Forum
Autore |
Voltura......afflusso o preallineamento? |

antopeddis
Salve a tutti. Dovrei fare una voltura per successione però ho piu di un problema. Il decuius è morto 35 anni fa. Il problema è che non so se è stata fatta la domanda di voltura(come si verifica?) e di conseguenza non so se fare un voltura per afflusso e un preallineamento. La mia intenzione e tagliare la testa al toro e fare direttamente una voltura per afflusso. Supponiamo che la domanda di voltura sia gia stata fatta; se faccio direttamente la voltura per afflusso incorro in qualche problema oppure tutto fila liscio?
|
|
|
|
Autore |
Risposta |

geosaca
|
Tutto fila liscio con la domanda di "afflusso" in quanto tale domanda indica ciò che deve risultare a visura; quindi è una sorta di sanatoria, ovviamente deve citare in base a quali atti fai tale voltura
|
|
|
|

totonno
(GURU)
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO
|
Io prima verificherei se è stata fatta la denuncia di successione. Saluti.
|
|
|
|

barabba
|
"totonno" ha scritto: Io prima verificherei se è stata fatta la denuncia di successione. Saluti.  concordo pienamente; se è stata fatta allora fai un semplice preallineamento senza indicare alcun estremo relativo alla voltura dato che non sai se è stata presentata o meno. Quando sono passati più di 20 anni l'ufficio accetta il preallineamento.
|
|
|
|

antopeddis
Inanzittutto grazie a tutti per l'interessamento e poi..... Il mio dubbio è se è stata fatta o no la denuncia di voltura. Ho imparato qualche giorno fa che: 1)-se è stata fatta la domanda di voltura allora devo fare un preallineamento 2)-se non è stata fatta la domanda di voltura allora faccio una voltura con "afflusso", citando la l'atto di successione Ora, siccome ho necessità di fare la pratica il prima possibile, ho pensato di optare direttamente per la 2, evitando ricerche e quant'altro richiederebbe invece l'opzione 1. La domanda è: posso optare per la 2 anche nel caso in cui sia stata fatta la domanda di voltura(che se è stata fatta, è stata fatta piu di 30 anni fa)?
|
|
|
|

totonno
(GURU)
|
Si, allegando la successione in copia originale per uso voltura e pagando i diritti catastali. Perchè in afflusso è come se presentassi una voltura nuova anche se riferita a trenta anni fà. Meglio secondo me il preallineamento, citando i dati della successione e senza i dati della voltura che non hai. Saluti.
|
|
|
|

antopeddis
Sto seriamente pensando di fare il preallineamento. Usando il software voltura, che documenti mi servono per fare il preallineamento? Ho davanti un foglio che mi hanno dato i figli del decuius dove c'è scritto: " Ufficio del Registro di Atlantide (città fittizia). Si chiede la trascrizione contro l'eredità di TaldeiTali nato a....il....., deceduto a.......il........, a favore di: -Moglie: Sempronia, nata a........il...... -Figli: Caio, nato a il......., Tizio nato a....il..., Sempronio nato a.....il... Dal certificato rilasciato dall'Ufficio del Registro suindicato dal quale risulta che nella denunzia di successione del Sig. Taldeitali (den.a n. Y, vol. Z) sono stati dichiarati i seguenti beni immobili................ L'eredità del suddetto Sig. TaldeiTali è devoluta in virtù di legge" Mi sapete dire di che documento si tratta? E' sufficiente per fare la pratica di preallineamento?
|
|
|
|

totonno
(GURU)
|
Nel doc di preallineamento basta inserire i dati della denuncia di successione (den.a n. Y, vol. Z e data.....), dichiarando che la voltura non è disponibile e inserendo la data di apertura della successione o data del decesso. Attenzione che non vi siano cambi di intestazione successivi o precedenti che non sono registrati in atti. Saluti.
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultimi documenti
Amici:
Le nostre guide:
|
|