Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.

/ Forum / PREGEO e DOCFA / DOCFA / Variazione di corte comune (vecchie schede)
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore Variazione di corte comune (vecchie schede)

lupox

0 -  0 - Inviato: 12 Marzo 2015 alle ore 19:55

Salve a tutti,
spedo che qualcuno mi sappia illuminare.

La mia situazione è la seguente: ho un mappale diviso in 2 subaterni (stessa proprietà per ora), nelle schede delle due unità l'area esterna è indicata come corte comune (vecche schede), ma non ha un su subalterno.

Devo fare una variazione interna di una delle due unità, inoltre devo creare un subalterno a parte per un deposito che adesso fa parte di questa unità.
Nell'area esterna invece devo ricavare una parte esclusiva f/1(perchè non so se andrà venduta come area esclusiva dell'una o dell'altra unità), mente il resto dell'area vorrei che diventasse un bcnc.

La domanda è: posso fare tutto con un unico docfa?
Cioè sopprimo il sub che devo variare e costituisco il nuovo variato, il deposito, la corte esclusiva (specificando che resta correlata al lotto edificato in relazione) e il bcnc?

O l'F1 va accatastato a parte con un nuovo accatastamento come unità afferente?

Grazie

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

EALFIN

0 -  0 - Inviato: 13 Marzo 2015 alle ore 00:54

Devi costituire prima il B.C.N.C. Come risulta solo descritto nelle planimetrie. Poi fai una variazione Altre - Frazionamento con Cambio di Destinazione dove metti in soppressione l'unità entro la quale devi creare il deposito e quindi in costituzione metti il deposito e la parte di unità residua. Quindi fai una variazione per riduzione di corte ed una nuova costruzione unità afferenti per l'area urbana, da inviare contestualmente. Tieni presente che per poter attribuire un'area urbana con subalterno devi dichiarare nel Docfa quanto stabilito con la Circolare n° 4 del 29 ottobre 2009 (devi in sostanza dichiarare nel Docfa che l'area urbana resterà correlata al lotto edificato e che subito dopo l'atto detta area F/1 verrà attribuita come corte esclusiva di un'unità del lotto già accatastata).

lupox

0 -  0 - Inviato: 13 Marzo 2015 alle ore 15:31

Allora se non ho capito male:

docfa 1 di nuovo accatastamento per costituire il bcnc (ma la causale?)

docfa 2 di variazione (Altre - Frazionamento con Cambio di Destinazione) dove sopprimo l'unità attuale e costituisco il deposito + quello che resta e faccio l'ep con il bcnc

docfa 3 di varazione per riduzione di corte (con l'ep? e cosa rappresento?)

docfa 4 di nuovo accatastamento per la costutizione dell'area urbana con la nota come da circolare 4

Giusto?

Non devo invertire l'1 e il 2? Mi pare strano partire per costituire qualcosa senza sopprimere niente... no?

E poi il docfa 2 di sicuro mi costa 100€, ma gli altri?

Intanto grazie!

Ciao

lupox

0 -  0 - Inviato: 14 Marzo 2015 alle ore 10:34

Mi rispondo da sola al primo punto:

non devo fare una nuovo accatastamento ma una variazione e la causale è "dichiarazione di b.c.n.c" http://www.geolive.org/guide/procedure...

per le altre domande resto in attesa....

Parole da cercare:
Cerca su:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

Studio Tecnico Guerra

Sviluppo di software topografico e catastale e rilievi topografici

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie