Cari Colleghi,
come accade ogni anno, in questo periodo ricevo numerose richieste di colleghi che sono preoccupati per il caricamento, sul portale
SINF del
CNGeGL, dei
CFP dei corsi che svolgono in quest’ultima parte dell’anno su
www.topgeometri.it. La loro preoccupazione, del tutto ingiustificata (vedete sotto), nasce dal fatto che nella pagina di ciascun nostro corso online appare questa frase:
Se superi il corso entro il 31 Dicembre, i crediti verranno caricati in Gennaio 2024 (ma sempre con competenza 2023). La nota dovrebbe essere già chiara di per sé, ma visto che continuo a ricevere richieste in merito, desidero precisarla meglio.
Il termine del
31/12/2023 è la scadenza per frequentare i corsi, non quella per il caricamento dei crediti. Per dire, il 31 dicembre, e fino alla mezzanotte, un geometra può ancora completare un corso. Quindi è ovvio che se un corso viene completato il 31 dicembre a mezzanotte, non è possibile che i crediti siano caricati entro la stessa data/ora.
Infatti, per il caricamento dei crediti, i Collegi dei Geometri hanno tempo fino al
28 Febbraio dell’anno successivo. Così come il singolo geometra, su corsi non organizzati da Collegi ma da altri Enti, ha tempo fino al
31 Gennaio per caricarsi lui stesso i CFP. Ma i crediti si intendono ovviamente di competenza
2023, anno in cui si sono svolti i corsi.
Spero di aver chiarito definitivamente la questione, in caso contrario resto a disposizione qui su Geolive o ai recapiti in calce per eventuali altre informazioni (se preferite, chiamatemi pure al numero di cellulare).
A presto.
geom. Gianni Rossi
cell. 3202896417
Email: gianni.rossi@topgeometri.it
www.topgeometri.it