Forum
Autore |
Variazione da f2 ad abitazione |

luca.ragusa
Salve a tutto il forum. Avrei una perplessità che spero di risolvere insieme a voi. Questo forum è molto utile davvero per tutti. Ho apoena concluso un completamento di un appartamento che prima si trovava allo stato rustico. Non ho ancora fatto la fine lavori ma vedo che è censito al catasto come f2. Domanda. Potrebbe ricevere sansioni il cliente visto che la categoria f2 ha una validità determinata ed è così da anni ormai? O posso procedere tranquillamente alla variazione docfa entro i 30 gg?? Ovviamente come causale potrò mettere completamento giusto? Grazie 1000
|
|
|
|
Autore |
Risposta |

luca.ragusa
Oltretutto vorrei aggiungere che questo completamento è un appartamento che fa parte di un immobile composto da garage a piano terra appartenenti ad altre ditte e altri due appartamenti intestati ad altri proprietari con un ingresso comune. Dovrei quindi vedere la situazione attuale nella sua interezza capire com'è accatastato l'ingresso per esempio o andare a variare solo l'appartamento che ho completato? Secondo me dovrei intervenire anche nelle parti comuni.. Quindi dovrei contattare anche gli altri proprietari giusto? Scusate i tanti dubbi... Perdonatemi
|
|
|
|

it9gvo
(GURU)
|
Oltre a presentare Docfa per l'appartamento in oggetto, occorre anche allegare, come da te detto, l'Elaborato Planimetrico con l'indicazione dei Beni Comuni Non Csnsibili ciitati sull'atto di compravendita e/ quelli previsti per legge. Non c'è alcun obbligo di ripresentare le planimetrie delle alttre U.I. appartenenti ad altre ditte che non hanno dato incarico specifico. Buon lavoro
|
|
|
|

EALFIN
F2 = Unità Collabenti F3 = Unità in corso di Costruzione Come ha fatto un appartamento in costruzione a passare come unità collabente? Se hai indicato in Geolive per errore F2 ma è un F3 nel Docfa devi utilizzare la causale codificata "Ultimazione di Fabbricato Urbano".
|
|
|
|

luca.ragusa
Scusate!!! In corso di definizione si!! Quindi posso procedere non arriveranno sansioni al cliente? Sapevo che l f3 avesse una durata limitata.. Ah quindi per causale spunto "altre" e inserisco ultimazione di fabbricato urbano..
|
|
|
|

bioffa69
|
Dai una letta alla circolare 3/2006 saluti
|
|
|
|

totonno
(GURU)
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO
|
"luca.ragusa" ha scritto: Scusate!!! In corso di definizione si!! Quindi posso procedere non arriveranno sansioni al cliente? Sapevo che l f3 avesse una durata limitata.. Ah quindi per causale spunto "altre" e inserisco ultimazione di fabbricato urbano.. In corso di definizione... F4 ! Chi offre di più ?
|
|
|
|

EALFIN
Se l'unità è una F/4 al posto di una F/3 perchè in passato molti tecnici, per evitare di redigere la relazione tecnica, preferivano accatastare come F/4 le unità in corso di costruzione ed il Catasto manco le controllava le pratiche al momento della presentazione, la causale dovrebbe essere "Altre: Unità definita". Così mi hanno costretto a dichiarare per un unico caso a me capitato di F/4 trasformato in unità con rendita. Per altri casi di F/4 e/o anche di F/3, a me capitati, poiché variavano perimetri e/o numero delle unità da censire con rendita e derivate da dette unità di categorie fittizie, ho utilizzato altre causali rispettive appropriate all'oggetto della variazione (divisione, ampliamento, ecc. con o senza cambio di destinazione).
|
|
|
|

luca.ragusa
Si scusatemi l'unità immobiliare è categoria f4. Quindi dovro mettere in altre, unita definita dite? Comunque l'importante che non incorro a sansioni..procedo allora e vediamo grazieeeeee
|
|
|
|

bioffa69
|
"luca.ragusa" ha scritto: Si scusatemi l'unità immobiliare è categoria f4. Quindi dovro mettere in altre, unita definita dite? Comunque l'importante che non incorro a sansioni..procedo allora e vediamo grazieeeeee Hai letto la circolare o ti affidi al forum? Tenti la fortuna? ma sei un tecnico?
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultime news
Amici:
Le nostre guide:
|
|