Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
17/09/2025 03:45 - Il sistema di moderazione è stato attivato, per maggiori informazioni consultare questo post:
https://www.geolive.org/forum/altro/comunicazioni-da-parte-dello-staff/nuova-funzionalit-di-moderazione-del-forum-49298/start/0/

/ Forum / PREGEO e DOCFA / DOCFA / Variazione o Accatastamento?
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore Variazione o Accatastamento?

freestyle87

0 -  0 - Inviato: 16 Ottobre 2008 alle ore 16:33

Salve colleghi! scusate dovrei fare una domanda semplice e diretta: Ho già consegnato un tipo mappale per ampliamento: era un ampliamento piu del 50% sul fabbricato antico (da visura A7,classe 2°,cons. 6vani) e nuova costruzione (box auto) apparte dalla vecchia costruzione di circa 30 mq lordi (24mq netti).
Come dovrei procedere nella pratica Docfa? :roll: variazione o accatastamento?
Verrebbe da pensare variazione e poi nella causale? cosa dovrei metterci? Non è che devo staccarlo in 2 pratiche separate? 1 Nuovo accatastamento per il box e 1 Variazione in ampliamento per il resto? :roll: grazie a chi avrà la pazienza di rispondere.. :oops: cordiali saluti ciao colleghi!!! 8)

Voti per Off Topic 0 - Voti per Oscurarlo 0 - Voti per Spam 0
Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

lucageom

0 -  0 - Inviato: 16 Ottobre 2008 alle ore 21:41

PRIMA FAI UN DOCFA DI VARIAZIONE PER AMPLIAMETO DELLA CASA E POI UN DOCFA DI NUOCA COSTRUZIONE COME AFFERETE EDIFICATO SU AREA DI CORTE PER L'AUTORIMESSA.

freestyle87

0 -  0 - Inviato: 17 Ottobre 2008 alle ore 09:25

"lucageom" ha scritto:
PRIMA FAI UN DOCFA DI VARIAZIONE PER AMPLIAMETO DELLA CASA E POI UN DOCFA DI NUOCA COSTRUZIONE COME AFFERETE EDIFICATO SU AREA DI CORTE PER L'AUTORIMESSA.

Ah capisco! E qualcuno mi può confermare tale procedura? nella planimetria del 1° SUB della prima pratica in Variazione, non devo lasciare lo spazio con poligono bianco con su scritto "SUB 2"? :roll: Non ricordo bene! Tra l'altro quando presento il primo in Variazione e i tecnici sulla mappa del Tipo Mappale vedranno la sagoma di un nuovo fabbricato, non rifiuteranno il mio DOCFA??? :? Grazie però per l'aiuto Luca! Sono solo dei dubbi che voglio togliermi... :wink: ciao

fedevolley

0 -  0 - Inviato: 17 Ottobre 2008 alle ore 17:42

Confermo quanto detto da lucageom: prima fai la DV per ampliamento dell'A/7 senza tenere in considerazione il box auto; successivamente fai una NC per unità afferenti dove inserirai anche il box auto. Nella prima pratica non mettere alcuna indicazione del sub che andrai a costituire con la NC, tanto dovrai fare per forza un nuovo elaborato planimetrico quando presenterai tale pratica, che, di conseguenza, andrà a sostituire in automatico quello presentato mediante la DV. I tecnici non possono sospenderti la pratica, in quanto tu, per tutelarti, al momento della presentazione, gli farai presente che devi presentare un NC collegata a quella DV che stanno controllando, con la quale andrai a regolarizzare il tutto.

dard

0 -  0 - Inviato: 17 Ottobre 2008 alle ore 17:57

Secondo me puoi fare anche un'unica pratica con Variazione, non mi sembra necessario fare per una la variazione e per l'altra la nuova costruzione. Sarebbero due pratiche separate solo se si trovassero su due particelle diverse.

freestyle87

0 -  0 - Inviato: 20 Ottobre 2008 alle ore 09:13

"dard" ha scritto:
Secondo me puoi fare anche un'unica pratica con Variazione, non mi sembra necessario fare per una la variazione e per l'altra la nuova costruzione. Sarebbero due pratiche separate solo se si trovassero su due particelle diverse.

Ah si? risparmierei molto.. e vorrei fare anche io così, ma secondo te che causale dovrei mettere? :? Ampliamento e..................?????? :roll: null'altro? impossibile perchè non mi fa andare avanti nella pratica... Ho provato ma chissà quale causale bisognerà inserire... :!: Insomma questo metedo lo vedo meno dispendioso ma complicato... Se sai davverocome far ein un unika pratica sei pregata di esprimerti nel piu semplice linguaggio di comprensione! Vorrei davvero risolvere questa pratica! saluti cordiali! e grazie per la prima risposta! :wink: ciao ciao

freestyle87

0 -  0 - Inviato: 20 Ottobre 2008 alle ore 09:36

"fedevolley" ha scritto:
Confermo quanto detto da lucageom: prima fai la DV per ampliamento dell'A/7 senza tenere in considerazione il box auto; successivamente fai una NC per unità afferenti dove inserirai anche il box auto. Nella prima pratica non mettere alcuna indicazione del sub che andrai a costituire con la NC, tanto dovrai fare per forza un nuovo elaborato planimetrico quando presenterai tale pratica, che, di conseguenza, andrà a sostituire in automatico quello presentato mediante la DV. I tecnici non possono sospenderti la pratica, in quanto tu, per tutelarti, al momento della presentazione, gli farai presente che devi presentare un NC collegata a quella DV che stanno controllando, con la quale andrai a regolarizzare il tutto.

Senti Fedevolley io ho fatto la variazione come avete enunciato voi... ma adesso sto facendo la pratica per nuova costruzione vorrei sapere nel riquadro "DITTA DA INTESTARE" cosa dovrei mettere?
- nuova con intestati?
- già in atti al C.E.U.
- già in atti al C.T.
Boh sinceramente non saprei.. :roll: se mi potresti aiutare...
Ah comunque nel riquadro "CAUSALI DI PRESENTAZIONE" ho riportato
unità afferenti al seguente identificativo con foglio e particella! ok? (unità afferenti costruite su area di corte) :wink:
Dammi conferma caroo cara... Sei stato o stata gentilissima! ciao ciaoooo :wink:

fedevolley

0 -  0 - Inviato: 20 Ottobre 2008 alle ore 15:25

Tranquillo, no problem, comunque sono federico, quindi caro...ahahah
Negli intestati, è meglio che tu metta "nuova con intestati", senza collegarli al NCEU o NCT in quanto certe volte non li carica bene. Per me va bene il tipo di causale, poi senti anche gli altri.
Facci sapere

freestyle87

0 -  0 - Inviato: 07 Novembre 2008 alle ore 11:43

"fedevolley" ha scritto:
Tranquillo, no problem, comunque sono federico, quindi caro...ahahah
Negli intestati, è meglio che tu metta "nuova con intestati", senza collegarli al NCEU o NCT in quanto certe volte non li carica bene. Per me va bene il tipo di causale, poi senti anche gli altri.
Facci sapere

Magari qualkuno mi potesse aiutare fino in fondo... :oops: Vi prego ragazzi vorrei il parere di un po di colleghi! aiuto.. son 2 settimane che sto pensando a questa pratica.. Vorrei per lo meno che si possa avvicinare una presentazione completa e logica! Per ora ho seguito i consigli di Lucageom e Fedevolley ma potreste confermarmi tale procedura? :cry: ciao ciao

stepower
Poggio Stefano

0 -  0 - Inviato: 29 Gennaio 2013 alle ore 18:00

Mi trovo nelle condizioni dei casi sopra. un fabbricato con due subalterni che sono stati restrutturati e sono diventati 4 e sul cortile al piano terra sono stati edificati dei nuovi Box. io farei una prima pratica come Var ( ristru- div sub. ) e 2° Pratica come Nuova Costruzione edificata su area di corte per i box.

Per non rischiare la sospensione farei già l'elaborato definitivo in tutte e due le pratiche specificando in relazione che i restanti sub verranno censiti con successivo docfa in quanto nuove costr.

Cosa ne dite ?

Parole da cercare:
Cerca su:

Ultime guide:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Ultimi sondaggi

Amici:

TipologieP10

Software gratuito per scegliere la tipologia adatta in pochi secondi senza sbagliare

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie