Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / PREGEO e DOCFA / GEOREFERENZIAZIONI / Appalto scansione mappe d’impianto
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Pagine:  2 - Vai a pagina precedente

Argomento: Appalto scansione mappe d’impianto

Autore Risposta

Leo
Leonardo Gualandi (leometra@gmail.com)
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO
(GURU)

Iscritto il:
30 Agosto 2003

Messaggi:
998

Località
Castel del Rio

 0 -  0 - Inviato: 04 Maggio 2014 alle ore 14:34

Pardon: se ero OT, quindi off topic, pensavo di dover tornare sul pezzo rientrando in... Non era mia intenzione rinverdire le raffiche di male parole che dici di ricevere (meritatamente?)

Quanto al lavoro di prelievo di coordinate, vedo di spiegarmi un po' meglio: mi pare possibile separare il prelievo dalla rettifica delle deformazioni, che può avvenire in un secondo momento. La prima fase, prelievo, produrrebbe semplicemente l'elenco di coordinate raster, condivise dai partecipanti all'operazione. Occhio: coordinate raster e non coordinate mappa!

Questi dati, suddivisi (ad esempio...) in:
- crocicchi,
- punti d'inquadramento,
- punti di tracciamento,
(ti ricorda nulla?) dovrebbero poi essere elaborati per le rettifiche, che ognuno eseguirà con proprio sistema, algoritmo o software.

Quindi i problemi non li vedo lì, ma nella routine che, sul sistema del Catasto, permetta di individuare i punti con congruo ingrandimento e di ottenerne le coordinate raster. Problemi di due tipi: individuazione dei punti e univocità delle coordinate per consentire integrazioni in momenti diversi. L'individuazione può essere critica, oltre che per eventuali limiti d'ingrandimento, anche per la mancanza di strumenti che consentano di tracciare linee ausiliarie dove sono divenute illeggibili.

Mentre l'univocità del sistema potrebbe non essere garantita se il software di visualizzazione non assicurasse la costanza delle operazioni di caricamento. Per questo dicevo che potrebbero essere utilizzabili i risultati della georeferenziazione "blanda" che proporrà l'Ufficio: se la fanno, dovranno pur affrontare il problema di restituire valori permanenti e ad essa conseguenti. Oltre a porsi quello di restituirli davvero, quei valori...
Mentre senza questo passo penso che potrebbero anche trascurare di produrre coordinate dal raster grezzo.

Se queste premesse hanno un senso, non vedo la necessità di reperire denaro pubblico o privato; basta la disponibilità a dare indicazioni di massima attendibili e la cosa si dovrebbe poter studiare in una manciata di ore, mettendo in gioco le esperienze maturate.

Leonardo

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Pagine:  2 - Vai a pagina precedente

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:
Valore probatorio dati catastali SENTENZE (di geoalfa del 03/05/2024 18:58:31)
SICUREZZA NEI CANTIERI EDILI (di geoalfa del 17/04/2024 08:07:41)
LOCALE DI SGOMBERO (C2) (di geoalfa del 11/04/2024 08:31:11)
INVIM imposta sull' incremeto del valore aggiuto (di geoalfa del 02/04/2024 08:26:37)

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:


 
Amici:

Analist Group

Analist Group è un’azienda leader nello sviluppo di software per il mondo dell'edilizia e non solo. Da decenni al fianco di professionisti per offrire soluzioni innovative e supporto costante.

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie