Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / PREGEO e DOCFA / G.P.S. / GPS - guerra in Ucraina
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Pagine:  2 - Vai a pagina precedente

Argomento: GPS - guerra in Ucraina

Autore Risposta

carlocinelli
geocinel@gmail.com
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
25 Dicembre 2020 alle ore 12:04

Messaggi:
722

Località
Lamporecchio (PT)

 0 -  0 - Inviato: 30 Aprile 2022 alle ore 19:47

Caso mai sono le modalità di calcolo dei due sistemi (Topcon e Leica ....degli altri non so) che sono diverse.

Se niente è cambiato Topcon "assembla" i satelliti a monte, Leica a valle.

In teoria Topcon dovrebbe essere più efficace ma anche più sensibile a queste situazioni negative.

Cordialmente

Carlo Cinelli

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

orestevidal
029371038

Iscritto il:
17 Aprile 2007

Messaggi:
1075

Località
Lainate MI

 0 -  0 - Inviato: 01 Maggio 2022 alle ore 09:38

@Tutti,

in questo periodo particolare ci arrivano domande circa i gnss.

Come molti hanno notato, in certi momenti le reti satellitari "fanno le bizze".

Alcuni punti relativamente a questa situazione :

- Il FIX di un Rover RTK in collegamento Cors non dipende da quale rete Cors si utilizza

- Il problema non viene risolto utilizzando due gnss BASE+ROVER in collegamento radio UHF o UMTS

- Il problema non viene risolto con un rilievo in statico con post-processing

@carlocinelli,

quella del "monte/valle" mi mancava.

C'è sempre da "imparare" . . .

Cordiali saluti.

Geom. Oreste Vidal
vidaLaser

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

carlocinelli
geocinel@gmail.com
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
25 Dicembre 2020 alle ore 12:04

Messaggi:
722

Località
Lamporecchio (PT)

 0 -  0 - Inviato: 01 Maggio 2022 alle ore 10:40

Caro Oreste

Non so se le cose sono cambiate ma il funzionamento Topcon e Leica era diverso.

La tecnologia Topcon di origine Javad, dal nome del suo ideatore iraniano, riesce a fissare anche in presenza di 3 satelliti americani e tre russi (a me è capitato) che lei vede come 6 totali perché essa permette di calcolarli insieme.

Javad Ashjaee che è stato il più grande genio di questa tecnologia era riuscito a fare ciò mettendo insieme allo stesso tavolo di lavoro Russi e Americani.

Leica aveva bisogno di almeno 4 satelliti per ogni costellazione per fare calcoli separati e unirli a valle.

Così era.....non so se è cambiato niente anche perché in tutta sincerità la cosa non è che mi appassiona disperatamente.

Non sono un nostalgico ma siccome ritengo che la Topografia sia controllo delle misure e sulle misure ho avuto sempre la sensazione con i GPS che la cosa ci fosse scappata un po' di mano.

Non parliamo dei droni.

Cordialmente

Carlo Cinelli

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

orestevidal
029371038

Iscritto il:
17 Aprile 2007

Messaggi:
1075

Località
Lainate MI

 0 -  0 - Inviato: 01 Maggio 2022 alle ore 11:48

@carlocinelli,

ciao Carlo,

ho avuto il privilegio di conoscere personalmente il Sig. Javad Ashjaee monti anni fa.

Visitare il Suo stand all'Intergeo ed andarlo a salutare era rito immancable ed il minimo tributo ad uno dei pionieri assoluti nel campo dei sistemi satellitari.

Parlare con Lui era una delle rare volte nelle quali capivi che non parlavi con il fondatore di una Società commerciale ma con qualcuno che ha speso tutta la vita nel mondo del gps.

www.javad.com/jgnss/javad/news/pr2011122...

Del discorso "monte/valle" non ne ho mai sentito parlare ne da Lui, me lo avrebbe accennato credo, ne da nessun'altro . . .

. . . ne ho mai letto una sola riga in merito . . .

Caro Carlo,

ogni qualvolta viene introdotta una nuova tecnologia nascono leggende.

Credo che succeda anche con i gnss ed i droni . . .

P.S. :

oggi è il compleanno di qualcuno che nel 1975 ha cominciato ad introdurre gli strumenti laser in topografia, costruzioni e movimento terra.

Nato il 1 maggio 1935

Ti legge sempre e ti saluta con affetto.

Cordiali saluti.

Geom, Oreste Vidal
vidaLaser

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

carlocinelli
geocinel@gmail.com
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
25 Dicembre 2020 alle ore 12:04

Messaggi:
722

Località
Lamporecchio (PT)

 0 -  0 - Inviato: 01 Maggio 2022 alle ore 13:57

Ohh...grandissimo il pioniere.

Fagli gli auguri più sinceri da parte mia.

È stato un onore conoscerlo.

Cordialmente

Carlo Cinelli

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

samsung

Iscritto il:
29 Ottobre 2005

Messaggi:
2617

Località

 0 -  0 - Inviato: 01 Maggio 2022 alle ore 15:56

"orestevidal" ha scritto:
- Il problema non viene risolto con un rilievo in statico con post-processing



Sempre molto utili i suoi appunti.

Sabato ho rifatto due chiodi che non mi convincevano in PP: sono partito con A 20 minuti, poi sono passato a B 30 minuti, poi ho voluto rifare A 35 minuti (la Base Permanente stava a 5 Km). La differenza tra i due A era di 13 cm, mentre B riconfermava la posizione RTK del giovedì: 1 cm.

Pensavo che il PP mi avrebbe consentito di uscirne bene, invece come ci avverte, mi avrebbe tradito anch'esso.

Ho letto e sperimentato evidentemente non abbastanza riguardo questa tecnologia, potrebbe aiutarci ad approfondire ulteriormente.

Cordialità

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

orestevidal
029371038

Iscritto il:
17 Aprile 2007

Messaggi:
1075

Località
Lainate MI

 0 -  0 - Inviato: 02 Maggio 2022 alle ore 13:40

@samsung,

in queste situazioni bisogna aver ben chiaro che le costellazioni satellitari non sono "patrimonio dell'umanità".

Capito questo . . . capito tutto

Cordiali saluti.

Geom. Oreste Vidal
vidaLaser

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

orestevidal
029371038

Iscritto il:
17 Aprile 2007

Messaggi:
1075

Località
Lainate MI

 0 -  0 - Inviato: 02 Maggio 2022 alle ore 13:42

@carlocinelli,

"qualcuno" Ti ringrazia e Ti saluta

Cordiali saluti.

Geom. Oreste Vidal
vidaLaser

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

carlocinelli
geocinel@gmail.com
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
25 Dicembre 2020 alle ore 12:04

Messaggi:
722

Località
Lamporecchio (PT)

 0 -  0 - Inviato: 02 Maggio 2022 alle ore 13:50

"orestevidal" ha scritto:
@carlocinelli,

"qualcuno" Ti ringrazia e Ti saluta

Cordiali saluti.

Geom. Oreste Vidal
vidaLaser



Ci mancherebbe....

E' stato un onore davvero conoscerlo.

Pietra miliare della strumentazione Topografica in Italia.

Cordialmente

Carlo Cinelli

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

mariuolozorro

Iscritto il:
28 Settembre 2005

Messaggi:
230

Località
Siena

 0 -  0 - Inviato: 02 Maggio 2022 alle ore 15:42

Io infatti cerco di fare rilievi di mattina, nel pomeriggio qualche problema in più l'ho sempre riscontrato. Anche a me il venditore Leica ha sempre detto che lo strumento effettua il FIX solo con i Gps (almeno 4), i Glonass vengono utilizzati successivamente come raffittimento/supporto. Con solo Glonass non funziona, sembra che non garantiscano precisione sufficiente. Purtroppo con questo tipo di strumentazione siamo in balia dell'elettronica, la stazione totale rimane più controllabile.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

simmy

Iscritto il:
18 Dicembre 2007

Messaggi:
129

Località

 0 -  0 - Inviato: 30 Settembre 2022 alle ore 12:36

"mariuolozorro" ha scritto:
Io infatti cerco di fare rilievi di mattina, nel pomeriggio qualche problema in più l'ho sempre riscontrato. Anche a me il venditore Leica ha sempre detto che lo strumento effettua il FIX solo con i Gps (almeno 4), i Glonass vengono utilizzati successivamente come raffittimento/supporto. Con solo Glonass non funziona, sembra che non garantiscano precisione sufficiente. Purtroppo con questo tipo di strumentazione siamo in balia dell'elettronica, la stazione totale rimane più controllabile.





Buongiorno,

cercando tra le discussioni ho trovato questa e mi accodo per raccontare la nostra disavventura.

Possediamo un GPS LEICA GX 1230 DOPIPA FREQUENZA, ed improvvisamente la data interna e' ritornata al 2003 lavorando con questa data. Volendo fare una post elaborazione ho dovuto forzare il file export, modificasndo tutte le righe che contenevano la data del 2003 e non siamo sicuri della precisione del risultato.

Contattato il fornitore, ci dice che questi GPS, Con MOTORE DI MISURA V2.1, hanno ORA questo problema e che quindi devo sostituire la strumentazione, non avendo altra pssibilità di aggornamento.

a qualcuno e' capitato?

Fatemi sapere e ringrazio anticipatamente

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Pippocad

Iscritto il:
26 Febbraio 2011

Messaggi:
907

Località
Südtirol

 0 -  0 - Inviato: 30 Settembre 2022 alle ore 14:12

"simmy" ha scritto:

Buongiorno,

cercando tra le discussioni ho trovato questa e mi accodo per raccontare la nostra disavventura.

Possediamo un GPS LEICA GX 1230 DOPIPA FREQUENZA, ed improvvisamente la data interna e' ritornata al 2003 lavorando con questa data. Volendo fare una post elaborazione ho dovuto forzare il file export, modificasndo tutte le righe che contenevano la data del 2003 e non siamo sicuri della precisione del risultato.

Contattato il fornitore, ci dice che questi GPS, Con MOTORE DI MISURA V2.1, hanno ORA questo problema e che quindi devo sostituire la strumentazione, non avendo altra pssibilità di aggornamento.

a qualcuno e' capitato?

Fatemi sapere e ringrazio anticipatamente



È uno strumento che ho usato fino al 2012. Nel 2009 ricordo che ho dovuto fare un aggiornamento firmware perché aveva smesso di funzionare. È un gps vecchio non so chi ti può aiutare. Se passi ad una antenna di ultima generazione ti sembrerà di volare…

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Pagine:  2 - Vai a pagina precedente

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:
Valore probatorio dati catastali SENTENZE (di geoalfa del 03/05/2024 18:58:31)
SICUREZZA NEI CANTIERI EDILI (di geoalfa del 17/04/2024 08:07:41)
LOCALE DI SGOMBERO (C2) (di geoalfa del 11/04/2024 08:31:11)
INVIM imposta sull' incremeto del valore aggiuto (di geoalfa del 02/04/2024 08:26:37)

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Ultimi sondaggi

 
Amici:

CorsiGeometri.it

Formazione online su materie di competenza dei geometri con corsi approvati dal Consiglio Nazionale Geometri e Geometri Laureati

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie