

Se funzionasse bene... Ma in Calabria da qualche settimana una vasta area settentrionale non è più coperta da ben tre/quattro Stazioni fisse e ciò sta creando enormi problemi a tutti i professionisti che hanno sottoscritto gli abbonamenti nella zona. Sembra che anche il Supporto Tecnico Leica stia tergiversando sulla questione. Ma non tutti si possono permettere una base o addirittura un software topografico con i tools per la post-elaborazione. Ho provato RTKLIB ma non è adatto per la correzione delle baseline. Dopo aver speso tanto denaro, dobbiamo diventare schiavi delle reti? Se ci sono altri professionisti che hanno lo stesso problema, sarebbe utile affacciarsi in questo forum per condividere notizie e soluzioni operative alternative. Infatti ho, per esempio, scoperto che INGV con la sua rete RING mette a disposizione file RINEX. Quindi il problema sarebbe risolto se anche questa splendida rete della pubblica amministrazione non effettua il servizio NRTK (ma lo potrebbe fare...). Ciao a tutti.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

gpsKIT

Iscritto il:
14 Novembre 2018 alle ore 16:03

Messaggi:
14

Località
Povegliano Veronese VR

 0 -  0 - Inviato: 08 Dicembre 2018 alle ore 12:24

salve, comprendiamo il disappunto e ci spieghiamo il perchè ultimamente nel rispondere alle richieste di nuovi potenziali clienti, ci vengono richieste con sempre maggiore frequenza Sistemi Base + Rover o addirittura abbinare una nostra Base autonoma a Rover di altre marche (cosa purtroppo non possibile per diversità di natura tecnica).

Ci auguriamo che si possa risolvere presto la problematica perchè riteniamo sia un sacrosanto diritto di avere tutto funzionante dopo che si è spesa una cifra importante per potere lavorare tranquillamente e purtroppo dipendere da imposizioni più o meno gravose non certamente volute.

Buon fine settimana, lo STAFF GPSKIT

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

AMOSTORTO

Iscritto il:
20 Marzo 2008

Messaggi:
901

Località

 0 -  0 - Inviato: 08 Dicembre 2018 alle ore 17:58

"drinosan" ha scritto:
Ho cercato in lugo ed in largo ma non riesco a trovare una mappa delle basi Italpos. La differenza di prezzo cmq è notevole, probabilmente anche per i vari servizi offerti. Non mi rendo conto se a me basterebbe un abbonamento nearest. Se le antenne fossero distribuite in modo eterogeneo nella mia provincia magari si, ma se ho una sola stazione di riferimento nel mio Comune (e credo sia così) a questo punto credo che non sia pratico il servizio Nearest.



ciao drinosan in effetti da quando il sito è hexagon è più difficile ritrovarlo. ti allego il link

it-xpos.nrtk.eu/spiderweb/frmIndex.aspx

se non vedi subito le stazioni dal menù a sx clicca su mappa dei siti.

scusa ma di quale regione sei?

hai controllato se non c'è una rete regionale?

@robeci

in effetti con Trimble serve a poco la correzione di area io uso nearest

saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

robeci

Iscritto il:
09 Gennaio 2005

Messaggi:
1151

Località
Toscana

 0 -  0 - Inviato: 08 Dicembre 2018 alle ore 19:47

"AMOSTORTO" ha scritto:


@robeci

in effetti con Trimble serve a poco la correzione di area io uso nearest

saluti



Con Trimble non puoi utilizzare la correzione di area anche se tu volessi, perchè non funziona, quindi hai soltanto la possibilità di collegarti all'antenna più vicina.

Però queste cose non le dicono al momento della sottoscrizione con Italpos nè Leica nè Trimble e quindi puoi sfruttare le costellazioni Galileo e Bediou soltanto se hai un GPS Leica

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

AMOSTORTO

Iscritto il:
20 Marzo 2008

Messaggi:
901

Località

 0 -  0 - Inviato: 08 Dicembre 2018 alle ore 22:32

Salve

non vorrei sporcare il 3d rispondo a robeci

io la correzione di area ricordo di averla usata l'ultima volta 1 anno fa e memorizzava i punti come posizione.

quanto alla rete geoweb credo che sia la stessa di leica e spero di sbagliarmi ma non fornisce ancora galileo. in alcune zone nemmeno L5

saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

robeci

Iscritto il:
09 Gennaio 2005

Messaggi:
1151

Località
Toscana

 0 -  0 - Inviato: 09 Dicembre 2018 alle ore 08:30

"AMOSTORTO" ha scritto:
Salve

non vorrei sporcare il 3d rispondo a robeci

io la correzione di area ricordo di averla usata l'ultima volta 1 anno fa e memorizzava i punti come posizione.

quanto alla rete geoweb credo che sia la stessa di leica e spero di sbagliarmi ma non fornisce ancora galileo. in alcune zone nemmeno L5

saluti



Geoweb vende abbonamenti alla rete Italpos a prezzo scontato grazie ad una convenzione fatta per i geometri.

Non so cosa intendi per "memorizzare i punti come posizione" ma ti assicuro che con GPS Trimble, collegandoti alla rete Italpos non puoi avere la correzione di area MAX3-RDN con trasmissione RTCM-net perchè non funziona e quindi non puoi utilizzare nemmeno le costellazioni Galileo e Bediou.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

orestevidal
029371038

Iscritto il:
17 Aprile 2007

Messaggi:
1075

Località
Lainate MI

 0 -  0 - Inviato: 09 Dicembre 2018 alle ore 12:18

Porrei l'attenzione su due aspetti fondamentali :

- La capacità del ricevitore GNSS

- La capacità della rete CORS

Cordiali saluti.

Geom. Oreste Vidal
vidaLaser

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

AMOSTORTO

Iscritto il:
20 Marzo 2008

Messaggi:
901

Località

 0 -  0 - Inviato: 09 Dicembre 2018 alle ore 12:43

giusta osservazione

saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

snorky

Iscritto il:
03 Giugno 2005

Messaggi:
420

Località

 0 -  0 - Inviato: 22 Gennaio 2019 alle ore 10:09

Buongiorno!
sono in procinto di acquistare per un progetto di ricerca due gps L1 con le seguenti caratteristiche (spero di riportarle in modo completo)


GPS/QZSS L1, GLONASS G1, BeiDou B1, Galileo E1, SBAS

Correction input: RTCM2, RTCM3

Solution output: NMEA, ERB, plain text

Logs: RINEX2.X, RINEX3.X

Principalmente li userei in configurazione base+rover in PPK ma a volte sarà necessario configurarli in rtk con ntrip quindi mi chiedevo se esistono abbonamenti NON annuali, magari "a consumo" e... compatibili con il mio hardware

grazie

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

samsung

Iscritto il:
29 Ottobre 2005

Messaggi:
2616

Località

 0 -  0 - Inviato: 22 Gennaio 2019 alle ore 13:06

"snorky" ha scritto:
per un progetto di ricerca due gps L1



Esistono anche le reti permanenti regionali che sono egualmente affidabili.

Alcune regioni si integrano con le regioni confinanti per dare buoni risultati anche nelle zone di confine.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Pagine:  2 - Vai a pagina  successiva

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:
SICUREZZA NEI CANTIERI EDILI (di geoalfa del 17/04/2024 08:07:41)
LOCALE DI SGOMBERO (C2) (di geoalfa del 11/04/2024 08:31:11)
INVIM imposta sull' incremeto del valore aggiuto (di geoalfa del 02/04/2024 08:26:37)
In merito alla data ultimazione lavori nelle pratiche DOCFA. (di geoalfa del 23/03/2024 07:45:06)

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:


 
Amici:

Studio Tecnico Guerra

Sviluppo di software topografico e catastale e rilievi topografici

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie