Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
17/09/2025 03:45 - Il sistema di moderazione è stato attivato, per maggiori informazioni consultare questo post:
https://www.geolive.org/forum/altro/comunicazioni-da-parte-dello-staff/nuova-funzionalit-di-moderazione-del-forum-49298/start/0/

/ Forum / PREGEO e DOCFA / DOCFA / Variazione di un BCNC già soppresso
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore Variazione di un BCNC già soppresso

geomsp

0 -  0 - Inviato: 14 Giugno 2013 alle ore 17:39

Salve mi trovo di fronte ad un caso particolare, mi spiego, devo fare un demolizione parziale di una UIU, e parte del fabbricato che demolirò insiste sul BCNC (cortile). Il problema è che che il BCNC (sub 1) risulta presente nell'elaborato planimetrico e nel elenco sub ma di fatto risulta soppresso già dal 1996 e stranamente non ha originato alcun sub, quindi in teoria il fabbricato in questione risulta avere una corte non censita in alcun modo. Adesso nel docfa che devo redigere dovrei sopprimere il vecchio sub 1 per costituirne uno nuovo, dato che cambia la consistenza, ma come faccio visto che non è più presente in banca dati essendo già stato soppresso e non avendo originato alcun sub? Faccio presente che tutte le UIU del fabbricato hanno un unico proprietario.

Voti per Off Topic 0 - Voti per Oscurarlo 0 - Voti per Spam 0
Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

SIMBA64

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

0 -  0 - Inviato: 14 Giugno 2013 alle ore 18:07

Salve

Affinchè sia più comprensibile il quesito, allega disegno esplicativo dell'E.P. attuale, elenco sub. attuali e planimetria la quale devi demolire una parte.

Saluti cordiali

geomsp

0 -  0 - Inviato: 14 Giugno 2013 alle ore 18:25

Immagina di avere un rettangolo che il lotto di terreno su cui insistono le uiu e per semplificare mettiamo di avere ai due lati del lotto due fabbricato a forma di L e nel mezzo resta un cortile comune ai due fabbricati. Chiamiamo la corte sub 3, bcnc ai sub 1 e 2, dove i sub 1 e 2 sono i due fabbricati. In un fabbricato, ad esempio il sub 2, dobbiamo demolire una parte di esso affinchè la sua forma non sia più una L ma un rettangolo e dobbiamo frazionarlo per ottenere due sub da adibire a categoria C2. L'elenco sub attuale riporta i tre sub, cioè sub 3 bcnc, sub 1 appartamento e sub 2 appartamento, ma se in realta il sub 3 era stato soppresso nel 1996, senza generare altri sub, a seguito di una demolizione totale fatta da un altro tecnico e quindi il sub 3 non è più attivo. Io quindi dovrei costituire i sub 4 e 5 che saranno i C2 derivanti dal vecchio sub 2 ed inoltre dovrei sopprimere il sub 3 e costituire il sub 6, cortile di consistenza aumentata, che sarà il mio nuovo bcnc comune ai sub 1-4-5 ma se non ho più il sub 3 non riesco a capire come costituire il nuovo sub 6...c'è un modo col preallineamento dove posso costituire ora per allora un sub derivante dal sub 3 per poi sopprimerlo oggi per creare il mio nuovo bcnc? Spero di essere stato chiaro

SIMBA64

0 -  0 - Inviato: 14 Giugno 2013 alle ore 18:42

Salve

La descrizione che fai adesso del quesito è completamente diversa dalla prima che hai fatto, per cortesia se vuoi una mia risposta descrivi dei dati non immaginari (come mi hai chiesto che io ipotizzi) ma descrivi esattamente la situazione reale com'è sul posto e con dati certi catastali.

PER FAVORE NON INVENTIAMO I QUESITI TANTO PER SCRIVERE QUALCOSA !!!!!!!

Saluti certificati

SIMBA64

0 -  0 - Inviato: 14 Giugno 2013 alle ore 18:52

...........

SIMBA64

0 -  0 - Inviato: 14 Giugno 2013 alle ore 18:53

........................

geomsp

0 -  0 - Inviato: 25 Giugno 2013 alle ore 17:10

Se a qualcuno può servire, ed ha capito quale era il mio problema, dico che ho dovuto fare una pratica per costituzione di bcnc a completamento di situazione pregressa, dove ho potuto costituire il bcnc che non era in atti in quanto già soppresso, ma senza che fosse stato costituito un nuovo bcnc, ed in seguito ho fatto una seconda pratica dove sopprimevo il bcnc appena costituito e ne costituivo un altro di diversa consistenza ed i resistanti nuovi sub.

SIMBA64

0 -  0 - Inviato: 25 Giugno 2013 alle ore 17:51

Salve

Grazie della ulteriore spiegazione, ma passo la parola agli altri moschettieri perchè io non riesco a coordinare bene questo quesito.

Saluti e buon lavoro

geoalfa

(GURU)

0 -  0 - Inviato: 25 Giugno 2013 alle ore 19:22

riapro la discussione per precisare che se non si è voluto capire il tuo problema è perchè è scritto in lingua ostrogota e non in linquaggio tecnico da e per tecnici!

scusa tanto, ma è uno sprone , non un rimprovero!

nell'interesse di tutti i colleghi e non!

totonno
(GURU)

0 -  0 - Inviato: 25 Giugno 2013 alle ore 22:18

"geomsp" ha scritto:
Immagina di avere un rettangolo che il lotto di terreno su cui insistono le uiu e per semplificare mettiamo di avere ai due lati del lotto due fabbricato a forma di L e nel mezzo resta un cortile comune ai due fabbricati. Chiamiamo la corte sub 3, bcnc ai sub 1 e 2, dove i sub 1 e 2 sono i due fabbricati. In un fabbricato, ad esempio il sub 2, dobbiamo demolire una parte di esso affinchè la sua forma non sia più una L ma un rettangolo e dobbiamo frazionarlo per ottenere due sub da adibire a categoria C2. L'elenco sub attuale riporta i tre sub, cioè sub 3 bcnc, sub 1 appartamento e sub 2 appartamento, ma se in realta il sub 3 era stato soppresso nel 1996, senza generare altri sub, a seguito di una demolizione totale fatta da un altro tecnico e quindi il sub 3 non è più attivo. Io quindi dovrei costituire i sub 4 e 5 che saranno i C2 derivanti dal vecchio sub 2 ed inoltre dovrei sopprimere il sub 3 e costituire il sub 6, cortile di consistenza aumentata, che sarà il mio nuovo bcnc comune ai sub 1-4-5 ma se non ho più il sub 3 non riesco a capire come costituire il nuovo sub 6...c'è un modo col preallineamento dove posso costituire ora per allora un sub derivante dal sub 3 per poi sopprimerlo oggi per creare il mio nuovo bcnc? Spero di essere stato chiaro

Provo a suggerire una soluzione per come ho capito il caso descritto.

1) recuperare e costituire il BCNC soppresso nella stessa consistenza e forma e posizione del precedente. La motivazione della soppressione eseguita la devi trovare tra i documenti e i fatti pregressi.

2) Fai la demolilzione parziale del fabbricato diciamo sub 2. Tipo mappale e docfa per demolizione parziale. La parte residua la costituisci temporaneamente come area urbana. Non la puoi annettere al bcnc di cui al punto 1.

3) Contemporaneamente fai il docfa per aggiornamento del fabbricato sub 2 per diminuzione della consistenza edificata e per divisione della parte residua annettendo l'area urbana poco prima costituita.

4) Ripresenta la nuova situazione del bcnc con docfa in cui modifichi solo l'elaborato plaimetrico e elenchi i nuovi subalterni dei quali il bcnc è comune.

Ovviamente si accettano interventi e opinioni sulla mia soluzione, di qualsiasi tipo, pure infamanti, purchè siano riferiti esclusivamente all'argomento tecnico, grazie!

Buona serata.

Depongo la spada, il cappello piumato, mi alliscio i baffi e il pizzetto...(mi lavo le ascelle), .....e vò a letto!

geomsp

0 -  0 - Inviato: 28 Giugno 2013 alle ore 12:19

Chiedo scusa se non sono riuscito ad essere chiaro e giustamente senza vedere l'elaborato diventa ancora più complesso capire la situazione...

Ad ogni modo vi spiego meglio come ho risolto:

1) il sub 1 era stato soppresso, nel 1996, in quanto era una uiu di 2,5 vani non più esistente, ed erroneamente in seguito non è stata costituita l'are aurbana;

2) il tipo mappale non era stato fatto in quanto in mappa il sub 1 non era mai stato rappresentato;

3) Oggi il tipo mappale per la parte demolita non è stato fatto poichè al piano superiore c'è un'altra uiu che ricopre l'area sottostante quindi in mappa non cambia nulla;

4) Nell' elab. plan. la corte comune era identificata come sub 1 così come nell'elenco sub, ma in realtà in banca dati il sub 1 non era più presente in quanto come sopra detto era stato soppresso;

5) Ho risolto il tutto facendo una pratica per costituzione di bcnc a completamento di situazione pregressa, dove ho potuto costituire il bcnc che non era in atti, ed in seguito ho fatto una seconda pratica dove sopprimevo il bcnc appena costituito e ne costituivo un altro di diversa consistenza ed i resistanti nuovi sub.

Spero di essere stato un po più chiaro...

Parole da cercare:
Cerca su:

Ultime guide:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

Dioptra

Sito dove poter scaricare SpyPRE III e OK_Pregeo

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie