Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
17/09/2025 03:45 - Il sistema di moderazione è stato attivato, per maggiori informazioni consultare questo post:
https://www.geolive.org/forum/altro/comunicazioni-da-parte-dello-staff/nuova-funzionalit-di-moderazione-del-forum-49298/start/0/

/ Forum / PREGEO e DOCFA / DOCFA / Violazione delle noerne tributarie a variazione ca...
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore Violazione delle noerne tributarie a variazione catastale (Doc.Fa.) e dichiarazione di FLL

soniag_1980

0 -  0 - Inviato: 10 Gennaio 2014 alle ore 09:58

Buongiorno,
probabilmente l'argomento è stato ampiamente trattato, tuttavia a seguito della notifica descritta in oggetto mi sono sorte alcune perplessità.

Espongo quanto accaduto:
a seguito di lavori di manutenzione straordinaria su u.i.u. in possesso di adeguato titolo abilitativo (DIA) ad oggi è giunta la sazione tributaria ove mi contestano che la dichiarazione Doc.Fa. datata 11/2011 al n.° xxxxx è stata presentata oltre il termine di 30 giorni dal momento in cui la costruzione è divenuta abitabile o servibile all'uso a cui è destinata in quanto nel Quadro B del Doc.Fa. alla "data in cui la variazione si è verificata (ultimazione dei lavori)" avevo indicato 08/2011.

L'effettiva chiusura dei lavori edili è stata successivamente comunicata al comune in data 11/2011 perchè i lavori sono effettivamente terminati in quel mese, pertanto ho interpretato che i 30 gg di tempo atti a comunicare la variazione sarebbero stato conteggiati dall'effettivo termine dei lavori che hanno reso servibile l'u.i.u. (il iorno prima il tecnico aveva installato la caldaia ed emesso il certificato di conformità dell'impianto).

In realtà a leggere la mottivazione dell'AdE i famigerati 30 gg scadevano dal momento che ho dichiarato la variazione indipendentemente che l'u.i.u. fosse abitabile.
A mio giudizio i termini "abitabile" ed "asservibile" non sono assolutamente sinonimi; perchè un conto è che l'immobile abbia assunto le caratteristiche che lo renderanno tale da produrre una Rnd ma la questa caratterizzazione può avvenire molto prima della chiusura ufficiale dei lavori, come ad esempio nel mio caso, erano intinere alcuni lavori ma che l'unità ormai fosse definita era ovvio.
Altra questione è asserire che la costruzione è divenuta abitabile, in quanto per esserlo devono essere presenti alcune caratteristiche come ad esempio gli impianti, se poi il giardino rimane da completare questo non va ad influire sull'abitabilità del fabbricato.

sto cercando di schiarirmi le idee per poter esporre esaustivamente una giustificazione all'errore da me commesso in sede di riesame, potreste "linkarmi" qualche discussione similare o qualche circolare che potrebbe aiutarmi a schiarirmi ulteriormente le idee?
Se poi il danno è stato effettivamente commesso per miamala interpretazione provvederò a risarcire il mio committente.

Grazie per la pazienza
Sonia

Voti per Off Topic 0 - Voti per Oscurarlo 0 - Voti per Spam 0
Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

geoalfa

(GURU)

0 -  0 - Inviato: 10 Gennaio 2014 alle ore 18:50

Prima va fatta la ricerca dell'argomento

, come questa e, solo se non lo trovi puoi postare una nuova discussione!:

www.google.it/cse?cx=partner-pub-5056827...

dove trovi questa GUIDA:

www.geolive.org/guide/procedure-e-metodo...

dove trovi la norma che regola la materia, che fra l'altro sta anche nelle RISORSE --> NORMATIVA CATASTALE ! E precisamente fra le sanzioni, qui:

http://www.geolive.org/normativa/sanzioni/2013/tabella-sanzioni-per-violazioni-delle-norme-catastali-ritardato-accatastamento-790/

DISSENTO FORTEMENTE DA QUESTO MODO DI FARE!

se si continua ad aprire nuove discussioni, va in fumo tutto il lavorio che si fa per tenere in ordine il sito!

va bene proporre sempre nuove discussioni,, ma si può fare lo stesso continuando quelle già aperte ed è quasi impossibile non trovarne!!!

Leo
Leonardo Gualandi (leometra@gmail.com)
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO
(GURU)

0 -  0 - Inviato: 14 Gennaio 2014 alle ore 08:40

Beh, Geoalfa non ha dimostrato la pazienza per cui era stato preventivamente ringraziato e che forse si potrebbe concedere a un nuovo ingresso, ma parecchi link li ha forniti comunque.

Però mi colpisce la forma della richiesta:

"Soniag_1980" ha scritto:
... potreste "linkarmi" qualche discussione similare ... che potrebbe aiutarmi a schiarirmi ulteriormente le idee?...
Grazie per la pazienza
Sonia

Se sottintende il desiderio di avere indicazioni su discussioni simili nel sito, suona un po' come dire: fate voi per me la ricerca. E non fa affatto una bella impressione...

Non promette bene neppure se sottintende che sia qualcuno di noi a digitare la ricerca su qualche motore per scandagliare l'intera rete.

L'unica speranza è che Sonia intendesse: "Visto che siete molto più esperti, vi prego di aiutarmi a formulare una richiesta efficace, perché dopo ore di tentativi non ho trovato nulla". Altrimenti si alimenta il timore già più volte espresso che internet sia vista spesso come mezzo per chiedere ad altri di fare il nostro lavoro.

Un po' pochino.

Leonardo

geoalfa

(GURU)

0 -  0 - Inviato: 14 Gennaio 2014 alle ore 09:52

Leonardo,

ma, sai com'è, è molto facile dire: siccome non sono in grado di dare questo, e quello... aiutami tu perchè in questo mondo di m.... sono tutti ignoranti e ..... !

Vedi, che da anni mi batto per tentare di dare un aiuto a tutti, e tu lo sai, ormai sono anni che mi conosci, però il mio non deve essere inteso come un aiuto diretto a risolvere il caso specifico, ma dare lo spunto per partire verso un viaggio ben più ampio o se vogliamo, uno sguardo verso l'orizzonte, ma per arrivare all'irizzonte, le gambe le dovrai mettere tu!

Come da altra discussione chiusa con una s... che dice tutto, ma in realtà non dice niente, io sostengo che non si può pretendere che il padreterno spiani le strade scoscese, raddrizzi le curve per farci andare più comodi, e fer fare ciò sostengo come ho sempre sostenuto che le curve e le salite vanno affrontate con cosienza di sapere coe vanno affrontate, null'altro!

se ognuno portasse un secchiello di sabbia, si potrebbe costruire una spiaggia molto più estesa di quella di ...Rimini!

e non è poco!

Gianni

Parole da cercare:
Cerca su:

Ultime guide:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

TariffeCatastali

Consultazione tariffe d'estimo catastali

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie