| Autore |
Risposta |

bioffa69
|
Tu devi dichiarare la consistenza reale, che spesso non è quella che calcola il programma, perchè non tiene conto delle eccedenze e dell'aumento di percentuali per corti esclusive o comuni. Per cui calcola tu e verificala. Saluti
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

antokrx
Certamente è quello che ho fatto e verificato che sono realmente 6,5 così come già ad "occhio" nella vecchia planimetria... poi per socurezza ho fatto la visura pre lavori e ho notato che nella consistenza è presente 4,5 vani e quindi mancano 2. Grazie per la risposta
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

totonno
(GURU)
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO
|
"antokrx" ha scritto: Certamente è quello che ho fatto e verificato che sono realmente 6,5 così come già ad "occhio" nella vecchia planimetria... poi per socurezza ho fatto la visura pre lavori e ho notato che nella consistenza è presente 4,5 vani e quindi mancano 2. Grazie per la risposta Hai scaricato la planimetria catastale in atti associata all'immobile ? 2 vani di differenza sono una anomalia che deve far insospettire. Chissà se la planimetria agli atti del catasto non rappresenti la situazione antecedente ai lavori ? Saluti
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

antokrx
Certo che ho scaricato la planimentria associata (va allegata alla cila presentata). L'intervento consisteva nello spostamento di 1 tramezzo (in una delle camere di 11,5 mq) per la creazione di un secondo bagno, quindi praticamente tranne la traslazione del tramezzo e la creazione di un secondo non è cambiato nulla. Volendo presentare la nuova pianta perchè diversa da "ante opera" ho fatto la visura e ho notato che nella visura non ci sono 2 vani. La vecchia rappresentazione è del 1969 ma praticamente non è cambiato nulla prima di questo intervento.
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

EALFIN
Anche a me sono capitati casi simili. Una volta si accedeva in Catasto alle buste di partita e vi erano dei fogli dove erano dettagliati i dati che avevano determinato la consistenza, quindi si poteva verificare dove stava l'errore nel calcolo della consistenza. Ora non so se i contenuti delle buste di partita, ovvero le medesime buste, sono ancora consultabili. In merito all'accatastamento in variazione da eseguire è chiaro che occorre necessariamente calcolare la consistenza secondo lo stato reale attuale, compilando la planimetria e relative destinazioni ivi inserite, ove previste, secondo le vigenti disposizioni. Circa quello che potrebbe succedere in futuro, in merito all'enorme differenza di consistenza e rendita, secondo me non succederà nulla né da un punto di vista fiscale, né da un punto di vista catastale.
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

3L
|
Le buste, (ex PARTITE) almeno a LECCE, sono sempre consultabili. Ordinariamente, oltre alle planimetrie, contengono anche il modello di prima dichiarazione presentato dalla parte (1M-1N ecc) e/o comunque le schede di classamento effettuato dall'Ufficio. In tali modelli è possibile che alcuni vani rappresentati in planimetria non siano stati computati come vani principali ma accessori e, quindi, la consistenza in atti può risultare minore di quella che sembrerebbe attribuibile eseguendo un semplice conteggio degli ambienti. Ciò era frequente negli anni cui si riferisce il caso (1969).
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

SIMBA4
|
Salve quoto l'intervento di 3L cordiali saluti
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

anonimo_leccese
Anch'io appoggio l'intervento di 3L, mio paesano ritengo,... solo aggiungo che comunque bisogna prenotarne la visione, con lettera d'incarico firmata dalla proprietà,.. e tempo 2/3 giorni la si può visionare... sempre che sia reperibile. In effetti a volte si trovano anche appunti scritti a matita sulle planimetrie,..dovute a sopralluoghi d'ufficio, con indicazione deposito o pluriuso che ne determinavano l'abbattimento del numero di vani. Parliamo anche di 50anni fà, certo le norme c'erano già, ma la metodologia di lavoro da parte degl'impiegati magari era diversa da oggi, molto meno fiscali(sti)
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

totonno
(GURU)
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO
|
Sì certo male non fa, comunque questa differenze di valutazione non compromette la redazione del docfa e la sua registrazione. Una valutazione della consistenza ritenuta errata non influisce certamente sul calcolo della nuova consistenza derivata dall'intervento effettuato sull'immobile. Pertanto nella nuova dichiarazione ci va messo la reale e giusta consistenza catastale determinata rispettando le regole. Saluti
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

antokrx
Grazie a tutti per i chiarimenti
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

EALFIN
Per me continua a contare soprattutto lo stato attuale. Cioè in casi simili io classo l'immobile secondo lo stato reale che riporto fedelmente in planimetria. E poi se prima sono avvenuti errori di consistenza cosa cambierebbe? Sempre con l'attuale consistenza (e rendita relativa) dovrò censire l'immobile e quindi che perdo a fare del tempo ad andare in Catasto?
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|