Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / PREGEO e DOCFA / FORMAZIONE A PAGAMENTO / Seminario online GRATIS 2 CFP - I possibili rischi...
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Pagine:  3 - Vai a pagina precedente successiva

Argomento: Seminario online GRATIS 2 CFP - I possibili rischi nel valutare i risultati del calcolo di Pregeo

Autore Risposta

georox

Iscritto il:
14 Marzo 2008

Messaggi:
1821

Località

 0 -  0 - Inviato: 21 Gennaio 2022 alle ore 13:25

"EFFEGI" ha scritto:
Gianni vorrei iscrivermi a questo tuo webinar, ma ti chiedo c'è qualcuno tra i partecipanti che vuol difendere a tutti i costi il Santo Pregeo?

No, tra i partecipanti non mi risulta ci sia nessuno che voglia difendere a tutti i costi il Santo Pregeo. Infatti avevo proposto a Totonno di partecipare per dargli la parola e sostenere di fronte agli iscritti da tutta Italia la sua tesi sull'infallibilità di Pregeo. Ma lui si è defilato... evidentemente è bravo solo con la tastiera.

"EFFEGI" ha scritto:
Sarei curioso di sentire le sue giustificazioni (ove ce ne fossero!) altrimenti ci rinuncio per mancanza di tempo e non per l'interessente webinar.

Ci tengo a precisarti che il seminario non riguarda solo Pregeo, infatti tutta la prima parte affronta gli aspetti concettuali della Teoria degli Errori (necessari per comprendere i temi della seconda parte), come puoi vedere dalla scaletta dell'incontro:

1. Cenni concettuali di Teoria degli Errori
- Precisione, accuratezza, incertezza, tipologie di errori
- Principio dei minimi quadrati, varianza, covarianza, ellisse d’errore
- Compensazione di un rilievo topografico, s.q.m. dell’unita di peso


2. Possibili errori nel valutare i risultati di Pregeo
- L’orientamento angolare anche nei rilievi GPS
- Gli SQM per i punti non iperdeterminati
- Il potenziale pericolo nel fissare la VRS
- Il mancato collegamento di stazioni libere


Per quanto riguarda queste farneticazioni...

"totonno" ha scritto:
Effegi, faresti bene a non iscriverti a un webinar che ha esclusivamente l'intento di discreditare pregeo trovando ridicole e fantasiose motivazioni che non hanno alcun fondamento tecnico/scientifico.

...preciso che nella seconda parte del seminario mi limiterò a mostrare ciò che fa Pregeo per i punti sopra elencati, astenendomi da qualsiasi giudizio sulla bontà o meno del comportamento del programma. Saranno gli iscritti a farsi ciascuno la propria idea.

Faccio notare infatti che il titolo del seminario parla di "possibili rischi nel valutare", dove il verbo "valutare" è riferito al tecnico, non a Pregeo. Il mio intento non è quindi quello di parlar male di Pregeo, come sostiene il farneticatore di cui sopra, ma semplicemente quello di mostrare quei risultati di Pregeo che potrebbero trarre in inganno il tecnico meno attento o meno esperto.

Poi è chiaro che per un topografo di primissimo livello come Totonno, il seminario non serve. Ma io mi rivolgo alla massa dei geometri Italiani, non ai topografi di primissimo livello come lui.

A presto.

geom. Gianni Rossi
Responsabile corsi online del Collegio Geometri e G.L. di Padova
cell. 3202896417
Email: gianni.rossi@corsigeometri.it
www.corsigeometri.it
www.topgeometri.it

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

totonno
(GURU)
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
19 Maggio 2006

Messaggi:
8611

Località
Firenze

 0 -  0 - Inviato: 21 Gennaio 2022 alle ore 17:32

"EFFEGI" ha scritto:
"totonno" ha scritto:

Non ti bastano le motivazioni contro S.pregeo di Georox ? Cos'è... non ti fidi? Fai bene!!
Del resto a te è sufficiente che ci sia S.Geocat a renderti la professione già difficile di suo.
Ognuno si prenda ciò che si merita.



Bhe a dire il vero io utilizzo TOPKO/PROST e CORRMAP

Saluti





Poi magari facci sapere quando ricadono i loro onomastici.

San Topko/prost e San Corrmap

Così posso nominare anche loro tutte le volte che batto il piede sullo spigolo del comodino.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

EFFEGI
f.g.

Iscritto il:
16 Dicembre 2008

Messaggi:
1922

Località
Irpinia

 0 -  0 - Inviato: 21 Gennaio 2022 alle ore 18:02

"totonno" ha scritto:
Poi magari facci sapere quando ricadono i loro onomastici.
San Topko/prost e San Corrmap
Così posso nominare anche loro tutte le volte che batto il piede sullo spigolo del comodino.



Ma se non sai nemmeno quando fai il compleanno dato che per te il compleanno lo fai il giorno prima dell'effettivo giorno del compleanno

Bhe dai comunque per aiutarti ti allego di nuovo il link per il calcolo automatico del compleanno e della scadenza dei dodici mesi

www.youmath.it/domande-a-risposte/view/6...

Saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

totonno
(GURU)
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
19 Maggio 2006

Messaggi:
8611

Località
Firenze

 0 -  0 - Inviato: 21 Gennaio 2022 alle ore 19:28

"EFFEGI" ha scritto:
"totonno" ha scritto:
Poi magari facci sapere quando ricadono i loro onomastici.
San Topko/prost e San Corrmap
Così posso nominare anche loro tutte le volte che batto il piede sullo spigolo del comodino.



Ma se non sai nemmeno quando fai il compleanno dato che per te il compleanno lo fai il giorno prima dell'effettivo giorno del compleanno

Bhe dai comunque per aiutarti ti allego di nuovo il link per il calcolo automatico del compleanno e della scadenza dei dodici mesi

www.youmath.it/domande-a-risposte/view/6...

Saluti





E' da quando ho passato i quaranta che non festeggio più il compleanno, non m i metto certo a fare i conti di quanti cazzo di anni ho ! Son troppi e basta.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

rubino
.
(GURU)

Iscritto il:
04 Febbraio 2005

Messaggi:
3864

Località
Italia Meridionale

 0 -  0 - Inviato: 22 Gennaio 2022 alle ore 06:52

"totonno" ha scritto:
"EFFEGI" ha scritto:
"totonno" ha scritto:
Poi magari facci sapere quando ricadono i loro onomastici.
San Topko/prost e San Corrmap
Così posso nominare anche loro tutte le volte che batto il piede sullo spigolo del comodino.



Ma se non sai nemmeno quando fai il compleanno dato che per te il compleanno lo fai il giorno prima dell'effettivo giorno del compleanno

Bhe dai comunque per aiutarti ti allego di nuovo il link per il calcolo automatico del compleanno e della scadenza dei dodici mesi

www.youmath.it/domande-a-risposte/view/6...

Saluti





E' da quando ho passato i quaranta che non festeggio più il compleanno, non m i metto certo a fare i conti di quanti cazzo di anni ho ! Son troppi e basta.



Tranquillo, si legge. Ci vediamo alla solita panchina o andiamo a guardare i cantieri?

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

EFFEGI
f.g.

Iscritto il:
16 Dicembre 2008

Messaggi:
1922

Località
Irpinia

 0 -  0 - Inviato: 22 Gennaio 2022 alle ore 09:45

"totonno" ha scritto:

E' da quando ho passato i quaranta che non festeggio più il compleanno, non m i metto certo a fare i conti di quanti cazzo di anni ho ! Son troppi e basta.



Ecco .... su questo mi trovi pienamente d'accordo

Saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

totonno
(GURU)
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
19 Maggio 2006

Messaggi:
8611

Località
Firenze

 0 -  0 - Inviato: 22 Gennaio 2022 alle ore 11:27

"rubino" ha scritto:


Tranquillo, si legge. Ci vediamo alla solita panchina o andiamo a guardare i cantieri?





La vecchiaia, Rubino, va detto, ci riserva anche momenti di assoluto piacere!



Saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

rubino
.
(GURU)

Iscritto il:
04 Febbraio 2005

Messaggi:
3864

Località
Italia Meridionale

 0 -  0 - Inviato: 22 Gennaio 2022 alle ore 12:49

"totonno" ha scritto:
"rubino" ha scritto:


Tranquillo, si legge. Ci vediamo alla solita panchina o andiamo a guardare i cantieri?





La vecchiaia, Rubino, va detto, ci riserva anche momenti di assoluto piacere!



Saluti



Certamente, come quella volta che giocammo ad 'un-due-tre-stella" col punto 201: lui si muoveva e non me ne accorgevo. Se non me lo dicevi non avrei mai capito (essendo un geometra e non un topografo) perché vinceva sempre lui.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

totonno
(GURU)
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
19 Maggio 2006

Messaggi:
8611

Località
Firenze

 0 -  0 - Inviato: 22 Gennaio 2022 alle ore 14:07

"rubino" ha scritto:

Certamente, come quella volta che giocammo ad 'un-due-tre-stella" col punto 201: lui si muoveva e non me ne accorgevo. Se non me lo dicevi non avrei mai capito (essendo un geometra e non un topografo) perché vinceva sempre lui.



AH AH AH AH !

Lui si muoveva e gli sqm di pregeo rimanevano fermi.



Quant'è bella giovinezza, che si fugge tuttavia!

Chi vuol esser lieto, sia: di doman non c'è certezza.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

rubino
.
(GURU)

Iscritto il:
04 Febbraio 2005

Messaggi:
3864

Località
Italia Meridionale

 0 -  0 - Inviato: 22 Gennaio 2022 alle ore 14:43

"totonno" ha scritto:
"rubino" ha scritto:

Certamente, come quella volta che giocammo ad 'un-due-tre-stella" col punto 201: lui si muoveva e non me ne accorgevo. Se non me lo dicevi non avrei mai capito (essendo un geometra e non un topografo) perché vinceva sempre lui.



AH AH AH AH !

Lui si muoveva e gli sqm di pregeo rimanevano fermi.



Quant'è bella giovinezza, che si fugge tuttavia!

Chi vuol esser lieto, sia: di doman non c'è certezza.



Ah, Lorenzo. O come lo chiamavan tutti Renzo, il Magnifico, perché pagava sempre lui. Però a me piace quell'altro tuo concittadino, quel Cecco Angioletti "S'io fossi foco ... " Ma adesso basta, non facciamo sfoggio di troppa cultura senza aver partecipato neanche ad un webinar (io).

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

totonno
(GURU)
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
19 Maggio 2006

Messaggi:
8611

Località
Firenze

 0 -  0 - Inviato: 22 Gennaio 2022 alle ore 15:11

"rubino" ha scritto:
"totonno" ha scritto:
"rubino" ha scritto:

Certamente, come quella volta che giocammo ad 'un-due-tre-stella" col punto 201: lui si muoveva e non me ne accorgevo. Se non me lo dicevi non avrei mai capito (essendo un geometra e non un topografo) perché vinceva sempre lui.



AH AH AH AH !

Lui si muoveva e gli sqm di pregeo rimanevano fermi.



Quant'è bella giovinezza, che si fugge tuttavia!

Chi vuol esser lieto, sia: di doman non c'è certezza.



Ah, Lorenzo. O come lo chiamavan tutti Renzo, il Magnifico, perché pagava sempre lui. Però a me piace quell'altro tuo concittadino, quel Cecco Angioletti "S'io fossi foco ... " Ma adesso basta, non facciamo sfoggio di troppa cultura senza aver partecipato neanche ad un webinar (io).





«S'i' fosse foco, arderei 'l mondo»


S’i’ fosse foco, arderei ’l mondo;
s’i’ fosse vento, lo tempesterei;
s’i’ fosse acqua, i’ l’annegherei;
s’i’ fosse Dio, mandereil’en profondo;

s’i’ fosse papa, sare’ allor giocondo,
ché tutti cristïani imbrigherei;
s’i’ fosse ’mperator, sa’ che farei?
A tutti mozzarei lo capo a tondo.

S’i’ fosse morte, andarei da mio padre;
s’i’ fosse vita, fuggirei da lui:
similemente farìa da mi’ madre.

S’i’ fosse Cecco, com’i’ sono e fui,
torrei le donne giovani e leggiadre:
e vecchie e laide lasserei altrui.


Cecco Angiolieri

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

rubino
.
(GURU)

Iscritto il:
04 Febbraio 2005

Messaggi:
3864

Località
Italia Meridionale

 0 -  0 - Inviato: 22 Gennaio 2022 alle ore 16:23

Eh, quello lì, esatto. Senti un po', ma com'è che siamo già al terzo post fuori tema della discussione e non è venuto nessuno, a dirci di smetterla?

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

totonno
(GURU)
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
19 Maggio 2006

Messaggi:
8611

Località
Firenze

 0 -  0 - Inviato: 22 Gennaio 2022 alle ore 18:11

"rubino" ha scritto:
Eh, quello lì, esatto. Senti un po', ma com'è che siamo già al terzo post fuori tema della discussione e non è venuto nessuno, a dirci di smetterla?





1_Son rassegnati

2_Rossi è occupato a rivedere il testo del seminario e a correggerlo secondo le nostre indicazioni

3_E' più interessante il fuori tema.

4_Stante l'argomento in cima alla classifica delle discussioni più visualizzate del forum, Rossi gode della pubblicità gratuita che gli facciamo con i nostri interventi.

5_Rossi non trova più il punto 201 perchè invece di scrivere dieci metri in più nella lettura della distanza ha scritto 1000 mt e il punto s'è perso nella boscaglia. Ora sta tentando con San Geocat di calcolare le coordinate che danno gli SQM al di sotto dei dieci cm. ma il GPS non prende e allora utilizza la stazione libera di Porro che però non gliela dà (la stazione.. precisiamo !)







Saluti e buona domenica.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

georox

Iscritto il:
14 Marzo 2008

Messaggi:
1821

Località

 0 -  0 - Inviato: 24 Gennaio 2022 alle ore 17:55

Ciao a tutti,
vi invito a guardare l'animazione che segue, riproduce la schermata dei risultati dell'elaborazione di Pregeo con i vari parametri relativi alla Teoria degli Errori applicata al calcolo di un rilievo:

Clicca sull'immagine per vederla intera


Al seminario gratuito del 10/02/2022 spiegherò in dettaglio proprio quei parametri. Se siete interessati a farvene un'idea (o ad approfondirli se li conoscete già), questa è un'occasione da non perdere.

Per iscrivervi, collegatevi al sito www.corsigeometri.it e, se non lo siete già, registratevi con l'apposita opzione del menù in alto a destra, poi cliccate sull'annuncio del seminario 348 (il primo dell'elenco dei corsi) e, dalla pagina interna, cliccate su Iscriviti al seminario gratuito.

Vi aspetto.

geom. Gianni Rossi
Responsabile corsi online del Collegio Geometri e G.L. di Padova
cell. 3202896417
Email: gianni.rossi@corsigeometri.it
www.corsigeometri.it
www.topgeometri.it

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

georox

Iscritto il:
14 Marzo 2008

Messaggi:
1821

Località

 0 -  0 - Inviato: 26 Gennaio 2022 alle ore 19:48

Al seminario gratuito del 10/02/2022, per illustrare il potenziale rischio della VRS fissata a posteriori, parleremo anche della trasformazione euleriana, cioè il processo con il quale le coordinate geocentriche fornite dal GPS vengono trasformate in coordinate topografiche piane, come da questa animazione:

Clicca sull'immagine per vederla intera



Per iscrivervi, collegatevi al sito www.corsigeometri.it e, se non lo siete già, registratevi con l'apposita opzione del menù in alto a destra, poi cliccate sull'annuncio del seminario 348 (il primo dell'elenco dei corsi) e, dalla pagina interna, cliccate su Iscriviti al seminario gratuito.

Vi aspetto.

geom. Gianni Rossi
Responsabile corsi online del Collegio Geometri e G.L. di Padova
cell. 3202896417
Email: gianni.rossi@corsigeometri.it
www.corsigeometri.it
www.topgeometri.it

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Pagine:  3 - Vai a pagina precedente successiva

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:
SICUREZZA NEI CANTIERI EDILI (di geoalfa del 17/04/2024 08:07:41)
LOCALE DI SGOMBERO (C2) (di geoalfa del 11/04/2024 08:31:11)
INVIM imposta sull' incremeto del valore aggiuto (di geoalfa del 02/04/2024 08:26:37)
In merito alla data ultimazione lavori nelle pratiche DOCFA. (di geoalfa del 23/03/2024 07:45:06)

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:


 
Amici:

STONEX

Progettazione e produzione di strumenti topografici di alta precisione

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie