Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
17/09/2025 03:45 - Il sistema di moderazione è stato attivato, per maggiori informazioni consultare questo post:
https://www.geolive.org/forum/altro/comunicazioni-da-parte-dello-staff/nuova-funzionalit-di-moderazione-del-forum-49298/start/0/

/ Forum / PREGEO e DOCFA / DOCFA / Voltura
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore Voltura

Tatiana74

0 -  0 - Inviato: 07 Febbraio 2013 alle ore 16:05

Ciao scusate la mia ignoranza è la prima volta ke faccio una voltura in via telematica ma ci vuole la firma digitale del tecnico? E le spese come si calcolano? Grazie

Voti per Off Topic 0 - Voti per Oscurarlo 0 - Voti per Spam 0
Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

bioffa69

0 -  0 - Inviato: 07 Febbraio 2013 alle ore 16:27

..salvo novita' degli ultimi giorni che mi sono sinceramente sfuggite, le volture devono essere presentate presso l'ufficio, non puoi fare il telematico.

Saluti

anonimo_leccese

0 -  0 - Inviato: 07 Febbraio 2013 alle ore 16:32

Presentazione telematica di voltura catastale

Il servizio, gratuito, è disponibile per tutti gli utenti abilitati al servizio di presentazione telematica documenti per Pregeo/Docfa e Adempimento Unico mediante l’utilizzo della piattaforma tecnologica Sister.

Di seguito le modalità per ottenere l’abilitazione al servizio, le istruzioni e le specifiche tecniche per l’utilizzo del software Voltura 1.0 e l’accesso diretto alla piattaforma Sister.

Pagine correlate

www.agenziaterritorio.it/index.php?id=13...

dado48

(GURU)

0 -  0 - Inviato: 07 Febbraio 2013 alle ore 17:56

"anonimo_leccese" ha scritto:
Il servizio, gratuito, è disponibile per tutti gli utenti abilitati al servizio di presentazione telematica documenti per Pregeo/Docfa e Adempimento Unico mediante l’utilizzo della piattaforma tecnologica Sister.

Vi è da precisare che, prima di quanto riportato da Anonimo_leccese, si legge:

"La presentazione telematica delle domande di voltura è possibile solo nel caso di volture di preallineamento e recupero di volture automatiche. Non è consentito l’invio telematico per domande di voltura di afflusso, relative a nuovi atti, successione ereditaria e riunione di usufrutto."

Ma vi è inoltre, se quanto si legge corrisponde alla reale possibilità di presentare le volture anche solo di preallineamento, da rallegrarsi per l'ulteriore possibilità di risparmiare qualche viaggio al Catasto, nell'attesa di ulteriori sviluppi.

Chi ha già sperimentato ???

Ciao, buon lavoro.

alessandropalas

0 -  0 - Inviato: 07 Febbraio 2013 alle ore 17:59

Per la presentazione telematica delle domande di voltura è possibile solo nel caso di volture di preallineamento e recupero di volture automatiche. Non è consentito l’invio telematico per domande di voltura di afflusso, relative a nuovi atti, successione ereditaria e riunione di usufrutto. questo riiportano le istruzioni dell'agenzia che il collega Anonimo leccese ti rimandava alla pagina, Tatiana tu cosa devi fare?

anonimo_leccese

0 -  0 - Inviato: 07 Febbraio 2013 alle ore 18:21

In effetti le indicazioni date sul sito sono a dir poco "fuorvianti" e "lacunose" come giustamente dice dado48, inoltre se noterete cliccando sul simbolo per scaricare il voltura 1 posto in basso alla pagina che vi ho linkato, vi porta alla pagina per il dounload di pregeo !!! , però in effetti può anche darsi che tatiana84 debba fare proprio quelle specifiche tipo di voltura... ma non possono farle solo i notai ??? !!!

SIMBA64

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

0 -  0 - Inviato: 07 Febbraio 2013 alle ore 18:27

Le volture di afflusso, io ho sperimentato di persona, con il telematico si possono inviare ma vengono respinte.

Da informazioni chieste direttamente all'Adt, gli altri tipi di voltura si possono presentare e vengono recepite, però io questo non l'ho mai sperimentato di persona.

Saluti

laudani

0 -  0 - Inviato: 07 Febbraio 2013 alle ore 18:38

"SIMBA64" ha scritto:
Le volture di afflusso, io ho sperimentato di persona, con il telematico si possono inviare ma vengono respinte.

Da informazioni chieste direttamente all'Adt, gli altri tipi di voltura si possono presentare e vengono recepite, però io questo non l'ho mai sperimentato di persona.

Saluti

Ho sperimentato, ma non è ancora attivo il servizio.

CESKO

0 -  0 - Inviato: 08 Febbraio 2013 alle ore 09:27

"dado48" ha scritto:

"La presentazione telematica delle domande di voltura è possibile solo nel caso di volture di preallineamento e recupero di volture automatiche. Non è consentito l’invio telematico per domande di voltura di afflusso, relative a nuovi atti, successione ereditaria e riunione di usufrutto."

Ma vi è inoltre, se quanto si legge corrisponde alla reale possibilità di presentare le volture anche solo di preallineamento, da rallegrarsi per l'ulteriore possibilità di risparmiare qualche viaggio al Catasto, nell'attesa di ulteriori sviluppi.

Ciao, buon lavoro.

Dopo svariati esperimenti, personalmente ho constatato che nemmeno le Volture in "PREALLINEAMENTO" vanno a buon fine, nel senso che non vengono mai prese in cosiderazione dall'Ufficio e finiscono nel dimenticatoio dei Server dell'AdT.

Saluti

anonimo_leccese

0 -  0 - Inviato: 08 Febbraio 2013 alle ore 09:42

"CESKO" ha scritto:
"dado48" ha scritto:

Ciao, buon lavoro.

Dopo svariati esperimenti, personalmente ho constatato che nemmeno le Volture in "PREALLINEAMENTO" vanno a buon fine, nel senso che non vengono mai prese in cosiderazione dall'Ufficio e finiscono nel dimenticatoio dei Server dell'AdT.

Saluti

Converrete con me, però, che la pagina inerente il programma volture, mi sembra quella degl'imbonitori venditori di tappetti, ad una prima lettura superficiale fanno capire che trattasi di servizio gratuito per l'invio delle volture telematiche, qualunque esse siano . Diciamo che c'è un errore di comunicazione da parte dell'A.d.e.

Una piccola riflessione, forse è giusto che la presentazione delle volture rimanga ancora un servizio ad appannaggio dell'impiegato allo sportello, in quanto un pregeo o docfa può anche essere sospeso in caso di errori anche telematicamente, una voltura se errata na volta che va in atti,...addio chi se ne accorge se era errata ? In quanto basta che tornano i numeri delle porzioni di proprietà, il resto non lo controlla la macchina

dado48

(GURU)

0 -  0 - Inviato: 08 Febbraio 2013 alle ore 09:46

Ho provato ora a compilare la:

Richiesta di abilitazione alla presentazione telematica dei documenti di aggiornamento della banca dati ipotecaria (ai sensi del Decreto Interministeriale del 13/12/2000) e catastale (ai sensi del Provvedimento dell'Agenzia del Territori... del 22/03/2005)

ed ho ottenuto immediatamente la risposta:

L'utente con codice fiscale *** *** ***** ***** risulta attivo nella convenzione CONS. NAZ. GEOM.- PRES. DOC. .

Ciò vuol dire che dovrei essere già abilitato alla presentazione per via telematica delle Volture in "Preallineamento" così come lo sono per Docfa e Pregeo, ma come riporta Cesko:

"non vengono mai prese in cosiderazione dall'Ufficio e finiscono nel dimenticatoio dei Server dell'AdT".

Ciao, buon lavoro.

Tatiana74

0 -  0 - Inviato: 14 Febbraio 2013 alle ore 14:59

grazie mille a tutti

Parole da cercare:
Cerca su:

Ultime guide:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

Studio Tecnico Guerra

Sviluppo di software topografico e catastale e rilievi topografici

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie