Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.

/ Forum / PREGEO e DOCFA / DOCFA / variazione classamento da parte dell'UT
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore variazione classamento da parte dell'UT

toto83

0 -  0 - Inviato: 13 Febbraio 2015 alle ore 09:18

Salve l'anno scorso ho presentato un DOCFA in variazione per ultimazione di fabbricato urbano, con cat. A/3 di 2 classe, 5,5 vani, il classamneto automatico docfa mi proponeva A/3 di 3 classe, 5 vani;

Io ho convalidato il classamento proposto, forse sbagliando!!!... oggi mi riotrovo la notifica dell'UT di variazione del classamento portando l'UI a cat. A/2 di 2 classe, 5,5 vani con una rendita maggiorata di circa 200 €... il mio cliente (giustamente!!!) non è molto soddisfatto.. ho proposto di presentare una prima istanza in autotutela... però io non riesco a capire sulla base di cosa abbiamo fatto tale modifica!! o meglio come posso "giustificare"la mia richiesta di riesame della pratica??

qualcuno potrebbe darmi qualceh suggerimento??

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

feru77

0 -  0 - Inviato: 24 Febbraio 2015 alle ore 13:55

Auguri.

Il fatto che tu abbia scelto classamento automatico anzichè proposto non conta in questo caso.

La notifica ti arriva perche' entro un anno l'agenzia può prendere in mano il tuo accatastamento e rettificarlo, come ha fatto. Ora non so cosa indicavi nella variazione, perche' se variazione c'è stata qualcosa rispetto allo stato inziale sarà cambiato, o no? Pertanto se hai fatto dei lavori di ristrutturazione, magari hai fatto un bagno in più, finiture migliori, dotazione impiantistica migliore, è chiaro che il valore è aumentato e pertanto categoria e classe aumentano.

Autotutele non ne ho mai fatte, ma credo sia una perdita di tempo se le variazioni di valore ci sono. Magari tutto attorno ci sono altre unità simili con il classamento che ti hanno imposto, e tu come giustifichi che il tuo non "vale" quel classamento.

toto83

0 -  0 - Inviato: 06 Luglio 2015 alle ore 18:28

Salve ..riapro questo topic..perche dopo ben 4 mesi ho avuto riscontro all'istanza di autotutela che avevo presentato...e la "soluzione" adottata dal catasto mi lascia più perplesso di prima... nell'autotule avevo fatto riferimento alle carattaristiche dell'unità immobiliare (affacci, ezsposizione, finiture, ecc) e precisavo che nel fabbricato erano presenti unità immobiliari di tipo economico, stessa categoria a cui chiedevo il declassamento..

l'ufficio che fa??!!!! tutte le unita immobiliare del fabbricato di tipo economico vengono classate di tipo civile, facendo esplicito riferimento al'istanza in autotutela da me presentata!!!!

ma è possibile tutto ciòòò??!!....... ora mi ritrovo sia il mio cliente che tutti gli altri condomini addosso!!!!

totonno
(GURU)
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

0 -  0 - Inviato: 06 Luglio 2015 alle ore 20:49

Non ci credo. Hai chiesto il declassamento anche per altre UIU presenti nell'edificio aventi le stesse caratteristiche del tuo ??

bioffa69

0 -  0 - Inviato: 07 Luglio 2015 alle ore 08:45

Le voci che l'Agenzia opera in questo modo si sentono anche dalle mie parti, non mi sorprendo che abbia proceduto in tale modo, avrà valutato che si tratta di abitazioni civili e non economiche.

Colpa tua non è.

Saluti

toto83

0 -  0 - Inviato: 07 Luglio 2015 alle ore 08:53

per totonno

NO io ho chiesto solo la revisione della rendita dell'UI del mio cliente...è proprio questo che mi fa "girare" le.......

ho solo scritto che nel fabbricato erano presenti unità di tipo economico..

SIMBA964

0 -  0 - Inviato: 07 Luglio 2015 alle ore 09:04

"toto83" ha scritto:
per totonno

NO io ho chiesto solo la revisione della rendita dell'UI del mio cliente...è proprio questo che mi fa "girare" le.......

ho solo scritto che nel fabbricato erano presenti unità di tipo economico..

Salve

Anche perchè con quale incarico avresti potuto chiedere la revisione delle altre u.i. non avendone ricevuto eplicito onere??

Non ti preoccupare non hai nessuna colpa in merito, è chiaro che l'ufficio ha colto l'occasione per rivedere il classamento delle altre.

Saluti cordiali

totonno
(GURU)

0 -  0 - Inviato: 07 Luglio 2015 alle ore 09:18

Confermo. Nessuna colpa per toto83. Comunque spero che sia ancora possibile effettuare ricorso alla commissione tributaria. Non è che sono stati lasciati scadere i termini ? Attendere quattro mesi...in genere sono sessanta giorni entro i quali poter procedere al ricorso ordinario. Una doppia beffa.

Bisogna che Toto83 se ci sono i presupposti si prenda incarico di effettuare ricorso per tutti gli altri condomini. Deve individuare gli elementi, fabbricati condominiali della zona con le stesse caratteristiche che abbiano un classamento eseguito d'ufficio, inferiore.

Saluti.

Parole da cercare:
Cerca su:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

Analist Group

Analist Group è un’azienda leader nello sviluppo di software per il mondo dell'edilizia e non solo. Da decenni al fianco di professionisti per offrire soluzioni innovative e supporto costante.

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie