Forum
Autore |
Voltura e frazionamento |

landrearossi
Buon giorno, sono andato nella sezione FAQ per le volture ma non ho trovato una discussione in merito... immagino si tratti di una cosa semplicissima, ma dato che non ho mai utilizzato il programma "voltura" e non ho trovato chiarissime le spiegazioni date dall'agenzia del territorio provo a rivolgermi a qualche collega più esperto. Mi è stato commissionato il frazionamento di un appartamento di 3 piani, attualmente è un unico subalterno, in 2 subalterni... il problema è che effettuando una visura catastale risultano intestati il proprietario ed ancora l'usufrutuario deceduto nel 2002. Ho il certificato di morte rilasciato dal comune in data 17.01.2011 e dovrei procedere con la cancellazione dell'usufrutto, per poi procedere con la creazione dei 2 subalterni i proprietà. sapreste indicarmi passo passo la procedura del programma VOLTURA? è veramente la prima volta che tento la compilazione del programma! grazie Andrea
|
|
|
|
Autore |
Risposta |

landrearossi
Per la voltura ho proceduto con la compilazione ma l'unico punto dove posso inserire il nome del defunto è nella voce "Descr. Atto" dove ho riportato "CERTIFICATO MORTE DI PINCO PALLINO" sto agendo bene? per allegare il documento del certificato di morte come posso procedere?
|
|
|
|

Geoesse
Personalmente mi comporto così: (oltre ai dati di chi presenta) Nota 1 Afflusso CAUSALE: Ricongiungimento di Usufrutto DESCRIZIONE DELL'ATTO: Riunione di Usufrutto di .... REPERTORIO: (non compilo) EFFICACIA DELL'ATTO: (inserisco la data di morte) Informazioni ditta: (scelgo "nuova") e nient'altro Soggetto 1 i dati del soggetto, il titolo e la quota (nuova) Identificativi catastali (non c'è molto da dire) Dopo aver stampato faccio firmare, allego il certificato di morte e presento in catasto Buon Lavoro
|
|
|
|

landrearossi
Grazie della risposta! Riunione di usufrutto di... (inserisco il nome del defunto ex usufrutuario o il nome del nudo porpietario?) su informazioni ditta sei sicuro di questo? ok procederò così! identificativi catastali devo inserire quelli dei subalterni che vado a volturare giusto?
|
|
|
|

landrearossi
CREDO D'AVER COMPLETATO IL TUTTO, SPERO NELLA MANIERA ESATTA! per i tempi di aggiornamento quali sono? perchè dovendo poi effettuare la soppressione dei 2 subalterni da volturare non vorrei ci voglia troppo tempo! al limite potrei effettuare prima la soppressione e la creazione dei 2 nuovi subalterni che verranno approvati sicuramente in poco tempo, e poi fare la voltura, o questo non è possibile?
|
|
|
|

Geoesse
Riunione di usufrutto di... (inserisci il nome del defunto ex usufruttuario) Informazioni ditta: metto sempre "nuova" Gli iedentificativi catastali sono quelli dei beni che vai a volturare Per quanto riguarda i tempi: se compilata correttamente viene inserita in banca dati al momento della presentazione presso l'Agenzie del Territorio. Personalmente presenterei le pratiche nell'ordine in cui si sono susseguiti gli eventi.
|
|
|
|

landrearossi
Ti ringrazio, ieri ho presentato il tutto all'agenzia del territorio, dovrebbe essere andato tutto in porto! quanto potrei chiedere per una voltura? è la prima che faccio e sarà legata alla stasura di altre 2 schede ed un elaborato planimetrico... per la sola voltura quanto? e per il docfa? so che varia molto da zona a zona, ma mi interesserebbe avere un ordine di grandezza delle parcelle! a presto!
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultime news
Amici:
Le nostre guide:
|
|