Forum
Autore |
variazione catastale impossibilità ad entrare nei locali |

prisma81
A seguito di frazionamento di una particella già censita all'urbano, a margine di esproprio, dovendo ripresentare la scheda docfa relativa all'immobile, e non avendo l'accesso agli interni dello stabile, si potrebbe - specificandolo in relazione - procedere con la ripresentazione della vecchia planimetria catastale senza effettuare il rilievo poichè impossibilitati all'accesso ?
|
|
|
|
Autore |
Risposta |

John_Pippero
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO
Non credo proprio. Saluti
|
|
|
|

SIMBA4
|
Salve tutto è possibile fare, basta avere sotto controllo le possibili conseguenze future. Saluti cordiali
|
|
|
|

geoalfa
(GURU)
|
"John_Pippero" ha scritto: Non credo proprio. Saluti Concordo!!! Non produrre mai documenti dei quali non sei in grado di dimostrarne la validità! Ne va della tua professionalità, e credo che non è quella di un quacquaracqua... Buon lavoro
|
|
|
|

prisma81
Salve, concordo ovviamente, ma volevo chiedere se eventualmente ci fosse una particolare prassi. Una domanda, poichè adesso mi sorge un dubbio. Io ho frazionato la particella "A", da questa ne sono nate due "A" e "B" Ad "A" ho riconfermato il vecchio numero di particella, ed ora mi dovrei apprestare ad effettuare il docfa in variazione per poter decurtare, dalla corte, la parte stralciata. Mentre per "B", la particella stralciata, effettuerò un docfa per portarla da ente urbano a "area urbana" poichè di tale trattasi. E' corretto? ho sempre fatto così, ma un collega mi ha posto un dubbio sulla prassi da me seguita.
|
|
|
|

John_Pippero
"prisma81" ha scritto: Salve, concordo ovviamente, ma volevo chiedere se eventualmente ci fosse una particolare prassi. Una domanda, poichè adesso mi sorge un dubbio. Io ho frazionato la particella "A", da questa ne sono nate due "A" e "B" Ad "A" ho riconfermato il vecchio numero di particella, ed ora mi dovrei apprestare ad effettuare il docfa in variazione per poter decurtare, dalla corte, la parte stralciata. Mentre per "B", la particella stralciata, effettuerò un docfa per portarla da ente urbano a "area urbana" poichè di tale trattasi. E' corretto? ho sempre fatto così, ma un collega mi ha posto un dubbio sulla prassi da me seguita. Cosa ci devi fare della porzione stralciata ? La prassi va bene solo se la parte stralciata passa in trasferimento di diritti ad altro lotto urbano, altrimenti non va bene.
|
|
|
|

anonimo_leccese
Salve,..parlate di esproprio,.. devo supporre trattasi di incarico pubblico,.. a questo punto scriverei una bella letterina circostanziata, adducendo le motivazioni per le quali siete impossibilitato a svolgere appieno il vostro incarico,.. e vedere cosa rispondono - Così alla fine la "patata bollente" passa nelle loro mani,..cioè dell'ente che vi ha dato l'incarico - Ma l'accesso è impossibilitato perchè c'è qualcuno che ve lo impedisce,.. è pericolante e quindi pericoloso entrarvi,..se è di utilità pubblica, potreste chiedere l'aiuto dei Vigili urbani durante l'esecuzione delle misurazioni - Fateci sapere - Perchè fare un lavoro fatto male, quando la colpa non è nostra, che tanto alla fine l'ente, qualunque esso sia, se ne laverà sempre le mani, state tranquillo,..l'incarico a voi l'hanno dato, mentre coon una comunicazione ufficiale, li costringete a prendere provvedimenti -
|
|
|
|

prisma81
Proprio così, quindi va bene. Grazie
|
|
|
|

John_Pippero
Non capisco cosa ci si debba andare a fare dentro gli immobili di proprietà privata quando c'è un esproprio con stralcio di corte. Su incarico pubblico in genere si fa il frazionamento al terreni e si individua il contorno dell'area esterna da espropriare. Non credo che l'ente pubblico espropriante dia incarico di rilevare tutti gli immobili urbani che hanno ridotto la corte per effetto dell'esproprio. Saluti
|
|
|
|

prisma81
Dopo il frazionamento ai terreni della particella, già censita all'urbano, andrebbe poi presentata la variazione docfa per quanto concerne la particella originaria al fine di decurtare dalla corte la porzione stralciata con il frazionamento ai terreni, altrimenti si porterebbe dietro dei metri in più.
|
|
|
|

SIMBA4
|
"prisma81" ha scritto: Dopo il frazionamento ai terreni della particella, già censita all'urbano, andrebbe poi presentata la variazione docfa per quanto concerne la particella originaria al fine di decurtare dalla corte la porzione stralciata con il frazionamento ai terreni, altrimenti si porterebbe dietro dei metri in più. Salve concordo, occore verificare l'intera consistenza della u.i. decurtata di una porzione di corte. Saluti cordiali
|
|
|
|

John_Pippero
"prisma81" ha scritto: Dopo il frazionamento ai terreni della particella, già censita all'urbano, andrebbe poi presentata la variazione docfa per quanto concerne la particella originaria al fine di decurtare dalla corte la porzione stralciata con il frazionamento ai terreni, altrimenti si porterebbe dietro dei metri in più. E' giusto, ma tu hai un incarico pubblico oppure no ?? A cosa si riferisce l'incarico pubblico a fare un frazionamento o a rivedere le rendite dei privati soggetti a esproprio? Saluti
|
|
|
|

EALFIN
Quando un ente pubblico incarica un tecnico per poter eseguire frazionamenti per espropri il medesimo fraziona sia le particelle censite al C.T. e sia gli enti urbani (lasciando invariato il numero di particella del lotto urbano non interessato dall'esproprio). Generalmente, successivamente alla trascrizione, l'ente urbano oggetto di esproprio viene volturato all'intestato originario (prima dell'esproprio) con la qualità reliquato di ente urbano. Mi sono capitati casi più o meno simili (non per espropri ma per semplici atti di vendita, divisioni, ecc.) dove attraverso il Contact Center ho richiesto la voltura a favore del legittimo possessore del suddetto reliquato di ente urbano, ex parte di ente urbano. Nel tuo caso non devi provvedere a variare con Docfa la consistenza dell'unità urbana o del Bene Comune non censibile. Ci penserà eventualmente il possessore in occasione di una prossima denuncia di variazione.
|
|
|
|

SIMBA4
|
Salve Non ci ho capito quasi niente di quanto hai scritto sopra EALFIN. Saluti cordiali
|
|
|
|

prisma81
"EALFIN" ha scritto: Quando un ente pubblico incarica un tecnico per poter eseguire frazionamenti per espropri il medesimo fraziona sia le particelle censite al C.T. e sia gli enti urbani (lasciando invariato il numero di particella del lotto urbano non interessato dall'esproprio). Generalmente, successivamente alla trascrizione, l'ente urbano oggetto di esproprio viene volturato all'intestato originario (prima dell'esproprio) con la qualità reliquato di ente urbano. Mi sono capitati casi più o meno simili (non per espropri ma per semplici atti di vendita, divisioni, ecc.) dove attraverso il Contact Center ho richiesto la voltura a favore del legittimo possessore del suddetto reliquato di ente urbano, ex parte di ente urbano. Nel tuo caso non devi provvedere a variare con Docfa la consistenza dell'unità urbana o del Bene Comune non censibile. Ci penserà eventualmente il possessore in occasione di una prossima denuncia di variazione. Non concordo sul fatto che debba essere il proprietario dell'area reliquata a effettuare, in un futuro, la variazione poichè di norma ad egli sono stati sottratti dei mq e senza effettuare la modifica, si ritroverebbe una scheda errata
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultime FAQ
Amici:
Le nostre guide:
|
|